774 Visitatori + 5 Utenti = 779

&re@, mariner, alura, vatanen, Sauron
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2193 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  anche boxster passerà al 4cil turbo
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 24, 2014, 12:23:33 pm
Utente standard, V12, 46328 posts
Fossi in te Maurizio la Jeep cercherei di farla durare il piú possibile in assoluto... Wink Hai la fortuna di avere sotto al cofano un motore vecchio stampo, che non é mai stato castrato da pesanti normative anti inquinamento, il quale riesce a regalare sicuramente delle belle sensazioni giá dai primissimi 2cm di acceleratore.

Purtroppo i benzina aspirati moderni, anche se particolarmente grossi, tendono a non essere particolarmente reattivi ed immediati ai comandi dell'acceleratore, proprio per via delle norme anti inquinamento. Se paragoni in auto normale aquistabile oggi (per normale non intendo auto super sportive), in gran parte dei casi il Turbo Benzina rispetto all'aspirato avrá un comportamento piú lineare e soprattutto meno morto nella zona bassa del contagiri. Ed anche su motori un po' sportivi, le sorprese possono essere amare: per me la sorpresa piú amara su vetture moderne é stata la M3 E92 (aspirato V8)...in alto andava, come no, ma in basso....in salita sotto i 3000 giri....veniva da chiedersi se tutti i cavalli fossero rimasti azzoppati Cheesy

Cioè vuoi dire che... 4000cc, doppio vanos, cazzi e mazzi, e sotto ai 3000 giri  è morta ?  Lips Sealed

In effetti leggo adesso che la coppia massima è quasi a 4000 giri che non sono proprio pochi. Però non sono pochi neanche i cavalli, praticamente si avvicina alla potenza specifica di una S2000. E' quello che frega. Se vuoi tanti cavalli, la coppia va in alto, c'è poco da fare, anche sugli aspirati.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 24, 2014, 12:27:23 pm
Utente standard, V12, 77316 posts
Fossi in te Maurizio la Jeep cercherei di farla durare il piú possibile in assoluto... Wink
(...)

Aspetterà che diventi storica e la venderà al primo che gli farà una buona offerta, come sempre...
(il che non è una critica eh, fa anche bene, a parte che comprerà un SUV più recente e con i finstrini da camionetta militare, che adesso critica perché e nuovo ma diventerà una figata da vecchio Grin )

Tongue Tongue Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 24, 2014, 12:28:16 pm
Staff, V12, 23869 posts
è il motivo per cui BMW ha dovuto riprogettare i motori Rolls dopo l'acquisizione.
Le Rolls avevano i V8 6750 cc di cilindrata...pochi cv...ma ovviamente funzionamento fluidissmo....e spostavano le 3 t. di massa senza problemi....la M3 col V8 se non ricordo male, secondo Auto rischiava sonore delusioni se incontrava le 330d o le 335d , ovviamente alle velocità normali....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 24, 2014, 12:46:20 pm
Utente standard, V12, 46328 posts
Aspetterà che diventi storica e la venderà al primo che gli farà una buona offerta, come sempre...

No, no, ti sbagli.

Non è un caso che io stia vendendo tutto per rimanere solo con quella. Col gas ho eliminato l'unico "fastidio", cioè quello di tirar fuori i centoni ad ogni pieno  Grin, e da allora è sempre un piacere ogni giorno quando ci salgo. E' come nuova, ha 108.000 km (metà rodaggio  Grin), mi sarebbe molto ma molto difficile sedermi su altre macchine, a meno di spendere cifre folli che non ho, non avrò, e non ritengo nemmeno giusto spendere per una macchina, anche fosse una macchina eccelsa.

Sono già tre anni e mezzo che ce l'ho, e ritengo siano i primi di una lunghissima serie.  Smiley

Ecco. Copiatevi il link di questo messaggio e quando la venderò sbeffeggiatemi in tutte le maniere.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 24, 2014, 12:48:15 pm
webmaster, V12, 50667 posts
 Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 24, 2014, 12:49:01 pm
Utente standard, V12, 77316 posts
Ecco. Copiatevi il link di questo messaggio e quando la venderò sbeffeggiatemi in tutte le maniere.  Grin
Sarà fatto Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 24, 2014, 13:38:48 pm
Staff, V12, 89667 posts
Sarà fatto Grin


A te non serve copiare niente...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 24, 2014, 13:41:46 pm
Utente standard, V12, 77316 posts
Ma così non perdo tempo a cercarlo Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Marzo 24, 2014, 14:39:57 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
Cioè vuoi dire che... 4000cc, doppio vanos, cazzi e mazzi, e sotto ai 3000 giri  è morta ?  Lips Sealed

In effetti leggo adesso che la coppia massima è quasi a 4000 giri che non sono proprio pochi. Però non sono pochi neanche i cavalli, praticamente si avvicina alla potenza specifica di una S2000. E' quello che frega. Se vuoi tanti cavalli, la coppia va in alto, c'è poco da fare, anche sugli aspirati.


non è detto (specie col variatore di fase) che se hai la potenza massima ad alti regimi in basso sia morta, dipende da molti parametri. Io penso che diano questo tipo di erogazione in modo da contenere i consumi e rendere la macchina gestibile anche dai meno smaliziati.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 24, 2014, 14:44:38 pm
Utente standard, V12, 46328 posts
non è detto (specie col variatore di fase) che se hai la potenza massima ad alti regimi in basso sia morta, dipende da molti parametri. Io penso che diano questo tipo di erogazione in modo da contenere i consumi e rendere la macchina gestibile anche dai meno smaliziati.

Non la potenza, ma la coppia massima ha ad un regime relativamente elevato (anche se non vuol dire niente, potrebbe avere il 90% della coppia massima a 1000 giri, ci vorrebbe tutta la curva per capire).

Comunque il pata l'ha provata, e se dice che è morta è morta. Lui ne ha provate parecchie di macchine simili.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Marzo 24, 2014, 15:08:24 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
scusa, ho scritto una imprecisione, intendevo la coppia.
In ogni caso il variatore di fase serve proprio a quello, ad avere il nr di giri alto, ma anche coppia in basso.
Il problema vero è che se un motore è aggressivo fin da basso, tendenzialmente consumerà di più di uno meno aggressivo, questo perchè appena sfiori il gas, lui brucia un macello di benzina.
Questo senza contare i testacoda sul bagnato con un motore violento...

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 24, 2014, 15:18:26 pm
Utente standard, V12, 46328 posts
scusa, ho scritto una imprecisione, intendevo la coppia.
In ogni caso il variatore di fase serve proprio a quello, ad avere il nr di giri alto, ma anche coppia in basso.
Il problema vero è che se un motore è aggressivo fin da basso, tendenzialmente consumerà di più di uno meno aggressivo, questo perchè appena sfiori il gas, lui brucia un macello di benzina.
Questo senza contare i testacoda sul bagnato con un motore violento...

Ma con 105cv/litro su un aspirato che puo' arrivare a 8000 giri (o piu' ? ), non è che puoi fare miracoli con la coppia in basso, neanche con i variatori di fase lunare del mago Otelma.

Nel senso che spingerà sicuramente meglio di una macchina normale - è pur sempre un 4000cc- , ma ben poco in rapporto a quello che spinge in alto.

I testacoda sul bagnato sono da mettere in conto con un'auto del genere (controlli elettronici a parte),  non è che devi farla bolsa apposta per evitarli.  Undecided

Credo sia un discorso di emissioni, oltre che di consumi.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Marzo 24, 2014, 15:44:21 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
le emissioni di sicuro, se metti incroci esagerati senza variatore di fase, hai degli hc impressionanti (vedi la mia 500 che al minimo butta fuori metà della benzina che aspira).
Però per me esageri quando dici che la coppia non può fare miracoli, sarà si minore di un 4000, però con le iniezioni e le accensioni precise di oggi, vari stratagemmi quali condotti a lunghezza variabile (cosa usata su poche auto) e variatore di fase, per me si ottengono risultati notevoli.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 25, 2014, 15:58:10 pm
Utente standard, V12, 5987 posts
le emissioni di sicuro, se metti incroci esagerati senza variatore di fase, hai degli hc impressionanti (vedi la mia 500 che al minimo butta fuori metà della benzina che aspira).
Però per me esageri quando dici che la coppia non può fare miracoli, sarà si minore di un 4000, però con le iniezioni e le accensioni precise di oggi, vari stratagemmi quali condotti a lunghezza variabile (cosa usata su poche auto) e variatore di fase, per me si ottengono risultati notevoli.
c'è da dire che le normative antinquinamento "mangiano" una parte non indifferente dei miglioramenti ottenibili. io mi ricordo che provai la toyota celica degli anni '80 con un 1.6 spompissimo a carburatore monoalbero, penso avesse un 90cv Roll Eyes. a quel tempo avevo la golf 1.6 ad iniezione da 100cv eppure le macchine andavano sostanzialmente uguali, la celica E0 la golf E2.
il 1.6 toyota che uscì dopo era anni luce più moderno di quello della mia golf (bialbero, 16 valvole ecc...) ed infatti aveva più potenza a tutti i regimi. il 1.6 montato sulla auris che ho avuto modo di provare è la sua versione moderna, ha il valvematic (che non ho la più pallida idea di cosa possa essere) ed è molto più morto. non solo come sensazione di guida, mi sembra di ricordare che abbia proprio meno coppia del predecessore. perchè, ovviamente deve rispettare euro 5 anzichè euro 2.
l'aumento di cilindrata era il modo più economico per avere coppia mantenendo pressioni accettabili, in italia abbiamo sempre avuto la "mania" dei motori piccoli ma ricordo che bastava un catenaccio di motore come il 2.0 volkswagen per muovere decentemente qualsiasi vettura media.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 36 queries.