619 Visitatori + 1 Utente = 620

mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5362 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (899 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (702 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (23 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  anche boxster passerà al 4cil turbo
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 24, 2014, 12:23:33 pm
Utente standard, V12, 47971 posts
Fossi in te Maurizio la Jeep cercherei di farla durare il piú possibile in assoluto... Wink Hai la fortuna di avere sotto al cofano un motore vecchio stampo, che non é mai stato castrato da pesanti normative anti inquinamento, il quale riesce a regalare sicuramente delle belle sensazioni giá dai primissimi 2cm di acceleratore.

Purtroppo i benzina aspirati moderni, anche se particolarmente grossi, tendono a non essere particolarmente reattivi ed immediati ai comandi dell'acceleratore, proprio per via delle norme anti inquinamento. Se paragoni in auto normale aquistabile oggi (per normale non intendo auto super sportive), in gran parte dei casi il Turbo Benzina rispetto all'aspirato avrá un comportamento piú lineare e soprattutto meno morto nella zona bassa del contagiri. Ed anche su motori un po' sportivi, le sorprese possono essere amare: per me la sorpresa piú amara su vetture moderne é stata la M3 E92 (aspirato V8)...in alto andava, come no, ma in basso....in salita sotto i 3000 giri....veniva da chiedersi se tutti i cavalli fossero rimasti azzoppati Cheesy

Cioè vuoi dire che... 4000cc, doppio vanos, cazzi e mazzi, e sotto ai 3000 giri  è morta ?  Lips Sealed

In effetti leggo adesso che la coppia massima è quasi a 4000 giri che non sono proprio pochi. Però non sono pochi neanche i cavalli, praticamente si avvicina alla potenza specifica di una S2000. E' quello che frega. Se vuoi tanti cavalli, la coppia va in alto, c'è poco da fare, anche sugli aspirati.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 24, 2014, 12:27:23 pm
Utente standard, V12, 78068 posts
Fossi in te Maurizio la Jeep cercherei di farla durare il piú possibile in assoluto... Wink
(...)

Aspetterà che diventi storica e la venderà al primo che gli farà una buona offerta, come sempre...
(il che non è una critica eh, fa anche bene, a parte che comprerà un SUV più recente e con i finstrini da camionetta militare, che adesso critica perché e nuovo ma diventerà una figata da vecchio Grin )

Tongue Tongue Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 24, 2014, 12:28:16 pm
Staff, V12, 24136 posts
è il motivo per cui BMW ha dovuto riprogettare i motori Rolls dopo l'acquisizione.
Le Rolls avevano i V8 6750 cc di cilindrata...pochi cv...ma ovviamente funzionamento fluidissmo....e spostavano le 3 t. di massa senza problemi....la M3 col V8 se non ricordo male, secondo Auto rischiava sonore delusioni se incontrava le 330d o le 335d , ovviamente alle velocità normali....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 24, 2014, 12:46:20 pm
Utente standard, V12, 47971 posts
Aspetterà che diventi storica e la venderà al primo che gli farà una buona offerta, come sempre...

No, no, ti sbagli.

Non è un caso che io stia vendendo tutto per rimanere solo con quella. Col gas ho eliminato l'unico "fastidio", cioè quello di tirar fuori i centoni ad ogni pieno  Grin, e da allora è sempre un piacere ogni giorno quando ci salgo. E' come nuova, ha 108.000 km (metà rodaggio  Grin), mi sarebbe molto ma molto difficile sedermi su altre macchine, a meno di spendere cifre folli che non ho, non avrò, e non ritengo nemmeno giusto spendere per una macchina, anche fosse una macchina eccelsa.

Sono già tre anni e mezzo che ce l'ho, e ritengo siano i primi di una lunghissima serie.  Smiley

Ecco. Copiatevi il link di questo messaggio e quando la venderò sbeffeggiatemi in tutte le maniere.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 24, 2014, 12:48:15 pm
webmaster, V12, 51048 posts
 Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 24, 2014, 12:49:01 pm
Utente standard, V12, 78068 posts
Ecco. Copiatevi il link di questo messaggio e quando la venderò sbeffeggiatemi in tutte le maniere.  Grin
Sarà fatto Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 24, 2014, 13:38:48 pm
Staff, V12, 90320 posts
Sarà fatto Grin


A te non serve copiare niente...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 24, 2014, 13:41:46 pm
Utente standard, V12, 78068 posts
Ma così non perdo tempo a cercarlo Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Marzo 24, 2014, 14:39:57 pm
Utente standard, V12, 3252 posts
Cioè vuoi dire che... 4000cc, doppio vanos, cazzi e mazzi, e sotto ai 3000 giri  è morta ?  Lips Sealed

In effetti leggo adesso che la coppia massima è quasi a 4000 giri che non sono proprio pochi. Però non sono pochi neanche i cavalli, praticamente si avvicina alla potenza specifica di una S2000. E' quello che frega. Se vuoi tanti cavalli, la coppia va in alto, c'è poco da fare, anche sugli aspirati.


non è detto (specie col variatore di fase) che se hai la potenza massima ad alti regimi in basso sia morta, dipende da molti parametri. Io penso che diano questo tipo di erogazione in modo da contenere i consumi e rendere la macchina gestibile anche dai meno smaliziati.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 24, 2014, 14:44:38 pm
Utente standard, V12, 47971 posts
non è detto (specie col variatore di fase) che se hai la potenza massima ad alti regimi in basso sia morta, dipende da molti parametri. Io penso che diano questo tipo di erogazione in modo da contenere i consumi e rendere la macchina gestibile anche dai meno smaliziati.

Non la potenza, ma la coppia massima ha ad un regime relativamente elevato (anche se non vuol dire niente, potrebbe avere il 90% della coppia massima a 1000 giri, ci vorrebbe tutta la curva per capire).

Comunque il pata l'ha provata, e se dice che è morta è morta. Lui ne ha provate parecchie di macchine simili.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Marzo 24, 2014, 15:08:24 pm
Utente standard, V12, 3252 posts
scusa, ho scritto una imprecisione, intendevo la coppia.
In ogni caso il variatore di fase serve proprio a quello, ad avere il nr di giri alto, ma anche coppia in basso.
Il problema vero è che se un motore è aggressivo fin da basso, tendenzialmente consumerà di più di uno meno aggressivo, questo perchè appena sfiori il gas, lui brucia un macello di benzina.
Questo senza contare i testacoda sul bagnato con un motore violento...

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 24, 2014, 15:18:26 pm
Utente standard, V12, 47971 posts
scusa, ho scritto una imprecisione, intendevo la coppia.
In ogni caso il variatore di fase serve proprio a quello, ad avere il nr di giri alto, ma anche coppia in basso.
Il problema vero è che se un motore è aggressivo fin da basso, tendenzialmente consumerà di più di uno meno aggressivo, questo perchè appena sfiori il gas, lui brucia un macello di benzina.
Questo senza contare i testacoda sul bagnato con un motore violento...

Ma con 105cv/litro su un aspirato che puo' arrivare a 8000 giri (o piu' ? ), non è che puoi fare miracoli con la coppia in basso, neanche con i variatori di fase lunare del mago Otelma.

Nel senso che spingerà sicuramente meglio di una macchina normale - è pur sempre un 4000cc- , ma ben poco in rapporto a quello che spinge in alto.

I testacoda sul bagnato sono da mettere in conto con un'auto del genere (controlli elettronici a parte),  non è che devi farla bolsa apposta per evitarli.  Undecided

Credo sia un discorso di emissioni, oltre che di consumi.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Marzo 24, 2014, 15:44:21 pm
Utente standard, V12, 3252 posts
le emissioni di sicuro, se metti incroci esagerati senza variatore di fase, hai degli hc impressionanti (vedi la mia 500 che al minimo butta fuori metà della benzina che aspira).
Però per me esageri quando dici che la coppia non può fare miracoli, sarà si minore di un 4000, però con le iniezioni e le accensioni precise di oggi, vari stratagemmi quali condotti a lunghezza variabile (cosa usata su poche auto) e variatore di fase, per me si ottengono risultati notevoli.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: anche boxster passerà al 4cil turbo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 25, 2014, 15:58:10 pm
Utente standard, V12, 6239 posts
le emissioni di sicuro, se metti incroci esagerati senza variatore di fase, hai degli hc impressionanti (vedi la mia 500 che al minimo butta fuori metà della benzina che aspira).
Però per me esageri quando dici che la coppia non può fare miracoli, sarà si minore di un 4000, però con le iniezioni e le accensioni precise di oggi, vari stratagemmi quali condotti a lunghezza variabile (cosa usata su poche auto) e variatore di fase, per me si ottengono risultati notevoli.
c'è da dire che le normative antinquinamento "mangiano" una parte non indifferente dei miglioramenti ottenibili. io mi ricordo che provai la toyota celica degli anni '80 con un 1.6 spompissimo a carburatore monoalbero, penso avesse un 90cv Roll Eyes. a quel tempo avevo la golf 1.6 ad iniezione da 100cv eppure le macchine andavano sostanzialmente uguali, la celica E0 la golf E2.
il 1.6 toyota che uscì dopo era anni luce più moderno di quello della mia golf (bialbero, 16 valvole ecc...) ed infatti aveva più potenza a tutti i regimi. il 1.6 montato sulla auris che ho avuto modo di provare è la sua versione moderna, ha il valvematic (che non ho la più pallida idea di cosa possa essere) ed è molto più morto. non solo come sensazione di guida, mi sembra di ricordare che abbia proprio meno coppia del predecessore. perchè, ovviamente deve rispettare euro 5 anzichè euro 2.
l'aumento di cilindrata era il modo più economico per avere coppia mantenendo pressioni accettabili, in italia abbiamo sempre avuto la "mania" dei motori piccoli ma ricordo che bastava un catenaccio di motore come il 2.0 volkswagen per muovere decentemente qualsiasi vettura media.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 33 queries.