657 Visitatori + 7 Utenti = 664

ChS, baranzo, alura, TonyH, Homer, Emi, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2309 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  A manetta o fermo, per me pari sono.
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Giù Stampa
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Giugno 29, 2006, 16:52:57 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
E naturalmente non ti interessa neppure se quella e' l'unica auto che hai, o se ne hai altre 4 di tutti i tipi.

proprio così.

se uno passa da una A4 ad un'altra A4 (diversa), e uno passa da una Biturbo ad un'altra biturbo (un po' diversa), non vedo grandi differenze sull'intensità della passione, premettendo naturalmente quello che dico sempre, cioè che ognuno vive la passione a modo suo.
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 29, 2006, 16:58:55 pm
Utente standard, V12, 46372 posts
proprio così.

se uno passa da una A4 ad un'altra A4 (diversa), e uno passa da una Biturbo ad un'altra biturbo (un po' diversa), non vedo grandi differenze sull'intensità della passione, premettendo naturalmente quello che dico sempre, cioè che ognuno vive la passione a modo suo.

Hai ragione.
Pensa che deficienti i sommelier che assaggiano tutti i tipi di vino.

Basterebbe assaggiare sempre e solo il tavernello, nelle sue diverse versioni successive.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Giugno 29, 2006, 17:02:38 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Hai ragione.
Pensa che deficienti i sommelier che assaggiano tutti i tipi di vino.

Basterebbe assaggiare sempre e solo il tavernello, nelle sue diverse versioni successive.

e questo cosa c'entra? anche per me sarebbe meglio cambiare spesso e volentieri. Ma se uno passa da una A4 ad un'altra A4 (diversa), e uno passa da una Biturbo ad un'altra biturbo (un po' diversa), non vedo grandi differenze sull'intensità della passione:



Chi vende la punto vecchia per comprare la punto nuova, o la A4 vecchia per la A4 nuova mi fa abbastanza ridere come "appassionato".
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 29, 2006, 17:17:21 pm
Utente standard, V12, 46372 posts
e questo cosa c'entra? anche per me sarebbe meglio cambiare spesso e volentieri. Ma se uno passa da una A4 ad un'altra A4 (diversa), e uno passa da una Biturbo ad un'altra biturbo (un po' diversa), non vedo grandi differenze sull'intensità della passione:

Capisco che mi chiamo mauring e che il tuo orgoglio ti imponga di contraddirmi, pero' , abbi pazienza, cerco di farti un altro esempio con numeri piu' grandi, acciocche' tu possa forse comprendere:

due sedicenti appassionati di francobolli:

uno ne ha centocinquantamila, gli casca in un dirupo un raro francobollo del Botswana, prodotto in 10 copie, lo inghiotte una marmotta, e lui se lo ricompra uguale.

un altro ha un francobollo solo, un francobollo cinese del 1954, lo vende per comprarsi un francobollo cinese del 1955.

Vedi una qualche differenza tra i due personaggi e le due azioni ?

Se no ti faccio qualche altro esempio.

Due "appassionati" di musica:

uno ha 150.000 dischi di tutti i tipi, l'altro solo un disco di Toto Cutugno.

Al primo gli cade per terra un concerto di Rachmaninov e se lo ricompra, l'altro vende il disco in vinile e si compra il CD di Toto Cutugno.

Vado avanti ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 29, 2006, 17:23:17 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Scusate l'intromissione ma a me questa discussione sembra assurda, ma assurda di brutto. Perchè mai uno che compra sempre lo stesso modello di auto non dovrebbe essere appassionato? Non può semplicemente piacergli quella macchina/la filosofia di quella casa e bon? Io dal mio punto di vista non avrei "vincoli", mi piace l'auto x e posso comprarmela, bene! Quando poi devo sostituirla c'è il nuovo modello che mi piace ugualmente tanto, perchè mai dovrei essere considerato meno appassionato? Bahh...

Poi Jag ha fatto una bella osservazione, Mauring parlò dell'eventualità di sostituire, in caso di vendita, la attuale Biturbo con una Biturbo spider... cavoli che cambiamento eh! Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Giugno 29, 2006, 17:31:03 pm
Visitatore, , posts
Io insisto a dire che non è questione di cosa, ma di come... Conosco gente che ha, a casa, impianti audio favolosi e costoserrimi, ha una quantità di dischi impressionante di tutti i tipi e di tutti i generi eppure non capisce una fava di quel che ascolta (pur non rendendosene conto)... Poi ci sono io che ascolto musica in MP3 o in un radiolone, ho poche decine di CD eppure sono ASSOLUTAMENTE CONVINTO, senza falsa modestia di essere INFINITAMENTE più appassionato e competente dei casi succitati...

Magari pechè so ascoltare finezze espressive, strumentali, di arrangiamento, armoniche etc. so capirle e limitatamente riprodurle facendole mie e rendendole proprie del mio bagaglio culturale... Quell'altro si riempie la bocca seza manco sapere di chi si parla... EPPURE... la mia "cultura" si limita, ad un numero inferiore di cose e pure dai nomi meno altisonanti... guarda un po'...
Email  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 29, 2006, 17:34:53 pm
Utente standard, V12, 46372 posts
Scusate l'intromissione ma a me questa discussione sembra assurda, ma assurda di brutto. Perchè mai uno che compra sempre lo stesso modello di auto non dovrebbe essere appassionato? Non può semplicemente piacergli quella macchina/la filosofia di quella casa e bon? Io dal mio punto di vista non avrei "vincoli", mi piace l'auto x e posso comprarmela, bene! Quando poi devo sostituirla c'è il nuovo modello che mi piace ugualmente tanto, perchè mai dovrei essere considerato meno appassionato? Bahh...

Poi Jag ha fatto una bella osservazione, Mauring parlò dell'eventualità di sostituire, in caso di vendita, la attuale Biturbo con una Biturbo spider... cavoli che cambiamento eh! Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Ma allora non sei appassionato di auto, ma di un modello/marca di auto, e la tua esperienza nel campo e' giocoforza limitata. Sei come quello che ha un unico francobollo cinese.

Il mio caso non c'entra un fico. Posso ricomprarmi quello che voglio, avendo posseduto ormai un po' di tutto, come tipologia, cilindrata, e marca, dall'utilitaria pura all'utilitaria scattosa, dalla sportivetta leggera al gippone pesante, dalla cabrio alla SW alla sportiva dura e pura ad alte prestazioni, passando per la berlina 3 volumi per finire col camper. Il tutto con marche italiane, francesi, tedesche e americane.

Quello che mi manca e' l'esperienza sulle auto "giovani", come ho gia' ammesso, infatti la mia passione si rivolge piu' al passato.
« Ultima modifica: Giugno 29, 2006, 17:36:26 pm da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 29, 2006, 17:40:40 pm
Utente standard, V12, 46372 posts
Io insisto a dire che non è questione di cosa, ma di come... Conosco gente che ha, a casa, impianti audio favolosi e costoserrimi, ha una quantità di dischi impressionante di tutti i tipi e di tutti i generi eppure non capisce una fava di quel che ascolta (pur non rendendosene conto)... Poi ci sono io che ascolto musica in MP3 o in un radiolone, ho poche decine di CD eppure sono ASSOLUTAMENTE CONVINTO, senza falsa modestia di essere INFINITAMENTE più appassionato e competente dei casi succitati...

Magari pechè so ascoltare finezze espressive, strumentali, di arrangiamento, armoniche etc. so capirle e limitatamente riprodurle facendole mie e rendendole proprie del mio bagaglio culturale... Quell'altro si riempie la bocca seza manco sapere di chi si parla... EPPURE... la mia "cultura" si limita, ad un numero inferiore di cose e pure dai nomi meno altisonanti... guarda un po'...

Ma qui non si parla di quantita', ma di varieta'.

Sicuramente, vista la tua passione musicale, tu avrai piacere di ascoltare un po' di tutto, classica, leggera, Jazz, ecc. ecc. ecc.

Come puo' uno essere appassionato di musica ascoltando sempre e solo Beethoven ? 

E' un appassionato di Beethoven.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 29, 2006, 17:45:20 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma allora non sei appassionato di auto, ma di un modello/marca di auto, e la tua esperienza nel campo e' giocoforza limitata. Sei come quello che ha un unico francobollo cinese.

Il mio caso non c'entra un fico. Posso ricomprarmi quello che voglio, avendo posseduto ormai un po' di tutto, come tipologia, cilindrata, e marca, dall'utilitaria pura all'utilitaria scattosa, dalla sportivetta leggera al gippone pesante, dalla cabrio alla SW alla sportiva dura e pura ad alte prestazioni, passando per la berlina 3 volumi per finire col camper. Il tutto con marche italiane, francesi, tedesche e americane.

Quello che mi manca e' l'esperienza sulle auto "giovani", come ho gia' ammesso, infatti la mia passione si rivolge piu' al passato.

Ma scusa, e allora? Appassionato di una specifica marca... ma pur sempre di macchine, mica di patate! Mica l'ho capito il senso del tuo discorso. Mettiamo il caso che sia un appassionato di Renault sportive, ho posseduto R5 Turbo, Clio 16v, Clio RS... se decidessi di comprare la nuova Clio RS da 200cv non avrei diritto di esser definito appassionato di auto perchè non ho cambiato modelli? Come dicevano a DriveIn, me pare na strunzata

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Giugno 29, 2006, 17:47:19 pm
Visitatore, , posts
Io parlavo di qualità... infatti la qualità non dipende dal quanto (neanche se riferito alla varietà)

In ogni caso... no... non sono appassionato di Classica... ci capisco poco... se sei fortemente appassionato e vuoi sviscerare tutti gli aspetti, purtroppo sarai costretto a limitarti e a puntare la tua attenzione su dei campi/aspetti specifici... altrimenti fai la fine del mio primo esempio... quello più che appassionato di musica è un appassionato collezionista di dischi... che è un altro fatto...

Conosco tanta gente che ascolta hard bop e si spara le seghe... per quanto mi riguarda non ne sono appassionato, anzi poco mi piace e poco lo capisco (e non perchè non mi piacciano le alterazioni) e tutta questa gente che si riempie la bocca delle serate "hard bop" dove alla fine ti avvicini alla dodecafonia e quasi quasi alla cacofonia...  eppure quelli passano per appassionati...
Secondo me una buona fetta di loro non capisce una fava di un cazzo... e stanno li a far violenza alle loro orecchie per potersi riempire la bocca al bar con gli amici...
Email  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Giugno 29, 2006, 17:48:31 pm
Visitatore, , posts
Ma scusa, e allora? Appassionato di una specifica marca... ma pur sempre di macchine, mica di patate! Mica l'ho capito il senso del tuo discorso. Mettiamo il caso che sia un appassionato di Renault sportive, ho posseduto R5 Turbo, Clio 16v, Clio RS... se decidessi di comprare la nuova Clio RS da 200cv non avrei diritto di esser definito appassionato di auto perchè non ho cambiato modelli? Come dicevano a DriveIn, me pare na strunzata

quello si chiama Emi... e non c'entra con gli appassionati... va classificato alla lettera S... "S-cassamaroni" Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 29, 2006, 17:53:30 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
quello si chiama Emi... e non c'entra con gli appassionati... va classificato alla lettera S... "S-cassamaroni" Grin Grin Grin Grin

ROTFL

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 29, 2006, 17:58:58 pm
Utente standard, V12, 46372 posts
Mi riquoto nel passaggio in cui rispondevo a ChB:

Non e' questione di assolutismi (non sono certo l'unico a cambiar molti tipi di auto/marche, vedi Claudio, Walt, Lupo, Homer, Raven e quelli che non mi ricordo), ma di considerazioni ovvie.

A te piace la buona tavola ed il buon vino, rispetto a me sei sicuramente un intenditore, ma non credo che da 10 anni il tuo menu' sia un unico piatto e un unico vino. Giustamente spazi da una cosa all'altra e provi un po' di tutto.

Allo stesso modo chi va a Gardaland non va su un'unica giostra, ma cerca di provarne il piu' possibile.

Ribaltando il discorso sulle auto, chi ne compra sempre e solo di un tipo e magari anche della stessa marca o addirittura modello, non puo' avere una visione ampia e completa, a meno che per lavoro non ne guidi/noleggi di tutti i colori, anche se possedere e' sempre diverso da noleggiare.

E non ho difficolta' a dire che, al posto tuo, dopo anni di ambulanza, per quanto bella fosse, me ne sarei guardato bene dal comprarmene un'altra, ed avrei magari provato, viste anche le tue "gite" nei cantieri e il budget alto, ad esempio un SUV/Fuoristrada, magari senza sedili riscaldabili  Roll Eyes Tongue Grin per provare qualcosa di nuovo.


Questo e' il succo del discorso, che e' di una banalita' disarmante:

se ti piacciono i motori in genere, e' comprensibile che tu voglia provare a guidare/possedere piu' tipi/marche di veicoli possibili, per avere un'esperienza il piu' possibile completa.

E' molto meno comprensibile che tu ti intestardisca a comprare sempre e solo una tipologia/marca/modello di auto, per quanto questa ti soddisfi.

Logico che in alcuni casi uno ha bisogno di un tipo di auto per lavorare, o perche' non ci sta in garage, o per altri motivi, e deve comprarsi quella per forza. Ma allora si ricade nell'elettrodomestico, non nella passione. L'auto "mi serve" cosi'.



Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 29, 2006, 18:00:57 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
E' molto meno comprensibile che tu ti intestardisca a comprare sempre e solo una tipologia/marca/modello di auto, per quanto questa ti soddisfi.

Ma che discorso è? Scusa, se a me piacciono le auto sportive... perchè diavolo dovrei interessarmi a un grosso fuoristrada?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A manetta o fermo, per me pari sono.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Giugno 29, 2006, 18:03:13 pm
Visitatore, , posts


se ti piacciono i motori in genere, e' comprensibile che tu voglia provare a guidare/possedere piu' tipi/marche di veicoli possibili, per avere un'esperienza il piu' possibile completa.

E' molto meno comprensibile che tu ti intestardisca a comprare sempre e solo una tipologia/marca/modello di auto, per quanto questa ti soddisfi.



secondo me la chiave sta in quei "è comprensibile"... comprensibile è un conto... possibile/impossibile un altro... non c'è biunivocità...
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 36 queries.