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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Giugno 27, 2006, 10:36:54 am



Titolo: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 27, 2006, 10:36:54 am
Tremendo, grottesco, da risata isterica.  ;D

L'avevo gia' pronosticato che la Jeep a mio avviso consumava meno andando forte, ma adesso c'ho le prove.

Sul tragitto casa-lavoro-casa (25 Km di strade interne di campagna, vel. max 100 Km/h, media 45/50 Km/h circa).

Provato col piede vellutato = 16,2 litri/100Km

Provato alla tamarroide affondando a manetta ad ogni partenza = 16.0 litri/100Km

E il trucco deve stare nel cambio automatico, che piu' fa "slittare" il convertitore idraulico, piu' ciuccia energia. Partendo a razzo si raggiunge subito la vel. desiderata e poi si "veleggia" con l'overdrive, mentre andando piano col piede vellutato si spreca energia con lo slittamento.

Paradossale, ma e' cosi'. Appagante perche' sai che anche smanettando consumi uguale, ma frustrante perche' quando sei costretto ad andare lento sai che tanto la benzina scorre a fiumi lo stesso.  :-\




Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: &re@ su Giugno 27, 2006, 10:39:25 am
Se compri un elicottero mi sa che consumi meno :o


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Claudio53 su Giugno 27, 2006, 10:43:28 am
Sì, è tipico dell'automatico non riuscire a scendere sotto un certo consumo minimo. Non vale la pena andare con il classico uovo sotto il piede destro, può essere controproducente.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 27, 2006, 11:00:31 am
Citato da: Claudio53 su Giugno 27, 2006, 10:43:28 am
Sì, è tipico dell'automatico non riuscire a scendere sotto un certo consumo minimo. Non vale la pena andare con il classico uovo sotto il piede destro, può essere controproducente.


Per carita', volendo riesco a consumare meno, anche parecchio meno, ma occorre fare i salti mortali, del tipo appunto partire a razzo, raggiungere la velocita' di 80Km/h circa alla quale si innesta l'overdrive, giocare col piede per far innestare il blocco del convertitore, veleggiare con un fio di gas a 1300/1400 giri, anticipare di moltissimo i rallentamenti/fermate, sfruttando l'inerzia dell'overdrive al minimo. Nel caso di tragitti a velocita' inferiori, eliminare l'overdrive in modo da far entrare il blocco del convertitore gia' con la terza a circa 40/50 Km/h.

E ovviamente, ad ogni fermata piu' lunga di 10 secondi, mettere in "N".

Ma e' una vitaccia !  Meglio mettere il GPL !  ;D


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: alura su Giugno 27, 2006, 11:10:44 am
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2006, 11:00:31 am
Per carita', volendo riesco a consumare meno, anche parecchio meno, ma occorre fare i salti mortali, del tipo appunto partire a razzo, raggiungere la velocita' di 80Km/h circa alla quale si innesta l'overdrive, giocare col piede per far innestare il blocco del convertitore, veleggiare con un fio di gas a 1300/1400 giri, anticipare di moltissimo i rallentamenti/fermate, sfruttando l'inerzia dell'overdrive al minimo. Nel caso di tragitti a velocita' inferiori, eliminare l'overdrive in modo da far entrare il blocco del convertitore gia' con la terza a circa 40/50 Km/h.

E ovviamente, ad ogni fermata piu' lunga di 10 secondi, mettere in "N".

Ma e' una vitaccia !  Meglio mettere il GPL !  ;D


... magari anche aprendo la portiera ed aiutandosi con il piede  ;D


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 27, 2006, 11:14:39 am
Citato da: alura su Giugno 27, 2006, 11:10:44 am
... magari anche aprendo la portiera ed aiutandosi con il piede  ;D


No. Ho provato, ma la resistenza aerodinamica della portiera aperta vanifica l'intervento del piede.



Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: alberto su Giugno 27, 2006, 11:20:59 am
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2006, 11:14:39 am
No. Ho provato, ma la resistenza aerodinamica della portiera aperta vanifica l'intervento del piede.




Hai provato con delle scarpe cuneiformi?


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: &re@ su Giugno 27, 2006, 11:37:55 am
Per me ti ci vuole un turbodiesel 8)


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 27, 2006, 11:41:08 am
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2006, 11:37:55 am
Per me ti ci vuole un turbodiesel 8)


Ahem.... ho mandato un minuto fa un'email per il G.C. 5,2 V8 segnalato da iudex (vedi thread sulla dipartita della Ritmo)...... ::)


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: &re@ su Giugno 27, 2006, 11:43:12 am
???
Perché, quello consuma meno?


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 27, 2006, 11:46:19 am
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2006, 11:43:12 am
???
Perché, quello consuma meno?


A gas si. E visto che danno l'impianto con solo 1300 euro sopra, e visto che a me l'impianto costerebbe 2500 ?, e visto che e' un godurioso V8 5.2, e visto che parrebbe pure messo molto bene, e visto che devono venire alcune persone a vedere il mio........

2+2 = 4

Magari va a finire come il raven, che vendo la mia e mi viene il 5.2 a gas + 700 euro !!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: &re@ su Giugno 27, 2006, 11:53:32 am
Ma farà pur sempre 16l/100km più o meno, pure a gas...
Lascia che costi poco il GPL, ma a nafta spenderesti meno secondo me. Certo, se me la metti sul piano del "gusto", non c'è paragone.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 27, 2006, 11:59:47 am
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2006, 11:53:32 am
Ma farà pur sempre 16l/100km più o meno, pure a gas...
Lascia che costi poco il GPL, ma a nafta spenderesti meno secondo me. Certo, se me la metti sul piano del "gusto", non c'è paragone.


Nafta ?

Le Jeep a nafta sono dei tumoracci orrendi, fonti di rogne inenarrabili, solo a nominarle ti partono 300 euro di meccanico.

Senza contare che, sul piano automobilistico, e' come paragonare uno swatch con un rolex.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: &re@ su Giugno 27, 2006, 12:04:13 pm
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2006, 11:59:47 am
Senza contare che, sul piano automobilistico, e' come paragonare uno swatch con un rolex.

Su questo non si discute nemmeno 8) ;)


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Patarix su Giugno 27, 2006, 13:41:18 pm
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2006, 11:59:47 am
Nafta ?

Le Jeep a nafta sono dei tumoracci orrendi, fonti di rogne inenarrabili, solo a nominarle ti partono 300 euro di meccanico.

Senza contare che, sul piano automobilistico, e' come paragonare uno swatch con un rolex.


Vero... le Jeep Cherokee Diesel erano un po' dei trattori e di motore non erano esenti da problemi.

Quanto alla conversione del 5.2 a Gas, cerca di chiedere a chi gia' ha fatto questa conversione su quel motore ed ha percorso un po' di chilometri se ha avuto qualche problema o meno. Che sappia il 4.0 non aveva problemi, per il 5.2 non ho idea.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Miki Biasion su Giugno 27, 2006, 14:01:09 pm
Io vedrei bene Mauring su una Cayenne Turbo


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 27, 2006, 14:12:17 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 27, 2006, 14:01:09 pm
Io vedrei bene Mauring su una Cayenne Turbo


Manca il pezzo finale della frase:

"...... se avessi le traveggole o fossi ubriaco fradicio."  ;D


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: alberto su Giugno 27, 2006, 14:15:28 pm
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2006, 14:12:17 pm
Manca il pezzo finale della frase:

"...... se avessi le traveggole o fossi ubriaco fradicio."  ;D


Io, fossi in te, non ironizzerei....

Ti ricordo che hai comprato un camper venduto la ritmo, sostituito la 205 con una mondeo e comprato un SUV... vogliamo fare una ricerchina sul forum? Fra 3 anni rischiamo di incorciarti per la strada a bordo una MB Classe S CDi - AMG nuova di pacca...
Ho capito che solo gli stolti non cambiano idea, ma uno che la fa in modo così rapido come te manco l'avevo mai incontrato :P


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Miki Biasion su Giugno 27, 2006, 14:24:33 pm
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2006, 14:12:17 pm
Manca il pezzo finale della frase:

"...... se avessi le traveggole o fossi ubriaco fradicio."   ;D


Beh, V8 è V8, probabilmente anche i consumi sono simili...  :P :P :P


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 27, 2006, 14:29:32 pm
Citato da: Winchester su Giugno 27, 2006, 14:15:28 pm
Io, fossi in te, non ironizzerei....

Ti ricordo che hai comprato un camper venduto la ritmo, sostituito la 205 con una mondeo e comprato un SUV... vogliamo fare una ricerchina sul forum? Fra 3 anni rischiamo di incorciarti per la strada a bordo una MB Classe S CDi - AMG nuova di pacca...
Ho capito che solo gli stolti non cambiano idea, ma uno che la fa in modo così rapido come te manco l'avevo mai incontrato :P


Hai dimenticato lo scambio Cabrio -> G. Cherokee .

Ma c'e' una costante da cui non si scampa: il prezzo di questi "scambi" dev'essere molto basso.

Per questo la Cayenne non puo', per ora, rientrare nelle mie "pazzie".

Su tutto il resto non metto limiti. E solo chi prova a possedere molte auto, di molte tipologie diverse,  puo' poi dare giudizi completi e provare le emozioni diverse che esse danno.

Chi vende la punto vecchia per comprare la punto nuova, o la A4 vecchia per la A4 nuova  mi fa abbastanza ridere come "appassionato".


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: &re@ su Giugno 27, 2006, 14:31:26 pm
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2006, 14:29:32 pm
Chi vende la punto vecchia per comprare la punto nuova, o la A4 vecchia per la A4 nuova  mi fa abbastanza ridere come "appassionato".

Beh, spesso fra un modello e il successivo l'unica cosa in comune è solo il nome.
Se uno si è trovato bene, e il modello nuovo gli piace, perché dovrebbe comprare altro solo per il gusto di provarlo?


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 27, 2006, 14:38:33 pm
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2006, 14:31:26 pm
Se uno si è trovato bene, e il modello nuovo gli piace, perché dovrebbe comprare altro solo per il gusto di provarlo?


Perche' allora, se ad uno piace il minestrone, dovrebbe mangiare solo quello tutta la vita, mentre magari provando scoprirebbe che anche l'amatriciana o il fegato alla veneziana non sono male.  ;D

Un conto e' se si considera l'auto come un elettrodomestico, un altro conto se c'e' passione per i motori.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: &re@ su Giugno 27, 2006, 14:43:25 pm
Ma cosa c'entra, dai...
Se per ipotesi io comprassi una 207 (non mi piace, è solo un esempio) quante affinità ci sarebbero con la 205? Nessuna, che sia una Peugeot o una Renault o una Fiat non cambierebbe niente, è totalmente diversa. È proprio un'altra pietanza...

Se uno c'ha la macchina XY, per sfiga ha un incidente e ha bisogno di una macchina nuova, e si accorge che non c'è niente di meglio della XY per l'uso che ne deve fare, perché cavolo non dovrebbe ricomprarsela... ???


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 27, 2006, 14:46:59 pm
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2006, 14:43:25 pm
Se uno c'ha la macchina XY, per sfiga ha un incidente e ha bisogno di una macchina nuova, e si accorge che non c'è niente di meglio della XY per l'uso che ne deve fare, perché cavolo non dovrebbe ricomprarsela... ???


Appunto, auto come elettrodomestico: mi serve a fare quello, me la ricompro uguale.

Auto come passione = ho provato questa, adesso provo quella, vediamo che emozioni mi da', casomai la rivendo e mi prendo quell'altra, quella senza cappotta, chissa' cosa si prova, o magari quell'altra ancora.

Claudio era contentissimo del Volvo, ed ora gira con 2 auto agli antipodi. Magari per certi versi lo rimpiange, ma per altri credo sia stato molto contento di provare qualcosa di diverso.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: &re@ su Giugno 27, 2006, 14:49:37 pm
Sè, va bene, gira con la Mondeo e col cassone a GPL, che non sono elettrodomestici quelli... ::)


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 27, 2006, 15:04:35 pm
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2006, 14:49:37 pm
Sè, va bene, gira con la Mondeo e col cassone a GPL, che non sono elettrodomestici quelli... ::)


La Mondeo e' un elettrodomestico puro, ma il G. Cherokee no, perbacco.

Ma ne hai mai guidato uno ? Per certi versi e' una figata assurda.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: &re@ su Giugno 27, 2006, 15:07:23 pm
No, mai guidato. Sarei curioso, ma non ho voglia di comprarne uno solo per provare ;D


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 27, 2006, 15:25:49 pm
Citato da: &re@ su Giugno 27, 2006, 15:07:23 pm
No, mai guidato. Sarei curioso, ma non ho voglia di comprarne uno solo per provare ;D


Fai finta di essere interessato ad un usato e provane uno  ;D

Sei seduto bello alto, su sedili comodissimi, sterzo che si gira con un dito, cambio automatico, motorone che spinge bene, autoradio che suona come in discoteca, sulle salite ripidissime e magari sterrate gli altri cambiano marce, sfrizionano per partire, sgommano, ecc. e tu sei li' con un filo di gas che ti godi la scena, potendo marciare anche a 1 Km/h senza problemi di frizione.

Buche, sassi, fango, acqua, neve, salite ti fanno sorridere, mentre in autostrada attacchi il cruise-control, a 130 sei a 2300 giri e te la godi in silenzio. Io onestamente farei fatica a separarmene, se non, appunto, per il 5.2 , e sono molto contento di averne posseduto uno.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: J. C. su Giugno 27, 2006, 15:28:10 pm
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2006, 14:29:32 pm
E solo chi prova a possedere molte auto, di molte tipologie diverse,  puo' poi dare giudizi completi e provare le emozioni diverse che esse danno.


peccato che poi li dia con vent'anni di ritardo... :P ;D


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Miki Biasion su Giugno 27, 2006, 15:30:41 pm
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2006, 15:25:49 pm
Fai finta di essere interessato ad un usato e provane uno  ;D

Sei seduto bello alto, su sedili comodissimi, sterzo che si gira con un dito, cambio automatico, motorone che spinge bene, autoradio che suona come in discoteca, sulle salite ripidissime e magari sterrate gli altri cambiano marce, sfrizionano per partire, sgommano, ecc. e tu sei li' con un filo di gas che ti godi la scena, potendo marciare anche a 1 Km/h senza problemi di frizione.

Buche, sassi, fango, acqua, neve, salite ti fanno sorridere, mentre in autostrada attacchi il cruise-control, a 130 sei a 2300 giri e te la godi in silenzio. Io onestamente farei fatica a separarmene, se non, appunto, per il 5.2 , e sono molto contento di averne posseduto uno.


Per un uso strettamente familiare e molto rilassato, dev'essere senza dubbio piacevole, ma io odio:

- guidare troppo in alto
- usare comandi inconsistenti

Per il resto, si può anche fare :)


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 27, 2006, 15:31:41 pm
Citato da: J. C. su Giugno 27, 2006, 15:28:10 pm
peccato che poi li dia con vent'anni di ritardo... :P ;D


Per quanto riguarda i modelli sicuramente  ;D , ma per quanto riguarda le tipologie gli anni fanno poco e, anzi, a volte fanno danni.

Un cabrio e' un cabrio anche oggi, una sportiva di una volta oggi non si trova piu', una fuoristrada dura e pura come la campagnola nemmeno.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: oscar su Giugno 27, 2006, 15:38:14 pm
ma perchè non ti predi il gippone come il tuo ma 5.9? ??? quello si che è una figata.... lo ha un mio amico ed è una goduria da guidare  :o :o  accelerando da fermo si mette a dondolare come una barca a causa della coppia del motore.  poi il rombo in piena accelerazione è incredibile..... sembra di sentire la benzina che scende giù dalle valvole ;D 8) ;D


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Miki Biasion su Giugno 27, 2006, 15:40:10 pm
Citato da: oscar su Giugno 27, 2006, 15:38:14 pm
sembra di sentire la benzina che scende giù dalle valvole ;D 8) ;D


Quello credo lo faccia già anche il suo 4.0 ;D


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Tarvos su Giugno 27, 2006, 15:41:00 pm
Citato da: oscar su Giugno 27, 2006, 15:38:14 pm
ma perchè non ti predi il gippone come il tuo ma 5.9? ??? quello si che è una figata.... lo ha un mio amico ed è una goduria da guidare  :o :o  accelerando da fermo si mette a dondolare come una barca a causa della coppia del motore.  poi il rombo in piena accelerazione è incredibile..... sembra di sentire la benzina che scende giù dalle valvole ;D 8) ;D
che vengono consumate dal passaggio vorticoso della stessa  :o :o :o :o

come ha già scritto, è debole nelle sedi valvole e non può essere messo a gas  ;)


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 27, 2006, 15:42:06 pm
Citato da: oscar su Giugno 27, 2006, 15:38:14 pm
ma perchè non ti predi il gippone come il tuo ma 5.9? ??? quello si che è una figata.... lo ha un mio amico ed è una goduria da guidare  :o :o  accelerando da fermo si mette a dondolare come una barca a causa della coppia del motore.  poi il rombo in piena accelerazione è incredibile..... sembra di sentire la benzina che scende giù dalle valvole ;D 8) ;D


Perche' il 5.9, come ho gia' detto, era fragile di valvole e a gas si distruggerebbe.

Inoltre e' abbastanza introvabile.

Comunque non e' che il 5.2 andasse piano: pesava solo 1750 Kg, e con 212 cavalli schizzava da 0 a 100 in 8.2"


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Miki Biasion su Giugno 27, 2006, 15:42:49 pm
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2006, 15:42:06 pm
Comunque non e' che il 5.2 andasse piano: pesava solo 1750 Kg, e con 212 cavalli schizzava da 0 a 100 in 8.2"


E il 5.9 invece? Se non erro non c'era una grande differenza


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 27, 2006, 15:59:20 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 27, 2006, 15:42:49 pm
E il 5.9 invece? Se non erro non c'era una grande differenza


Infatti, non ho voglia di tradurre le unita' di misura, ma mi sembra che siamo li' piu' o meno:

Jeep Grand Cherokee 5.9 Limited
Performance:
0-30 mph, (sec.) 2.65
0-60 mph, (sec.) 7.90
Quarter-mile (sec. @ mph) 16.14 @ 86.3



Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: alberto su Giugno 27, 2006, 17:59:34 pm
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2006, 14:29:32 pm
Su tutto il resto non metto limiti. E solo chi prova a possedere molte auto, di molte tipologie diverse,  puo' poi dare giudizi completi e provare le emozioni diverse che esse danno.

Chi vende la punto vecchia per comprare la punto nuova, o la A4 vecchia per la A4 nuova  mi fa abbastanza ridere come "appassionato".


Ti saprò dire quando sarà... al momento io rimango con la Punto vecchia... ;) ;D

Per il resto, ovviamente, non sono d'accordo... il dare giudizi, secondo me non dipende dall'esperienza... puoi avere tutta l'esperienza che vuoi, ma se sei una "bestia", non ci capisci una mazza ugualmente... Poi, invece, qualcuno ha un buon manico e, soprattutto, un buon sedere e pur avendo guidato sempre la stessa roba si rende conto prima e meglio (o semplicemente se ne rende conto) di tante cose...


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: oscar su Giugno 27, 2006, 23:09:42 pm
per curiosità quanto deve essere grossa la bombola del gas per una macchina da 5 km\L ?? ??? :o  almeno da 50 litri immagino altrimenti finisce che il gas non si può usare mai ;D


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: ChB su Giugno 27, 2006, 23:15:24 pm
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2006, 14:29:32 pm
Hai dimenticato lo scambio Cabrio -> G. Cherokee .

Ma c'e' una costante da cui non si scampa: il prezzo di questi "scambi" dev'essere molto basso.

Per questo la Cayenne non puo', per ora, rientrare nelle mie "pazzie".

Su tutto il resto non metto limiti. E solo chi prova a possedere molte auto, di molte tipologie diverse,  puo' poi dare giudizi completi e provare le emozioni diverse che esse danno.

Chi vende la punto vecchia per comprare la punto nuova, o la A4 vecchia per la A4 nuova  mi fa abbastanza ridere come "appassionato".


Però potrebbe mandarti a caghèr appassionatamente :P

Mamma mia, 'sta solita mania degli assolutismi e del "io so' er più figo" ... ::) :P :P


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: alberto su Giugno 28, 2006, 11:31:03 am
Citato da: oscar su Giugno 27, 2006, 23:09:42 pm
per curiosità quanto deve essere grossa la bombola del gas per una macchina da 5 km\L ?? ??? :o  almeno da 50 litri immagino altrimenti finisce che il gas non si può usare mai ;D


e che ci fai con 50l? 250km... manco per arrivare al secondo distributore... un dramma... per carità...


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Tarvos su Giugno 28, 2006, 11:37:21 am
Citato da: Winchester su Giugno 28, 2006, 11:31:03 am
e che ci fai con 50l? 250km... manco per arrivare al secondo distributore... un dramma... per carità...
bhe, 250 km in ambito urbano o semi urbano, non sono poi così male  ;)


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Miki Biasion su Giugno 28, 2006, 12:16:16 pm
Citato da: Tarvos su Giugno 28, 2006, 11:37:21 am
bhe, 250 km in ambito urbano o semi urbano, non sono poi così male  ;)


Beh dipende anche da quanto usi la macchina. Se fai più di 700km alla settimana, potrebbe non essere così piacevole...


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Tarvos su Giugno 28, 2006, 12:18:51 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 28, 2006, 12:16:16 pm
Beh dipende anche da quanto usi la macchina. Se fai più di 700km alla settimana, potrebbe non essere così piacevole...
bhe, ma 700km la settimana sono oltre 35.000 km annui ... quindi mi sa che ti conviene il gasolio ;)


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 28, 2006, 12:22:25 pm
Mah... di solito quelli che denigrano l'autonomia scarsa di un'auto, poi sono quelli che mettono 10 euro alla volta viaggiando perennemente poco sopra la riserva.
:P ;D

Col gas fai sempre il pieno, e comunque c'e' sempre la benzina, eh, non e' che si rimane a piedi, il massimo della sfiga e' andare a benzina come tutti gli altri.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Miki Biasion su Giugno 28, 2006, 12:23:28 pm
Citato da: Tarvos su Giugno 28, 2006, 12:18:51 pm
bhe, ma 700km la settimana sono oltre 35.000 km annui ... quindi mi sa che ti conviene il gasolio ;)


Beh insomma, se ragioniamo sempre in termini economici, credo che i costi siano a favore del gas  ;)


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Emi su Giugno 28, 2006, 12:24:20 pm
Citato da: Mauring su Giugno 28, 2006, 12:22:25 pm
Col gas fai sempre il pieno, e comunque c'e' sempre la benzina, eh, non e' che si rimane a piedi, il massimo della sfiga e' andare a benzina come tutti gli altri.


il massimo della sfiga è scoprire che hanno venduto la macchina che volevi esattamente mezz'ora prima di quando tu avresti potuto comprarla! ;D


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 28, 2006, 12:26:51 pm
Citato da: Emi su Giugno 28, 2006, 12:24:20 pm
il massimo della sfiga è scoprire che hanno venduto la macchina che volevi esattamente mezz'ora prima di quando tu avresti potuto comprarla! ;D


>:(


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 29, 2006, 09:30:43 am
Citato da: ChB su Giugno 27, 2006, 23:15:24 pm
Però potrebbe mandarti a caghèr appassionatamente :P

Mamma mia, 'sta solita mania degli assolutismi e del "io so' er più figo" ... ::) :P :P


Non e' questione di assolutismi (non sono certo l'unico a cambiar molti tipi di auto/marche, vedi Claudio, Walt, Lupo, Homer, Raven e quelli che non mi ricordo), ma di considerazioni ovvie.

A te piace la buona tavola ed il buon vino, rispetto a me sei sicuramente un intenditore, ma non credo che da 10 anni il tuo menu' sia un unico piatto e un unico vino. Giustamente spazi da una cosa all'altra e provi un po' di tutto.

Allo stesso modo chi va a Gardaland non va su un'unica giostra, ma cerca di provarne il piu' possibile.

Ribaltando il discorso sulle auto, chi ne compra sempre e solo di un tipo e magari anche della stessa marca o addirittura modello, non puo' avere una visione ampia e completa, a meno che per lavoro non ne guidi/noleggi di tutti i colori, anche se possedere e' sempre diverso da noleggiare.

E non ho difficolta' a dire che, al posto tuo, dopo anni di ambulanza, per quanto bella fosse, me ne sarei guardato bene dal comprarmene un'altra, ed avrei magari provato, viste anche le tue "gite" nei cantieri e il budget alto, ad esempio un SUV/Fuoristrada, magari senza sedili riscaldabili  ::) :P ;D per provare qualcosa di nuovo.



Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Homer su Giugno 29, 2006, 09:33:18 am
è anche vero che chi lascia la strade vecchia per quella nuova, blablabla

cmq quoto, l'unica macchina che forse ricomprerei è la stilo, ma non ne son troppo convinto...


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 29, 2006, 09:40:23 am
Citato da: Homer su Giugno 29, 2006, 09:33:18 am
è anche vero che chi lascia la strade vecchia per quella nuova, blablabla


Ma allora in questo caso, se sono arcicontento di quella che ho, me la tengo e con essa decine di migliaia di euro in tasca.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: &re@ su Giugno 29, 2006, 09:45:19 am
Vabbé, ma supponi che quella che hai si rompa o abbia un incidente...
Per esempio, adesso come adesso nel panorama motociclistico attuale non c'è niente che mi piaccia di più della mia moto attuale. Facendo le corna, se dovesse spaccarsi, probabilmente ne comprerei un'altra uguale...
Non è sicuro, ma diciamo che non la scarterei solo perché l'ho già avuta (anzi, potrebbe essere un incentivo perché riciclerei alcuni accessori).
Mi piace, va bene, è perfetta per l'uso che ne faccio (il che non vuol dire "elettrodomestico"... si può fare lo stesso discorso anche per una megasportiva ad esempio)... non vedo perché dovrei scartarla.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 29, 2006, 10:01:58 am
Citato da: &re@ su Giugno 29, 2006, 09:45:19 am
Vabbé, ma supponi che quella che hai si rompa o abbia un incidente...
Per esempio, adesso come adesso nel panorama motociclistico attuale non c'è niente che mi piaccia di più della mia moto attuale. Facendo le corna, se dovesse spaccarsi, probabilmente ne comprerei un'altra uguale...
Non è sicuro, ma diciamo che non la scarterei solo perché l'ho già avuta (anzi, potrebbe essere un incentivo perché riciclerei alcuni accessori).
Mi piace, va bene, è perfetta per l'uso che ne faccio (il che non vuol dire "elettrodomestico"... si può fare lo stesso discorso anche per una megasportiva ad esempio)... non vedo perché dovrei scartarla.


Vabbeh, questi sono casi particolari, come se mi si incendiasse il biturbo, ma comunque, magari, qualcosa cercherei di cambiare ugualmente. Cercherei un biturbo spider, o una racing, o una ghibli.



Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: &re@ su Giugno 29, 2006, 10:05:27 am
Ah, beh, se parliamo solo di "pura sostituzione", allora anche io tendo a cambiare modello.
Perché, come dici anche tu, se mi va bene quello che ho non sto nemmeno a sbattermi per cambiarlo.
C'è da dire che io faccio molti pochi chilometri e non ho problemi a girare con mezzi anche un po' vecchi. Se uno c'ha già 150k km dopo pochi anni, è quasi costretto a cambiare macchina...


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: alberto su Giugno 29, 2006, 11:00:15 am
We' curiosamente sono d'accordo col Mauring...

D'altronde capita, alle volte, che un prodotto ti soddisfi appieno e, un po' per necessità (tipo leasing in scadenza etc. etc. etc.) un po' per lo sfizio di andare dal 2.0 tbo al 2.5/3.0 tdi etc. etc. uno cambi qualche caratteristica senza modficare il "concetto generale".... tutto starebbe a dire: lo faccio perchè mi piace evitando spiegazioni fantasiose inerenti al bagagliaio... :P :P :P


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: vatanen su Giugno 29, 2006, 14:25:20 pm
Citato da: Homer su Giugno 29, 2006, 09:33:18 am
è anche vero che chi lascia la strade vecchia per quella nuova, blablabla

cmq quoto, l'unica macchina che forse ricomprerei è la stilo, ma non ne son troppo convinto...


della 75 non sei soddisfatto?


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: am1 su Giugno 29, 2006, 14:53:01 pm
Citato da: Mauring su Giugno 29, 2006, 10:01:58 am
Vabbeh, questi sono casi particolari, come se mi si incendiasse il biturbo, ma comunque, magari, qualcosa cercherei di cambiare ugualmente. Cercherei un biturbo spider, o una racing, o una ghibli.




il che equivale a dire "prendo una A4 però stavolta V6 benzina quattro anzichè diesel TA"..


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 29, 2006, 15:17:31 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 29, 2006, 14:53:01 pm
il che equivale a dire "prendo una A4 però stavolta V6 benzina quattro anzichè diesel TA"..


Forse non eri attento.
Si parlava di incendio/distruzione di un veicolo appagante, possedendone anche altri di tutt'altra tipologia.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: am1 su Giugno 29, 2006, 16:36:57 pm
Citato da: Mauring su Giugno 29, 2006, 10:01:58 am
Vabbeh, questi sono casi particolari, come se mi si incendiasse il biturbo, ma comunque, magari, qualcosa cercherei di cambiare ugualmente. Cercherei un biturbo spider, o una racing, o una ghibli.




che ti si incendia, o lo devi cambiare per troppi km, o perchè smplicemente ti gira, non mi interessa, ai fini della definizione "io sono appassionato e tu no".


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 29, 2006, 16:43:54 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 29, 2006, 16:36:57 pm
che ti si incendia, o lo devi cambiare per troppi km, o perchè smplicemente ti gira, non mi interessa, ai fini della definizione "io sono appassionato e tu no".


E naturalmente non ti interessa neppure se quella e' l'unica auto che hai, o se ne hai altre 4 di tutti i tipi.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: am1 su Giugno 29, 2006, 16:52:57 pm
Citato da: Mauring su Giugno 29, 2006, 16:43:54 pm
E naturalmente non ti interessa neppure se quella e' l'unica auto che hai, o se ne hai altre 4 di tutti i tipi.


proprio così.

se uno passa da una A4 ad un'altra A4 (diversa), e uno passa da una Biturbo ad un'altra biturbo (un po' diversa), non vedo grandi differenze sull'intensità della passione, premettendo naturalmente quello che dico sempre, cioè che ognuno vive la passione a modo suo.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 29, 2006, 16:58:55 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 29, 2006, 16:52:57 pm
proprio così.

se uno passa da una A4 ad un'altra A4 (diversa), e uno passa da una Biturbo ad un'altra biturbo (un po' diversa), non vedo grandi differenze sull'intensità della passione, premettendo naturalmente quello che dico sempre, cioè che ognuno vive la passione a modo suo.


Hai ragione.
Pensa che deficienti i sommelier che assaggiano tutti i tipi di vino.

Basterebbe assaggiare sempre e solo il tavernello, nelle sue diverse versioni successive.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: am1 su Giugno 29, 2006, 17:02:38 pm
Citato da: Mauring su Giugno 29, 2006, 16:58:55 pm
Hai ragione.
Pensa che deficienti i sommelier che assaggiano tutti i tipi di vino.

Basterebbe assaggiare sempre e solo il tavernello, nelle sue diverse versioni successive.


e questo cosa c'entra? anche per me sarebbe meglio cambiare spesso e volentieri. Ma se uno passa da una A4 ad un'altra A4 (diversa), e uno passa da una Biturbo ad un'altra biturbo (un po' diversa), non vedo grandi differenze sull'intensità della passione:

Citato da: Mauring su Giugno 27, 2006, 14:29:32 pm
Chi vende la punto vecchia per comprare la punto nuova, o la A4 vecchia per la A4 nuova mi fa abbastanza ridere come "appassionato".


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 29, 2006, 17:17:21 pm
Citato da: jagitalia su Giugno 29, 2006, 17:02:38 pm
e questo cosa c'entra? anche per me sarebbe meglio cambiare spesso e volentieri. Ma se uno passa da una A4 ad un'altra A4 (diversa), e uno passa da una Biturbo ad un'altra biturbo (un po' diversa), non vedo grandi differenze sull'intensità della passione:


Capisco che mi chiamo mauring e che il tuo orgoglio ti imponga di contraddirmi, pero' , abbi pazienza, cerco di farti un altro esempio con numeri piu' grandi, acciocche' tu possa forse comprendere:

due sedicenti appassionati di francobolli:

uno ne ha centocinquantamila, gli casca in un dirupo un raro francobollo del Botswana, prodotto in 10 copie, lo inghiotte una marmotta, e lui se lo ricompra uguale.

un altro ha un francobollo solo, un francobollo cinese del 1954, lo vende per comprarsi un francobollo cinese del 1955.

Vedi una qualche differenza tra i due personaggi e le due azioni ?

Se no ti faccio qualche altro esempio.

Due "appassionati" di musica:

uno ha 150.000 dischi di tutti i tipi, l'altro solo un disco di Toto Cutugno.

Al primo gli cade per terra un concerto di Rachmaninov e se lo ricompra, l'altro vende il disco in vinile e si compra il CD di Toto Cutugno.

Vado avanti ?


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Miki Biasion su Giugno 29, 2006, 17:23:17 pm
Scusate l'intromissione ma a me questa discussione sembra assurda, ma assurda di brutto. Perchè mai uno che compra sempre lo stesso modello di auto non dovrebbe essere appassionato? Non può semplicemente piacergli quella macchina/la filosofia di quella casa e bon? Io dal mio punto di vista non avrei "vincoli", mi piace l'auto x e posso comprarmela, bene! Quando poi devo sostituirla c'è il nuovo modello che mi piace ugualmente tanto, perchè mai dovrei essere considerato meno appassionato? Bahh...

Poi Jag ha fatto una bella osservazione, Mauring parlò dell'eventualità di sostituire, in caso di vendita, la attuale Biturbo con una Biturbo spider... cavoli che cambiamento eh! ::) ::) ::)


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: alberto su Giugno 29, 2006, 17:31:03 pm
Io insisto a dire che non è questione di cosa, ma di come... Conosco gente che ha, a casa, impianti audio favolosi e costoserrimi, ha una quantità di dischi impressionante di tutti i tipi e di tutti i generi eppure non capisce una fava di quel che ascolta (pur non rendendosene conto)... Poi ci sono io che ascolto musica in MP3 o in un radiolone, ho poche decine di CD eppure sono ASSOLUTAMENTE CONVINTO, senza falsa modestia di essere INFINITAMENTE più appassionato e competente dei casi succitati...

Magari pechè so ascoltare finezze espressive, strumentali, di arrangiamento, armoniche etc. so capirle e limitatamente riprodurle facendole mie e rendendole proprie del mio bagaglio culturale... Quell'altro si riempie la bocca seza manco sapere di chi si parla... EPPURE... la mia "cultura" si limita, ad un numero inferiore di cose e pure dai nomi meno altisonanti... guarda un po'...


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 29, 2006, 17:34:53 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 29, 2006, 17:23:17 pm
Scusate l'intromissione ma a me questa discussione sembra assurda, ma assurda di brutto. Perchè mai uno che compra sempre lo stesso modello di auto non dovrebbe essere appassionato? Non può semplicemente piacergli quella macchina/la filosofia di quella casa e bon? Io dal mio punto di vista non avrei "vincoli", mi piace l'auto x e posso comprarmela, bene! Quando poi devo sostituirla c'è il nuovo modello che mi piace ugualmente tanto, perchè mai dovrei essere considerato meno appassionato? Bahh...

Poi Jag ha fatto una bella osservazione, Mauring parlò dell'eventualità di sostituire, in caso di vendita, la attuale Biturbo con una Biturbo spider... cavoli che cambiamento eh! ::) ::) ::)


Ma allora non sei appassionato di auto, ma di un modello/marca di auto, e la tua esperienza nel campo e' giocoforza limitata. Sei come quello che ha un unico francobollo cinese.

Il mio caso non c'entra un fico. Posso ricomprarmi quello che voglio, avendo posseduto ormai un po' di tutto, come tipologia, cilindrata, e marca, dall'utilitaria pura all'utilitaria scattosa, dalla sportivetta leggera al gippone pesante, dalla cabrio alla SW alla sportiva dura e pura ad alte prestazioni, passando per la berlina 3 volumi per finire col camper. Il tutto con marche italiane, francesi, tedesche e americane.

Quello che mi manca e' l'esperienza sulle auto "giovani", come ho gia' ammesso, infatti la mia passione si rivolge piu' al passato.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 29, 2006, 17:40:40 pm
Citato da: Winchester su Giugno 29, 2006, 17:31:03 pm
Io insisto a dire che non è questione di cosa, ma di come... Conosco gente che ha, a casa, impianti audio favolosi e costoserrimi, ha una quantità di dischi impressionante di tutti i tipi e di tutti i generi eppure non capisce una fava di quel che ascolta (pur non rendendosene conto)... Poi ci sono io che ascolto musica in MP3 o in un radiolone, ho poche decine di CD eppure sono ASSOLUTAMENTE CONVINTO, senza falsa modestia di essere INFINITAMENTE più appassionato e competente dei casi succitati...

Magari pechè so ascoltare finezze espressive, strumentali, di arrangiamento, armoniche etc. so capirle e limitatamente riprodurle facendole mie e rendendole proprie del mio bagaglio culturale... Quell'altro si riempie la bocca seza manco sapere di chi si parla... EPPURE... la mia "cultura" si limita, ad un numero inferiore di cose e pure dai nomi meno altisonanti... guarda un po'...


Ma qui non si parla di quantita', ma di varieta'.

Sicuramente, vista la tua passione musicale, tu avrai piacere di ascoltare un po' di tutto, classica, leggera, Jazz, ecc. ecc. ecc.

Come puo' uno essere appassionato di musica ascoltando sempre e solo Beethoven ? 

E' un appassionato di Beethoven.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Miki Biasion su Giugno 29, 2006, 17:45:20 pm
Citato da: Mauring su Giugno 29, 2006, 17:34:53 pm
Ma allora non sei appassionato di auto, ma di un modello/marca di auto, e la tua esperienza nel campo e' giocoforza limitata. Sei come quello che ha un unico francobollo cinese.

Il mio caso non c'entra un fico. Posso ricomprarmi quello che voglio, avendo posseduto ormai un po' di tutto, come tipologia, cilindrata, e marca, dall'utilitaria pura all'utilitaria scattosa, dalla sportivetta leggera al gippone pesante, dalla cabrio alla SW alla sportiva dura e pura ad alte prestazioni, passando per la berlina 3 volumi per finire col camper. Il tutto con marche italiane, francesi, tedesche e americane.

Quello che mi manca e' l'esperienza sulle auto "giovani", come ho gia' ammesso, infatti la mia passione si rivolge piu' al passato.


Ma scusa, e allora? Appassionato di una specifica marca... ma pur sempre di macchine, mica di patate! Mica l'ho capito il senso del tuo discorso. Mettiamo il caso che sia un appassionato di Renault sportive, ho posseduto R5 Turbo, Clio 16v, Clio RS... se decidessi di comprare la nuova Clio RS da 200cv non avrei diritto di esser definito appassionato di auto perchè non ho cambiato modelli? Come dicevano a DriveIn, me pare na strunzata


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: alberto su Giugno 29, 2006, 17:47:19 pm
Io parlavo di qualità... infatti la qualità non dipende dal quanto (neanche se riferito alla varietà)

In ogni caso... no... non sono appassionato di Classica... ci capisco poco... se sei fortemente appassionato e vuoi sviscerare tutti gli aspetti, purtroppo sarai costretto a limitarti e a puntare la tua attenzione su dei campi/aspetti specifici... altrimenti fai la fine del mio primo esempio... quello più che appassionato di musica è un appassionato collezionista di dischi... che è un altro fatto...

Conosco tanta gente che ascolta hard bop e si spara le seghe... per quanto mi riguarda non ne sono appassionato, anzi poco mi piace e poco lo capisco (e non perchè non mi piacciano le alterazioni) e tutta questa gente che si riempie la bocca delle serate "hard bop" dove alla fine ti avvicini alla dodecafonia e quasi quasi alla cacofonia...  eppure quelli passano per appassionati...
Secondo me una buona fetta di loro non capisce una fava di un cazzo... e stanno li a far violenza alle loro orecchie per potersi riempire la bocca al bar con gli amici...


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: alberto su Giugno 29, 2006, 17:48:31 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 29, 2006, 17:45:20 pm
Ma scusa, e allora? Appassionato di una specifica marca... ma pur sempre di macchine, mica di patate! Mica l'ho capito il senso del tuo discorso. Mettiamo il caso che sia un appassionato di Renault sportive, ho posseduto R5 Turbo, Clio 16v, Clio RS... se decidessi di comprare la nuova Clio RS da 200cv non avrei diritto di esser definito appassionato di auto perchè non ho cambiato modelli? Come dicevano a DriveIn, me pare na strunzata


quello si chiama Emi... e non c'entra con gli appassionati... va classificato alla lettera S... "S-cassamaroni" ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Miki Biasion su Giugno 29, 2006, 17:53:30 pm
Citato da: Winchester su Giugno 29, 2006, 17:48:31 pm
quello si chiama Emi... e non c'entra con gli appassionati... va classificato alla lettera S... "S-cassamaroni" ;D ;D ;D ;D


ROTFL


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 29, 2006, 17:58:58 pm
Mi riquoto nel passaggio in cui rispondevo a ChB:
Citato da: Mauring su Giugno 29, 2006, 09:30:43 am
Non e' questione di assolutismi (non sono certo l'unico a cambiar molti tipi di auto/marche, vedi Claudio, Walt, Lupo, Homer, Raven e quelli che non mi ricordo), ma di considerazioni ovvie.

A te piace la buona tavola ed il buon vino, rispetto a me sei sicuramente un intenditore, ma non credo che da 10 anni il tuo menu' sia un unico piatto e un unico vino. Giustamente spazi da una cosa all'altra e provi un po' di tutto.

Allo stesso modo chi va a Gardaland non va su un'unica giostra, ma cerca di provarne il piu' possibile.

Ribaltando il discorso sulle auto, chi ne compra sempre e solo di un tipo e magari anche della stessa marca o addirittura modello, non puo' avere una visione ampia e completa, a meno che per lavoro non ne guidi/noleggi di tutti i colori, anche se possedere e' sempre diverso da noleggiare.

E non ho difficolta' a dire che, al posto tuo, dopo anni di ambulanza, per quanto bella fosse, me ne sarei guardato bene dal comprarmene un'altra, ed avrei magari provato, viste anche le tue "gite" nei cantieri e il budget alto, ad esempio un SUV/Fuoristrada, magari senza sedili riscaldabili  ::) :P ;D per provare qualcosa di nuovo.



Questo e' il succo del discorso, che e' di una banalita' disarmante:

se ti piacciono i motori in genere, e' comprensibile che tu voglia provare a guidare/possedere piu' tipi/marche di veicoli possibili, per avere un'esperienza il piu' possibile completa.

E' molto meno comprensibile che tu ti intestardisca a comprare sempre e solo una tipologia/marca/modello di auto, per quanto questa ti soddisfi.

Logico che in alcuni casi uno ha bisogno di un tipo di auto per lavorare, o perche' non ci sta in garage, o per altri motivi, e deve comprarsi quella per forza. Ma allora si ricade nell'elettrodomestico, non nella passione. L'auto "mi serve" cosi'.





Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Miki Biasion su Giugno 29, 2006, 18:00:57 pm
Citato da: Mauring su Giugno 29, 2006, 17:58:58 pm
E' molto meno comprensibile che tu ti intestardisca a comprare sempre e solo una tipologia/marca/modello di auto, per quanto questa ti soddisfi.


Ma che discorso è? Scusa, se a me piacciono le auto sportive... perchè diavolo dovrei interessarmi a un grosso fuoristrada?


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: alberto su Giugno 29, 2006, 18:03:13 pm
Citato da: Mauring su Giugno 29, 2006, 17:58:58 pm
se ti piacciono i motori in genere, e' comprensibile che tu voglia provare a guidare/possedere piu' tipi/marche di veicoli possibili, per avere un'esperienza il piu' possibile completa.

E' molto meno comprensibile che tu ti intestardisca a comprare sempre e solo una tipologia/marca/modello di auto, per quanto questa ti soddisfi.




secondo me la chiave sta in quei "è comprensibile"... comprensibile è un conto... possibile/impossibile un altro... non c'è biunivocità...


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Homer su Giugno 29, 2006, 18:14:00 pm
Citato da: vatanen su Giugno 29, 2006, 14:25:20 pm
della 75 non sei soddisfatto?


x la 75 non è attualmente abbinabile la parola "vendita"  ;)


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mtbsport su Giugno 29, 2006, 18:57:04 pm
Citato da: Homer su Giugno 29, 2006, 18:14:00 pm
x la 75 non è attualmente abbinabile la parola "vendita"  ;)


Se vieni da noi c'è la campagna rottamazione  ;D ;D


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Homer su Giugno 29, 2006, 19:03:15 pm
Citato da: mtbsport su Giugno 29, 2006, 18:57:04 pm
Se vieni da noi c'è la campagna rottamazione  ;D ;D


non potete permettervela un'auto del genere da ritirare ;)


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: am1 su Giugno 29, 2006, 19:03:49 pm
Citato da: Mauring su Giugno 29, 2006, 17:17:21 pm
Vado avanti ?



finchè vuoi, tanto non c'entra nulla. Io sto commentando la frase sulla passione altrui. Tu cambi la jeep da 4.qualcosa a 5.qualcos'altro, ma non metterei in dubbio la tua passione per i motori e per l'automobile. Poi magari non la condivido come quando compri il camper, però so che c'è.

Se uno cambia A4 e la prende blu anzichè bianca, non penso per questo che sia privo di passione per l'auto.

Capisco che mi chiamo Jag e che - nonostante mi perda quasi tutti i tuoi post - riesco comunque a percepire che ti sto sui coglioni, tuttavia ti esonero dalla fatica di convincermi che hai ragione anche stavolta 8)


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 30, 2006, 09:31:37 am
Citato da: Miki Biasion su Giugno 29, 2006, 18:00:57 pm
Ma che discorso è? Scusa, se a me piacciono le auto sportive... perchè diavolo dovrei interessarmi a un grosso fuoristrada?


Esatto. A te piacciono le auto sportive, ma comprando sempre e solo auto sportive, avrai esperienza e conoscenza sempre e solo di quella "fetta" di veicoli.

Ed e' gia' qualcosa, perche' magari spazi da una sportiva all'altra con diverse caratteristiche. Ma se hai avuto nella tua vita la Golf GTI prima serie, poi sostituita dalla Golf GTI seconda serie, poi sostituita dalla GOLF GTI terza serie, e poi la quarta e poi la quinta, sei un appassionato di GOLF GTI, non di auto sportive e la tua esperienza diretta sara' sempre circoscritta alla Golf GTI, quindi molto limitata.

Tu dici "perche' dovrei interessarmi ad un grosso fuoristrada", ma non hai mai provato ad averlo. Magari scopri che ti piace, magari scopri che con le sportive si rischia e si prendono multe mentre col grosso fuoristrada ci si rilassa, ogni auto ha pregi e difetti e nulla vieta di cambiarla se non ti soddisfa.

E poi, permettimi miki, porco giuda, parli di Deltone, di auto sportive, ecc. ecc. e guidi una Focus a gasolio.
Ma, dio bono, la passione e' anche darsi da fare, anche senza soldi, magari prendendo per 1000 euro una vecchia uno turbo da aggiustare con le proprie mani, non sfogliare i giornali e girare in naftofocus.
Dove'e' finita tutta la tua "verve" di quando avevi la Tipo ? Che ti piaceva farti i tagliandi da solo, cambiare le pastiglie freni, scoprire tutti i segreti dell'auto ?

E qui scendiamo in un altro assioma del mauring che fara' girare le balle a molti: gli appassionati non sono quelli che sfogliano i listini e poi firmano l'assegno, ma sono quelli che si sudano l'auto, la cercano come vogliono loro, se la mettono a posto, la lavano, l'aggiustano, si sporcano le mani. Gli appassionati hanno le mani sempre sporche d'olio e con i calli. Non firmano solo assegni.



Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: &re@ su Giugno 30, 2006, 09:39:55 am
IMHO la "passione" ha tante sfumature.
Può essere come dici tu, così come in tutt'altro modo. Per esempio, può esserci quello più interessato a migliorare la sua guida, che farà dei corsi, cosa che tu mi pare non abbia mai fatto (più che lecito, ovviamente).
Giudicare la passione altrui è sempre difficile. Se non collima perfettamente con la nostra, è abbastanza naturale non ritenerla "verace", ma vale anche il discorso opposto.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 30, 2006, 09:59:51 am
Citato da: &re@ su Giugno 30, 2006, 09:39:55 am
IMHO la "passione" ha tante sfumature.
Può essere come dici tu, così come in tutt'altro modo. Per esempio, può esserci quello più interessato a migliorare la sua guida, che farà dei corsi, cosa che tu mi pare non abbia mai fatto (più che lecito, ovviamente).
Giudicare la passione altrui è sempre difficile. Se non collima perfettamente con la nostra, è abbastanza naturale non ritenerla "verace", ma vale anche il discorso opposto.


Ma infatti, in tutto questo ambaradan, io non ho mai detto di essere il "vero appassionato", ma solo ho detto di aver cambiato molti tipi di marche/auto per "provare un po' di tutto" sul mondo dei motori, cosa che ritengo fondamentale per uno che ritiene di avere questa passione.

E non occorre spendere cifre folli rivolgendosi all'usato. E i guasti, le riparazioni e le migliorìe con le proprie mani, le bestemmie, fanno parte del gioco e fanno fare esperienza.

E come ho gia' detto, la passione per l'auto sta un po' scemando per lasciare il posto ad altre materie. Per questo una volta andavo a vedere molte gare, compravo un sacco di riviste, ecc.
Adesso mi accontento, guardo qualche gimkana nei dintorni, qualche manifestazione di auto storiche ma basta. Riviste praticamente azzerate. Corsi di guida veloce ? Preferisco spendere i soldi per mantenere una terza auto da sfizio. Ritengo di avere imparato a guidare "sul campo" in maniera sufficiente, non mi interessa essere il dio del volante e non ho piu' voglia di rischiare la pelle per arrivare prima o per sentirmi giovane. Capita ancora di fare la corsettina, la cazzata spettacolare, si, ma molto di rado.



Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: &re@ su Giugno 30, 2006, 10:01:41 am
Beh, ci sono anche i corsi di guida "sicura", non solo "veloce".
A me piacerebbe provarne qualcuno, prima o poi.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 30, 2006, 10:07:29 am
Citato da: jagitalia su Giugno 29, 2006, 19:03:49 pm
Capisco che mi chiamo Jag e che - nonostante mi perda quasi tutti i tuoi post - riesco comunque a percepire che ti sto sui coglioni, tuttavia ti esonero dalla fatica di convincermi che hai ragione anche stavolta 8)


Mi ero autoesonerato perche' il compito era troppo gravoso. Ci sarebbe voluto un insegnante di sostegno.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: am1 su Giugno 30, 2006, 10:12:39 am
Citato da: Mauring su Giugno 30, 2006, 10:07:29 am
Ci sarebbe voluto un insegnante di sostegno.


anche più d'uno, direi un pool di scienziati con interessi filosofici, per dare almeno una parvenza di logica a certe idee.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 30, 2006, 10:14:18 am
Citato da: &re@ su Giugno 30, 2006, 10:01:41 am
Beh, ci sono anche i corsi di guida "sicura", non solo "veloce".
A me piacerebbe provarne qualcuno, prima o poi.


Si, ecco, prima o poi, magari se e' gratis  ;D

Ormai ogni week-end faccio un corso di guida sicurissima, grazie al camper:

- velocita' massima 100 Km/h in autostrada, 80 su strade extraurbane
- Distanza minima dal veicolo che precede = 200m
- Sorpassi = MAI
- immissioni su strade solo con assenza di veicoli per minimo 700m da entrambe le direzioni
- curve a velocita' ridottissima causa rollio enorme

;D ;D ;D



Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: mauring su Giugno 30, 2006, 10:17:10 am
Citato da: jagitalia su Giugno 30, 2006, 10:12:39 am
anche più d'uno, direi un pool di scienziati con interessi filosofici, per dare almeno una parvenza di logica a certe idee.


Questo mi onora: pensa che profondo e' il mio pensiero.  8)


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: am1 su Giugno 30, 2006, 10:37:45 am
Citato da: Mauring su Giugno 30, 2006, 10:17:10 am
profondo


probabilemte arriva la dove è caduto quel francobollo del botswana, bhe almeno c'è la marmotta a farti compagnia!


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Miki Biasion su Giugno 30, 2006, 11:19:37 am
Citato da: Mauring su Giugno 30, 2006, 09:31:37 am
Esatto. A te piacciono le auto sportive, ma comprando sempre e solo auto sportive, avrai esperienza e conoscenza sempre e solo di quella "fetta" di veicoli.

Ed e' gia' qualcosa, perche' magari spazi da una sportiva all'altra con diverse caratteristiche. Ma se hai avuto nella tua vita la Golf GTI prima serie, poi sostituita dalla Golf GTI seconda serie, poi sostituita dalla GOLF GTI terza serie, e poi la quarta e poi la quinta, sei un appassionato di GOLF GTI, non di auto sportive e la tua esperienza diretta sara' sempre circoscritta alla Golf GTI, quindi molto limitata.


Capisco cosa tu voglia intendere, ma non sono troppo d'accordo. Magari uno è partito dalla prima Golf GTI (all'epoca era gia un mito) poi ha voluto provare la più potente seconda serie, magari quando è uscita la terza serie gli è sembrata la più adatta per le sue esigenze (metti che era più pratica e lui aveva famiglia, sto ipotizzando) e così via. Le persone con gli anni cambiano, metti che da ragazzino smanettone di 20 anni si passa a uomo "maturo" di 40, con famiglia da trasportare, riesci a capire cosa intendo? Forse inizio ad essere un po contorto :-\
Citato da: Mauring su Giugno 30, 2006, 09:31:37 am
Tu dici "perche' dovrei interessarmi ad un grosso fuoristrada", ma non hai mai provato ad averlo. Magari scopri che ti piace, magari scopri che con le sportive si rischia e si prendono multe mentre col grosso fuoristrada ci si rilassa, ogni auto ha pregi e difetti e nulla vieta di cambiarla se non ti soddisfa.


Mai detto che non possono avere dei pregi, però se uno "c'ha in testa una determinata cosa" non è che passa a un'altra così per provare. Se lo scambio avvenisse gratis, lo si potrebbe anche fare per una settimana, giusto per vedere com'è, ma vendere un'auto, comprarne un'altra, poi rivendere subito... fermo restando che uno deve anche interessarsi. Tu quando hai comprato la Ritmo o la Biturbo, pensavi gia a venderle per provare un fuoristrada e vedere com'è? Perchè se uno ha tre o quattro auto, è un discorso, se uno ne ha una e una sola può permettersi... è ovvio che tenderà ad accontentare la propria passione e neanche si porrà il "problema" della curiosità
Citato da: Mauring su Giugno 30, 2006, 09:31:37 am
E poi, permettimi miki, porco giuda, parli di Deltone, di auto sportive, ecc. ecc. e guidi una Focus a gasolio.
Ma, dio bono, la passione e' anche darsi da fare, anche senza soldi, magari prendendo per 1000 euro una vecchia uno turbo da aggiustare con le proprie mani, non sfogliare i giornali e girare in naftofocus.
Dove'e' finita tutta la tua "verve" di quando avevi la Tipo ? Che ti piaceva farti i tagliandi da solo, cambiare le pastiglie freni, scoprire tutti i segreti dell'auto ?


Perchè semplicemente ancora non mi posso permettere certe cose. Quanto al farsi i tagliandi da soli... hai ragione, ma è tutto spiegabile con grande facilità: fino a che la macchina è in garanzia niente da fare, altrimenti la perdo, tutto lì.
Citato da: Mauring su Giugno 30, 2006, 09:31:37 am
E qui scendiamo in un altro assioma del mauring che fara' girare le balle a molti: gli appassionati non sono quelli che sfogliano i listini e poi firmano l'assegno, ma sono quelli che si sudano l'auto, la cercano come vogliono loro, se la mettono a posto, la lavano, l'aggiustano, si sporcano le mani. Gli appassionati hanno le mani sempre sporche d'olio e con i calli. Non firmano solo assegni.



Questo può anche essere vero, ma non trovo sia affatto un assioma. Se uno, per sua fortuna, nasce ricco e può permettersi senza sforzi una 360 Modena, perchè dovrebbe essere a priori meno appassionato? Per il resto, il tuo è un discorso molto "romantico", ma non è sempre applicabile perchè nella vita esistono anche altre cose e non sempre uno può buttarsi anima e corpo sulla sua auto o vivere solo per poterne comprare una come piace a lui.


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: Miki Biasion su Giugno 30, 2006, 11:26:24 am
Aggiungo che mi prendo ancora cura della macchina da solo, escludendo la manutenzione per i motivi sopra detti. La lavo io, sempre a mano e con cura, la lucido io, passo la cera... non è anche quella una forma di passione e cura per l'auto?


Titolo: Re: A manetta o fermo, per me pari sono.
Post di: ChB su Luglio 02, 2006, 22:20:58 pm
Citato da: Mauring su Giugno 29, 2006, 17:17:21 pm
Capisco che mi chiamo mauring e che il tuo orgoglio ti imponga di contraddirmi, pero' , abbi pazienza, cerco di farti un altro esempio con numeri piu' grandi, acciocche' tu possa forse comprendere:

due sedicenti appassionati di francobolli:

uno ne ha centocinquantamila, gli casca in un dirupo un raro francobollo del Botswana, prodotto in 10 copie, lo inghiotte una marmotta, e lui se lo ricompra uguale.

un altro ha un francobollo solo, un francobollo cinese del 1954, lo vende per comprarsi un francobollo cinese del 1955.

Vedi una qualche differenza tra i due personaggi e le due azioni ?

Se no ti faccio qualche altro esempio.

Due "appassionati" di musica:

uno ha 150.000 dischi di tutti i tipi, l'altro solo un disco di Toto Cutugno.

Al primo gli cade per terra un concerto di Rachmaninov e se lo ricompra, l'altro vende il disco in vinile e si compra il CD di Toto Cutugno.

Vado avanti ?



A uno piace talmente tanto la 1812 di Tschaikowski che ha 18 versioni diverse ... come la mettiamo? 3 cofanetti con l'integrale delle Sinfonie di Beethoven ... lo stesso una tal sinfonia che il tal direttore aveva inciso 20 anni fa e ora (è come il francobollo cinese di due annate differenti) ::)

Dai, Mauring, io son contento dell'auto e me la prendo ... ho la possibilità di avere una e solo un'auto ... quindi prendo quella che più mi piace e soddisfa perché, semplicemente, la ritengo la miglior scelta ... e col bagagliaio più razionale :P :P :P


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