Autom.,Spider 3.2 V6 - 100 cv in meno alle ruote!!!

Aperto da bmwpower, Novembre 24, 2006, 17:13:16

Blaze

Citazione di: mattomatto il Novembre 28, 2006, 20:52:36
ou ou il pianale l'abbiam fatto noi a mirafiori, con qualche tedesco tra le balle! anzi, per colpa loro e la loro necessità di riutilizzare macchinari dell'epoca bellica il telaio è di una generazione "più vecchia" come concezione di quello, ad esempio, di panda.... >:( >:(

Cacchio,davvero il pianale è praticamente Fiat?Un po' come il 1.3 MJTD?

Il pianale Panda è più evoluto?Come mai però solo 3 stelle euroncap (anche se c'è da dire che praticamente la Panda è stata l'unica auto provata con un solo airbag...)
"When you have everything,you have everything to lose".

Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009

mattomatto

Citazione di: Blaze il Novembre 28, 2006, 21:57:51
Cacchio,davvero il pianale è praticamente Fiat?Un po' come il 1.3 MJTD?

Il pianale Panda è più evoluto?Come mai però solo 3 stelle euroncap (anche se c'è da dire che praticamente la Panda è stata l'unica auto provata con un solo airbag...)
il pianale è più evoluto come progettazione e come produzione... soprattutto per le questioni di "geometria", cioè di mantenimento delle tolleranze, da cui alla fine dipendono qualità di assemblaggio e rumorosità (i tanto cari scricchiolii da fiat  ;D)... per le 3 stelle il discorso è diverso, li sono scelte progettuali a monte.. ad esempio, su 500 usando lo stesso pianale con gli stessi puntoni della panda, puntiamo facilmente a prendere le 5 stelle grazie ad alcuni accorgimenti riguardanti le traverse e suo assemblaggio.. cmq il discorso è simile al 1.3 jtd.. solo che qui senza gm avremmo fatto una punto migliore... la senza gm il 1.3jtd non avevamo i soldi per portarlo avanti...

Blaze

Citazione di: mattomatto il Novembre 28, 2006, 22:33:07
il pianale è più evoluto come progettazione e come produzione... soprattutto per le questioni di "geometria", cioè di mantenimento delle tolleranze, da cui alla fine dipendono qualità di assemblaggio e rumorosità (i tanto cari scricchiolii da fiat  ;D)... per le 3 stelle il discorso è diverso, li sono scelte progettuali a monte.. ad esempio, su 500 usando lo stesso pianale con gli stessi puntoni della panda, puntiamo facilmente a prendere le 5 stelle grazie ad alcuni accorgimenti riguardanti le traverse e suo assemblaggio.. cmq il discorso è simile al 1.3 jtd.. solo che qui senza gm avremmo fatto una punto migliore... la senza gm il 1.3jtd non avevamo i soldi per portarlo avanti...
E non è che la Punto attuale sia così scarsa....
Dov'è che poteva essere migliore la Punto senza gm?
(stile,guida,sicurezza mi sembrano ok...)

In ogni caso,credo che la Panda con 4 airbag possa facilmente prendere 4 stelle...Guardando le figure che evidenziavano i danni ai manichini,si vedeva come molti punti siano stati persi nell'urto laterale e nel frontale passeggero (ne parlammo tempo fa sul pistone...)
"When you have everything,you have everything to lose".

Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009

mattomatto

Citazione di: Blaze il Novembre 28, 2006, 22:57:21
E non è che la Punto attuale sia così scarsa....
Dov'è che poteva essere migliore la Punto senza gm?
(stile,guida,sicurezza mi sembrano ok...)

punto è un ottimo prodotto, secondo me il migliore del segmento ( ;D) però poteva essere meglio, tutto qui.. una migliore gestione delle tolleranze permette un assemblaggio più preciso.. con tutti i vantaggi conseguenti..  stile, guida, sicurezza poco (o nulla) sono influenzati dal controllo geometrico (si parla si decimi di mm) sulla scocca... rumorosità e scricchiolii invece si, e fiat deve recuperare l'immagine persa proprio per questi errori....

vatanen

Citazione di: Madbob il Novembre 28, 2006, 10:30:22
Io non darei tutta la colpa alla GM; che poi in Fiat vogliono far sembrare questo agli occhi della gente, mi pare comprensibile, visto che l'accordo è stato sciolto, così sanno appunto su ch iscaricare le colpe.

Tanto per fare un esempio, a fine 2007 ci sarà il primo step di alleggerimento, questo per far capire che qualcosa è stato sbaglaito; il peso poi si ridurrà ulteriormente col restyling di fine 2008/inizio 2009, dove si potranno toccare particolare che già dovranno essere modificati.  ;)

La GTA ha senso? Certo che si, ci mancherebbe!

300 kg come li tirano via??fanno dei buchi al pianale? ::)
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.