Ignoranza (nel senso latino) automobilistica

Aperto da Anto14, Agosto 31, 2006, 09:52:44

Anto14

Ormai l'acquirente medio è sempre meno conscio di cosa va a comprare, di cosa voglia dire benzina, diesel ,TA, TP, peso, erogazione...

L'altra sera mi è capitato, per la milionesima volta, di ricevere i complimenti da un ragazzo per l'IS, con una scena che si ripete sempre più o meno uguale ogni volta:

Ragazzo  ;D <<Bella macchina.>>
Anto  ;) <<Grazie>>
R.  ??? <<Che macchina è?>>
A.  8) <<Una Lexus.>>
R.  ??? <<...ha... >>  ;) <<Bella, comunque!>>  8) <<E' 1.9 vero?>>
A.  ??? :-X ::) <<No.>>  8) 8) <<2mila benzina>>
R.   :o ???  :o <<Benzina?>>
A.   8) 8) <<Si.>>
R.  :-[ :-\ <<Ma allora non è turbo...>>
A.  ??? >:( ??? >:( <<No. E' aspirato.>>
R.  ??? <<...aspirato?>>
A.  ::) <<Si, aspirato. Non turbo.>>
R.  ??? <<Ma quanti cavalli ha?>>
A.  8) <<150>>
R.  8) <<Però! Come il 2.0 TDI>>
A.  >:( >:( <<No! Questa è a benza.>>
R.  ??? <<Beh, che cambia?>>
A.  ::) <<L'erogazione>>
R.  :-\ <<Erogazione?! Ma viaggia?>>
A.  8) <<Abbastanza. Più che altro è divertente... sai, con la TP>>
R.  :-\ <<Beh, che c'entra?>>
A.  :-X <<Niente, niente. Scusa devo andare. Ciao stammi bene.>>
R.  ;D <<Ciao Anto, ci vediamo martedì.>>

Ha ancora senso parlare di tecnica automobilistica, prestazioni, soluzioni mirate alla sportività quando l'acquirente medio è su questi livelli?

Questo thread è stato ispirato dalla discussione sulle alfa a TP (http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=29205.15)

pg

Vedi il poll sulle alfa a trazione posteriore ...

::)
Digital computers = people who count on their fingers

Anto14

Citazione di: pg il Agosto 31, 2006, 09:55:24

Infatti l'ho linkato a quello, ma l'ho messo qui apposta per non andare OT in quello  ;)

pg

Citazione di: Anto14 il Agosto 31, 2006, 10:01:18
Infatti l'ho linkato a quello, ma l'ho messo qui apposta per non andare OT in quello  ;)

Visto, il problema è che me ne sono accorto dopo ...

:-[ :-[ :-[

am1

Citazione di: pg il Agosto 31, 2006, 09:55:24

e vedi che la maggior parte compra la macchina e poi alla prima nevicata si chiede su che ruote deve montare le catene.. e questo c'entra per la parte di domanda riguardante le vendite, ma non per la parte di domanda riguardante cosa è meglio fare :P

pg

Citazione di: jagitalia il Agosto 31, 2006, 10:07:34
e vedi che la maggior parte compra la macchina e poi alla prima nevicata si chiede su che ruote deve montare le catene.. e questo c'entra per la parte di domanda riguardante le vendite, ma non per la parte di domanda riguardante cosa è meglio fare :P

Sondaggio secco..Alfa....TP o no?? Risollerebbe le vendite??

:P ::)

frenk1962

Fiat Punto stile 86 16v
alfa romeo Giulietta 2.0 1985
fiat 127 special 900 1981

am1

Citazione di: pg il Agosto 31, 2006, 10:18:56
Sondaggio secco..Alfa....TP o no?? Risollerebbe le vendite??

:P ::)

già detto, andrebbe fatta ma da sola non risolleverebbe le vendite. Del resto - esempio - se togli ad audi la qualità degli interni e la fichezza del machio mica vende solo per la TA :P

frenk1962

Comunque a pensarci bene non mi meraviglio piÙ di tanto di questa ignoranza, tanti vogliono quel modello o il motore diesel perché é di moda non per le caratteristiche tecniche particolari rispetto a un altro, e quindi l'auto in sé diventa più un mezzo di trasporto oppure di immagine che una scelta fatta di passione per la sua tecnica
Fiat Punto stile 86 16v
alfa romeo Giulietta 2.0 1985
fiat 127 special 900 1981

pg

Citazione di: jagitalia il Agosto 31, 2006, 10:23:41
già detto, andrebbe fatta ma da sola non risolleverebbe le vendite. Del resto - esempio - se togli ad audi la qualità degli interni e la fichezza del machio mica vende solo per la TA :P

Quindi siamo d'accordo: certe soluzione tecniche vanno fatte solo se hanno un senso, per esempio TP solo sullle sportive??

Anto14

ROTFL ! Scrivo la mia cazzata su un secondo thread per non mandare off-topic quello sulle alfa, e mandano fuori topic il mio  ;D ;D ;D

am1

Citazione di: pg il Agosto 31, 2006, 10:28:51
Quindi siamo d'accordo: certe soluzione tecniche vanno fatte solo se hanno un senso, per esempio TP solo sullle sportive??

il senso lo può dare la filosofia del marchio: te la vedi una panamera TA?  e poi se hai una 520i a TP, non sarà certo sportiva ma su quella base ci puoi fare una M5. Con la TA non è possibile..

am1

Citazione di: Anto14 il Agosto 31, 2006, 10:39:02
ROTFL ! Scrivo la mia cazzata su un secondo thread per non mandare off-topic quello sulle alfa, e mandano fuori topic il mio ;D ;D ;D

è perchè per la prima volta eri IT anche tu!! :P ;D

Anto14

Citazione di: jagitalia il Agosto 31, 2006, 10:53:19
è perchè per la prima volta eri IT anche tu!! :P ;D

ROTFL hai ragione!  ;D ;D

Citazione di: jagitalia il Agosto 31, 2006, 10:52:17
il senso lo può dare la filosofia del marchio: te la vedi una panamera TA?  e poi se hai una 520i a TP, non sarà certo sportiva ma su quella base ci puoi fare una M5. Con la TA non è possibile..

Te l'appoggio, così oltre che esprimere il mio pensiero continuo l'OT  8)

TonyH

Citazione di: jagitalia il Agosto 31, 2006, 10:52:17

La filosofia del marchio e che "quid" che ti differenzia dalla massa e ti permette di essere "premium".

Audi il suo "premium" l'ha costruito non solo con le ottime (apparenti) finiture, ma anche e soprattutto con la TI "Quattro"....che vinceva nei rally, nella Can-Am, nel Turismo...
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!