Weekend sulla neve, considerazioni...

Aperto da &re@, Gennaio 30, 2006, 13:49:43

alura

Secondo me basterebbe semplicemente, per legge, che le macchine avessero il bloccaggio manuale (neanche automatico) del differenziale... e finirebbero tutti i problemi.  ::)
Kia Sorento = Oso nei Kart

&re@

Citazione di: seth1974 il Gennaio 30, 2006, 14:49:45
anche perchè con il per cinque fai la stessa fine del drago con la 630 di cui sopra...... ::) ::) ::) ::) ::)
Beh, onestamente dei "Percinque" ne ho visti su per le montagne, uno anche gommato "normale" senza catene. L'ho visto parcheggiato però, non so se si sia spostato quando nevicava di peso...

diabolik82

Citazione di: jagitalia il Gennaio 30, 2006, 14:50:31
vero! ;)

quindi

- auto alta
- leggera
- TA o TI
- gomme adatte

quindi:

non esiste :P ;D

No. Panda 4x4  ;)

&re@

Citazione di: Madbob il Gennaio 30, 2006, 14:47:37
Uhm ... rispondo a tutti.

Siceramente, primo di questo week-end, la pensavo come Andrea e mi dicevo che la prossima auto dovrà essere integrale etc etc ...

Mi sono trovato invece in questi 2 giorni a girare su strade con una coltre di neve ghiacciata spessa 5 cm. Ho utilizzato le mie uniche 2 auto che sulla neve si muovono: Y e Golf. La Y dotata di gomme estive "lisce" e la Golf dotata di invernali nuove.

Bene, impressionante cosa riesce a fare la fidderenza di peso, la Y si muove bene e cmq ma, sopratutto, in caso di perdita di controllo, la si recupera in un attimo. La Golf no, se parte la maggior inerzia la redne difficile di tenere. Inoltre, con entrambe, le uniche difficoltà le ho avute appunto in frenata e/o in discesa dove la massa è a completo sfavore; in salita, se non vai più su, pianti lì l'auto o monti le catene, in discesa, se non ti fermi, non c'è niente da fare e son cazzi.

Con questo non stò dicendo che la 4wd è inutile, anzi, ma 100kg in più o in meno possono fare la differenza in discesa, in frenata e nella capacità di handling sulla neve.

Aggiungo inoltre che le difficoltà più grosse non l'ho avute per la mancanza di motricità, ma per via dell'altezza da terra dell'auto; ecco ,questo è un aspetto molto importante, più ancora della 4wd, se spanci, c'è poco da fare.
Ti dirò che non mi sarebbe dispiaciuto avere con me la 205 ;D
Mi sa che me ne sarei lasciati indietro parecchi! ;D ;D ;D

am1

Citazione di: diabolik82 il Gennaio 30, 2006, 14:53:20
No. Panda 4x4 ;)

ho pensato a quella, ma pensavo alla vecchia.. che non c'è più

am1

il per5 se gommato bene va su eccome... come del resto pare che vada su anche la 530xd ::)

diabolik82

Citazione di: jagitalia il Gennaio 30, 2006, 14:54:16
ho pensato a quella, ma pensavo alla vecchia.. che non c'è più

C'è quella nuova. Che va benone, se non meglio, della vecchia :)

am1

Citazione di: diabolik82 il Gennaio 30, 2006, 14:54:58
C'è quella nuova. Che va benone, se non meglio, della vecchia :)

vero, però sarà sempre troppo pesante e bassa per il pistoniano medio :P ;D

Claudio53

Citazione di: alura il Gennaio 30, 2006, 14:51:06
Secondo me basterebbe semplicemente, per legge, che le macchine avessero il bloccaggio manuale (neanche automatico) del differenziale... e finirebbero tutti i problemi.  ::)

Tutti tutti no, ma sulle TP che ho avuto, senza il differenziale autobloccante non sarei riuscito a fare la stradina privata di casa mia al mare neppure con la pioggia, altro che neve (vabbè, nevica una volta ogni 20 anni  ::)). Però ormai i differenziali autobloccanti sono troppo cari, si usa l'ASR, anche se non so se è efficace. Quello della VOlvo T5 funzionava.

Madbob

Citazione di: jagitalia il Gennaio 30, 2006, 14:50:31
vero! ;)

quindi

- auto alta
- leggera
- TA o TI
- gomme adatte

quindi:

non esiste :P ;D

Panda 4x4
Citroen C3 XTR ;)
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

&re@

Citazione di: Madbob il Gennaio 30, 2006, 14:57:45
Panda 4x4
Citroen C3 XTR ;)
Non deragliamo, parlavo di una macchina abbastanza grande per poterci fare le ferie in famiglia (magari non enorme, ho sempre la "cassa da morto"...).
Quindi, al giorno d'oggi, nulla che pesi meno di 13 quintali temo...

alura

Citazione di: Claudio53 il Gennaio 30, 2006, 14:55:42
Tutti tutti no, ma sulle TP che ho avuto, senza il differenziale autobloccante non sarei riuscito a fare la stradina privata di casa mia al mare neppure con la pioggia, altro che neve (vabbè, nevica una volta ogni 20 anni  ::)). Però ormai i differenziali autobloccanti sono troppo cari, si usa l'ASR, anche se non so se è efficace. Quello della VOlvo T5 funzionava.

Tutte... ma mica un costoso automatico.. un manuale... bloccato/non bloccato... piuttosto una leva da tirare aprendo il cofano  ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

am1

PS: naturalmente tutte prime auto da famiglia, paragonabili per comfort e prestazioni 365gg ad una A4 eh? :P

seth1974

mmmmm leggero , ti , alto da terra.......si si proprio il prototipo dell'auto che mi piace assai.
comunque per inciso come la vecchia pandina sisley 4x4 non ce n'è per nessuno.

mauring

Citazione di: alura il Gennaio 30, 2006, 14:51:06

Lo propongo anche per i camper, casomai finissero in una fangaia  ::) ::) ::) ::) :-[