... cerchi x 17" della Biemvè :-((

Aperto da Walt, Dicembre 07, 2005, 14:19:56

&re@

Citazione di: Claudio53 il Dicembre 07, 2005, 16:34:01
Attenzione Walt, bulloni e filetti dei mozzi ruota non sono fatti per un numero molto elevato di montaggi/smontaggi ::)
E vabbé, per "molto elevato" quanto intendi? ???

Claudio53

Citazione di: &re@ il Dicembre 07, 2005, 16:38:25
E vabbé, per "molto elevato" quanto intendi? ???

Poche decine di volte, per i cerchi in lamiera ancora meno, perchè le bugne si stressano.

&re@

Citazione di: Claudio53 il Dicembre 07, 2005, 16:45:24
Poche decine di volte, per i cerchi in lamiera ancora meno, perchè le bugne si stressano.
Poche decine di volte?
Poi bisogna cambiare viti e mozzi? :o

Claudio53

Citazione di: &re@ il Dicembre 07, 2005, 16:59:26
Poche decine di volte?
Poi bisogna cambiare viti e mozzi? :o

Normalmente è più di ciò che serve, per persone normali  ::) 8)

&re@

Citazione di: Claudio53 il Dicembre 07, 2005, 17:05:42
Normalmente è più di ciò che serve, per persone normali ::) 8)
Io faccio 2 cambi all'anno, esclusi quelli per sostituire le gomme consumate.
"Poche decine" quante sono, 30 volte? non vado mica avanti molto...

Claudio53

Citazione di: &re@ il Dicembre 07, 2005, 17:08:06
Io faccio 2 cambi all'anno, esclusi quelli per sostituire le gomme consumate.
"Poche decine" quante sono, 30 volte? non vado mica avanti molto...

Dipende ovviamente dai materiali, comunque i bulloni li puoi cambiare dopo un pò, per il numero esatto non ho dati recenti, comunque me l'aveva detto un tecnico di un costruttore di cerchi (ci sono test appositi per il problema), la cosa più critica sono i cerchi in lamiera, le bugne si stressano e perdono reazione elastica, dopo una dozzina di serraggi meglio cambiarli. O almeno controllare più spesso che i bulloni non si allentino  :o Meno critici i cerchi in lega, più spessi e con materiale con modulo elastico più basso rispetto all'acciaio, per cui è il materiale stesso che fa da reazione elastica e non peggiora con il tempo. Ma anche qui meglio cambiare i bulloni dopo una serie di serraggi. Per i  mozzi ruota certo i costi sono elevati, ma credo che già con bulloni nuovi la tenuta allo svitamento migliori.

ChB

Citazione di: Claudio53 il Dicembre 07, 2005, 16:34:01
Attenzione Walt, bulloni e filetti dei mozzi ruota non sono fatti per un numero molto elevato di montaggi/smontaggi  ::)

Mamma mia, come le tiri tu le sfighe non le tira nessuno ;)

Comunque, i bulloni detti "antifurto" si possono smangiare se sempre costantemente incrostati di sale ;)
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

&re@

Citazione di: Claudio53 il Dicembre 07, 2005, 17:16:32
Dipende ovviamente dai materiali, comunque i bulloni li puoi cambiare dopo un pò, per il numero esatto non ho dati recenti, comunque me l'aveva detto un tecnico di un costruttore di cerchi (ci sono test appositi per il problema), la cosa più critica sono i cerchi in lamiera, le bugne si stressano e perdono reazione elastica, dopo una dozzina di serraggi meglio cambiarli. O almeno controllare più spesso che i bulloni non si allentino :o Meno critici i cerchi in lega, più spessi e con materiale con modulo elastico più basso rispetto all'acciaio, per cui è il materiale stesso che fa da reazione elastica e non peggiora con il tempo. Ma anche qui meglio cambiare i bulloni dopo una serie di serraggi. Per i mozzi ruota certo i costi sono elevati, ma credo che già con bulloni nuovi la tenuta allo svitamento migliori.
Grazie Claudio, buono a sapersi ;)
Fortunatamente ho solo cerchi in lega, sia per le estive che per le invernali...
I bulloni (o meglio, le viti) sono vecchiotti/e, mi sa che sia ora di una rinfrescata.

ChB

Citazione di: Claudio53 il Dicembre 07, 2005, 17:16:32
Dipende ovviamente dai materiali, comunque i bulloni li puoi cambiare dopo un pò, per il numero esatto non ho dati recenti, comunque me l'aveva detto un tecnico di un costruttore di cerchi (ci sono test appositi per il problema), la cosa più critica sono i cerchi in lamiera, le bugne si stressano e perdono reazione elastica, dopo una dozzina di serraggi meglio cambiarli. O almeno controllare più spesso che i bulloni non si allentino  :o Meno critici i cerchi in lega, più spessi e con materiale con modulo elastico più basso rispetto all'acciaio, per cui è il materiale stesso che fa da reazione elastica e non peggiora con il tempo. Ma anche qui meglio cambiare i bulloni dopo una serie di serraggi. Per i  mozzi ruota certo i costi sono elevati, ma credo che già con bulloni nuovi la tenuta allo svitamento migliori.

Confermo ... il "mio" magazziniere mi ha detto praticamente la stessa cosa, ovvero bullone su cerchio in lega da meno problemi che non con cerchio in lamiera (vedi la mia spanatura dopo 3 inverni del bullone antifurto, o meglio, della capocchia da usare per svitarlo).
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

Claudio53

Citazione di: ChB il Dicembre 07, 2005, 17:17:05
Mamma mia, come le tiri tu le sfighe non le tira nessuno ;)

Comunque, i bulloni detti "antifurto" si possono smangiare se sempre costantemente incrostati di sale ;)

Bel ringraziamento per un vecchio saggio   8) che si preoccupa della vostra sicurezza  :P
Se vi piace guidare i tricicli  :o,  continuate pure così  ;D

ChB

Citazione di: Claudio53 il Dicembre 07, 2005, 17:19:54
Bel ringraziamento per un vecchio saggio   8) che si preoccupa della vostra sicurezza  :P
Se vi piace guidare i tricicli  :o,  continuate pure così  ;D

Ma noi siam "citroëniani" ... possiamo guidar su tre ruote ;)

baranzo

a me piacciono molto di più quei cerchi rispetto a quelli originali, ma molto (e non scherzo).
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Walt

Citazione di: ChB il Dicembre 07, 2005, 15:39:09

Poi, sinceramente, 'ste cacate riguardo ai cerchi ... io li avrei messi in ferro e neri, sulla mia ... pensa te ... e invece non c'erano ancora e ho dovuto prenderli in lega :-\

Nn siamo tutti =.... così come nn lo sono tutte le auto e le situazioni :P!

ChB

Citazione di: Walt il Dicembre 09, 2005, 09:12:20
Nn siamo tutti = ... così come nn lo sono tutte le auto e le situazioni :P!

Fortunatamente ::) ::) ::)

Walt

Citazione di: Claudio53 il Dicembre 07, 2005, 17:05:42
Normalmente è più di ciò che serve, per persone normali  ::) 8)

Grazie per l'allusione, lusingato... la normalità non mi ha mai tentato :P ;D!
Ho già provveduto a montare set completo di fiammanti bulloni del 'treno' cerchi nuovo, arrivi tardi.