Depositare un brevetto: come fare?

Aperto da Madbob, Dicembre 04, 2005, 11:36:02

Madbob

Chiedo a voi nel caso qualcuno avesse già avuto esperienze al riguardo; vorrei depositare un brevetto, sempre se risulterà funzionale, ma non sò ne la procedura ne, soprattutto, eventuali costi da sostenere; qualcuno può darmi delucidazioni?

Grazie.  ;)
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

Miki Biasion

Ti consiglio di contattare Hans Muller, se non ricordo male lavora proprio in quel campo ;)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Madbob

Citazione di: Miki Biasion il Dicembre 04, 2005, 11:38:21
Ti consiglio di contattare Hans Muller, se non ricordo male lavora proprio in quel campo ;)

Ma non lavora in cruccolandia? ???
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

.

Posso solo suggerirti l'archivio mondiale dei brevetti

www.espacenet.ch

Danny

We're flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.

Miki Biasion

Citazione di: Madbob il Dicembre 04, 2005, 12:06:31
Ma non lavora in cruccolandia? ???

Si ma può darsi che il meccanismo sia simile, chiedere non costa nulla
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

am1

Oggetto: chiama ALL

See subject

(se però vuoi la mia consulenza, prima mi dici l'idea :P )

Luca1981MO

è piuttosto complesso, non come tiologia di moduli, ma proprio come stesura del brevetto...

io ne ho depositati personalmente 2, ed ogni volta c'era qualcosa che non andava (versamento non fatto giusto, moduli sbagliati, foto sbagliate ecc...)

devi andare sul sito della camera di commercio della tua città, scaricare i moduli giusti (dipende se è un marchio o un oggetto), compilarli e portarli alla camera di commercio della tua città, sperando che sia tutto ok...
non è così semplice come possa sembrare....

morale: noi ci siamo affidati ad un'agenzia che si occupa appunto di deposito brevetti/marchi ecc...ci ha trovato errori di forma in quelli già depositati, li ha corretti ed ora li ha ridepositati...
è la cosa + semplice, pensano a tutto loro, fanno ricerche su eventuali copie,  si fan pagare bene, però ne vale la pena!
soprattutto fanno in modo di stendere il testo e le caratteristiche/foto in modo da renderle poco copiabili...

monnezza

io ho fatto con un agenzia...

speo di venderlo presto.

Phormula

Consiglio anch'io l'agenzia.
Primo perché prima di brevettare conviene far fare una ricerca per scoprire se qualcun altro ha brevettato la stessa cosa e secondo perché ti aiutano a scriverlo in modo che sia difendibile. Altrimenti puoi scoprire, dopo aver perso tempo e speso soldi, che il tuo fantastico brevetto non é originale e quindi non é valido o che é scritto in maniera tale da essere facilmente aggirabile.

Madbob

Quanto si prende un'agenzia per un sercizietto del genere?

Blaze

Ma soprattutto,cosa avrà mai scoperto il nostro madbob?
:o
"When you have everything,you have everything to lose".

Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009

Homer

un nuovo tipo di esultanza per il suo tesssssoro  :P :P :P :P :P lo vuole brevettare come ha fatto Homer in una puntata dell'ultima serie dei Simpsons  ;D ;D ;D
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Madbob

Citazione di: Blaze il Dicembre 05, 2005, 02:31:14
Ma soprattutto,cosa avrà mai scoperto il nostro madbob?
:o

Niente di che, ho inventato una nuova testata termonucleare  :P ;D ;)

Miki Biasion

Citazione di: Madbob il Dicembre 05, 2005, 08:13:15
Niente di che, ho inventato una nuova testata termonucleare  :P ;D ;)

Con il marchio Fiat sulla punta!? :P :P :P