Pressione gomme

Aperto da junta, Marzo 14, 2005, 11:26:49

Cizu

Citazione di: stella il Marzo 15, 2005, 10:15:09
??? ???

I 5 centesimi di bar come fai a sentirli?!? :o :o :o

E chi sei, Ayrton Senna!!?! :P :P ;)

2,4 mi e' sembrato troppo, 2,3 poco, per non saper ne leggere ne scrivere lo faccio a meta'

:P
Pubblicità per me: http://www.cavallore.it

mtbsport

Citazione di: Cizu il Marzo 15, 2005, 10:20:23
2,4 mi e' sembrato troppo, 2,3 poco, per non saper ne leggere ne scrivere lo faccio a meta'

:P

Drogato !  :P ;)
ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160

&re@

È dura avere una precisione del genere sui manometri normali da benzinaio... non stupitevi di errori che possono arrivare tranquillamente a 2 o 3/10 di bar...
Diverso il discorso se vai dal gommista (o da un benzinaio bene attrezzato), comunque si tratta di strumenti delicati che possono perdere la taratura semplicemente cadendo. E non credo che il gommista faccia tarare un manometro ogni volta che gli cade. :-\

stella

Infatti, da strumento a strumento trovi differenze significative. :P

Io ho il compressore con il manometro apposito e in più ne ho uno di quelli portatili e faccio una media tar i due.

Mi piacerebbe tanto vedere la faccia del gommista quando gli dici "mettimi la pressione a 2 e 35 bar". :o :-X ;D

Emi

con i manometri digitali potresti farlo senza problemi.....
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

&re@

Uno strumento digitale NON è necessariamente più preciso di uno analogico.
L'unico vantaggio può stare nella risoluzione, sempre che le cifre finali non ballino.
Questo vale per qualunque strumento.

Emi

ok ma se ho un digitale che ha una risoluzione decimale a due cifre fare 2.35 non è impossibile, poi che magari reali siano 2,5 è un altro discorso....
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

&re@

Hai detto niente...
Purtroppo la risoluzione elevata serve a poco, in mancanza della precisione. :-\

Cmq anche un analogico con un quadrante abbastanza grande, e/o adeguatamente scalato, ti può permettere di leggere il mezzo decimo di bar. ;)

stella

Minchia, mi sto pisciando adosso con sto mezzo decimo!!! :P  ;D ;D ;D

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

&re@

Il tuo è senz'altro molto preciso: è uno strumento professionale che viene usato (credo) molto poco rispetto a quello del gommista, quindi con buona probabilità è ancora tarato.
Se ce l'hai da un po', vale la pena di farlo controllare (solo che le tarature di quegli aggeggi possono costare parecchio :-\ )
Per esempio, io ho una chiave dinamometrica che per tararla mi costa come comprarla nuova. Fortunatamente ho un amico che lo fa di mestiere, e me la tara aggratis ;D

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

&re@

Citazione di: Losna il Marzo 15, 2005, 11:33:42
io un sistemna empirico di taratura ce l'ho: lo confronto con quello di qualcuno che lo usa per correre, confidando che il suo sia ben manutenuto... idem si può fare, credo, con la dinamometrica...
Si, più o meno direi che si possa fare.
Potendo, comunque, meglio farle tarare per bene. C'è da dire che una dinamometrica usata da me, che la uso solo quando faccio manutenzione alla moto, prima che perda la taratura passa un secolo (a meno che non cada, chiaramente).

Miki Biasion

Citazione di: &re@ il Marzo 15, 2005, 10:39:58
Uno strumento digitale NON è necessariamente più preciso di uno analogico.
L'unico vantaggio può stare nella risoluzione, sempre che le cifre finali non ballino.
Questo vale per qualunque strumento.

Precisamente ;)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Claudio53

Se volete ho un Ruska con incertezza estesa di circa 20 Pa (Pascal) in Istituto. 1 bar è circa 100000 (centomila) Pa, i  3 bar circa 300000 Pa. Ne volete uno ? Sono circa 9000 EUR  8)

PS No, per le gomme io uso un vecchio Moto Meter che risale ai tempi della Appia di mio papà, mi basta, le mie chiappe non sono sensibili come quelle di Cizu, e si prega di non fare battute indelicate  >:( 8) 8) 8)