147 q2 - la nuova compatta sportiva?

Aperto da THE KAISER, Novembre 30, 2006, 14:28:05

vatanen

Citazione di: Danny il Dicembre 01, 2006, 00:59:43
vatanen, non definirei addormentati i 150cv di un diesel su una segmento C, soprattutto quando entra in coppia e hai le ruote un pò sterzate..disattivando l'esp la sgommata è assicurata. Di pure che non ha allungo, che fa sgran sgran che puzza, però dire che è addormentata...

se non ricordo male lo 0-100 è sui 9 secondi e di massima fa circa 195-200...non mi sembra brillante..che poi abbia un'entrata di coppia cattiva e 6 marce cortissime per illudere che si sposti,allora posso crederci.
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

superpyno

Citazione di: MRC il Novembre 30, 2006, 19:30:19
Grande!
ma invece la plastica nera è sensibile ai graffi o no?

assolutamente no. mi era preso un coccolone appena ho letto il post di avvertimento, ma è solido solido.
in più ho preso uno di quei panni magici che cattura qualunque cosa e per il momento me la coccolo spolverando spesso....!!!!
e devo dirti che per ora non c'è niente di appuntabile ache sugli interni, nessun rumore e nessun problema con nulla !

Madbob

Citazione di: Blaze il Dicembre 01, 2006, 00:33:55
Non ve lo lascio dire assolutamente.
Ho una 145 1.6 TS 120 cv e nelle curve strette,con il motore in coppia,bisogna dosare bene perchè i pattinamenti sono "furiosi"-.--.

Diciamo che pattina leggermente, sopratutto se non si hanno pneumatici performanti o cmq sul bagnato. Però sul 120cv va bene così, effettivamente ci vuole un pò più di potenza, altrimenti spegnerebbe tutti i giochetti su vetture meno potenti o coppiose.  ;)
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

mariner

Citazione di: Madbob il Novembre 30, 2006, 15:23:17
Esatto, una bella prova comparativa con e  senza questo differenziale, potrebbe essere una pubblicità ben fatta  ;)

Cmq mi paicerebbe anche vedere quanta trazione ha in più su terreni viscidi tipo neve ... scommettiam oche una 147 Q2 con delle invernali seire 185/65 R15 ottiene risultati no ntorppo distanti da molti SUV?  ::)

azz...mi hai anticipato , stavo per scrivere esattamente la stessa cosa...., quanto nell'uso normale possa essere la differenza tra una Q2 ed una Q4...e se valga la pena portarsi appresso 100 e passa kg di trazione integrale per far 2 salite con la neve
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Madbob

Citazione di: mariner il Dicembre 01, 2006, 08:22:46
azz...mi hai anticipato , stavo per scrivere esattamente la stessa cosa...., quanto nell'uso normale possa essere la differenza tra una Q2 ed una Q4...e se valga la pena portarsi appresso 100 e passa kg di trazione integrale per far 2 salite con la neve

Esatto; tra l'altro, facciamo una prova sommando i tempi di accelerazione 0-70 km/h a quelli di frenata 70-0; scommettiamo che la Q2 recupera in frenata (peso inferiore) con gli interessi il tempo che perde i naccelerazione (sempre SE lo perde) da una ipotetica Q4?  ::) ;)
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

TonyH

Citazione di: vatanen il Dicembre 01, 2006, 01:03:56
se non ricordo male lo 0-100 è sui 9 secondi e di massima fa circa 195-200...non mi sembra brillante..che poi abbia un'entrata di coppia cattiva e 6 marce cortissime per illudere che si sposti,allora posso crederci.

Tra un pò definiremo "Cancello" tutto quello che non è una Radical Turbo. Non è il caso di darsi un pò una ri-settata?
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

THE KAISER

Citazione di: vatanen il Dicembre 01, 2006, 01:03:56
nelle curve strette e lente e nei tornanti pattina anche la mia 115cv, figuriamoci se non possa giovare alla 150cv...
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

vatanen

Citazione di: THE KAISER il Dicembre 01, 2006, 11:55:49
nelle curve strette e lente e nei tornanti pattina anche la mia 115cv, figuriamoci se non possa giovare alla 150cv...

senza dubbio,pattina anche una y10...il prob è il funzionamento di un autobloccante,non è che se dai gas a metà tornante ti spara in alto a razzo,anzi ti fa chiudere la curva a mach III se non sei lesto a raddrizzare lo sterzo...parlando di roba da gara,ma se parliamo di roba stradale pseudo pubblicitaria ammettendo che sia autobloccante al 20% circa e con angolo di rampa piuttosto blando(altrimenti vai a zig zag in autostrada alla prima pozzanghera),significa che come minimo tu hai il 20% della coppia sulla ruota esterna,non arrivi cioè a star fermo e ruote fumanti in mezzo alla curva,ma un minimo ti porta fuori,ma ben è ben lontana dalla massima accelerazione.il 20% è comunque pochissimo,a questo dobbiamo togliere che l'autobloccante sperpera un mare di potenza e più si scalda e peggio è.nel 90% dei casi basta modulare il gas e non si hanno più prob.l'autobloccante non lo montano nemmeno tutti nelle auto da corsa meno potenti,perchè un minimo di slittamento delle ruote aiuta a mantenere il motore in coppia..i casi in cui rende con pochi cv sono pochi,in cui assorbe potenza invece sempre,senza contare costi non piccoli e maggior impegno e fatica nella guida.

mi sta bene su una integra,su una focus rs,su una coupè 20v turbo ma su una 147 da 0-100 in 9 sec non è importante...anche se c'è da ammettere che a far giro tondo nelle rotonde a gas giù aiuta.. ::)

Blaze

Il bloccaggio arriva al 35 %----

E comunque non capisco sto accanimento...E un aggeggio che nessuno obbliga a prendere (c'è anche la JTD normale),che non costa molto e che aumenta di molto il piacere di guida e la sicurezza,senza aumentare di troppo il peso (anzi,credo che l'aumento sia nullo...),infatti le prestazioni restano invariate...

Io spero che venga esteso a tutta la gamma...
"When you have everything,you have everything to lose".

Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009

vatanen

Citazione di: Blaze il Dicembre 02, 2006, 02:24:16
Il bloccaggio arriva al 35 %----

E comunque non capisco sto accanimento...E un aggeggio che nessuno obbliga a prendere (c'è anche la JTD normale),che non costa molto e che aumenta di molto il piacere di guida e la sicurezza,senza aumentare di troppo il peso (anzi,credo che l'aumento sia nullo...),infatti le prestazioni restano invariate...

Io spero che venga esteso a tutta la gamma...

l'accanimento deriva dal fatto che sulla prestantissima 3.2 gta è mancato,e lo vanno a mettere su un diesel per di più poco brillante.come sempre le cose al tempo sbagliato o nel modo sbagliato...

Blaze

Citazione di: vatanen il Dicembre 02, 2006, 02:29:33
l'accanimento deriva dal fatto che sulla prestantissima 3.2 gta è mancato,e lo vanno a mettere su un diesel per di più poco brillante.come sempre le cose al tempo sbagliato o nel modo sbagliato...

Beh,se una casa dovesse rinunciare a innovare perchè in passato è stata manchevole,potrebbero chiudere tutti!
SUlla GTA non c'era,ora c'è sulla JTD..
Sarei stato d'accordo con te nel caso in cui ORA fosse disponibile su JTD e non su GTA.Ma la GTA,ORA, non c'è,quindi.-....
Se poi vuoi dire che ci vorrebbero una 147 2.2 JTS 185 cv e una 3.2 260 cv....COME NON ESSERE D'ACCORDO?
"When you have everything,you have everything to lose".

Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009

Da_Pyro

golf 2.0 tdi 0-100 in 9,6 Vmax 198,609
audi 2.0 tdi 0-100 in 10,2 Vmax 207,942
bmw 120d 0-100 in 8,1 Vmax 218,315
alfa 1.9 m-jet 0-100 8,9 Vmax 205,342

dati presi da quattroruote

bè tanto addormentato non mi pare perchè in tal caso il golf è davvero un panettone con le ruote ;D ;D
e poi ricorderei che la 147 è quella che nonostante l'eta mantiene ancora il primato come comportamento stradale

Miki Biasion

Citazione di: vatanen il Dicembre 02, 2006, 01:29:27
senza dubbio,pattina anche una y10...il prob è il funzionamento di un autobloccante,non è che se dai gas a metà tornante ti spara in alto a razzo,anzi ti fa chiudere la curva a mach III se non sei lesto a raddrizzare lo sterzo...parlando di roba da gara,ma se parliamo di roba stradale pseudo pubblicitaria ammettendo che sia autobloccante al 20% circa e con angolo di rampa piuttosto blando(altrimenti vai a zig zag in autostrada alla prima pozzanghera),significa che come minimo tu hai il 20% della coppia sulla ruota esterna,non arrivi cioè a star fermo e ruote fumanti in mezzo alla curva,ma un minimo ti porta fuori,ma ben è ben lontana dalla massima accelerazione.il 20% è comunque pochissimo,a questo dobbiamo togliere che l'autobloccante sperpera un mare di potenza e più si scalda e peggio è.nel 90% dei casi basta modulare il gas e non si hanno più prob.l'autobloccante non lo montano nemmeno tutti nelle auto da corsa meno potenti,perchè un minimo di slittamento delle ruote aiuta a mantenere il motore in coppia..i casi in cui rende con pochi cv sono pochi,in cui assorbe potenza invece sempre,senza contare costi non piccoli e maggior impegno e fatica nella guida.

mi sta bene su una integra,su una focus rs,su una coupè 20v turbo ma su una 147 da 0-100 in 9 sec non è importante...anche se c'è da ammettere che a far giro tondo nelle rotonde a gas giù aiuta.. ::)

Capisco cosa intendi dire e sotto certi aspetti sono d'accordo con te, doveva arrivare con la GTA accidenti! Però comunque sui fondi viscidi i moderni td potenti mandano in crisi la motricità abbastanza facilmente, bastano pochi giri per entrare in coppia... per me l'autobloccante, purchè ben fatto, è benvenuto, sempre meglio dei finti autobloccanti simulati dall'elettronica.
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

pg

Citazione di: Miki Biasion il Dicembre 02, 2006, 08:07:14
Capisco cosa intendi dire e sotto certi aspetti sono d'accordo con te, doveva arrivare con la GTA accidenti! Però comunque sui fondi viscidi i moderni td potenti mandano in crisi la motricità abbastanza facilmente, bastano pochi giri per entrare in coppia... per me l'autobloccante, purchè ben fatto, è benvenuto, sempre meglio dei finti autobloccanti simulati dall'elettronica.

IMHO, il vero errore e' non averlo disponibile su tutta la gamma .....
Digital computers = people who count on their fingers

Homer

Citazione di: vatanen il Dicembre 02, 2006, 02:29:33

ma smettila... ma se a parte la 120d è fra i più rapidi in assoluto nel suo segmento...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023