[Poll] Quando è indispensabile l'automatico

Aperto da Madbob, Novembre 26, 2006, 19:49:05

Ritieni indispensabile o quanto meno doveroso l'automatico su una TD di 1,9/2,0 litri che percorre circa 40.000 km/anno?

SI
14 (45.2%)
NO
17 (54.8%)

Totale votanti: 31

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Raven

Citazione di: THE KAISER il Novembre 27, 2006, 16:41:15
è comodo senz'altro, ma definirlo indispensabile o doveroso è eccessivo.

infatti sta qui la lacuna del sondaggio: indispensabile non lo è mai!
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.

Madbob

Citazione di: Losna il Novembre 27, 2006, 17:47:40
ho detto "in coppia", non "a regime di copia massima".

Significa cmq da 3.000 rpm ...  ::)
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

stella

Citazione di: Madbob il Novembre 27, 2006, 18:25:23
Significa cmq da 3.000 rpm ...  ::)

Ti va pure bene a me son 3000 giri (su 4000), se in salita, col motore coi ghiaccioli sotto!! :o :-X

mauring

Citazione di: TonyH il Novembre 27, 2006, 13:39:58
Non ha il blocco del convertitore? :o

Cmq in fuoristrada è meglio toglierlo per avere un'erogazione alle ruote meno brusca.....metti la 4x4, sblocchi il convertitore, metti in 2 o in 1 per per i punti più difficili e ti arrampichi anche sui vetri :)

Il blocco del convertitore (che non e' altro che una frizione gestita elettronicamente che rende solidali l'albero motore e quello del cambio), funziona solo con la terza marcia e con l'overdrive. E comunque e' automatico e si inserisce solo quando si verificano alcune condizioni:

1) Overdrive inserito oppure terza marcia inserita e overdrive escluso manualmente
2) Temp. olio cambio in un certo range
3) Velocita' maggiore di un tot (50 Km/h per la terza, 70 circa per l'overdrive).
4) Condizioni di velocita' abbastanza stabili e acceleratore poco premuto

Serve per consumare meno, ma guidando sportivamente non si innesta praticamente mai.

Evolution

Io so solo che se giro per + di un'ora in città nel traffico con la stilo quando scendo dall'auto ho la gamba sinistra che mi penzola da sola, e voi parlate di frizioni leggere, anche perchè per modulare quella frizione che è praticamente quasi on/off serve una precisione quasi chirurgica...in ogni caso dipende soprattutto dal percorso che si fa, se con un'auto del genere facessi all'80% città sceglierei senza dubbio l'automatico, anche se per natura sono allergico al non poter scegliere la marcia che + mi aggrada, ma in alcuni casi sarebbe molto utile...

Se però facessi anche solo 50% città e il restante extraurbano non prenderei in considerazione l'automatico neanche su un'auto diametralmente opposta al concetto di sportività...