Il futuro delle competizioni...

Aperto da vatanen, Settembre 09, 2006, 02:36:34

vatanen

forse adesso non ci si pensa,va bene così,ma che futuro attende l'automobilismo sportivo??mi riferisco alle categorie rally e turismo di basso rango,1.4 e 1.6 gruppo N..i 1100 son spariti da un pezzo dopo la morte voluta della 500-600 senza rivali...

nei 1.4 quando scadranno definitivamente le omologazioni delle 106 rallye e mg-zr non più in produzione con cosa si correrà?con la panda 100 cv o con la Gpunto?

e nei 1.6??attualmente è un monomarca peugeot,ma chiusa la parentesi con che auto si correrà??forse con le C2 vts??per ora ne girano pochissime e non sono competitive...

esistono utilitarie o piccole berline moderne,che si possano ritenere buona base per auto da corsa?a me piacerebbe tornare a correre,ma penso proprio che le categorie inferiori moriranno per mancanza di auto....chi è quel pirla che nel 2008 spenderà 20.000 euro per preparare una panda??prensentatemelo.. ;D
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Anto14

Purtroppo, io credo, quando scadranno le omoleghe delle attuali auto da rally si inizierà a correre con le cassapanche attuali, magari innalzando le cilindrate per poter muovere un pò meno goffamente quei monovolume schiacciati.... sarà orribile mi sa  ::)

vatanen

Citazione di: Anto14 il Settembre 09, 2006, 08:15:42
Purtroppo, io credo, quando scadranno le omoleghe delle attuali auto da rally si inizierà a correre con le cassapanche attuali, magari innalzando le cilindrate per poter muovere un pò meno goffamente quei monovolume schiacciati.... sarà orribile mi sa  ::)

a patto che si troveranno i soldi...ormai i costi di preparazione sono indegni e chi ha speso fortune per preparare delle williams,306,106 gruppo A sicuramente non saprà come sostituirle...anche perchè ormai di 2000 gruppo A recenti,non ne vengono omologati.l'unica mi sa che è la civic type-R...i gruppo N sono ormai carissimi per colpa di regolamenti troppo permissivi e per una clio RS ci vogliono anche 30.000 euro di preparazione + la macchina..

secondo me le categorie inferiori Gruppo A verranno proprio eliminate,sono anni che nessuno prepara i 1.4 e 1.6 gruppo A,sono tutte le stesse auto 7-8 anni fa...
e sempre le gruppo N,non vedo come potranno essere definite categorie economiche quando costeranno all'incirca come i 2000,ma avranno versioni di base inguardabili...mancano soldi,mancano le auto...per me il rally morirà..

forse la pista scamperà appena di più perchè ci sono più soldi e sopratutto meno macchine in ballo,oltre al fatto che sono in genere molto meno standardizzati con le auto per correre,si vede un pò di tutto..

io vedo i lfuturo delle corse nelle cronoscalate,negli ultimi anni molto rilanciate e davvero molto belle e spettacolari...

kaos

Sull'ultimo Auto parlano della nuova Clio RS Cup.......già tutta pronta....a 30.000 euro....mi sembra una cifra molto argionevole (relativamente parlando)......però è da pista......per i rally......vedo solo il buio
Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

Toni turbino

Citazione di: kaos il Settembre 09, 2006, 23:39:15
Sull'ultimo Auto parlano della nuova Clio RS Cup.......già tutta pronta....a 30.000 euro....mi sembra una cifra molto argionevole (relativamente parlando)......però è da pista......per i rally......vedo solo il buio

Anche io vedo solo il buio...30000 euro per 5cv in più 40kg in meno (mi pare) e un assetto mi sembrano un pochino troppi...e poi l'iscrizione e gli altri costi al monomarca dove li metti? ::)

Ma lasciando stare i casi partciolari anche io avevo giù pensato a questo...le gruppo A avranno degne sostitute? Io credo porprio di no...106,306 e Saxo per esempio da chi verrano rimpiazzate?da 207 o 307 :-X oppure da c2 vts  :P Che poi la cosa non è neanche impossibile...però a che costo?Ragazzi la verità è che ci sarà da piangere seriamente :'(

E poi ora le auto da pista che ti vendono le case produttrici credo seriamente che potrebbero essere rimpiazzate dalla preparazione che ti fà un meccanico specializzato e ad un costo di realizzo decisamente inferiore e con risultati senz'altro più soddisfacenti...

Vivamente preferisco poi spendere il giusto per quello che ho sotto al sedere e secondo le mie esigenze...e ai campionati monomarca rimpiazzandoli con gare in pista,magari di un club privato...
Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...

La potenza è nulla senza il controllo.

vatanen

Citazione di: kaos il Settembre 09, 2006, 23:39:15

ho volutamente escluso dal mio post le 2000 cc,qui tra clio,206 rc,civic type-r qualcosa si intravede in futuro e in pista va ancora meglio perchè ci sarà qualche bmw,magari 149 ecc

la clio RS cup è veramente un ottimo mezzo,sarebbe impossibile avere un'auto competitiva a quel prezzo,semplicemente perchè renault consegna al suo reparto sportivo l'auto vuota.uno che corre deve acquistare l'auto di serie a 22.000 euro,e poi prepararla impiegando qualche centinaio di ore e utilizzando pezzi comunque cari,perchè ormai si trovano pezzi competitivi solo dalle case ufficiali.

Toni turbino

Citazione di: vatanen il Settembre 10, 2006, 12:24:12
ho volutamente escluso dal mio post le 2000 cc,qui tra clio,206 rc,civic type-r qualcosa si intravede in futuro e in pista va ancora meglio perchè ci sarà qualche bmw,magari 149 ecc

la clio RS cup è veramente un ottimo mezzo,sarebbe impossibile avere un'auto competitiva a quel prezzo,semplicemente perchè renault consegna al suo reparto sportivo l'auto vuota.uno che corre deve acquistare l'auto di serie a 22.000 euro,e poi prepararla impiegando qualche centinaio di ore e utilizzando pezzi comunque cari,perchè ormai si trovano pezzi competitivi solo dalle case ufficiali.

Vata credo che con 8000 euro oltre a un asseto completo,scarico completo,cammes,filtro e centralina ci fai altro ancora...e i cavalli che guadagni sono minimo minimo per gli oggetti che ho elencato sono circa 40... ::) e mettiamoci volendo anche le semislick..

TonyH

Citazione di: Toni turbino il Settembre 10, 2006, 18:49:57
Vata credo che con 8000 euro oltre a un asseto completo,scarico completo,cammes,filtro e centralina ci fai altro ancora...e i cavalli che guadagni sono minimo minimo per gli oggetti che ho elencato sono circa 40... ::)

E il roll-bar? i sedili omologati? i treni con relativi set di cerchi? E gli altri allestimenti di sicurezza?
8000€ di preparazione su una RS ti bastano solo se vuoi stare nelle retrovie e corri per il gusto di farlo (ma a quel punto prendi una 106 rallie già preparata...con 8000€ ti danno anche il carrello...). Ma se vuoi vincere devi moltiplicare minimo per 3

poi 40cv con quegli interventi difficilmente li guadagni.....li guadagnano solo quelli di Elaborare  ::)
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Toni turbino

Citazione di: TonyH il Settembre 10, 2006, 19:03:52
E il roll-bar? i sedili omologati? i treni con relativi set di cerchi? E gli altri allestimenti di sicurezza?
8000€ di preparazione su una RS ti bastano solo se vuoi stare nelle retrovie e corri per il gusto di farlo (ma a quel punto prendi una 106 rallie già preparata...con 8000€ ti danno anche il carrello...). Ma se vuoi vincere devi moltiplicare minimo per 3

poi 40cv con quegli interventi difficilmente li guadagni.....li guadagnano solo quelli di Elaborare  ::)

qusto ok se vuoi partecipare a qualce monomarca...e quindi altri soldi...
ma per andare in pista...non servono alcuni sedili omologati,alcuno rollbar,le gomme con i cerchi quelli dell'rs bastano e avanzano...

Le potenze non sono quelle di Elaborare perchè la differenza tra prima e dopo si vede eccome soprattutto se la mappa te la fà un buon elettronico...capace di armonizzare tutti gli interventi...altro quei 5 asinelli spuzziti che ti vendono come oro...

TonyH

Citazione di: Toni turbino il Settembre 10, 2006, 19:18:00
qusto ok se vuoi partecipare a qualce monomarca...e quindi altri soldi...
ma per andare in pista...non servono alcuni sedili omologati,alcuno rollbar,le gomme con i cerchi quelli dell'rs bastano e avanzano...

Ma che discorso è? a quel punto altro che RS....una 16v, alleggerimento casalingo e via...

Ma qua stiamo parlando di gare....

Citazione di: Toni turbino il Settembre 10, 2006, 19:18:00
Le potenze non sono quelle di Elaborare perchè la differenza tra prima e dopo si vede eccome soprattutto se la mappa te la fà un buon elettronico...capace di armonizzare tutti gli interventi...altro quei 5 asinelli spuzziti che ti vendono come oro...

Guarda che il costo dell'RS da pista mica stà nei cavalli in più......
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Toni turbino

Citazione di: TonyH il Settembre 10, 2006, 19:21:46

Guarda che il costo dell'RS da pista mica stà nei cavalli in più......

Quello che non riesco a capire è proprio dove stà?  ???

Penso che con 8000 euro ci fai di tutto e di più..altro che rollbar e sedili omologati..
quello che penso è che sia solamente un furto...certo poi c'è chi può permettersela...ma se mi farei un rs da portare in pista non acquisterei mai il modello Cup...per i motivi sopracitati...e mi farei una macchina con i pezzi già citati e scorrazzare liberemente in pista passando auto ben più blasonate...cose che con la Cup me le sognerei veramente...
Credi veramente alla differenza qualitativa tra il tuning casareccio e quello ufficiale delle case mamme?Io non ne sarei per niente certo...anzi... ::)

TonyH

Rollbar e sedile minimo minimo ti portano via 2000€.....poi c'è un nuovo cambio (sequenziale con comando al volante), un nuovo assetto (montano su uniball mi pare), nuovo impianto frenante potenziato......mica cotiche........

Poi la Cup per andare a fare il pirla nello speed-day non te la puoi comprare.....visto che per entrare di solito si chiede di possedere l'omologazione stradale almeno formale (che una Cup non ha manco per sbaglio.......)

Citazione di: Toni turbino il Settembre 10, 2006, 19:34:10
Credi veramente alla differenza qualitativa tra il tuning casareccio e quello ufficiale delle case mamme?Io non ne sarei per niente certo...anzi... ::)

Già..come no....perchè di solito i preparatori sono tutti filiali della Caritas ::) ::)

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

seth1974

scusate , dove sta scritto che l'automobilismo sia uno sport alla portata di tutti ?
da che mondo è mondo è stato un sollazzo per persone con la capacità economica di sostenere le spese per gareggiare .

Miki Biasion

Citazione di: seth1974 il Settembre 11, 2006, 15:57:47
scusate , dove sta scritto che l'automobilismo sia uno sport alla portata di tutti ?
da che mondo è mondo è stato un sollazzo per persone con la capacità economica di sostenere le spese per gareggiare .

Oppure di persone davvero talentuose e molto molto fortunate
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"