Retronebbia

Aperto da monnezza, Dicembre 16, 2005, 13:29:24

monnezza

Ma io mi chiedo a cosa servono i retronebbia.

In caso di nebbia media (2 e 1/2 lunette di vista) danno solo fastidio e anche in caso di nebbione (manco una lunetta piena) danno identico fastidio.. sembra che l'auto davanti stia frenando... o in alcuni casi di aver a che fare con una moto (leggasi 206).

la mia proposta sarebbe quella di adottare il sistema a ed lampeggianti... quando freni lampeggia al alta frequenza e quando procedi normale col tasto retronebbbia aumenti l'intensità dei due fanali normali e basta...

Raven

io li trovo utili nella nebbia...

...a parte il fatto che la maggior parte dei cretini quando trova un po' di foschia poi gira 2 settimane coi retronebbia accesi rompendo le palle a tutto l'universo (meno male che sulle auto più moderne si disattivano automaticamente spegnendo l'auto)
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.

&re@

Io li uso mooolto poco.
Solo se c'è nebbia fitta e non ho nessuno dietro (in modo che, se arriva qualcuno, fa a tempo a vedermi, poi quando si è avvicinato li spengo).
Purtroppo molti li lasciano accesi :(

Miki Biasion

Citazione di: &re@ il Dicembre 16, 2005, 13:36:09

Purtroppo molti li lasciano accesi :(

Insieme ai fendinebbia...
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

&re@

Citazione di: Miki Biasion il Dicembre 16, 2005, 13:36:44
Insieme ai fendinebbia...
Per il retronebbia credo si tratti di dimenticanza, per i fendi credo sia fatto intenzionalmente... :-\

alura

I retronebbia credo di non averli mai accesi...  ::) ::) ::)

...no, non e' vero... un paio di volte li ho accesi, ma ho duvuto montare davanti un flessibile per tagliare la nebbia  :P :P :P
Kia Sorento = Oso nei Kart

monnezza

E del lampeggio automatico sempre in frenata cosa ne pensate??

Dopo la furbata del terzo stop che abbiamo importato dagli states potremmo anche importare le luci a intensità variabile o ancora meglio lampeggianti.... (qualche camion l'ha mi pare).....

Miki Biasion

Citazione di: &re@ il Dicembre 16, 2005, 13:37:45
Per il retronebbia credo si tratti di dimenticanza, per i fendi credo sia fatto intenzionalmente... :-\

Si, vedo spesso auto (ebbene si, non solo ragazzini in vena tamarra  :) ) con le luci di posizione e i fendinebbia accesi, ma io mi chiedo: a che pro? Non si vede un casso così!!! Una volta in statale, in piena notte, mi ha superato una Focus con posizione e fendi, cavolo io avevo gli abbaglianti spianati e questo andava avanti a 130 all'ora solo con i fendi, come abbia fatto non ne ho idea :-\
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

&re@

Citazione di: Dogui il Dicembre 16, 2005, 13:40:18
E del lampeggio automatico sempre in frenata cosa ne pensate??

Dopo la furbata del terzo stop che abbiamo importato dagli states potremmo anche importare le luci a intensità variabile o ancora meglio lampeggianti.... (qualche camion l'ha mi pare).....
Non so, mi sembra che potrebbero generare situazioni di panico ingiustificato...
Magari mi sbaglio però.

diabolik82

Retronebbia. mai usato.

Fendinebbia...collaudati mercoledì......

x Miki...quanto c'è proprio tanta tanta nebbia (lo so, non la concepisci :P) è meglio avere luci di posizione + fendinebbia, in quanto anche solo gli anabbaglianti provocano fastidiosi riflessi ;)

Il fatto che il fascio sia poco profondo non è una problema...perchè tanto devi viaggiare a passo d'uomo comunque

alura

Citazione di: diabolik82 il Dicembre 16, 2005, 13:43:44

x Miki...quanto c'è proprio tanta tanta nebbia (lo so, non la concepisci :P) è meglio avere luci di posizione + fendinebbia, in quanto anche solo gli anabbaglianti provocano fastidiosi riflessi ;)

E' vero e facilmente sperimentabile.... ma e' previsto dal codice ?  ::)
Kia Sorento = Oso nei Kart

&re@

Citazione di: alura il Dicembre 16, 2005, 13:46:35
E' vero e facilmente sperimentabile.... ma e' previsto dal codice ? ::)
Certo, anzi!

rokkstar

ma perkè per mettere i retronebbia bisgna per forza avere i fendi?
non possono separare le due cose?

monnezza

Citazione di: cielo87 il Dicembre 16, 2005, 14:02:59

a dire il vero sono già separati...

&re@

Citazione di: cielo87 il Dicembre 16, 2005, 14:02:59
Nelle macchine di una volta era quasi sempre così (anche perché spesso i fendinebbia venivano montati dopo). Poi, il progresso... ::)