indice JD Power 2005 UK

Aperto da MRC, Maggio 02, 2005, 14:28:33

MB

Citazione di: Phormula il Maggio 03, 2005, 08:13:56
Adesso che sono più chiari i contorni della statistica, si possono trarre alcune conclusioni.
Anzitutto l'indice di soddisfazione è un mix di dati oggettivi e soggettivi (qualità e affidabilità; appeal, prestazioni, design e comfort; efficienza dei concessionari e dei loro servizi post vendita; consumi, assicurazione, costi di esercizio e di riparazione). Quindi a parità o quasi di prodotto, dal momento che parte con aspettative più basse, il cliente Skoda è più soddisfatto di quello Audi, che invece si aspetta una vettura e un servizio all'altezza della fama del marchio.

Mi pare che le cose stiano proprio così.
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...

UTENTE BANNATO

Claudio53

Queste statistiche basate sulle aspettative sono poco "oggettive". A me dicono poco, francamente. Preferisco quelle basate sulla analisi dei guasti, insomma più "misuristiche". Sarà deformazione professionale  ::)

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Claudio53

Citazione di: Losna il Maggio 03, 2005, 11:33:43
Diciamo che se tu devi comprare un'auto, hai perfettamente ragione.

Però agli omini del marketing credo che questo tipo di analisi sia molto utile: in fondo la loro massima aspirazione dovrebbe appunto essere quella di massimizzare le aspettative dei clienti.

Si , parlavo per me ovviamente. Per le case sono importanti, immagino.

Phormula

Citazione di: Losna il Maggio 03, 2005, 11:33:43
Però agli omini del marketing credo che questo tipo di analisi sia molto utile: in fondo la loro massima aspirazione dovrebbe appunto essere quella di massimizzare le aspettative dei clienti.

La cosa più importante è conservare la fedeltà della clientela.
Un cliente insoddisfatto è un cliente perso, senza contare l'effetto del passaparola.