Richiamo per tutti

Aperto da DoguiPlus, Ieri alle 17:08:28

DoguiPlus

Bah sarà un caso ma in un mese mi sono arrivati 3 richiami da fare alle auto, 2 gravi e uno leggero

-furgone, cambio gradzione olio per usura catena , controllo catena , cambio software
-auto di 13 anni diesel : sositutizione debimetro e cambio software per ricalibrazione emissioni
-auto bev, richiamo per un cavo da fissare in maniera diversa al primo tagliando, se non si è mai fatto tagliando da non fare prima del tagliando (mio caso)

CHe walle

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Ieri alle 17:08:28...
-auto di 13 anni diesel : sositutizione debimetro e cambio software per ricalibrazione emissioni
...

Ho paura che dopo il richiamo andrà come un Ducato aspirato dell'85 a pieno carico.  ::)  ;D

tappo

non ho capito quali sono i 2 richiami gravi, e quello leggero  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

Phormula

Vado controcorrente, ma non ci vedo nulla di strano nei richiami, anzi li trovo una forma di tutela del consumatore. Se una casa automobilistica scopre un problema, è giusto che richiami le vetture coinvolte per sistemarle. Una volta non era così, la storia dell'automobile è piena di casi di vetture che avevano problemi seri e le case, quando se ne accorgevano, aggiornavano la produzione ma non intervenivano sul venduto, o lo facevano di nascosto, quando la vettura andava in assistenza ufficiale per i tagliandi. L'onere della prova era sul malcapitato cliente, sempre che non ci avesse lasciato le penne, e in qualche caso è intervenuto il giudice. Quando ero ragazzo ricordo di casi finiti a "di tasca nostra", che è stata la prima trasmissione televisiva dedicata alla tutela dei consumatori. Un prodotto complesso come l'automobile può avere problemi che la casa scopre dopo un po' perchè con i collaudi non si possono testare tutte le condizioni.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

mauring

Dipende da che richiamo è.

Se è un richiamo perché si è scoperto che un lotto di alberi a camme è difettoso e tende ad usurarsi precocemente, applausi alla casa madre seria che riconosce il difetto e te li sostituisce.

Se invece è una distribuzione progettata di merda come quella dei bmw n47, oppure quella dei puretech con la cinghia in bagno d'olio, allora è segno di incapacità progettuale grave.