chiave dinamometrica

Aperto da rokkstar, Aprile 04, 2005, 23:30:12

Phormula

Io ricordo il mio vicino di casa che aveva comprato la macchina usata e, in perfetto stile Mauring, aveva passato i giorni a stringere tutte le viti, con l'unico risultato di fessurare la plancia in corrispondenza dei supporti perchè le aveva strette troppo.

diabolik82

Avvitare a mano e quasi peggio che avvitare con l'avvitatore penumatico...

In fabbrica a parte i collegamenti delicati dove viene usata la dinamometrica si usano avvitatori elettrici e pneumatici provvisti di frizione per evitare di serrare troppo ;)

Cosa che a mano...avviene sempre....

Ah...le viti delle ruote avvitatele pure a mano o con la pistola senza patemi.....sono dimensionate apposta ;)

&re@

Citazione di: diabolik82 il Aprile 06, 2005, 17:07:35
Ah...le viti delle ruote avvitatele pure a mano o con la pistola senza patemi.....sono dimensionate apposta ;)
MMhh... sì, nel senso che non si rovina la vite, ma il cerchio non gode.

diabolik82

Citazione di: &re@ il Aprile 06, 2005, 17:14:42
MMhh... sì, nel senso che non si rovina la vite, ma il cerchio non gode.

Più che alla forza di serraggio bisogna attenzione a COME le serri....

Perchè serrare una di seguito all'altra è una pisquanata immensa che rovina molto di più cerchio e collagamento che un moderato sovraserraggio....

Bisogna rispettare un certo ordine (difatti sui manuali c'è per le viti della testa ad esempio)...

Io di solito le serro a stella

&re@

Beh, tutti le serrano a stella, è risaputo.
No, il fatto della coppia me lo diceva un amico gommista. Proprio per la Clio, tra l'altro, mi diceva che i cerchi iin lamiera, se serrati troppo, danno problemi di vibrazioni.
Con beneficio di inventario...

Homer

Ingegné...il problema della pistola è anche che non hai la sensibilità di capire se il bullone è entrato dritto o storto...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

diabolik82

Genio...l'avvitatura a stella si fa proprio per scongiurare che la vite entri storta!

E cmq è buona norma avvitare prima A MANO e poi con la chiave e/o avvitatore....

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

vatanen

Citazione di: Homer il Aprile 06, 2005, 17:25:12
Ingegné...il problema della pistola è anche che non hai la sensibilità di capire se il bullone è entrato dritto o storto...

generalmente il bullone si imbocca per qualche passo e poi si usa la pistola con poca pressione...per stringere poi la dinamometrica!!io ho sempre stretto a mano e non ho mai avuto prob,basta stringere con un pò di cervello... ;)

p.s.a forza di usare delle dinamometriche a lavoro,ho anche acquisito un pò di sensibilità e riesco bene o male a tirare per 10 kgm...
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

mariner

Citazione di: Homer il Aprile 06, 2005, 17:25:12

absit iniuria verbis.... ::) ::) ::)
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Emi

Citazione di: diabolik82 il Aprile 06, 2005, 17:26:30
Genio...l'avvitatura a stella si fa proprio per scongiurare che la vite entri storta!

E cmq è buona norma avvitare prima A MANO e poi con la chiave e/o avvitatore....

animale, l'avvitatura a stella la fai per portare a battuta il cerchio per poi procedere al serraggio, per capire se un bullone lo infili storto non serve l'avvitatura a stella, ma solo un pò di sensibilità a pollice ed indice.....
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

diabolik82

l'avvitatura a stella serve ANCHE ad evitare serraggi con viti sottoposte a flessione (storte)...

E' vero che porta il cerchio a battuta, ma permette di portarlo a battuta perfettamente complanare...

am1

fortissimo vedere come anche sull'avvitare qualcosa ci sia molto da dire!! :o ;)

diabolik82

Citazione di: jagitalia il Aprile 06, 2005, 21:33:38
fortissimo vedere come anche sull'avvitare qualcosa ci sia molto da dire!! :o ;)

Il collegamento filettato è molto complesso ;)

Miki Biasion

Citazione di: jagitalia il Aprile 06, 2005, 21:33:38

Già, non si finisce mai di imparare :o Io le ruote della macchina le ho sempre serrate prima a mano e poi aiutandomi con il piede, mai avuto il minimo problema fino ad ora :-[ Però sempre con ruote in lamiera e non in lega :)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"