Test Drive Bmw 330ci

Aperto da Enea, Marzo 02, 2003, 15:53:18

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Claudio53

Citazione di: Losna il Aprile 26, 2004, 16:01:09
Anch'io.

Il problema è che il Walt, alla guida, i G istantanei riesce ad incassarli solo se glieli fornisce, su un piatto d'argento, un motore con erogazione scorbutica.  E quindi lui chiama tale tipo di motore "sportivo".  Tutto qui.

Insomma, Walt è sensibile alla derivata terza dello spazio rispetto al tempo, cioè alle variazioni di accelerazione. Suggerirei il motore a impulsi delle V1, un botto ogni tanto... ;) ;D ;D, più scorbutico di così :o

Losna

Losna

alura

Citazione di: Losna il Aprile 26, 2004, 16:05:50
In base a queste ipotesi il V8 di Cobra non è sportivo/grintoso.  Ma tu guardane una girare a Monza: quando le sbattono dentro la quarta, sembra che faccia un salto in avanti come tirata da un elastico...

PS:  secondo me giudicare sportivo/grintoso un motore avulso dall'auto non ha senso: proviamo a montare il motore di S2000 su una Phaeton poi ne riparliamo...

A dire il vero ci avevo davvero pensato ai motori "corpulenti"... ma non volevo mettere in difficoltà ulteriore Walter :P ;D :P ;D :P ;D

Comunque credo che non giri tanto bassino il motore della cobra.... Dati ?
Kia Sorento = Oso nei Kart

diabolik82

Citazione di: alura il Aprile 26, 2004, 16:09:42
Comunque credo che non giri tanto bassino il motore della cobra.... Dati ?

credo che difficilmente superi i 6000...... ;)

o almeno....sulla Viper...che è molto simile come concezione è così :D

Losna

ciccio

Citazione di: Claudio53 il Aprile 26, 2004, 16:03:49
Insomma, Walt è sensibile alla derivata terza dello spazio rispetto al tempo, cioè alle variazioni di accelerazione. Suggerirei il motore a impulsi delle V1, un botto ogni tanto... ;) ;D ;D, più scorbutico di così :o

Devo contraddirti, è proprio sensibile alla derivata seconda cioè la semplice accelerazione, tuttavia si accontenta come diceva losna di quella istantanea (non a caso si parlava di G istantanea), fregandosene se poi in media dormi. Insomma non penso sia tanto raffinato da sensibilizzarsi a derivate impercettibili (il tdi è ON-OFF, capace cioè di accelerazione costante o velocità costante, derivate ulteriori sempre nulle!).  ;D ;D ;D
"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer

diabolik82

Citazione di: ciccio il Aprile 26, 2004, 16:20:22
Devo contraddirti, è proprio sensibile alla derivata seconda cioè la semplice accelerazione, tuttavia si accontenta come diceva losna di quella istantanea (non a caso si parlava di G istantanea), fregandosene se poi in media dormi. Insomma non penso sia tanto raffinato da sensibilizzarsi a derivate impercettibili (il tdi è ON-OFF, capace cioè di accelerazione costante o velocità costante, derivate ulteriori sempre nulle!).  ;D ;D ;D

secondo me ha ragione claudio....il corpo umano è molto più sensibile alle derivate seconde della velocità rispetto alla semplice derivata prima.....

sennò come mai senti la botta del TDI ma non la progressione dell'aspirato...o meglio..la senti di meno? ;)

alura

Citazione di: Losna il Aprile 26, 2004, 16:11:29
Non ne ho, ma dubito fortemente che la curva di coppia sia qualcosa di diverso da una retta pressochè orizzontale... ;D ;D ;D

Potrebbe essere qualche cosa del genere:

(se non ho capito male si tratta di una viper con scarico ed aspirazione modificati... non dovrebbe variare piu' di tanto da quella originale).
Kia Sorento = Oso nei Kart

Claudio53

Citazione di: diabolik82 il Aprile 26, 2004, 16:22:34
secondo me ha ragione claudio....il corpo umano è molto più sensibile alle derivate seconde della velocità rispetto alla semplice derivata prima.....

sennò come mai senti la botta del TDI ma non la progressione dell'aspirato...o meglio..la senti di meno? ;)

Come sempre 8) ;D ;D ;D ;D

Miki Biasion

Citazione di: diabolik82 il Aprile 26, 2004, 16:22:34

Ma che c'entrano derivate prime seconde terze ed ultime!? :P Il fatto che la botta del TDI la senti proprio perchè di "botta" si tratta, il passaggo da accelerazione blanda ad accelerazione "forte" è più brusco e facilmente avvertibile. Un motore aspirato ha, a parità di potenza, una coppia molto inferiore e offre una erogazione molto più piatta in confronto. Tutto quà..  :)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

diabolik82

Citazione di: Miki Biasion il Aprile 26, 2004, 17:15:14
Ma che c'entrano derivate prime seconde terze ed ultime!? :P Il fatto che la botta del TDI la senti proprio perchè di "botta" si tratta, il passaggo da accelerazione blanda ad accelerazione "forte" è più brusco e facilmente avvertibile. Un motore aspirato ha, a parità di potenza, una coppia molto inferiore e offre una erogazione molto più piatta in confronto. Tutto quà..  :)

quindi la derivata dell'accelerazione del benzina ha una pendenza meno marcata....e io che ho detto? :P :P :P

Miki Biasion

Citazione di: diabolik82 il Aprile 26, 2004, 17:18:16
quindi la derivata dell'accelerazione del benzina ha una pendenza meno marcata....e io che ho detto? :P :P :P

Ma io non posso mica mettermi a darti ragione! :P ;D Ho scritto quello solo perchè non serve dare spiegazioni tanto "matematiche"..  :P
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

diabolik82

Citazione di: Miki Biasion il Aprile 26, 2004, 17:20:20
Ma io non posso mica mettermi a darti ragione! :P ;D Ho scritto quello solo perchè non serve dare spiegazioni tanto "matematiche"..  :P

non ho mica tirato io in ballo le derivate :P :P :P :P :P