Mercato elettrico: PUN index GME e considerazioni

Aperto da ChS, Febbraio 26, 2026, 14:59:45

Homer

Citazione di: DoguiPlus il Ieri alle 15:22:10di cosa stiamo parlando che mi costa più andare a roma in treno???

io spendo di più ad andare da casa a malpensa che il volo da milano a londra...è ridicolo
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Ieri alle 15:40:49io spendo di più ad andare da casa a malpensa che il volo da milano a londra...è ridicolo
io avevo valutato pure ryanair ma il bigliotto londra stansted e l'extra valigia mi portava fuori prezzo!
Per dirti paghero di parcheggio "soli" 59 euro 4gg... biglietto andata mi pare 80 euro...

mauring

Il bello è che mesi fa i media, tanto per cambiare, ci avevano bombardato di balle gigantesche sul kerosene che sarebbe finito entro poche settimane, i prezzi dei biglietti aerei che sarebbero andati alle stelle, voli cancellati per mancanza di carburante, ecc.

Adesso vien fuori che con 80 euro vai a Londra... Qualcosa non torna.  ::)

Emi

Citazione di: mauring il Oggi alle 06:37:39Il bello è che mesi fa i media, tanto per cambiare, ci avevano bombardato di balle gigantesche sul kerosene che sarebbe finito entro poche settimane, i prezzi dei biglietti aerei che sarebbero andati alle stelle, voli cancellati per mancanza di carburante, ecc.

Adesso vien fuori che con 80 euro vai a Londra... Qualcosa non torna.  ::)

ma l'aereo è elettrico o ha le eliche con l'elastico?
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

oscar

ma che c'entra, il prezzo del kerosene per ora si è stabilizzato grazie all'utilizzo delle riserve. Perchè dovrebbe aumentare il biglietto?
Mi spiegarono che il grosso del consumo del volo avviene durante il decollo dove anche i modelli recenti si "bevono" tipo 2 tonnellate di jet, poi durante la crociera il consumo è decisamente più contenuto tipo 3 tonnellate/ora
Se si arriva aLondra in 1 ora sono 2+3= 5 tonnelate di kerosene circa.
l'AI mi dice che il prezzo oggi 1,5$/L, sull'aereo stile sardina mi pare ci siano circa 200 passeggeri
5000/200*1,5=37,5$ poi ci sono tutti gli altri costi da calcolare ma a me non sembra strano che facciano a 90$ il biglietto per coprire i costi variabili.
Il treno fa tariffa fissa che copre i costi fissi della infrastruttura, certe volte a me capita di fare viaggi in vagoni quasi vuoti.
L'aereo se è vuoto non lo fanno partire, si ripaga con tutti i servizi extra che vende.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna