Auto elettriche pericolose in discesa ?

Aperto da mauring, Ieri alle 20:54:37

mauring

Mi è venuto questo ragionamento.

Parliamo di auto elettriche e di freni.

Supponiamo di essere in cima ad un passo di montagna molto alto e ricaricare la batteria al 100%.

Affrontando la discesa la frenata rigenerativa non si attiva (non si saprebbe dove buttare l'energia, visto che la batteria è già piena a tappo), quindi sarebbe come andare giù in folle  :o , una situazione pericolosa per il surriscaldamento dell'impianto frenante.

Qualcuno, qualche rivista ha mai fatto prove in merito ?

Ci sono auto elettriche che pesano due tonnellate e mezza, e scendere dallo Stelvio confidando solo sui freni meccanici la vedo rischiosa.  :-\

mauring

La risposta di Gemini conferma la pericolosità del fatto.

Con batteria scarica/media (es. 60–80%): Il motore elettrico lavora da generatore, trasformando circa l'80% di quell'energia in elettricità. I freni meccanici restano praticamente freddi e si recuperano 7–8 kWh di autonomia. 
Con batteria al 100%: Il BMS (Battery Management System) taglia la rigenerazione per evitare sovratensioni e danni chimici irreversibili alle celle. Quei 7–8 kWh netti devono essere dissipati interamente in calore sui quattro dischi freno. 
Cosa fanno le auto moderne in questo scenario?
Buffer minimo "nascosto": Tra capacità lorda e netta c'è un piccolo margine (1–2 kWh), ma su una discesa ripida si satura nei primi 2 o 3 tornanti. 
Simulazione della rigenerazione (Brake Blending): Molti modelli (come Tesla tramite l'opzione "Applica i freni quando la rigenerazione è limitata") azionano automaticamente le pinze idrauliche quando rilasci l'acceleratore. L'auto non "veleggia in folle", ma il calore finisce comunque sui dischi meccanici a tua insaputa. 
Dissipazione termica ausiliaria: Gli ausiliari di bordo (riscaldamento/clima) possono assorbire al massimo 5–7 kW, una frazione trascurabile rispetto ai 30–60 kW di potenza frenante continua richiesti dai tornanti.
Prove sul campo e omologazioni
I test di omologazione (ECE R13-H): Per legge, qualsiasi auto elettrica deve superare il severo test di fading (dissipazione termica in discesa continua senza l'ausilio del recupero energetico). L'impianto idraulico è dimensionato per fermare la vettura a pieno carico, ma in condizioni estreme lavora al limite termico. 
Il banco di prova del Pikes Peak (USA): Sulla celebre discesa a oltre 4.000 metri è presente un checkpoint obbligatorio dove i ranger misurano la temperatura dei freni con pistole laser:
Le EV con batteria parziale scendono con dischi a 30–50 °C (freni freddi).
Le vetture che scendono senza rigenerazione portano i freni oltre i 350–500 °C, con fumo, rischio di vetrificazione delle pastiglie e allungamento della corsa del pedale (vapor lock). 
La regola d'oro in montagna: Se ricarichi in vetta o pernotti in quota, imposta il limite di carica all'80–85%. Risparmi l'impianto frenante, eviti rischi di brake fade e arrivi a fondo valle con la batteria al 100% a costo zero.

Nick85

dovrebbero mettere dei pacchi di reostati come le locomotive elettriche di qualche anno fa  ;D  ;D

Peccato il peso aggiuntivo!
Somaro special parts Rulez!!!

DoguiPlus

è un caso molto difficile che accada.... perchè prima di una discesa c'è una salita... e quindi è una condizione poco probabile.

comunque sia le elettriche hanno i freni come una normale auto, certo hanno maggior peso da frenare ma non vedo il grosso problema.

Per dirti freni lo stesso.

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 09:17:45è un caso molto difficile che accada.... perchè prima di una discesa c'è una salita... e quindi è una condizione poco probabile.

comunque sia le elettriche hanno i freni come una normale auto, certo hanno maggior peso da frenare ma non vedo il grosso problema.

Per dirti freni lo stesso.

Logico che hanno i freni, ma nel caso che ho citato io è come andare giù in folle.

Mai provato a farlo con una termica?  ::)  :P

mauring

Citazione di: Nick85 il Oggi alle 09:02:09dovrebbero mettere dei pacchi di reostati come le locomotive elettriche di qualche anno fa  ;D  ;D

Peccato il peso aggiuntivo!

Infatti, approfondendo il problema Ho scoperto che la Kia è una delle uniche case che ha affrontato il problema.

Praticamente in questi casi, se si accorge che i freni stanno surriscaldandosi, attacca il riscaldatore della batteria per assorbire energia e quindi riattivare la frenata rigenerativa.

TonyH

Più che un caso remoto, io inizierei da casi più concreti specie per le Tesla.
Con la storia del "ma non fai mai il tagliando" molti proprietari non verificano mai il corretto funzionamento del mezzo.....in primis i freni.

Metti che devi fare un'inchiodata....
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Homer

ma tanto non ci arriva nessuno in cima alla montagna con l'elettrica...e in ogni caso sicuro non trovano una colonnina di ricarica per portare la batteria al 100%...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

DoguiPlus

Citazione di: TonyH il Oggi alle 14:09:51Più che un caso remoto, io inizierei da casi più concreti specie per le Tesla.
Con la storia del "ma non fai mai il tagliando" molti proprietari non verificano mai il corretto funzionamento del mezzo.....in primis i freni.

Metti che devi fare un'inchiodata....
la mia ha avuto una modifica software che ogni tanto frena con i freni normali per pulire il disco/pastiglia, e nei paesi nordici con il freddo automaticamente frena più sul analogico

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Oggi alle 14:23:28ma tanto non ci arriva nessuno in cima alla montagna con l'elettrica...e in ogni caso sicuro non trovano una colonnina di ricarica per portare la batteria al 100%...
vero poi è buona norma con batterie nmc caricarle max al 80% se non si ha bisogno

mauring

Citazione di: Homer il Oggi alle 14:23:28ma tanto non ci arriva nessuno in cima alla montagna con l'elettrica...e in ogni caso sicuro non trovano una colonnina di ricarica per portare la batteria al 100%...

Non è vero.

C'è una colonnina anche in cima allo Stelvio, almeno così mi dice Chatgpt.