Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

Phormula

Citazione di: MRC il Aprile 24, 2026, 16:18:45alla fine la mancanza di domanda la creano loro stessi: quando io guardavo per una coupè che altro non è se non una berlina a 2 porte con tutti i compromessi della coupè ma nessun vantaggio nè in termini di handling nè in termini di motorizzazioni/accessori

va da se che rimane solo un'auto meno pratica che si guida uguale alla controparte berlina/SW e costa pure di più

in più la chiami CLE e la fai pagare quanto una "E" ma ci metti gli interni della "C" per risparmiare... e ovvio che restano in salone

Una volta la produzione di coupè e cabrio in piccola serie veniva affidata ai carrozzieri, come Bertone e Pininfarina (o Karmann per VAG). Omologare queste varianti era relativamente semplice.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

ChS

Citazione di: mauring il Aprile 24, 2026, 16:59:24Si,
con quella particolare macchina,
su quella particolare colonnina,
in quel particolare momento,
tra quelle due particolari percentuali,
in questa particolare stagione,
con quei prezzi particolari.

Una probabilità su 100.

N.B. : non ha fatto il pieno, ha fatto un 10-80% su una batteria non grandissima. Tutta propaganda. Ha caricato 300 km scarsi, 250 autostradali e anche meno.

Ci si arriverà con tutte le auto e su tutto il territorio, serve ancora tempo ma caricare velocemente è possibile già ora quindi non è fantascienza come spesso tu vuoi far credere.

mauring

Citazione di: ChS il Aprile 25, 2026, 15:45:01...
"caricare velocemente è possibile già ora quindi non è fantascienza come spesso tu vuoi far credere.

"Velocemente" è relativo.

Rispetto ad un rifornimento di carburanti tradizionali è sempre lentissimo.

E non dimentichiamo che la ricarica a casa è roba da piangere. Con contatore normale in 10 ore ricarichi 100-150 km di autonomia.

10 ore, capito ?!? Un tempo infinito.
Come mettere nel serbatoio con una tanica un litro di benzina ogni ora. 🤣

È una situazione tragica, altro che, solo che tocca accontentarsi perché non c'è altro.

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Aprile 25, 2026, 15:56:37"Velocemente" è relativo.

Rispetto ad un rifornimento di carburanti tradizionali è sempre lentissimo.

E non dimentichiamo che la ricarica a casa è roba da piangere. Con contatore normale in 10 ore ricarichi 100-150 km di autonomia.

10 ore, capito ?!? Un tempo infinito.
Come mettere nel serbatoio con una tanica un litro di benzina ogni ora. 🤣

È una situazione tragica, altro che, solo che tocca accontentarsi perché non c'è altro.

tragica no ma che richiede attenzione quello si.

Io in dieci ora a casa metto 200km, il chiloemtraggio medio che fa una macchina in 6gg

ChS

Mi chiedo come abbia fatto il fratello del mio vicino di casa ad arrivare qua dall'Olanda con una Model Y serie precedente con pure il cane al seguito, bisognerebbe fargli un articolo di giornale ;D

lou

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 08:13:23tragica no ma che richiede attenzione quello si.

Io in dieci ora a casa metto 200km, il chiloemtraggio medio che fa una macchina in 6gg

io faccio circa 400 km al mese.. ho una batteria da circa 34 k che mi consente 130/150 km di autonomia; carico 3/4 volte al mese una ventina di kw; a casa caricando a 10 amp (potrei arrivare fino a 16) ci metto la nottata. Per me va benissimo, ma se dovessi fare abitualmente viaggi lunghi e caricare in giro, non credo comprerei un'elettrica pura.
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

mauring

Citazione di: ChS il Oggi alle 09:47:54Mi chiedo come abbia fatto il fratello del mio vicino di casa ad arrivare qua dall'Olanda con una Model Y serie precedente con pure il cane al seguito, bisognerebbe fargli un articolo di giornale ;D

Titolo dell'articolo:
"Tafazzi e l'auto elettrica".
 ;D