Collega con Audi A5 Kaputt

Aperto da mauring, Novembre 27, 2017, 12:06:29

&re@

Citazione di: pg il Novembre 28, 2017, 15:39:25
Infatti, è così. I liquidi di raffreddamento sono colorati in modo diverso perchè vengono aggiunti diversi additivi che tengono il pH dell'antigelo basico. Infatti i glicoli del liquido di raffreddamento si decompongono alle alte temperature di funzionamento a dare acidi organici, che possono sciogliere le parti in metallo. Ad additivi diversi corrispondono colori diversi. Ad esempio i liquidi azzurro/blu contengono ossidi metallici .....
Secondo te, può essere che differisca anche il materiale dei tubi "in gomma", a seconda del tipo di motore (e quindi del liquido da usare)?

pg

Citazione di: &re@ il Novembre 28, 2017, 15:42:12
Secondo te, può essere che differisca anche il materiale dei tubi "in gomma", a seconda del tipo di motore (e quindi del liquido da usare)?

A naso ti direi di sì, perchè i liquidi rossi contengono additivi organici che quindi devono essere compatibili con le gomme. Però non sono un esperto ....

:)
Digital computers = people who count on their fingers

alura

Kia Sorento = Oso nei Kart

&re@

abrasda

pg

Citazione di: alura il Novembre 28, 2017, 16:00:59
modesto ;D

:P

Si trattasse di spettroscopia di assorbimento di raggi X, allora avrei detto chhe sono un esperto. Sui polimeri so poco davvero ....

TonyH

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

abrasda

Citazione di: TonyH il Novembre 28, 2017, 16:10:35
E' genoana

Miscela di acqua distillata e liquido
PARAFLU 11 (di colore blu) al 50%
oppure PARAFLU UP
(di colore rosso) al 50%

DoguiPlus

il colore non vuol dire un casso.

servono le specifiche.

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Novembre 28, 2017, 16:17:56

servono le specifiche.

Infatti, non è detto che quello rosso serva per i motori in alluminio e quello blu no. A volte è l'opposto, dipende dalle marche.

Me l'ha detto il meccanico.

abrasda

Citazione di: abrasda il Novembre 28, 2017, 16:14:57
Miscela di acqua distillata e liquido
PARAFLU 11 (di colore blu) al 50%
oppure PARAFLU UP
(di colore rosso) al 50%
ù

Protettivo con azione anticongelante (di colore blu) per impianti di
raffreddamento a base di glicole monoetilenico inibito, CUNA NC 956-16

Protettivo con azione anticongelante (di colore rosso) per impianti di
raffreddamento a base di glicole monoetilenico inibito con formulazione
organica basata sulla tecnologia O.A.T.
Supera le specifiche CUNA NC 956-16, ASTM D 3306

&re@

Citazione di: abrasda il Novembre 28, 2017, 16:05:21
La mia dice o blu o rosso boh
Probabilmente perché i materiali di cui è fatta sono compatibili con entrambi?

Negli anni, nelle moto ho messo liquidi di almeno 3 colori diversi, la specifica Honda dice solo "compatibili con motori in alluminio" (non menziona colori), finora non ho ancora grippato ;D

Mi sono curato di non miscelarli, perlomeno (cioè di svuotare l'impianto il più possibile).

In una ho pure cambiato i tubi, purtroppo non sapevo di queste possibili differenze, credevo che fossero equivalenti...

Per l'appunto, adesso in entrambe ho il VW G13, che è (più o meno) rosso.

pg

Citazione di: DoguiPlus il Novembre 28, 2017, 16:17:56

servono le specifiche.

Posto che i liquidi vengono colorati per inviduare le perdite, in linea del tutto generale, come dicevo sopra, i liquidi rossi contengono additivi organici, mentre quelli blu-verdi contengono additivi inorganici. Quindi non è del tutto vero che il colore non vuol dire nulla  .....

DoguiPlus

pulire un impianto non è facilissimo.

devi fare un sacco di riasciaqui

specie su auto  a motore posteriore e radiatore anteriore

mauring

Io avevo dentro liquido rosso, e probabilmente non era compatibile con l'alluminio.

Il motore non si è fatto niente, perché è tutto di ghisa, ma il polmone GPL (in alluminio) si è sciolto...

Adesso ne ho dentro uno blu, compatibile anche con l'alluminio.