Collega con Audi A5 Kaputt

Aperto da mauring, Novembre 27, 2017, 12:06:29

DoguiPlus

un 2010 avrà avuto il g12++

ma si mi sa strano , io con quei radiatori ci ho fatto 380000 km su due auto mai una rogna.

mauring

L' auto comunque non l'aveva presa nuova, l'ha presa che aveva credo un anno e mezzo circa.

Magari avevano bucato il radiatore con un urto e poi hanno messo un turafalle, chissà.

abrasda

Citazione di: mauring il Novembre 28, 2017, 11:40:22
L' auto comunque non l'aveva presa nuova, l'ha presa che aveva credo un anno e mezzo circa.

Magari avevano bucato il radiatore con un urto e poi hanno messo un turafalle, chissà.

sbaglio o ebbe già un problema al cambio? ???

claudio53

Citazione di: abrasda il Novembre 28, 2017, 11:41:05

Impossibile, ricordati che usato==collaudato  ;D , i rischi sono a comprarla nuova  8)

&re@

mauring

Citazione di: abrasda il Novembre 28, 2017, 11:41:05

No, quella era una A4 di un altro collega.

Questa A5 ha il cambio manuale e almeno quello funziona bene.

DoguiPlus

Citazione di: &re@ il Novembre 28, 2017, 11:45:25
C'è molta differenza?
la base credo g13 sia glicole o il contrario

Emi

Citazione di: &re@ il Novembre 28, 2017, 11:45:25
C'è molta differenza?

uno è 12++
l'altro è 13
possiamo approssimare che ogni + valga almeno 0,3333 periodico per cui sei a 12,66 in un caso e 13 nell'altro, la differenza dovrebbe essere risibile
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

&re@

Trovato qualcosa qui:
http://forums.tdiclub.com/showthread.php?t=377135

G13 coolant additive provides the same exceptional cooling and antifreeze performance as G12++, but is manufactured in an environmentally sustainable way, using glycerin instead of glycol. Glycerin, a bi-product of biodiesel production, is much less harmful to the environment than glycol-based products, which are produced from mineral oil. In comparison with the manufacture of traditional coolant additive, it is estimated that G13 production will produce 11 per cent lower CO2 emissions.

In pratica, le solite menate ambientali, il G12 sarà stato sicuramente migliore ;D ;D ;D

mauring

Citazione di: &re@ il Novembre 28, 2017, 11:59:06
In pratica, le solite menate ambientali, il G12 sarà stato sicuramente migliore ;D ;D ;D

Fra poco ne commercializzeranno uno schifoso ma "senza olio di palma".  ;D

ChS

I liquidi vanno tenuti sotto controllo più nelle macchine recenti che in quelle vecchie. Io vedo già sulla Passat in soli 10.000 km ho dovuto rabboccare circa 250 cl di liquido, non a caso il concessionario mi disse di passare da loro a 7.500 km circa per controllare i livelli ma mi sono preso 1 litro di Motul G13 equivalente e ci ho pensato io. L'olio invece ancora al massimo.
Comunque un liquido radiatore sbagliato può corrodere e bucare i tubi di raffreddamento....purtroppo ne so qualcosa

&re@

Addirittura? :o
Ma cosa avevi messo? Tutti i liquidi dovrebbero essere compatibili coi tubi in gomma, capirei di più una corrosione dei metalli semmai :o

Losna

Di base esistono due liquidi antigelo: rosso (motori con parti in alluminio) e blu (motori senza parti in alluminio).  Di lì a scendere non so...

&re@

Sì ok, ma visto che i tubi ci sono sempre (e non credo ci siano grosse differenze fra motore e motore) azzarderei che i liquidi debbano andare bene tutti, per i tubi.

pg

Citazione di: &re@ il Novembre 28, 2017, 12:27:31
Addirittura? :o
Ma cosa avevi messo? Tutti i liquidi dovrebbero essere compatibili coi tubi in gomma, capirei di più una corrosione dei metalli semmai :o

Infatti, è così. I liquidi di raffreddamento sono colorati in modo diverso perchè vengono aggiunti diversi additivi che tengono il pH dell'antigelo basico. Infatti i glicoli del liquido di raffreddamento si decompongono alle alte temperature di funzionamento a dare acidi organici, che possono sciogliere le parti in metallo. Ad additivi diversi corrispondono colori diversi. Ad esempio i liquidi azzurro/blu contengono ossidi metallici .....
Digital computers = people who count on their fingers