438 Visitatori + 4 Utenti = 442

lou, &re@, mariner, ZizzaniaMan_Eccezzziunale
 in & out
 Mondo Auto (141 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (881 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5776 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (42 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (238 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  IN & OUT
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 Vai Giù Stampa
   Re: IN & OUT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 16, 2025, 17:17:11 pm
Utente standard, V12, 12850 posts
Nella mia non credo che potrebbe succedere, sotto una certa temperatura ambiente la modalità elettrica pura si disabilita fin che il motore non è andato in temperatura, quindi dopo 50 km a -20° hai i fluidi in temperatura e puoi tirare. E se vuoi il motore in temperatura quando parti, basta mettere la leva del cambio su sport e a quel punto forzi la modalità ibrida anche a batteria carica.

Nella strumentazione posso vedere la temperatura dell'acqua e dell'olio, come in tutte le macchine.
L'indicazione della temperatura dell'acqua è filtrata (oscilla di 5 gradi per volta e a caldo si stabilizza a 90°C), quella dell'olio è indicata al grado. Infatti la temperatura dell'olio risente del carico, come è normale. Acqua e olio vanno in temperatura molto in fretta.

Comunque, sarà perchè ha 204 cavalli (continui), ma sino ad ora con il mio stile di guida non credo di avere passato i 2500 giri (che sono circa 130 km/h in autostrada) se non in un paio di occasioni per fare un sorpasso, e la media in ibrido puro con il rifornimento di oggi fino ad ora è 20,5 km/l.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
lou La mia auto preferita? La prossima...
Ieri alle 13:37:08
Staff, V12, 10253 posts
OUT : Restituita A5 e firmata mini voltura.    Cry Cry
IN:  Domani mattina ritiro la nuova. Cheesy Cheesy

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
DoguiPlus
Ieri alle 14:13:52
Utente standard, V12, 7509 posts
OUT : Restituita A5 e firmata mini voltura.    Cry Cry
IN:  Domani mattina ritiro la nuova. Cheesy Cheesy

l'a5 cabrio era bella e sfiziosa nella tua combo colore
Guarda Profilo  Loggato 
Ieri alle 14:46:10
Staff, V12, 10253 posts
l'a5 cabrio era bella e sfiziosa nella tua combo colore
vero... avresti dovuto comprarla tu....

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
DoguiPlus
Ieri alle 17:01:28
vero... avresti dovuto comprarla tu....

Se avessi cercato una cabrio 4 posti era la scelta ideale.
Al momento però non penso a quel genere di auto, a dire il vero non penso a prendere nulla.....

Attendiamo recensione omoda!
Guarda Profilo  Loggato 
tappo when the dream comes true
Ieri alle 17:25:15
Utente standard, V12, 15136 posts
a proposito di Plug In, credo che sulla mia Lexus si sia rotto lo scambiatore di calore  Angry Angry Angry Angry ho trovato la vaschetta del refrigerante della parte elettrica vuota.... il problema è che non so da quanto tempo è vuota e, ancora più grave, non mi si è accesa nessuna spia... me ne sono accorto solo perchè ho pensato di riempire la vaschetta dei tergi..... ho chiamato in officina e mi è stato detto che è un difetto noto su Lexus (ma io non ne sapevo niente)... in questi giorni ho riempito la vaschetta con liquido apposito, ma pian pianino si svuota di nuovo, e non trovando nessuna macchia sul pavimento, posso ipotizzare che sia lo scambiatore.... la cosa strana è che avverto anche odore di bruciato provenire dalla marmitta quando la uso in termico.... in officina mi hanno detto che devo mandarla a loro con carro attrezzi... però, se in questi giorni l'auto mi serve, e faccio pochi km (la mia media è di 20 km al giorno), tenendola sotto controllo, posso camminarci.....

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Ieri alle 17:31:59
Staff, V12, 10253 posts
. in officina mi hanno detto che devo mandarla a loro con carro attrezzi...

perché carro attrezzi? è molto distante l'officina da casa tua?

Guarda Profilo  Loggato 
DoguiPlus
Ieri alle 17:39:30
a proposito di Plug In, credo che sulla mia Lexus si sia rotto lo scambiatore di calore  Angry Angry Angry Angry ho trovato la vaschetta del refrigerante della parte elettrica vuota.... il problema è che non so da quanto tempo è vuota e, ancora più grave, non mi si è accesa nessuna spia... me ne sono accorto solo perchè ho pensato di riempire la vaschetta dei tergi..... ho chiamato in officina e mi è stato detto che è un difetto noto su Lexus (ma io non ne sapevo niente)... in questi giorni ho riempito la vaschetta con liquido apposito, ma pian pianino si svuota di nuovo, e non trovando nessuna macchia sul pavimento, posso ipotizzare che sia lo scambiatore.... la cosa strana è che avverto anche odore di bruciato provenire dalla marmitta quando la uso in termico.... in officina mi hanno detto che devo mandarla a loro con carro attrezzi... però, se in questi giorni l'auto mi serve, e faccio pochi km (la mia media è di 20 km al giorno), tenendola sotto controllo, posso camminarci.....

non conosco in dettagli ola tua macchina, ma non pensavo avesse due circuiti separati di raffreddamento.

Lo scambiatore di cui parli è un classico acqua/olio oppure è un chiller tipo quelli che usano le auto elettriche per condizionare il liquido refrigerante?

Magari è solo un mancotto che perde è.
Guarda Profilo  Loggato 
Ieri alle 18:48:02
perché carro attrezzi? è molto distante l'officina da casa tua?

dista 100 km.... il discorso di mandarla col carro attrezzi non mi dispiace, tanto l'auto è in garanzia, inoltre è un NLT, quindi io non pago niente...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Ieri alle 18:48:59
non conosco in dettagli ola tua macchina, ma non pensavo avesse due circuiti separati di raffreddamento.

Lo scambiatore di cui parli è un classico acqua/olio oppure è un chiller tipo quelli che usano le auto elettriche per condizionare il liquido refrigerante?

Magari è solo un mancotto che perde è.

tutte le plug in hanno doppio circuito... non vorrei sbagliare, ma anche le ibride lo hanno....non saprei che tipo di scambiatore monta  Huh

DoguiPlus
Ieri alle 19:34:40
tutte le plug in hanno doppio circuito... non vorrei sbagliare, ma anche le ibride lo hanno....non saprei che tipo di scambiatore monta  Huh

Ho letto che la tua dovrebbe avere pompa di calore, mentre quella di phormula non ho trovato riscontro.

Le elettriche hanno impianto che tiene il liquido a temperature variabili (max mi pare sui 55 gradi) e oltre a scambiatori di calore hanno chiller (refrigerante clima/acqua), che gli serve quando caricano in DC altissima potenza (ovviamente da ferme), gli serve per raffreddare pacco batterie nel caso, e raffredda unita elettronica / inverter quando caricano in AC a22kw (che scalda abbastanza l'inverter).

Diversamente ci sono scambiatori acqua/acqua e riscaldatore elettrico per altri scenari d'uso , radiatore piccolissimo se confrontato alle ice e ventola grande.
Guarda Profilo  Loggato 
Oggi alle 13:15:23
e comunque sì, è lo scambiatore che è andato a farsi benedire... ho messo l'auto sulla buca, e ho controllato qualche eventuale perdita, ma niente, è tutto asciutto... Angry

alura
Oggi alle 14:13:06
webmaster, V12, 51099 posts
e comunque sì, è lo scambiatore che è andato a farsi benedire... ho messo l'auto sulla buca, e ho controllato qualche eventuale perdita, ma niente, è tutto asciutto... Angry

Allora non ti rimane che metterla in una buca  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Oggi alle 16:26:12
Allora non ti rimane che metterla in una buca  Grin

fortunatamente è NLT, quindi non pago niente, ma anche se fosse stata mia, l'auto è comunque coperta da 7 anni di garanzia.... quello che mi da fastidio è il fatto che è la mia prima Lexus, l'ho presa perchè chi ne h auna parla di auto affidabilissime, e invece la mia a 24000 km, e con 2 anni di vita, si è rotta, e vengo a sapere che lo scambiatore di calore è un punto debole di quest'auto!!! non è un buon biglietto da visita per un ulteriore acquisto futuro... cosa ancora più fastidiosa è il fatto che non si è accesa nessuna spia per avvisarmi della vaschetta vuota, e se io non avessi aperto il cofano motore per riempire la vaschetta dei tergi (che non era vuota, ma io ho la fissa di tenerla sempre piena  Grin), non me ne sarei accorto... parliamo sempre di un'auto che costa quasi 80000 €  Lips Sealed

DoguiPlus
Oggi alle 16:41:23
per riempire la vaschetta dei tergi (che non era vuota, ma io ho la fissa di tenerla sempre piena  Grin), non me ne sarei accorto... parliamo sempre di un'auto che costa quasi 80000 €  Lips Sealed

vuoi ridere, a me la Bmw continua a segnare che è vuota la vaschetta tergi... probabilmente si è fuso il sensore dato che il concessionario me l'ha consegnata che avrà avuto dentro forse mezzo litro.
giuro ho rabboccato 8 litri d'acqua
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 Vai Su Stampa 
Salta a: