1869 Visitatori + 1 Utente = 1870

Crazy
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (5 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5556 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (75 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (65 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (818 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (920 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  VW Golf eHybrid
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Giù Stampa
   VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 17, 2025, 22:34:17 pm
Utente standard, V12, 12725 posts
La "turbosupposta ionica", come la hanno soprannominata i miei amici, è arrivata.
Ritirata oggi, ho già fatto circa 200 km tra città, extraurbano e autostrada, e mi sono fatto un'idea.

Alla domanda, come va? mi vien da rispondere "bene".

E' una Golf fatta e finita. Senza raggiungere livelli di eccellenza, riesce a fare dannatamente bene tutto, mi sono trovato bene sia in città che in autostrada.
Avevo qualche timore per il peso, invece non sembra influire molto nel comportamento dinamico.
Chiaramente, essendo una macchina nuova, ritirata con ben 6 km sul contachilometri e per giunta con la scatola nera installata dal NLT, non mi sono certo messo a fare il cretino.
Ritirata con il serbatoio sotto vuoto spinto e la batteria carica al 75%, ho fatto il pieno di ben 39 litri su 40 dichiarati del serbatoio.

In modalità ibrida e modalità di guida normale (comfort), ci sono anche la economy e la sport, gestisce in maniera fluida il motore a benzina e quello elettrico. Fa un po' impressione vedere il motore termico spento partire e portarsi su di giri se si pianta una accelerata, dopo tutto quello che ci hanno insegnato sul non tirare i motori a freddo. Fortunatamente io ho uno stile di guida abbastanza fluido, vado con il traffico ma evitando accelerate e frenate brusche, e di fatto il termico non è mai andato oltre i 3000 giri. Il computer di bordo, per quel che può valere, mi ha dato un consumo di 5,1 litri per 100 km, che non è male, tenendo il ritmo del traffico, i 120-130 in autostrada e facendo colonna in città. Con queste autonomie i 40 litri del serbatoio (10 in meno della Golf normale) non sono proprio pochissimi, mi aspetto 650-700 km di autonomia reale senza contare la parte elettrica, che era più o meno l'autonomia del New Beetle. Comunque, se serve, i cavalli ci sono e arrivano subito. In modalità comfort ho avuto l'impressione che la macchina tenda a farti girare in elettrico fino a quando la batteria arriva al 30%, per poi mantenerla tra 30 e 50%. Altro aspetto positivo, la posizione di guida. I sedili in pelle (optional) sono una comodità e la ventilazione una goduria, si sta bene tenendo il climatizzatore a 23-24 gradi senza bisogno di spararsi addosso aria gelata.

Note negative. Gli specchietti sono un po' piccoli. Mi devo abituare al tablet a centro plancia, dal momento che passa tutto da lì, i tasti fisici sono ridotti al minimo. Non ho ancora esplorato le tante funzioni, credo che ci vorrà un po' per abituarsi. Per ora mi sono limitato alle cose basilari, che mi ha spiegato il venditore. Così come mi dovrò abituare alla montagna di ADAS, che sono veramente invasivi, per chi come me era abituato a non averne del tutto. Purtroppo alcuni non sono disabilitabili ed altri devono essere disabilitati ogni volta. Non che mi diano fastidio, il mio timore è che prendano cantonate e ti facciano fare un incidente, frenando senza motivo, per esempio. Magari è un timore infondato, ma mi ci vorrà un po' per imparare a conviverci. Ultima nota dolente, il bagagliaio, davvero infimo per via del doppio ingombro di batterie e serbatoio. Di fatto è quello di una Polo e, ovviamente, niente ruota di scorta ma kit di riparazione. Credo che comprerò un ruotino, da usare per i viaggi lunghi.

Per ora sembrerebbe essere valsa l'attesa (l'Astra e la Prius avevano tempi di consegna inferiori), vediamo come sarà quando avrò iniziato a macinare chilometri.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 17, 2025, 23:57:17 pm
Staff, V12, 90396 posts
Ma è la 1.5 phev da 204cv?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 18, 2025, 08:22:59 am
Utente standard, V12, 12725 posts
Si, quella.

Mi volevano far prendere la Tiguan con lo stesso powertrain, ma ho preferito la Golf.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Luglio 18, 2025, 10:05:58 am
Utente standard, V12, 6270 posts
buono che almeno la batteria fosse carica.
mmm... boh sinceramente non so quanto queste plug in abbiano senso come prodotto.
ho visto anche la toyota corolla ibrida vera ma senza spina ha il baule già piccolino, comunque penso che con traffico e senza tirare faccia pure lei consumi simili.
mazda 3 benzina penso ben più divertente da guidare, anche con un pò di traffico avevamo fatto sui 8 mi pare senza stare a preoccuparsi troppo.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 18, 2025, 13:32:44 pm
Staff, V12, 90396 posts
Si, quella.

Mi volevano far prendere la Tiguan con lo stesso powertrain, ma ho preferito la Golf.

son curioso di capire nel mondo reale l'autonomia in elettrico... tutte le riviste rilevano valori record, ma nel mondo reale è un'altra cosa... mi piacerebbe molto quella motorizzazione per la prossima aziendale

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 18, 2025, 15:47:36 pm
Utente standard, V12, 12725 posts
Posso provare una volta che riesco a ricaricarla, forzo la modalità elettrica.
Come in tutte le BEV, l'autonomia dipende tantissimo dal percorso e dalla possibilità di recuperare energia in frenata.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 18, 2025, 16:15:28 pm
Staff, V12, 90396 posts
Posso provare una volta che riesco a ricaricarla, forzo la modalità elettrica.
Come in tutte le BEV, l'autonomia dipende tantissimo dal percorso e dalla possibilità di recuperare energia in frenata.

si infatti penso che lasci il tempo che trova... sarei curioso di capire se arriva veramente a 120-130km in modalità full electric perchè nel caso potrei giocarmela nella trattativa che so già sarà all'ultimo sangue con la mia titolare  Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 18, 2025, 18:34:14 pm
Utente standard, V12, 58589 posts
si infatti penso che lasci il tempo che trova... sarei curioso di capire se arriva veramente a 120-130km in modalità full electric perchè nel caso potrei giocarmela nella trattativa che so già sarà all'ultimo sangue con la mia titolare  Grin Grin Grin

io credo che realmente possa farne 80-90 nella migliore delle ipotesi, ma son curioso di capire da chi la usa i dati reali

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Luglio 18, 2025, 18:49:29 pm
Utente standard, V12, 15091 posts
io credo che realmente possa farne 80-90 nella migliore delle ipotesi, ma son curioso di capire da chi la usa i dati reali

la mia LEXUS dovrebbe percorrere 90 km (dichiarati da casa madre), ma io al massimo ho visto 85 km di autonomia... che però poi dipende molto dal percorso... ad esempio se vado a Campobasso e quindi vado sui 90 km/h, dopo 50 km, la batteria è a 0 e parte il termico (da Termoli a Campobasso sono circa 60/65 km), se invece la uso in città, riesco a percorrerci circa 75 km.. però poi il discorso cambia se da Campobasso torno a Termoli (percorso inverso).. essendo tutto in discesa, e a Campobasso ho ricaricato a qualche colonnina, parto sempre con circa 80 km di autonomia, ma torno a casa che ho ancora 20/30 km residui

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Luglio 18, 2025, 19:26:44 pm
Utente standard, V12, 7342 posts
Occhio che e' una cagata caricare al 100%, non avrete spazio per rigenerare in frenata (sempre che la phev lo preveda).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 18, 2025, 22:29:40 pm
webmaster, V12, 51087 posts
Occhio che e' una cagata caricare al 100%, non avrete spazio per rigenerare in frenata (sempre che la phev lo preveda).


Solo se scendi dalla montagna  Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Luglio 19, 2025, 12:46:34 pm
Utente standard, V12, 15091 posts
Occhio che e' una cagata caricare al 100%, non avrete spazio per rigenerare in frenata (sempre che la phev lo preveda).


la Plug In funziona in modo diverso da una elettrica pura, quindi vado sempre di 100%, primo perchè ho appena 80 km di autonomia, e poi perchè, anche se la batteria dovesse rovinarsi, l'auto è NLT, quindi... Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 21, 2025, 21:49:31 pm
Utente standard, V12, 12725 posts
si infatti penso che lasci il tempo che trova... sarei curioso di capire se arriva veramente a 120-130km in modalità full electric perchè nel caso potrei giocarmela nella trattativa che so già sarà all'ultimo sangue con la mia titolare  Grin Grin Grin

Nel software c'è una funzione di battery care, che la ricarica all'80% per aumentarne la durata.

Esperimento scientifico in corso. Domenica ho ricaricato la macchina alla wallbox del mio vicino (cortesia, di fatto caricata dal suo fotovoltaico) e a lui non serviva caricare l'elettrica. Domenica sera la batteria era al 100%. Questa settimana la usa mia moglie nel tragitto suburbano casa/lavoro (sono circa 25 km al giorno, classiche strade da hinterland, non come la città ma comunque semafori e rotonde che ti spezzano il ritmo ogni 2-300 metri e colonna la sera). Messa in modalità elettrica pura, commuta in automatico su ibrido quando la carica della batteria scende sotto una certa soglia (che non è zero, perchè mi ha spiegato il venditore che l'ibrido non può funzionare se la batteria non ha una carica minima, l'elettrico deve dare lo spunto da fermo. Ti dico quanti chilometri riesco a fare prima che vada in ibrido, sapendo che tu ne farai meno, ma non molti meno, almeno se hai lo stesso NLT mio. La macchina monta una scatola nera, che, oltre a consentire il blocco del veicolo a distanza, raccoglie dati relativi a ciascun viaggio: non solo durata e tipo di strada, ma anche stile di guida, superamento dei limiti, manovre brusche...

Occhio che e' una cagata caricare al 100%, non avrete spazio per rigenerare in frenata (sempre che la phev lo preveda).

Nel software c'è una funzione di battery care, che la ricarica all'80% per aumentarne la durata.
« Ultima modifica: Luglio 21, 2025, 23:03:28 pm da Phormula »

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Luglio 24, 2025, 13:20:05 pm
Utente standard, V12, 4516 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 24, 2025, 14:12:03 pm
Staff, V12, 90396 posts

la piattaforma basata sul VAG 1.5 PHEV pare sia eccellente, tutte le auto che la montano su tutte le riviste hanno staccato risultati di consumo e di resa in elettrico eccezionali... per quello son curioso per la Golf di Phormula

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.16 secondi con 37 queries.