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1869 Visitatori + 1 Utente = 1870
Crazy
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Phormula |
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Luglio 17, 2025, 22:34:17 pm |
Utente standard, V12, 12725 posts |
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La "turbosupposta ionica", come la hanno soprannominata i miei amici, è arrivata. Ritirata oggi, ho già fatto circa 200 km tra città, extraurbano e autostrada, e mi sono fatto un'idea.
Alla domanda, come va? mi vien da rispondere "bene".
E' una Golf fatta e finita. Senza raggiungere livelli di eccellenza, riesce a fare dannatamente bene tutto, mi sono trovato bene sia in città che in autostrada. Avevo qualche timore per il peso, invece non sembra influire molto nel comportamento dinamico. Chiaramente, essendo una macchina nuova, ritirata con ben 6 km sul contachilometri e per giunta con la scatola nera installata dal NLT, non mi sono certo messo a fare il cretino. Ritirata con il serbatoio sotto vuoto spinto e la batteria carica al 75%, ho fatto il pieno di ben 39 litri su 40 dichiarati del serbatoio.
In modalità ibrida e modalità di guida normale (comfort), ci sono anche la economy e la sport, gestisce in maniera fluida il motore a benzina e quello elettrico. Fa un po' impressione vedere il motore termico spento partire e portarsi su di giri se si pianta una accelerata, dopo tutto quello che ci hanno insegnato sul non tirare i motori a freddo. Fortunatamente io ho uno stile di guida abbastanza fluido, vado con il traffico ma evitando accelerate e frenate brusche, e di fatto il termico non è mai andato oltre i 3000 giri. Il computer di bordo, per quel che può valere, mi ha dato un consumo di 5,1 litri per 100 km, che non è male, tenendo il ritmo del traffico, i 120-130 in autostrada e facendo colonna in città. Con queste autonomie i 40 litri del serbatoio (10 in meno della Golf normale) non sono proprio pochissimi, mi aspetto 650-700 km di autonomia reale senza contare la parte elettrica, che era più o meno l'autonomia del New Beetle. Comunque, se serve, i cavalli ci sono e arrivano subito. In modalità comfort ho avuto l'impressione che la macchina tenda a farti girare in elettrico fino a quando la batteria arriva al 30%, per poi mantenerla tra 30 e 50%. Altro aspetto positivo, la posizione di guida. I sedili in pelle (optional) sono una comodità e la ventilazione una goduria, si sta bene tenendo il climatizzatore a 23-24 gradi senza bisogno di spararsi addosso aria gelata.
Note negative. Gli specchietti sono un po' piccoli. Mi devo abituare al tablet a centro plancia, dal momento che passa tutto da lì, i tasti fisici sono ridotti al minimo. Non ho ancora esplorato le tante funzioni, credo che ci vorrà un po' per abituarsi. Per ora mi sono limitato alle cose basilari, che mi ha spiegato il venditore. Così come mi dovrò abituare alla montagna di ADAS, che sono veramente invasivi, per chi come me era abituato a non averne del tutto. Purtroppo alcuni non sono disabilitabili ed altri devono essere disabilitati ogni volta. Non che mi diano fastidio, il mio timore è che prendano cantonate e ti facciano fare un incidente, frenando senza motivo, per esempio. Magari è un timore infondato, ma mi ci vorrà un po' per imparare a conviverci. Ultima nota dolente, il bagagliaio, davvero infimo per via del doppio ingombro di batterie e serbatoio. Di fatto è quello di una Polo e, ovviamente, niente ruota di scorta ma kit di riparazione. Credo che comprerò un ruotino, da usare per i viaggi lunghi.
Per ora sembrerebbe essere valsa l'attesa (l'Astra e la Prius avevano tempi di consegna inferiori), vediamo come sarà quando avrò iniziato a macinare chilometri.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Homer |
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Luglio 17, 2025, 23:57:17 pm |
Staff, V12, 90396 posts |
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Ma è la 1.5 phev da 204cv?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Luglio 18, 2025, 08:22:59 am |
Utente standard, V12, 12725 posts |
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Si, quella.
Mi volevano far prendere la Tiguan con lo stesso powertrain, ma ho preferito la Golf.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Luglio 18, 2025, 10:05:58 am |
Utente standard, V12, 6270 posts |
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buono che almeno la batteria fosse carica. mmm... boh sinceramente non so quanto queste plug in abbiano senso come prodotto. ho visto anche la toyota corolla ibrida vera ma senza spina ha il baule già piccolino, comunque penso che con traffico e senza tirare faccia pure lei consumi simili. mazda 3 benzina penso ben più divertente da guidare, anche con un pò di traffico avevamo fatto sui 8 mi pare senza stare a preoccuparsi troppo.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Homer |
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Luglio 18, 2025, 13:32:44 pm |
Staff, V12, 90396 posts |
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Si, quella.
Mi volevano far prendere la Tiguan con lo stesso powertrain, ma ho preferito la Golf.
son curioso di capire nel mondo reale l'autonomia in elettrico... tutte le riviste rilevano valori record, ma nel mondo reale è un'altra cosa... mi piacerebbe molto quella motorizzazione per la prossima aziendale
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Luglio 18, 2025, 15:47:36 pm |
Utente standard, V12, 12725 posts |
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Posso provare una volta che riesco a ricaricarla, forzo la modalità elettrica. Come in tutte le BEV, l'autonomia dipende tantissimo dal percorso e dalla possibilità di recuperare energia in frenata.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Homer |
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Luglio 18, 2025, 16:15:28 pm |
Staff, V12, 90396 posts |
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Posso provare una volta che riesco a ricaricarla, forzo la modalità elettrica. Come in tutte le BEV, l'autonomia dipende tantissimo dal percorso e dalla possibilità di recuperare energia in frenata.
si infatti penso che lasci il tempo che trova... sarei curioso di capire se arriva veramente a 120-130km in modalità full electric perchè nel caso potrei giocarmela nella trattativa che so già sarà all'ultimo sangue con la mia titolare 
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 18, 2025, 18:34:14 pm |
Utente standard, V12, 58589 posts |
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io credo che realmente possa farne 80-90 nella migliore delle ipotesi, ma son curioso di capire da chi la usa i dati reali
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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tappo |
when the dream comes true |
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Luglio 18, 2025, 18:49:29 pm |
Utente standard, V12, 15091 posts |
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io credo che realmente possa farne 80-90 nella migliore delle ipotesi, ma son curioso di capire da chi la usa i dati reali
la mia LEXUS dovrebbe percorrere 90 km (dichiarati da casa madre), ma io al massimo ho visto 85 km di autonomia... che però poi dipende molto dal percorso... ad esempio se vado a Campobasso e quindi vado sui 90 km/h, dopo 50 km, la batteria è a 0 e parte il termico (da Termoli a Campobasso sono circa 60/65 km), se invece la uso in città, riesco a percorrerci circa 75 km.. però poi il discorso cambia se da Campobasso torno a Termoli (percorso inverso).. essendo tutto in discesa, e a Campobasso ho ricaricato a qualche colonnina, parto sempre con circa 80 km di autonomia, ma torno a casa che ho ancora 20/30 km residui
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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alura |
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Luglio 18, 2025, 22:29:40 pm |
webmaster, V12, 51087 posts |
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Occhio che e' una cagata caricare al 100%, non avrete spazio per rigenerare in frenata (sempre che la phev lo preveda).
Solo se scendi dalla montagna 
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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tappo |
when the dream comes true |
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Luglio 19, 2025, 12:46:34 pm |
Utente standard, V12, 15091 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Phormula |
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Luglio 21, 2025, 21:49:31 pm |
Utente standard, V12, 12725 posts |
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Nel software c'è una funzione di battery care, che la ricarica all'80% per aumentarne la durata. Esperimento scientifico in corso. Domenica ho ricaricato la macchina alla wallbox del mio vicino (cortesia, di fatto caricata dal suo fotovoltaico) e a lui non serviva caricare l'elettrica. Domenica sera la batteria era al 100%. Questa settimana la usa mia moglie nel tragitto suburbano casa/lavoro (sono circa 25 km al giorno, classiche strade da hinterland, non come la città ma comunque semafori e rotonde che ti spezzano il ritmo ogni 2-300 metri e colonna la sera). Messa in modalità elettrica pura, commuta in automatico su ibrido quando la carica della batteria scende sotto una certa soglia (che non è zero, perchè mi ha spiegato il venditore che l'ibrido non può funzionare se la batteria non ha una carica minima, l'elettrico deve dare lo spunto da fermo. Ti dico quanti chilometri riesco a fare prima che vada in ibrido, sapendo che tu ne farai meno, ma non molti meno, almeno se hai lo stesso NLT mio. La macchina monta una scatola nera, che, oltre a consentire il blocco del veicolo a distanza, raccoglie dati relativi a ciascun viaggio: non solo durata e tipo di strada, ma anche stile di guida, superamento dei limiti, manovre brusche... Occhio che e' una cagata caricare al 100%, non avrete spazio per rigenerare in frenata (sempre che la phev lo preveda).
Nel software c'è una funzione di battery care, che la ricarica all'80% per aumentarne la durata. « Ultima modifica: Luglio 21, 2025, 23:03:28 pm da Phormula »
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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ChS |
///M Power |
![]() |
Luglio 24, 2025, 13:20:05 pm |
Utente standard, V12, 4516 posts |
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Loggato
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Homer |
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Luglio 24, 2025, 14:12:03 pm |
Staff, V12, 90396 posts |
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la piattaforma basata sul VAG 1.5 PHEV pare sia eccellente, tutte le auto che la montano su tutte le riviste hanno staccato risultati di consumo e di resa in elettrico eccezionali... per quello son curioso per la Golf di Phormula
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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