|
DoguiPlus |
|
 |
Luglio 25, 2025, 08:16:10 am |
Utente standard, V12, 7337 posts |
|
piccola mi nota. La batteria si ricarica quando freni, quindi un minimo ti aiuterà sempre. Io suggerirei di usarla con la modalità prevista dalla casa, senza mai forzarla ne only BEV ne solo ICE e vedi. si sta bene in macchina con il clima impostato sui 24°C, contro i 21 che mia moglie impostava sulla up!
anche a me succede la stessa cosa, di solito impostavo 21,5 gradi, con questa col sedile ventilato 23,5 sennò mi viene freddo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Luglio 25, 2025, 11:20:44 am |
Utente standard, V12, 12725 posts |
|
C’è la possibilita come sull’audi a5 di usare il motore come generatore per ricaricare completamente la batteria su questo powertrain? Dalle prove di 4R sembrerebbe di no. Grazie Luca test molto Interessante!
Credo di no, quello che mi aspetto è che appena la batteria scende sotto una certa soglia, la macchina usi il motore termico in misura maggiore, destinando una parte dell'energia alla ricarica, in maniera da portare la batteria ad un livello ottimale per la marcia in ibrido, dal momento che per partire da fermo, serve l'elettrico. Mi aspetto quindi un consumo maggiore durante questa fase. Il tutto viene gestito in automatico, non ho trovato una modalità di ricarica forzata.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
alura |
|
 |
Luglio 25, 2025, 11:37:37 am |
webmaster, V12, 51086 posts |
|
C’è la possibilita come sull’audi a5 di usare il motore come generatore per ricaricare completamente la batteria su questo powertrain? Dalle prove di 4R sembrerebbe di no. Grazie Luca test molto Interessante!
La mia lo fa.. ma non ne capisco comunque l'utilità. Se non dover per forza accedere in qualche zona dove e' ammessa solo la circolazione in elettrico (e non me ne viene in mente una, ma soprattutto mi chiedo come controllerebbero  )
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Luglio 25, 2025, 12:52:01 pm |
Utente standard, V12, 4515 posts |
|
Ok, io non saprò leggere, ma voi non sapete riconoscere quando un risultato è impossibile in condizioni normali. Infatti i 21,2 km/l esistono solo nei sogni dei testimoni di GeoWatt, come scrivono pure loro stessi, alla fine dello stesso articolo (contraddicendosi come dei babbei e dando ragione a me). Consumi a batteria scarica rilevati: 18,8 città/extraurbano 13,5 Autostrada  Media aritmetica = 16,2 scarsi  , come è giusto che sia per un'auto di quella stazza a benzina.  Avevo avuto una svista ma il mio fiuto sui consumi REALI era comunque giusto.  Ma va bene però non venirmi a dire che quasi i 19 con un litro tra città ed extra urbano a batteria scarica sono pochi, te lo ripeto che col diesel consumavo di più e pure con meno peso da portarmi dietro. Poi che costi quanto un X5 dieci anni fa è che la manutenzione non sia di certo economica è un altro discorso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Luglio 25, 2025, 13:03:31 pm |
Utente standard, V12, 48082 posts |
|
|
|
Homer |
|
 |
Luglio 25, 2025, 16:13:53 pm |
Staff, V12, 90392 posts |
|
Se è per quello i vorrei vedere anche i 18,5 km/l rilevati in città con l'Octavia SW 2.0 TDI 150 cv, visto che quel motore lo conosco bene ed è sempre lo stesso da anni ma miracolosamente col tempo consuma sempre meno.
io con la Mokka 1.5 diesel da 110CV sono a 16,67km/l di media su 105mila km (dati Spritmonitor). Renault Clio 1.5D 18,06km/l su 135mila km Focus 1.5 diesel automatica 15,96km/l su 45mila km Se trovassi un benzina con il doppio dei CV che mi consuma di meno sarebbe miracoloso
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
 |
Luglio 25, 2025, 16:15:04 pm |
Staff, V12, 90392 posts |
|
La mia lo fa.. ma non ne capisco comunque l'utilità. Se non dover per forza accedere in qualche zona dove e' ammessa solo la circolazione in elettrico (e non me ne viene in mente una, ma soprattutto mi chiedo come controllerebbero  ) su 4R provando la A5 PHEV hanno dimostrato nei loro test in pista che usando la macchina in elettrico ricaricando la batteria con il motore a benzina si spende meno che andando a benzina
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
 |
Luglio 25, 2025, 16:24:47 pm |
webmaster, V12, 51086 posts |
|
su 4R provando la A5 PHEV hanno dimostrato nei loro test in pista che usando la macchina in elettrico ricaricando la batteria con il motore a benzina si spende meno che andando a benzina
Non comprendo come possa essere possibile.. ma in che condizioni?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
 |
Luglio 25, 2025, 16:29:39 pm |
Staff, V12, 90392 posts |
|
Non comprendo come possa essere possibile.. ma in che condizioni?
compra quattroruote cazzo vuoi da me  PS stasera se riesco faccio le foto alla pagina dell'articolo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
 |
Luglio 25, 2025, 16:34:37 pm |
webmaster, V12, 51086 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
 |
Luglio 25, 2025, 19:35:05 pm |
Staff, V12, 24160 posts |
|
Non comprendo come possa essere possibile.. ma in che condizioni?
forse perché cambia la gestione? Cioè hanno scritto male: "si spende meno che andando SOLO a benz ina", il che potrebbe avere senso perché se utilizzi il termico per caricare le batterie etc in pratica sta funzionando come l'ibdrido di Toyota. Forse eh
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Luglio 25, 2025, 19:36:31 pm |
Utente standard, V12, 58582 posts |
|
io con la Mokka 1.5 diesel da 110CV sono a 16,67km/l di media su 105mila km (dati Spritmonitor). Renault Clio 1.5D 18,06km/l su 135mila km Focus 1.5 diesel automatica 15,96km/l su 45mila km
Se trovassi un benzina con il doppio dei CV che mi consuma di meno sarebbe miracoloso
puoi prendere una corolla GR solo che a listino non la fanno piu col 197 cv che ho io (non so perchè), con quella viaggi a 17km/l se facessi attenzione anche di piu
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
 |
Luglio 25, 2025, 21:30:27 pm |
Staff, V12, 90392 posts |
|
forse perché cambia la gestione? Cioè hanno scritto male: "si spende meno che andando SOLO a benz ina", il che potrebbe avere senso perché se utilizzi il termico per caricare le batterie etc in pratica sta funzionando come l'ibdrido di Toyota. Forse eh
Semplicemente mi ricordavo male io Il risparmio è a caricare col motore rispetto alla colonnina In pratica il motore ricarica fino al 75% della batteria Facendo autostrada a 130 costante a batteria scarica la macchina fa 13.5km/l. Se si attiva la ricarica il consumo sale a 9.5km/l In 100km si producono 7.74kWh che sono costanti 2.45 euro di carburante. La stessa energia ricaricata in colonnina CA costerebbe 4.18 euro mentre a casa 2.01 euro
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|