|
714 Visitatori + 2 Utenti = 716
&re@, MRC
|
|
Homer |
|
 |
Settembre 04, 2025, 17:24:47 pm |
Staff, V12, 90490 posts |
|
io ho preso lo scorso numero perchè c'era la prova di 15.000 km con la A5 Avant. Mai letto un articolo peggiore, non dice nulla della macchina ma parla filosoficamente delle auto termiche, ci sono 2 dati in croce e 4 foto piccole. Una rivista ormai indegna
non so che rivista hai letto...le prove che fa 4R sono completissime, sono gli unici che fanno i test con i tempi di ricarica delle elettriche, i confronti di consumi a parita di condizioni, test sulla qualità degli interni...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
 |
Settembre 04, 2025, 17:36:30 pm |
Staff, V12, 24199 posts |
|
io ho preso lo scorso numero perchè c'era la prova di 15.000 km con la A5 Avant. Mai letto un articolo peggiore, non dice nulla della macchina ma parla filosoficamente delle auto termiche, ci sono 2 dati in croce e 4 foto piccole. Una rivista ormai indegna
ormai per avere informazioni sulle prestazioni si fa prima a cercare i video "Top speed of...." in autobahn subYT e poi guardare spritmonitor per i consumi
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Settembre 04, 2025, 18:50:53 pm |
Utente standard, V12, 7556 posts |
|
non so che rivista hai letto...le prove che fa 4R sono completissime, sono gli unici che fanno i test con i tempi di ricarica delle elettriche, i confronti di consumi a parita di condizioni, test sulla qualità degli interni...
Dal 1 settembre il direttore è Alessandro lago , che io e miei biasion conosciamo bene. Era il fondatore di omniauto ora motor 1.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
 |
Settembre 05, 2025, 10:18:31 am |
Utente standard, V12, 20432 posts |
|
...
L'articolo sulla bmw non mi è piaciuto tanto , anzi.
io ti avevo avvertito
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Settembre 07, 2025, 11:07:19 am |
|
metto alcuni dati reali
- ricarica casalinga a 16A (circa 3.7kw) - mese agosto caricato il 68% del totale ricariche a casa (ho fatto diversi viaggi "lontano") -app wallbox erogati 302,8 kwh , l'auto dice che ha presi "circa" 308.... non sò chi dei due sbagli.
E' stato difficile imputare i costi reali sulla bolletta e mi spiego meglio. Arrivata bolletta di 357,35€ per 889kw (in 2 mesi) , ma è AZIENDALE 4.5kw con P.Iva quindi assoggetta al 22% d'iva (10% per privati) Sarebbe facile fare il calcolo, ma ad esempio i costi fissi sono di €96 (2 mesi) , sono 48 euro ivati al mese , ho scelto di non conteggiarli.
Quindi risulta circa 0,29€/kwh compresa iva al 22% (circa 0,25€/kwh se fossi privato).
Ecco segnalo una cosa importante, se un privato fà energia a casa paga il 10% d'iva, se invece lo fà alla colonnina paga all'esercente il 22%.... Quindi converrà sempre farla a casa... e quando vediamo tariffe alte e pensiamo "a casa spendo meno" bisogna anche pensare che il 12% d'extra è statale.......
Risultato finale: io risparmio tanto anche di spesa energetica (almeno d'estate d'inverno vi dirò) con la mia tipologia d'uso sono a circa un 15% reali (compreso ricariche esterne) rispetto al diesel (tassazione iva22% per entrambi) . Economicamente pare molto vantaggiosa, direi che per aziendali siano ormai scelta obbligata.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Settembre 07, 2025, 12:06:55 pm |
Utente standard, V12, 48254 posts |
|
... -app wallbox erogati 302,8 kwh , l'auto dice che ha presi "circa" 308.... non sò chi dei due sbagli. .
Azzo...nel 2025, nel pieno della transizione energetica e degli sviluppi mirabolanti della trazione elettrica, non sappiamo nemmeno costruire dei misuratori di energia elettrica degni di questo nome. Per avere dati attendibili sarebbe meglio ritornare ai contatori col disco rotante di 60 anni fa.  Ma dove vogliamo andare ? 
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Settembre 08, 2025, 12:14:18 pm |
|
Azzo...nel 2025, nel pieno della transizione energetica e degli sviluppi mirabolanti della trazione elettrica, non sappiamo nemmeno costruire dei misuratori di energia elettrica degni di questo nome.
Sicuramente ci sarà tolleranza , imho andrebbe misurato col misuratore dal contatore alla wallbox, e non via software dellla wallbox e dalla macchina. Cmq non ha senso che la wallbox dica una cosa e la macchina un altra... DIciamo che i numeri sono sempre "ottimistici" da entrambe le parti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Settembre 09, 2025, 15:31:40 pm |
Utente standard, V12, 6303 posts |
|
boh io non ricordo nulla di elettrica però da cosa deriva la tolleranza? il tester non è un banale circuitino che misura in seire o parallelo? introdurrà un minimo carico ma non penso che inciderà molto. e poi in caso dovrebbe essere la colonnina a leggere una erogazione superiore a quella dichiarata dalla vettura. ricordo gli esercizi sull'effetto delle lunghezze dei cavi e non erano grandezze piccole, anzi!
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Settembre 11, 2025, 19:03:35 pm |
Utente standard, V12, 48254 posts |
|
Ahah, sarebbe bello  , però per prima cosa non abito più a Mogliano da 10 anni, adesso sto a 35 km da lì. Per seconda cosa sono due mesi  che c'ho una lombosciatalgia (dovuta ad ernie) molto tosta che mi impedisce di fare qualsiasi cosa oltre a dormire (per fortuna), mangiare velocemente e stare sdraiato sulla sedia relax.  Dopo 10 iniezioni di cortisone la cosa sta migliorando ma molto lentamente. Quest'anno va così, la sfiga doveva pur controbilanciare la fortuna di essere andato in pensione prima. 
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Ieri alle 12:26:28 |
Global Moderator, V12, 27507 posts |
|
ecco un problema di difficile soluzione è "azzeccare" l'autonomia.
bene o male sul termico cambia poco che tu vada forte o no, diciamo un 20%??
Ecco io nei giorni scorsi l'ho usata tanto su statali ai 90/100 , e stamattina mi dà oltre 600km d'autonomia, ma adesso devo farmi 250km di autostrada "veloce" e quindi se và bene dimezzo l'autonomia... non è facile azzeccarci
In teoria dovrebbe adattare l'autonomia in base al percorso previsto, se lo inserisci nel navigatore ti dovrebbe dare una stima più accurata in base alle strade che percorrerai. O no?
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Ieri alle 12:31:42 |
Utente standard, V12, 58656 posts |
|
praticamente una sorta di cabala, che trovo francamente folle, cosi come folle dover pianificare i viaggi prima per capire se ci arrivo
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
|