|
DoguiPlus |
|
 |
Agosto 09, 2025, 15:50:53 pm |
Utente standard, V12, 7396 posts |
|
Ah, ecco.
Quindi, detto da un possessore : acquistare un'auto elettrica senza agevolazioni varie, specie fiscali, equivale a buttare dei soldi.
Questo volevamo sentire, ed è la conferma di quello che abbiamo sempre detto.
Ovverosia come prodotto fa cagare, però gli aiuti di Stato su fisco, bollo, parcheggi, ztl, ecc. lo rendono sopportabile (per alcuni).
Amen.
Non mettermi in bocca cose non dette. Oggi chi compra una tesla model y a 35k fa un affare altroché. Certo con gli incentivi se sotto i 40k di iseee spenderà credo 27 e li e' un affare colossale. Imho sono auto usabili come le ice con vantaggi e svantaggi, è come il metano per dire. Poi se tu e gli altri volete dire che sono stronzate fate pure, ripeto non sono un elettricofanatico
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Agosto 09, 2025, 17:09:01 pm |
Utente standard, V12, 48146 posts |
|
... Oggi chi compra una tesla model y a 35k fa un affare altroché. Certo con gli incentivi se sotto i 40k di iseee spenderà credo 27 e li e' un affare colossale. ...
E secondo te perché non c'è la fila davanti ai concessionari ? Tutti rincoglioniti ? Oppure non è vero affatto che si possono usare come le ice, e gli svantaggi sono tanti rispetto ai vantaggi ?
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Agosto 09, 2025, 18:04:29 pm |
|
E secondo te perché non c'è la fila davanti ai concessionari ?
Tutti rincoglioniti ?
Oppure non è vero affatto che si possono usare come le ice, e gli svantaggi sono tanti rispetto ai vantaggi ?
Penso che la gente sia intimorita da questa continua campagna contro l'ev, quasi tutti mi compatiscono quando dico che e' elettrica ma sinceramente non penso siano in grado di vedere oltre il loro naso. Penso che una tesla la consiglierei cmq al 90% dei miei conoscenti che possono montare una wallbox a casa. Se fossi una ditta di sicuro prenderei ev troppi vantaggi
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
 |
Agosto 09, 2025, 18:17:34 pm |
|
Penso che la gente sia intimorita da questa continua campagna contro l'ev, ...
Ma dove la vedi questa campagna contro le BEV ? Per anni i media ci hanno inondato di spot pro elettriche, in TV c'erano soltanto grandi esperti che ci parlavano delle meraviglie dell'elettrico, su YouTube ci sono 100 filmati pro e uno contro, 100 canali che continuano a provare auto elettriche ovviamente incensandole, ecc. Se la gente non compra è piuttosto perché, nonostante tutte queste spinte, intravvede una fregatura.
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Agosto 09, 2025, 18:34:41 pm |
Utente standard, V12, 15104 posts |
|
Tra l'altro chi ne parla male di solito manco sà cosa è una macchina, figurarsi una Bev.
e pensare che tra questi, qalche anno fa, c'eri anche tu  adesso non mi va di usare il tasto "ricerca" 
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Agosto 09, 2025, 18:36:10 pm |
Utente standard, V12, 15104 posts |
|
Sulla convenienza è chiaro che l'ho presa per quello, mica sono una onlus e non mi piace buttare soldi.
spezzo una lancia a favore del Dogui: secondo me voleva dire che qualsiasi acquisto di auto, sia BEV che ICE, sono soldi buttati, specialmente per un privato 
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Agosto 09, 2025, 19:24:17 pm |
Utente standard, V12, 58621 posts |
|
Penso che la gente sia intimorita da questa continua campagna contro l'ev, quasi tutti mi compatiscono quando dico che e' elettrica ma sinceramente non penso siano in grado di vedere oltre il loro naso. Penso che una tesla la consiglierei cmq al 90% dei miei conoscenti che possono montare una wallbox a casa.
Se fossi una ditta di sicuro prenderei ev troppi vantaggi
Dipende la ditta che lavoro fa perché oltre al mondo di dogui ne esistono fortunatamente un milione di altri e non tutti sono adattabili al fantastico mondo elettrico
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
 |
Agosto 10, 2025, 07:51:36 am |
Staff, V12, 90420 posts |
|
Non ho capito…hai ricaricato 17kwh all’andata e 9 al ritorno all’autogrill? Se ho capito giusto sono 26kwh ovvero 15 euro circa. A casa 70kwh a 0,25 sono altri 20 euro scarsi…con 35 euro fai circa 21,5 litri di gasolio a 1,6 euro sl litro. A 110 una qualsiasi auto a gasolio fa almeno 20km/l ovvero circa 400/420km Di grazia dove sarebbe il risparmio mostruoso?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Agosto 10, 2025, 09:46:31 am |
|
Non ho capito…hai ricaricato 17kwh all’andata e 9 al ritorno all’autogrill? Se ho capito giusto sono 26kwh ovvero 15 euro circa. A casa 70kwh a 0,25 sono altri 20 euro scarsi…con 35 euro fai circa 21,5 litri di gasolio a 1,6 euro sl litro. A 110 una qualsiasi auto a gasolio fa almeno 20km/l ovvero circa 400/420km Di grazia dove sarebbe il risparmio mostruoso?
ehm io però tra andare e tornare ho fatto circa 760km e non l'ho fatta tutta ai 110 leggi bene. Considera solo l'andata è più semplice come ho scritto tenuto Velocità codice + 6km/h impostati da adas (eccezzione zone a 90 fatte ai 106) quindi punta a 136. Usato la funzione della guida autonoma. Questi sono i dati di viaggio 380km durata 4h 4m media 93,4kmh consumati 70,5kwh media 18,6 kwh/100km , da casa mia al posteggio dentro Monaco quindi compreso un pò di traffico cittadino. Fossi partito col 100% di carica sarei arrivato col 7% residuo se avessi voluto farla in una tirata unica (avrei rischiato). Considera 35 euro di elettricità (considero 0,30 ivato + quota rabbocco + 20% perdite varie ed eventuali) Mettiamo sul diesel un realistico 18 km/lt compreso urbano a 1,65 e punte a 135km/h sei effettivamente alla stessa cifra. Avessi fatto energia solo fuori avrei speso di più e forse d'inverno idem perchè forse consuma di più che con 35 gradi fuori. Imho era interessante anche il linate casa mia a tuono, considerando 25kwh/100km di consumo per andare forte (media 130 con tangenziale + piccolo urbano) , cmq 250/300km li avrei fatti, pensavo meno. Questi però correggetemi se sbaglio sono il peggior scenario per una Bev, un lungo viaggio autostradale magari fatto velocemente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Agosto 10, 2025, 09:54:28 am |
Staff, V12, 90420 posts |
|
Si ma è l’utilizzo che hanno le persone normali…lasciando perdere la questione economica che è francamente discutibile, la cosa interessante è la fattibilità pratica che è molto migliore rispetto a quella teorica. Anche se torniamo sul discorso di fondo…tu ci sei riuscito senza troppi disagi perche hai una bev da 100k euro… un viaggio del genere con una elettrica da 30k sarebbe un martirio (vedi le ultime polemiche sulla reale autonomia della grande panda elettrica)… continuo a restare della mia idea… per poter usare al momento una bev come un’auto normale devi avere budget per comprare una supercar…e poi forse risparmi 50 euro a viaggio…
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Agosto 10, 2025, 10:08:29 am |
|
Si ma è l’utilizzo che hanno le persone normali…lasciando perdere la questione economica che è francamente discutibile, la cosa interessante è la fattibilità pratica che è molto migliore rispetto a quella teorica. Anche se torniamo sul discorso di fondo…tu ci sei riuscito senza troppi disagi perche hai una bev da 100k euro… un viaggio del genere con una elettrica da 30k sarebbe un martirio (vedi le ultime polemiche sulla reale autonomia della grande panda elettrica)… continuo a restare della mia idea… per poter usare al momento una bev come un’auto normale devi avere budget per comprare una supercar…e poi forse risparmi 50 euro a viaggio…
Attenzione però sempre a considerare l'efficienza della macchina oltre alla batteria (e quindi al costo) Io penso che lo stesso viaggio l'avrei fatto pure con la tesla model 3 rwd da 35k , ha circa 55kw (30 meno della mia) ma che è più efficiente spendendo veramente poco (tipo 25 euro) L'avrei fatto pure con la bmw I7 da 150k , che è meno efficiente della mia ma ha più batteria (110kwh) in maniera più costosa. La grande panda Bev è basata su una vecchia piattaforma quindi non è iperefficiente , e ha pure batterie piccole, certo ti costa 22k incentivata da nuova, ma se la usi in autostrada ti costa come la mia se non di più.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
 |
Agosto 10, 2025, 10:37:47 am |
|
Il discorso è semplice: specie nei viaggi lunghi, tutto ruota attorno al rifornimento. Con una ICE il livello carburante, l'autonomia residua, il prezzo praticato alla pompa, il consumo medio, l'ubicazione dei distributori, sono l'ultima delle preoccupazioni, mentre con le elettriche sono la prima, pure ad auto ferma, quando si vede calare la percentuale di batteria ad auto parcheggiata, come se il serbatoio di una ice avesse un buco. Questo impone un cambio netto di mentalità, di impegno, di sfruttamento del tempo, che i più rifiutano, secondo me giustamente, poiché, a parte i vergognosi regali fiscali per chi può usufruirne, non è controbilanciato da sufficienti vantaggi rispetto ad un'automatica tradizionale. Anzi, spesso, ad identiche dimensioni esterne corrisponde pure un bagagliaio più piccolo. L'importante sarebbe che ci fosse una libera scelta tra le tipologie di alimentazione, senza forzature, divieti, imposizioni, facilitazioni vergognose senza senso (come quelle di non contare il peso della batteria sulle BEV quando questo sarebbe determinante per alcune regole del codice della strada). « Ultima modifica: Agosto 10, 2025, 13:26:27 pm da mauring »
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Agosto 10, 2025, 12:58:03 pm |
Utente standard, V12, 6287 posts |
|
oddio non saprei quanto sia più efficiente la tesla, mi sembra strano 55kw di batteria penso ne abbia parecchi di più. anzi mi sembra sia andata bene, per il poco di feedback che ho ricevuto di utilizzo reale le utilitarie non è che consumino molto meno, anzi a 130 è già un disastro
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Agosto 11, 2025, 13:32:54 pm |
Utente standard, V12, 4537 posts |
|
Ma va là che senza agevolazioni fiscali scommettiamo che ve ne giravate entrambi ancora col dieselone.
Vi adattate perché vi conviene. E va bene così.
Ma mo basta con sta aria di superiorità. Avete disposto un bonifico, non discusso un dottorato ad Harvard. Scendete dal piedistallo.
Gia' un post del genere fa capire chi è supponente e chi ragiona per partito preso senza prendere minimanente in considerazione le esperienze reali altrui, che sicuramente sono inventate eh...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Agosto 11, 2025, 13:34:26 pm |
Utente standard, V12, 4537 posts |
|
E secondo te perché non c'è la fila davanti ai concessionari ?
Tutti rincoglioniti ?
Oppure non è vero affatto che si possono usare come le ice, e gli svantaggi sono tanti rispetto ai vantaggi ?
Tu invece vedi la fila davanti ai concessionari VW, Audi o BMW?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|