|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 13, 2025, 23:25:52 pm |
Utente standard, V12, 7217 posts |
|
Ma la Tesla Model S non sarà tanto più piccola della tua.
Come mai occupi due stalli ?
Occupa due stalli anche la Model S ,?
tutti gli stalli tesla sono concepiti per avere sulla macchina la presa di ricarica sul lato guidatore.  se posteggio io in retro io che ho la presa sul lato opposto, occupo due spazi...... https://insideevs.it/news/545698/tesla-supercharger-altre-marche-problemi/
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Giugno 14, 2025, 13:08:24 pm |
Utente standard, V12, 15015 posts |
|
Non possono implementare una funzione simile a quella del parcheggio, che posizioni lei in automatico la macchina sulla colonnina ?
cioè? non ho capito 
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Giugno 14, 2025, 13:17:56 pm |
Utente standard, V12, 47913 posts |
|
cioè? non ho capito  Arrivi alle colonnine, scendi e avvii la funzione automatica di posizionamento dell'auto, così si arrangia lei a mettersi in modo che il cavo ci arrivi.
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Giugno 14, 2025, 13:30:04 pm |
Utente standard, V12, 15015 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
mauring |
 |
Giugno 14, 2025, 13:57:18 pm |
|
C'è già il software per il parcheggio normale, basta aggiungere al programma le istruzioni: WHILE the cable don't arrive to the car DO new tentative with other direction END WHILE Eccheccivuole? 
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 14, 2025, 15:04:59 pm |
|
ma non basta avere 2 metri di cavo in più  diciamo almeno 3 per stare comodi, è da dire che mi stupito il cavo dei tesla supercharger , caricano a 350kw con un cavo piccolissimo e erogatore leggerissimo rispetto a quello delle altre compagnie. è comodissimo a confronto e và uguale come prestazioni. Mau la mia posteggia sola,e pure le tesla ma il cavo lo devi sempre inserire tu.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Giugno 14, 2025, 18:14:21 pm |
Utente standard, V12, 6225 posts |
|
ma a che voltaggio caricano le colonnine? ho fatto caso solo ai kw
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 15, 2025, 11:22:06 am |
|
ma a che voltaggio caricano le colonnine? ho fatto caso solo ai kw
quelle casalingue i solti 220v quelle esterne solitamente trifase 380v , credo le hpc top anche 800v
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
 |
Giugno 16, 2025, 09:12:24 am |
|
bè allora certo per aumentare il picco di potenza devi avere sezioni importanti. e la lunghezza del cavo aumenta la resistenza. c'è la formulina per calcolare le sezioni in base alla corrente e la tabella degli elettricisti. se caricassi a 100kwh a 800v son 125A di corrente, sarà boh 15mm^ di sezione. ma se li carichi a 380 sono 260A  se usano rame, non so che altri materiali.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
 |
Giugno 16, 2025, 09:17:56 am |
|
bè allora certo per aumentare il picco di potenza devi avere sezioni importanti. e la lunghezza del cavo aumenta la resistenza. c'è la formulina per calcolare le sezioni in base alla corrente e la tabella degli elettricisti. se caricassi a 100kwh a 800v son 125A di corrente, sarà boh 15mm^ di sezione. ma se li carichi a 380 sono 260A  se usano rame, non so che altri materiali. Per abbassare la corrente e usare cavi con sezione più piccola ci faranno caricare direttamente dai piloni dell'alta tensione a 300.000 V.  Peccato che sia alternata, quindi ci vuole un piccolo raddrizzatore in auto.  Tutte robe risolvibili ! Basta organizzarsi !
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 16, 2025, 09:47:05 am |
|
cmq l'esperienza di ricarica tesla è 100 volte migliore di quelle normali colonnine veloci, facili, app semplice ma completa, fattura italiana rapida e dettagliata. Cavo piccolo e leggero (ecco solo corto) Ho già cambiato fornitore di energia quando sono in mobilità 
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
 |
Giugno 16, 2025, 10:46:30 am |
webmaster, V12, 51023 posts |
|
se usano rame, non so che altri materiali.
L'unica alternativa che mi viene in mente e' l'allumino.. ormai tutti i cavi low cost sono alluminio se va bene CCA (ovvero rivestiti di rame tramite bagno galvanico). Non sono terribili, nel senso che sono un buon compromesso dal punto di vista della conducibilità, ma non sono assolutamente adatti a connessioni sottoposte a stress meccanico (come puo' essere il cavo di ricarica) in quanto fragili.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
vatanen |
|
 |
Giugno 16, 2025, 11:02:37 am |
Utente standard, V12, 21351 posts |
|
E pensa che per pietà, ho omesso il tentativo di uscita parcheggio automatico.... 
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
oscar |
 |
Giugno 16, 2025, 11:04:48 am |
|
ecco questo è brutto segno. ogni tanto si sente di ricerche sui conduttori per cui si spera che prima o poi si riesca ad avere qualcosa di economico ed efficiente. rame per affrontare elettrificazione di massa non esiste, neppure recuperando il recuperabile. le miniere diventano operative dopo anni di investimenti. le azioni del settore sono andate di moda per qualche mese ma non mettono assolutamente in conto un boom come quello che si sognano i politici europei. e già ora il prezzo del rame puro non è per nulla basso.
poi ci sono tutte le famose terre rare e metalli strani necessari alla produzione delle batterie e non si producono in quantità sufficienti. il tantalio, indio, renio ecc... non si trovano puri in natura. non sappiamo quanto tempo ci voglia per produrre XX tonnellate annue.
alluminio io lo avevo visto principalmente per condizionatori, in teoria non dovrebbe condurre molto peggio, perchè rivestirlo?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|