|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
 |
Ieri alle 12:16:00 |
Staff, V12, 24107 posts |
|
ci stà il tuo ragionamento filosofico sulle unità di misura.
Per il resto rimango della mia opinione, sull'elettrico hanno sbagliato i produttori e pure i governi a non dare alcune regole fisse e a vendere nel passato una tecnologia ancora non sviluppata non dicendo alcune cose (problemi con basse temperature, prestazioni di ricarica)
Penso ad esempio alla configurazione degli stalli di ricarica, o al posizionamento della presa di ricarica, possibile che ogni colonnina sia diversa dall'altra?? Rimango della mia idea, il futuro sono HPC da 200kw semplicemente al posto delle pompe carburante, cosi puoi rifornere da destra e sinistra e puoi anche non fare retromarcia e stai sotto la tettoia. Da non incentivare la AC.
Per le auto, sono molto vicino ad una casa per motivi extra lavorativi , ho parlato con altissimi dirigenti e gli sviluppi dei prossimi 5 anni saranno molto forti.
DIciamo che tutti seguiranno Tesla e i cinesi nei loro "concetti base", quindi semplificazione estrema nelle reti di bordo (5 ecu vs 30...) , 800V, celle cilindriche e non prismatiche , lfp per auto economiche, nmc per auto "premium". Miglioramenti nell'ordine del 20/30% in efficenza, per dire auto sedan di seg D potrebbero fare reali 600/700km con costi d'acquisto analoghi alle ICE.
Ricordiamo che il diesel dal 27 andrà in phase out, dal 30 rimarrà solo mild hybrid o phev tutte benzina, direi sino al 35 dopodichè tutto BEV.
meno male che avevo auspicato un pò di leggerezza.... 
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
 |
Ieri alle 13:03:28 |
webmaster, V12, 50950 posts |
|
mmm , vero in parte, io avevo già preso altre 2 elettriche .... mai consegnate...
Per me è un pò tutto nuovo e dopo 1 mese esatto devo dire che ho capito cose che prima non capivo sulle bev e sulla loro gestione.
Al di là delle prove dove t'impressiona l'accelerazione c'è tanto di diverso dietro, andrebbero provate nel lungo periodo per capirle.
Eh insomma.. si percepisce che inizia a pesarti il doverti adattare all'auto e non viceversa. Dai, israele ha attaccato ufficialmente l'iran, hanno già sbandierato un +11% sul petrolio e sarà solo l'inizio. Almeno di questo ne sarai lieto 
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Ieri alle 13:42:06 |
Utente standard, V12, 47751 posts |
|
... Penso ad esempio alla configurazione degli stalli di ricarica, o al posizionamento della presa di ricarica, possibile che ogni colonnina sia diversa dall'altra?? Rimango della mia idea, il futuro sono HPC da 200kw semplicemente al posto delle pompe carburante, cosi puoi rifornere da destra e sinistra e puoi anche non fare retromarcia e stai sotto la tettoia. ...
Ma i cavi sono così corti che tocca girare la macchina ? 
|
|
|
|
|
mauring |
 |
Ieri alle 13:44:11 |
|
... Ricordiamo che il diesel dal 27 andrà in phase out, dal 30 rimarrà solo mild hybrid o phev tutte benzina, direi sino al 35 dopodichè tutto BEV.
"Tutto BEV" in una piccola parte del mondo. Il resto continuerà a benzina e gasolio, fregandosene di questa meravigliosa tecnologia per chissà quanti anni ancora.
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Ieri alle 13:54:24 |
Utente standard, V12, 7112 posts |
|
"Tutto BEV" in una piccola parte del mondo. Il resto continuerà a benzina e gasolio, fregandosene di questa meravigliosa tecnologia per chissà quanti anni ancora.
la cina più grande mercato al mondo è già Bev.... rimarrà forse l'Usa e l'africa... Ma i cavi sono così corti che tocca girare la macchina ?  si sulle Hpc il cavo per ragioni di dispersione/peso (considera che sui 400kw sono raffreddati ad acqua i cavi) sono abbastanza corti. sulle ac sono circa 6mt
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
 |
Ieri alle 14:04:57 |
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Ieri alle 14:04:57 |
|
Eh insomma.. si percepisce che inizia a pesarti il doverti adattare all'auto e non viceversa. Dai, israele ha attaccato ufficialmente l'iran, hanno già sbandierato un +11% sul petrolio e sarà solo l'inizio. Almeno di questo ne sarai lieto  SIncermaente mi dispiace dell'aumento dei carburanti, ripeto sempre non sono un invasato, semplicmente sono passato alle Bev per diversi motivi. Non ultimo la voglia di cambiare e provare qualcosa di nuovo, per dirti avrei potuto prendere la solita a5 tdi e non sbagliavo ma non avendo sportive volevo qualcosa di cui parlare qui  Aggiungo che per me ci sono tante cose che volevo provare o riprovare al di là della motorizzazione , te ne elenco qualcuna: -ritorno ad avere auto scura dopo 25 anni -prima auto con interni bianchi e in "pelle" con sedile ventilato -prima seg E premium per me -prima auto con regolazione elettrica sedile memorie e funzione easy entry -prima auto con adas di livello 2++ -prima auto coi cerchi da 19" -prima auto con sospensioni posteriori adattive -prima auto con parking avanzato -prima auto con clima regolabile via app -prima auto con stereo decente Per il fatto di pesarmi è in parte vero, sopratutto mi pesa non riuscire a posteggiare e caricare di notte in garage chiuso, dato che la macchina non ci stà in lunghezza. Inoltre devo ancora fare la prova con la termocamera della linea waalbox, dato che è lunga e ha un paio di "deirivazioni" volevo provare a mettere in carica tipo 7/8 ore e vedere se ci sono resistenze in giro per l'impianto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Ieri alle 16:23:34 |
Utente standard, V12, 14994 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
&re@ |
|
 |
Ieri alle 16:23:38 |
Utente standard, V12, 77979 posts |
|
Ecco, io questa cosa non la capisco.... le tessere sono comode, molto più comodo pagare la benzina avvicinando il bancomat al pos (fino a 50 euro non necessita digitare PIN) che prendere il cellulare, aprire una app, scannerizzare un QRcode o diosacosaltro.... quando vado al bar a prendere il caffè con i colleghi si fa prima quando pago io cash con le monete che ho sempre in tasca che quando pagano loro con satispay... e farei prima anche col bancomat. Ma usare telefono od orologio fa figo.
Beh invece io il telefono lo trovo comodo, e guarda che per queste cose sono un dinosauro... sono stato l'ultimo della famiglia a iniziare a usarlo, sono sempre scettico. Lo trovo comodo soprattutto al supermercato, perché ce l'ho già a portata di mano per scannerizzare la "carta fedeltà", quindi non devo tirare fuori nient'altro. La maggior parte dei pagamenti la faccio col telefono. Poi viene la carta (specie per importi alti perché al telefono ho collegato solo una ricaricabile... va bene fidarsi ma fino a un certo punto  ) infine il contante.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
 |
Ieri alle 16:29:13 |
|
Io ho solo quella di bmw charging che fa da provider. Ecco la cosa che mi da noia e che ogni installazione delle colonnine e diversa una dall'altra e rispetto a fare benzina devi fare manovra ogni volta perdendo tempo
la cosa negativa di avere solo la scheda di BMW, è che devi pagare i prezzi imposti da lei.. con le varie app puoi scegliere il prezzo migliore (e avere fattura immediata) 
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
mauring |
 |
Ieri alle 17:45:03 |
|
Ovviamente i cavi sono corti anche per risparmiare, visto che il rame costa parecchio. Minchia, fanno proprio di tutto perché la gente non le compri queste auto elettriche.
|
|
|
|
|
tappo |
 |
Ieri alle 18:36:02 |
|
Ovviamente i cavi sono corti anche per risparmiare, visto che il rame costa parecchio.
Minchia, fanno proprio di tutto perché la gente non le compri queste auto elettriche.
e comunque gli articoli sono di 4 anni fa, ma non è cambiato niente.. continuo a vedere auto che devono entrare in retromarcia (specialmente Tesla), per poi uscire in controsenso 
|
|
|
|
|
mauring |
 |
Ieri alle 18:40:29 |
|
e comunque gli articoli sono di 4 anni fa, ma non è cambiato niente.. continuo a vedere auto che devono entrare in retromarcia (specialmente Tesla), per poi uscire in controsenso  Non possono implementare una funzione simile a quella del parcheggio, che posizioni lei in automatico la macchina sulla colonnina ?
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Ieri alle 18:48:55 |
|
Non possono implementare una funzione simile a quella del parcheggio, che posizioni lei in automatico la macchina sulla colonnina ?
allora tesla ha un grosso vantaggio, ha progettato i suoi supercharger esattamente per le sue auto che hanno presa a sx , inoltre ha lo sportellino pilotato dalla pistola di ricarica (sia wallbox che supercharger), quindi è facile la manovra è sempre la stessa, entri in retromarcia scendi e prendi il cavo alla tua sx Stasera ero ad un centro commerciale che mi serviva un pezzo (c'è un brico) e c'era un supercharger tesla.... che dire d'ora in poi ricaricherò solo ai supercharger. Veloce, procedura con app semplicissima e velocissima, fattura immediata italiana, prezzi competitivi e se paghi 10 euri al mese prezzi bassissimi....... cavo leggerissimo per la potenza che eroga (350kw), altro pianeta. Unico problema io occupo due stalli.... oppure devo posteggiare fuori dai parcheggi riservati e caricare nelle ultime colonnine.... avendo appunto la presa di carica inversa alle tesla gli dò fastidio, ma avendo nel posteriore la carica sono abbastanza agevolato. Vabbè oggi su 20 stalli ne erano occupati 4.. Troppo scomodo avere fattura estera (bmw fattura da germania) e troppe rogne.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
 |
Ieri alle 20:51:22 |
|
... Unico problema io occupo due stalli.... ....
Ma la Tesla Model S non sarà tanto più piccola della tua. Come mai occupi due stalli ? Occupa due stalli anche la Model S ,?
|
|
|
|
|
|