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Velo |
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Maggio 20, 2025, 21:27:44 pm |
Utente standard, V12, 5971 posts |
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Non penso sia la soluzione un battery swap Imho andrebbero semplicemente riconvertire a elettrico 1 distributore su 30 mettendoci 8 colonnine fast hpc. Posizionati su direttrici stradali importanti. Stop e mantenere le classiche ac 22kw in periferia per chi non carica a casa
Contando che una ricarica elettrica richieda 5 volte il tempo di un rifornimento carburante, significa che devi limitare allo 0,7% il numero delle elettriche sul totale parco circolante. Conto fatto ipotizzando che i distributori abbiano 8 pompe. Ne avessero solo 4, la percentuale di cui sopra salirebbe all'1,4%. Sei un.genio.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 20, 2025, 21:27:53 pm |
Utente standard, V12, 47693 posts |
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DoguiPlus |
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Maggio 20, 2025, 21:39:48 pm |
Utente standard, V12, 7086 posts |
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Contando che una ricarica elettrica richieda 5 volte il tempo di un rifornimento carburante, significa che devi limitare allo 0,7% il numero delle elettriche sul totale parco circolante. Conto fatto ipotizzando che i distributori abbiano 8 pompe. Ne avessero solo 4, la percentuale di cui sopra salirebbe all'1,4%. Sei un.genio.
Non capisco il tuo ragionamento.. io dico che basterebbe convertire 1 pompa di servizio a full elettric su 30 per avere già una rete ottima. Del resto già da tempo stanno chiudendo tantissime pompe, che hanno ancora tettoie buone. Per homer come fanno allora i sistemi come a Milano dove ci sono distributori elettrici con 20 stalli??
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Loggato
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Velo |
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Maggio 20, 2025, 22:04:26 pm |
Utente standard, V12, 5971 posts |
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Non capisco il tuo ragionamento.. io dico che basterebbe convertire 1 pompa di servizio a full elettric su 30 per avere già una rete ottima. Del resto già da tempo stanno chiudendo tantissime pompe, che hanno ancora tettoie buone.
Per homer come fanno allora i sistemi come a Milano dove ci sono distributori elettrici con 20 stalli??
Non capisci il.conto? Usa il cervello. Ah, no, scusa...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 21, 2025, 06:45:32 am |
Utente standard, V12, 47693 posts |
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... io dico che basterebbe convertire 1 pompa di servizio a full elettric su 30 per avere già una rete ottima. ...
Ottima in che senso? Il tuo è un dato ipotetico basato sul nulla, su una tua sensazione, senza alcun calcolo. Per mantenere un certo livello di servizio ci vuole invece un calcolo tipo quello di Velosna. La materia è molto complessa, anche perché in Italia ci sono moltissime zone a vocazione turistica che in determinati periodi dell'anno vedono l'afflusso di milioni di persone in più rispetto ai residenti, persone che vorrebbero ricaricare le loro macchine, ma se tu hai studiato una rete di ricarica appena sufficiente per il traffico normale di quella zona, in quei periodi ti ritrovi con le code chilometriche alle colonnine.
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DoguiPlus |
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Maggio 21, 2025, 07:19:46 am |
Utente standard, V12, 7086 posts |
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La materia è molto complessa, anche perché in Italia ci sono moltissime zone a vocazione turistica che in determinati periodi dell'anno vedono l'afflusso di milioni di persone in più rispetto ai residenti, persone che vorrebbero ricaricare le loro macchine, ma se tu hai studiato una rete di ricarica appena sufficiente per il traffico normale di quella zona, in quei periodi ti ritrovi con le code chilometriche alle colonnine.
vero, infatti i distributori locali, lavorano solo nel periodo estivo riempiendo le cisterne. Qui , come detto pocanzi basterebbe creare vicino alle strade di scorrimento, hub di ricarica con 8 stalli da almeno 150kw cad e sei a posto... Io ad esempio se fossi un sindaco chiederei a gran voce di avere Hub magari anche free to x , che non vende direttamente ma si appoggia a tutti i provider. Perchè imho la figura del provider di rete sarà sempre più importante! Sapete voi cosa è? La comodità di usare una sola app/tessera per ricaricare ovunque è impagabile. E imho si diffonderanno le colonnine sul concetto free to x che non sono di nessuna compagnia ma usabili da tutti!
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Loggato
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Homer |
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Maggio 21, 2025, 08:03:56 am |
Staff, V12, 90222 posts |
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Ma che ragionamento fai? Il 70% di ricarica domestica? Ma in che mondo vivi? Ma ti rendi conto che in italia il grosso della popolazione vive nelle grandi citta? Tu pensi che nei condomini sia possibile mettere a disposizione di tutti gli abitanti una colonnina di ricarica privata per ogni abitante? Ma ti rendi conto del fabbisogno elettrico che ci sarebbe se anche solo il 50% della popolazione andasse in elettrico e tutti caricassero di notte in un fantomatico garage (che avrà si e no il 5% della popolazione…vorrei capire in un condominio di milano o torino dove si parcheggia a 1km da casa uno come cazzo fa a ricaricarsi la propria auto se non alle colonnine pubbliche)? Riguardo le linee elettriche…ti svelo un segreto…i distributori non sono tutti in centro citta…un distributore lungo una strada statale in mezzo al nulla come pensi di raggiungerlo con una linea a 2 megawatt (giusto per dargli 4 hpc)? Meno male che sei un esperto dell argomento…non hai la piu pallida idea del mondo in cui vivi…sei peggio di mauring che è convinto che il mondo finisca fuori dal giardino di casa sua…
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 21, 2025, 08:19:43 am |
Global Moderator, V12, 27433 posts |
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dico la mia, la rete oggi è pensata per le auto BEV di 2 generazioni fà, oppure ancora peggio per le Plug In. Le colonnine ac hanno poco senso, o meglio lo hanno per chi digerisce almeno 22kw (pochissime) e andrebbero messe già con il cavo integrato imho.
Servono stazioni di serivizio come quelle dei carburanti , dove ti fermi dritto, scendi e attacchi l'erogatore colonnine DC da 150kw non meno, dove bastano 20 min per mettere dentro 300km e via andare. Non spendere soldi per mettere in posti assurdi colonnine magari 50kw che son veloci ma lente allo stesso tempo.
E togliere subito le ricariche nelle cittadine, servono solo a far posteggiare gratis quelli con le bev plug in. Servirebbe far pagare tanto le plug in che ricaricano a 5/7kw , occupando comunque uno stallo da 22kw, anzi leplug in andrebbero fatte caricare solo a casa.
In realtà quello che serve è un sistema che preveda colonnine di ricarica di diverso tipo a seconda del luogo in cui sono installate: -sugli assi di scorrimento devono essere ad alta potenza, sicuramente più di 150kW -presso ristoranti e centri commerciali possono bastare 22kW, stessa cosa nei parcheggi in città; eventualmente potrebbero essere integrati con colonnine da 50kW ma non è necessario -negli alberghi possono bastare addirittura anche 11kW, o addirittura 7, si suppone che un cliente carichi durante la notte e questa potenza basta e avanza L'importante è che le colonnine ci siano, che funzionino e siano accessibili, in ogni caso alla base ci deve essere la possibilità di ricarica casalinga, senza questa è inutile anche pensare di passare all'elettrico.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 21, 2025, 08:21:43 am |
Global Moderator, V12, 27433 posts |
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Ma che ragionamento fai? Il 70% di ricarica domestica? Ma in che mondo vivi? Ma ti rendi conto che in italia il grosso della popolazione vive nelle grandi citta? Tu pensi che nei condomini sia possibile mettere a disposizione di tutti gli abitanti una colonnina di ricarica privata per ogni abitante? Ma ti rendi conto del fabbisogno elettrico che ci sarebbe se anche solo il 50% della popolazione andasse in elettrico e tutti caricassero di notte in un fantomatico garage (che avrà si e no il 5% della popolazione…vorrei capire in un condominio di milano o torino dove si parcheggia a 1km da casa uno come cazzo fa a ricaricarsi la propria auto se non alle colonnine pubbliche)? Riguardo le linee elettriche…ti svelo un segreto…i distributori non sono tutti in centro citta…un distributore lungo una strada statale in mezzo al nulla come pensi di raggiungerlo con una linea a 2 megawatt (giusto per dargli 4 hpc)? Meno male che sei un esperto dell argomento…non hai la piu pallida idea del mondo in cui vivi…sei peggio di mauring che è convinto che il mondo finisca fuori dal giardino di casa sua…
Abbiamo già discusso di questo e appurato che se tutti passassero all'elettrico il consumo nazionale aumenterebbe del 10-15%, tornando ai livelli di 20 anni fa, non è assolutamente un problema insormontabile.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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DoguiPlus |
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Maggio 21, 2025, 09:06:50 am |
Utente standard, V12, 7086 posts |
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Loggato
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Velo |
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Maggio 21, 2025, 09:40:32 am |
Utente standard, V12, 5971 posts |
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Abbiamo già discusso di questo e appurato che se tutti passassero all'elettrico il consumo nazionale aumenterebbe del 10-15%, tornando ai livelli di 20 anni fa, non è assolutamente un problema insormontabile.
Ok, ammesso che sia così, l'infrastruttura di DISTRIBUZIONE (ossia le linee) è pronta o da approntare? Ed in quiesto secondo caso, è facile/rapido/economico farlo oppure ci troveremo lavori in corso per anni a costi elevati? Chiedo per sapere, non per polemizzare.
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Loggato
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alura |
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Maggio 21, 2025, 09:47:23 am |
webmaster, V12, 50942 posts |
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Abbiamo già discusso di questo e appurato che se tutti passassero all'elettrico il consumo nazionale aumenterebbe del 10-15%, tornando ai livelli di 20 anni fa, non è assolutamente un problema insormontabile.
Fai i conti senza l'oste.. tu guardi i consumi italiani medi.. ma il problema non e' quello, ma bensi considerare quando tutti alle 18.30 torneranno a casa e metteranno in carica le auto contemporaneamente. E' un problema enorme e non si puo' banalizzare così.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Maggio 21, 2025, 09:48:34 am |
webmaster, V12, 50942 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 21, 2025, 10:00:22 am |
Utente standard, V12, 47693 posts |
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Fai i conti senza l'oste.. tu guardi i consumi italiani medi.. ma il problema non e' quello, ma bensi considerare quando tutti alle 18.30 torneranno a casa e metteranno in carica le auto contemporaneamente. E' un problema enorme e non si puo' banalizzare così.
Tenendo anche conto che dalle 18:30 i fotovoltaici delle abitazioni relative non erogano un tubo...
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