|
MRC |
|
 |
Maggio 21, 2025, 10:19:29 am |
Utente standard, V12, 20188 posts |
|
…non hai la piu pallida idea del mondo in cui vivi…sei peggio di mauring che è convinto che il mondo finisca fuori dal giardino di casa sua…
almeno Mauring il giardino ce l'ha grande 
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Maggio 21, 2025, 10:28:18 am |
Utente standard, V12, 58457 posts |
|
Fai i conti senza l'oste.. tu guardi i consumi italiani medi.. ma il problema non e' quello, ma bensi considerare quando tutti alle 18.30 torneranno a casa e metteranno in carica le auto contemporaneamente. E' un problema enorme e non si puo' banalizzare così.
esatto, diciamo che il picco di inizio ricariche si potrebbe avere tra le 18 e le 19 a quel punto l'assorbimento sarebbe folle e salterebbe tutto, questo in primis,
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Maggio 21, 2025, 10:28:48 am |
Utente standard, V12, 58457 posts |
|
ci manca solo Chs che dice che dogui ha copiato da baranzo 
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Maggio 21, 2025, 11:00:12 am |
Global Moderator, V12, 27433 posts |
|
Ok, ammesso che sia così, l'infrastruttura di DISTRIBUZIONE (ossia le linee) è pronta o da approntare? Ed in quiesto secondo caso, è facile/rapido/economico farlo oppure ci troveremo lavori in corso per anni a costi elevati? Chiedo per sapere, non per polemizzare.
La capacità c'è, e l'adeguamento della rete elettrica non deve essere fatto dall'oggi al domani, assumendo che dal 2035 tutte le auto dovessero essere elettriche ci vorrebbero altri 10-15 anni per arrivare ai consumi di cui sopra, questo senza tener conto dei progressi in termini di efficienza energetica che porteranno ad ulteriori riduzioni nei consumi da qui ai prossimi 25 anni. Non è una cosa banale ma serve la volontà di farlo. Fai i conti senza l'oste.. tu guardi i consumi italiani medi.. ma il problema non e' quello, ma bensi considerare quando tutti alle 18.30 torneranno a casa e metteranno in carica le auto contemporaneamente. E' un problema enorme e non si puo' banalizzare così.
Le percorrenze medie in Italia sono nell'ordine dei 10'000 km per veicolo, quindi mediamente le ricariche avverranno una volta alla settimana, tanti ricaricheranno in ufficio o mentre sono in viaggio, inoltre a quell'ora i consumi calano perché chiudono uffici e industrie che non lavorano a turni. E come detto primo ci sono 25 anni per potenziare la rete in modo da proteggerla da possibili sovraccarichi. Non è questione di banalizzare ma non è nemmeno utile pensare di essere di fronte a una sfida insormontabile iniziano a correre come galline senza testa.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Maggio 21, 2025, 11:21:24 am |
Utente standard, V12, 4366 posts |
|
Per te il Molise non è manco Italia, ma allora perché ammorbo tutti con le tue convinzioni che qui dentro hai solo tu? Vai su un forum dedicato e pensa che il pistone non esiste così fai prima
Qua si parla di auto elettrica quindi sei tu fuori luogo, poi se non capisci l'oggetto del tema di discussione dovresti imparare meglio l'italiano.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
![]() |
Maggio 21, 2025, 11:46:34 am |
Utente standard, V12, 5971 posts |
|
Qua si parla di auto elettrica quindi sei tu fuori luogo, poi se non capisci l'oggetto del tema di discussione dovresti imparare meglio l'italiano.
E questa è la maleducazione che contesti agli altri. Coerente anche in questo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
 |
Maggio 21, 2025, 11:55:56 am |
webmaster, V12, 50942 posts |
|
Le percorrenze medie in Italia sono nell'ordine dei 10'000 km per veicolo, quindi mediamente le ricariche avverranno una volta alla settimana, tanti ricaricheranno in ufficio o mentre sono in viaggio, inoltre a quell'ora i consumi calano perché chiudono uffici e industrie che non lavorano a turni. E come detto primo ci sono 25 anni per potenziare la rete in modo da proteggerla da possibili sovraccarichi. Non è questione di banalizzare ma non è nemmeno utile pensare di essere di fronte a una sfida insormontabile iniziano a correre come galline senza testa.
Descrivi senz'altro un possibile futuro. Ma oggi? Sicuramente appaio ostile alle BEV, ma guarda che se non ci fosse questa politica completamente orientata a vessare chi non passa all'eletrico prima di aver completato la ristrutturazione, mi farei i gran cazzi miei. A me l'elettrica per il tipo di utilizzo che ne farei non, andrebbe bene, forse potrebbe calzare per mia moglie, ma il box e' uno solo (nel secondo non posso ricaricare) e ci sta la v60 non certo un utilitaria elettrica. E secondo come la ricaricherebbe mia moglie ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
 |
Maggio 21, 2025, 12:05:43 pm |
Staff, V12, 90222 posts |
|
Fai i conti senza l'oste.. tu guardi i consumi italiani medi.. ma il problema non e' quello, ma bensi considerare quando tutti alle 18.30 torneranno a casa e metteranno in carica le auto contemporaneamente. E' un problema enorme e non si puo' banalizzare così.
meno male che qualcuno usa il cervello mentre legge dati astratti pubblicati da chi fa ricerca vivendo nel suo piccolo mondo perfetto
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
 |
Maggio 21, 2025, 12:07:10 pm |
|
Tenendo anche conto che dalle 18:30 i fotovoltaici delle abitazioni relative non erogano un tubo...
e neanche gli enormi parchi solari installati ormai un po' dappertutto... poi si finisce come in Spagna dove han spostato la produzione di corrente nelle rinnovabili e quando non ce la fanno a sostenere il sistema crasha tutto e bloccano il paese per una settimana
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
 |
Maggio 21, 2025, 12:09:05 pm |
|
2035-2025 a casa mia fa 10 anni... Non mi hai ancora spiegato come pensi di dare alimentazione elettrica a tutte le auto parcheggiate in strada nelle grandi città però....
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Maggio 21, 2025, 12:21:10 pm |
|
Descrivi senz'altro un possibile futuro. Ma oggi? Sicuramente appaio ostile alle BEV, ma guarda che se non ci fosse questa politica completamente orientata a vessare chi non passa all'eletrico prima di aver completato la ristrutturazione, mi farei i gran cazzi miei. A me l'elettrica per il tipo di utilizzo che ne farei non, andrebbe bene, forse potrebbe calzare per mia moglie, ma il box e' uno solo (nel secondo non posso ricaricare) e ci sta la v60 non certo un utilitaria elettrica. E secondo come la ricaricherebbe mia moglie ?
Le auto a carburante si potranno vendere fino al 2035, e se proprio per te è inimmaginabile passare all'elettrico prendendola in quell'anno ci potrai circolare fino al 2050. Secondo me una soluzione alla ricarica si può trovare, ma in ogni caso di tempo ce n'è.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Maggio 21, 2025, 12:24:36 pm |
|
2035-2025 a casa mia fa 10 anni...
Non mi hai ancora spiegato come pensi di dare alimentazione elettrica a tutte le auto parcheggiate in strada nelle grandi città però....
In Giappone se vivi in città e non hai un parcheggio privato l'auto non la puoi prendere. Non dico che sia la soluzione migliore, ma siamo sicuri che l'idea che le città debbano essere costruite ad uso esclusivo delle auto sia la migliore? Chiaro che ci vuole la volontà, Parigi sta provando a limitare enormemente l'uso delle auto e stando a chi ci vive la vivibilità ü migliorata enormemente, perché non dovrebbe essere possibile anche in Italia?
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Maggio 21, 2025, 12:40:51 pm |
Utente standard, V12, 47693 posts |
|
In Giappone se vivi in città e non hai un parcheggio privato l'auto non la puoi prendere. Non dico che sia la soluzione migliore, ma siamo sicuri che l'idea che le città debbano essere costruite ad uso esclusivo delle auto sia la migliore? Chiaro che ci vuole la volontà, Parigi sta provando a limitare enormemente l'uso delle auto e stando a chi ci vive la vivibilità ü migliorata enormemente, perché non dovrebbe essere possibile anche in Italia?
In Italia non funziona perché poi fanno le deroghe per chi deve andare a lavorare, per il prete, per chi deve andare a un matrimonio, alla prima comunione, in ospedale, dal medico, per tutti gli anziani sopra i 70 anni, per i disabili, per i profughi dall'ucraina, per gli lgbtq+, per chi non si percepisce come uomo o donna bensì come topo e quindi non può salire sui mezzi pubblici, per chi deve andare alle poste, all'ufficio anagrafe, chi ha l'ISEE sotto i 20 mila euro, chi ha chiesto asilo politico, chi proviene da paesi insicuri, chi si sente vittima di discriminazioni, chi deve andare a prendere il bambino a scuola, a danza, in palestra, al tennis, al catechismo, chi sta facendo lezione di scuola guida, chi deve andare dal meccanico, chi deve andare a fare la revisione, chi deve andare a rinnovare la patente, ecc. ecc. In pratica si elimina lo 0,02 % del traffico. « Ultima modifica: Maggio 21, 2025, 12:46:27 pm da mauring »
|
|
|
|
|
|