|
601 Visitatori + 1 Utente = 602
mariner
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Maggio 20, 2025, 16:21:50 pm |
Utente standard, V12, 14983 posts |
|
Per me il Molise non è nemmeno Italia quindi non sono l'interlocutore giusto e non è questione di razzismo o scemenze varie, ripeto non hanno l'acqua e pretendiamo la corrente elettrica? Di certo sapere che ci sono colonnine mi sorprende, bene così.
azz, quindi a noi molisani ci schifi proprio  .. comunque ti posso dire che Campobasso è disseminata di colonnine, idem Termoli, e anche i piccoli comuni iniziano ad attrezzarsi 
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Mister Sandman |
|
 |
Maggio 20, 2025, 17:41:04 pm |
Utente standard, V12, 4712 posts |
|
Non importa, riassumo io le caratteristiche della trazione e le emozioni relative: Schiacci "D" e vai avanti. Schiacci "R" e vai indietro. Tutto il resto è rottura di balle, tempo perso, ansia e complicazioni rispetto ad un'auto termica.  Pensavo che per andare indietro bisognasse ruotare completamente il volante (vediamo chi capisce...  )
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Maggio 20, 2025, 18:03:39 pm |
Utente standard, V12, 47693 posts |
|
Pensavo che per andare indietro bisognasse ruotare completamente il volante (vediamo chi capisce...  ) L'unica auto elettrica divertente ! 
|
|
|
|
|
tappo |
 |
Maggio 20, 2025, 19:12:10 pm |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Maggio 20, 2025, 19:15:26 pm |
Utente standard, V12, 7086 posts |
|
altro problema di Tesla (oltre al fatto che io la trovo brutta), è che è lunga oltre 4,70...  c può gestire tutto questo sbattimento?  dico la mia, la rete oggi è pensata per le auto BEV di 2 generazioni fà, oppure ancora peggio per le Plug In. Le colonnine ac hanno poco senso, o meglio lo hanno per chi digerisce almeno 22kw (pochissime) e andrebbero messe già con il cavo integrato imho. Servono stazioni di serivizio come quelle dei carburanti , dove ti fermi dritto, scendi e attacchi l'erogatore colonnine DC da 150kw non meno, dove bastano 20 min per mettere dentro 300km e via andare. Non spendere soldi per mettere in posti assurdi colonnine magari 50kw che son veloci ma lente allo stesso tempo. E togliere subito le ricariche nelle cittadine, servono solo a far posteggiare gratis quelli con le bev plug in. Servirebbe far pagare tanto le plug in che ricaricano a 5/7kw , occupando comunque uno stallo da 22kw, anzi leplug in andrebbero fatte caricare solo a casa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
![]() |
Maggio 20, 2025, 19:19:05 pm |
Utente standard, V12, 5971 posts |
|
dico la mia, la rete oggi è pensata per le auto BEV di 2 generazioni fà, oppure ancora peggio per le Plug In. Le colonnine ac hanno poco senso, o meglio lo hanno per chi digerisce almeno 22kw (pochissime) e andrebbero messe già con il cavo integrato imho.
Servono stazioni di serivizio come quelle dei carburanti , dove ti fermi dritto, scendi e attacchi l'erogatore colonnine DC da 150kw non meno, dove bastano 20 min per mettere dentro 300km e via andare. Non spendere soldi per mettere in posti assurdi colonnine magari 50kw che son veloci ma lente allo stesso tempo.
E togliere subito le ricariche nelle cittadine, servono solo a far posteggiare gratis quelli con le bev plug in. Servirebbe far pagare tanto le plug in che ricaricano a 5/7kw , occupando comunque uno stallo da 22kw, anzi leplug in andrebbero fatte caricare solo a casa.
scusa, io non capisco un casso, ma le bev plug in cosa sono?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
 |
Maggio 20, 2025, 19:21:54 pm |
|
anche il panettone!!!!!!! slurp!!!!!
dillo a ChS 
|
|
|
|
|
tappo |
 |
Maggio 20, 2025, 19:24:44 pm |
|
Ah, giusto, il panettone molisano doesn't exist!!!
https://www.milkpan.it/è talmente richiesto che ormai lo trovi per quasi tutto l'anno 
|
|
|
|
|
Mister Sandman |
|
 |
Maggio 20, 2025, 19:29:16 pm |
Utente standard, V12, 4712 posts |
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Maggio 20, 2025, 20:07:24 pm |
Utente standard, V12, 7086 posts |
|
Comunque continuo a pensare che l'unica strada per diffondere l'elettrico sia il pacco batterie modulare intercambiabile presso le stazioni di servizio. Ho visto un filmato nella quale il sistema esiste (mi pare in Cina). A quel punto le batterie si caricano presso i depositi delle stazioni di servizio anziché montate sull'auto. Dal punto di vista infrastrutturale mi pare molto meno complicato (cavi grossi verso le stazioni servizio, niente colonnine sparse nei parcheggi cittadini).
Non penso sia la soluzione un battery swap Imho andrebbero semplicemente riconvertire a elettrico 1 distributore su 30 mettendoci 8 colonnine fast hpc. Posizionati su direttrici stradali importanti. Stop e mantenere le classiche ac 22kw in periferia per chi non carica a casa
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Maggio 20, 2025, 21:01:58 pm |
Utente standard, V12, 47693 posts |
|
Comunque continuo a pensare che l'unica strada per diffondere l'elettrico sia il pacco batterie modulare intercambiabile presso le stazioni di servizio. Ho visto un filmato nella quale il sistema esiste (mi pare in Cina). A quel punto le batterie si caricano presso i depositi delle stazioni di servizio anziché montate sull'auto. Dal punto di vista infrastrutturale mi pare molto meno complicato (cavi grossi verso le stazioni servizio, niente colonnine sparse nei parcheggi cittadini).
A parte il costo non indifferente della stazione automatica di cambio batterie e della necessaria standardizzazione delle stesse, chi si accolla il costo enorme dei pacchi batterie da sostituire perchè a fine vita ? La rete di ricarica ?  Perché se me le sostituisci ogni volta, mica sono mie... Troverebbero il modo di farle pagare all'utente ugualmente, alzando parecchio i costi di ricarica o costringendoti ad un "abbonamento" annuale per coprire tali costi. Alla fine spenderai il quadruplo di un' auto a GPL. Viva il progresso. « Ultima modifica: Maggio 20, 2025, 21:13:40 pm da mauring »
|
|
|
|
|
Homer |
|
 |
Maggio 20, 2025, 21:18:51 pm |
Staff, V12, 90222 posts |
|
Non penso sia la soluzione un battery swap Imho andrebbero semplicemente riconvertire a elettrico 1 distributore su 30 mettendoci 8 colonnine fast hpc. Posizionati su direttrici stradali importanti. Stop e mantenere le classiche ac 22kw in periferia per chi non carica a casa
La linea elettrica di alimentazione a 3 megawatt naturalmente non è un problema
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|