|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Giugno 08, 2025, 09:58:15 am |
Utente standard, V12, 47758 posts |
|
A conferma infatti delle anomalie degli ultimi anni, vedo che inizi a capirla anche tu. Per la cronaca la temperatura del mare sfiora i 22 gradi, ai primi sbuffi autunnali se ne vedranno delle belle....
Degli ultimi anni ?  Perché ignori i dati storici delle temperature. Cerca sull'archivio di 3BMeteo, ad esempio. 16 anni fa, anno 2009, Rimini. 15 Giugno 33° 16 Giugno 36° La differenza è che sedici anni fa non ci si faceva caso, si accendevano i condizionatori e si aspettava che facesse più fresco. Adesso invece ci sono quelli come te, ossessionati dal "moriremo tutti", cui basta qualche giorno di caldo per far andare in paranoia. Sembra addirittura che tu ci goda pensando all'autunno che vedrà secondo te sequele di tornado, alluvioni e devastazioni, "così i negazionisti climatici imparano !".
|
|
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Giugno 08, 2025, 13:00:38 pm |
Utente standard, V12, 4388 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
 |
Giugno 08, 2025, 13:33:02 pm |
|
Per preparare le popolazioni devastate dalle passate alluvioni ci vogliono grandi opere atte a contenere i danni.
Lanciare allarmi continui e non far niente, salvo pompare sul green deal, fa solo incazzare.
|
|
|
|
|
mauring |
 |
Giugno 08, 2025, 13:48:11 pm |
|
Comunque tranquillizzati.
Oggi a Rimini è già meno caldo di ieri, e domani e dopodomani sono previsti 25°.
La fine del mondo può attendere. Per ora basta accendere i climatizzatori.
|
|
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Giugno 08, 2025, 14:16:05 pm |
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Giugno 08, 2025, 19:26:51 pm |
Utente standard, V12, 6199 posts |
|
ok, il clima globale dimpende dalle temperature di giugno a rimini  per aggiungere variabili qui a milano da parecchi anni 10-15 giugno finiscono le scuole. tanti ragazzi vanno al parco a fare a gavettoni. ammetto di non avere fatto rilevazioni accurate ma potrei supporre che anche ai miei tempi non si usasse farlo con 20°, quindi così a naso direi che più o meno le temperature fossero abbastanza simili alle attuali. giusto lo scorso anno a giugno era ancora abbastanza fresco
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
 |
Giugno 09, 2025, 11:50:15 am |
webmaster, V12, 50950 posts |
|
Uscite  il 2003*  *Tra l'altro a luglio e' nato pure il mio primo genito.. indimenticabile (il caldo eh  )
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Giugno 09, 2025, 12:39:06 pm |
Utente standard, V12, 58484 posts |
|
a torino è prevista una settimana oltre i 30 gradi, ricordo, a fini statistici, che da quando si è ammalato mio padre teneva il condizionatore acceso da maggio a settembre, e stiamo parlando degli ultimi 8 anni, per cui direi nella norma 
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 09, 2025, 12:41:57 pm |
Utente standard, V12, 7113 posts |
|
Uscite  il 2003*  *Tra l'altro a luglio e' nato pure il mio primo genito.. indimenticabile (il caldo eh  ) Ricordo pure io, lo portavo fuori alle 6 del mattino e c'era un caldo assurdo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Giugno 09, 2025, 13:35:39 pm |
|
ok, il clima globale dimpende dalle temperature di giugno a rimini  per aggiungere variabili qui a milano da parecchi anni 10-15 giugno finiscono le scuole. tanti ragazzi vanno al parco a fare a gavettoni. ammetto di non avere fatto rilevazioni accurate ma potrei supporre che anche ai miei tempi non si usasse farlo con 20°, quindi così a naso direi che più o meno le temperature fossero abbastanza simili alle attuali. giusto lo scorso anno a giugno era ancora abbastanza fresco Con le temperature rilevate a naso si va poco lontano e se questo è il modo di ragionare non siamo proprio messi benissimo, non so quali fossero i tuoi tempi ma andare a vedere le temperature di allora si fa in fretta. Il problema dei cambiamenti climatici è che colpiscono soprattutto certe zone del pianeta e noi in Europa siamo piuttosto penalizzati, ad esempio ricordo negli ultimi mesi la pesante siccità che sta colpendo il Regno Unito di cui nessuno parla chissà perchè... https://www.iconameteo.it/news/allarme-siccita-in-gran-bretagna-estate-2025-a-rischio-carenza-idrica/
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
 |
Giugno 09, 2025, 13:37:33 pm |
|
Il 2003 non ha rivali.
Il caldo opprimente andò avanti per mesi ininterrottamente, assieme ad un'afa da record.
Feci tutto agosto in montagna con la moglie incinta per sfuggire dalla morsa del caldo. Una mattina alle 7 mi sparai una salita da solo sul passo Giau con la Bmw 320 scappottata in canottiera. Arrivai su (2200 m) senza sentire freddo, era veramente spaventoso. Mai più eguagliato, checché se ne dica.
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Giugno 09, 2025, 14:45:53 pm |
Utente standard, V12, 58484 posts |
|
Il 2003 non ha rivali.
Il caldo opprimente andò avanti per mesi ininterrottamente, assieme ad un'afa da record.
Feci tutto agosto in montagna con la moglie incinta per sfuggire dalla morsa del caldo. Una mattina alle 7 mi sparai una salita da solo sul passo Giau con la Bmw 320 scappottata in canottiera. Arrivai su (2200 m) senza sentire freddo, era veramente spaventoso. Mai più eguagliato, checché se ne dica.
questo lo dici tu, magari se ora metti una canotta in lana merinos senti ancora piu caldo
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Giugno 09, 2025, 23:47:47 pm |
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Giugno 13, 2025, 20:27:53 pm |
|
Si comincia a fare sul serio (superati i 34°C di temperatura massima già oggi, sulle zone interne della Romagna); ma il picco di questa infornata si avrà tra domani e domenica quando la temperatura media prevista tenderà ad allinearsi al valore massimo raggiunto, dal 1961, nei corrispondenti giorni del 2003. Poi dovremmo avere un temporaneo calo (inizio prossima settimana), ma debole, e con valori medi giornalieri ancora superiori, sebbene di poco, alla media climatologica del periodo (1991-2020). Successivamente, prevale un segnale su un nuovo aumento delle temperature, tuttavia non su valori estremi (si vedrà, siamo ancora molto lontani). Eloquenti anche le mappe di anomalia (ieri) e di climate shift index (oggi) sull’area mediterranea.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|