|
ChS |
///M Power |
![]() |
Maggio 24, 2025, 09:40:31 am |
Utente standard, V12, 4342 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Maggio 28, 2025, 16:31:53 pm |
Global Moderator, V12, 27428 posts |
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Maggio 28, 2025, 21:09:48 pm |
Utente standard, V12, 47656 posts |
|
Io leggo:
"Il villaggio, dove vivono 300 persone, è stato evacuato lo scorso 19 maggio quando si è verificato lo sgretolamento di una cresta sul Kleinen Nesthorn sopra il ghiacciaio del Birch. Nei giorni seguenti la massa di detriti rocciosi, quantificata in 9 milioni di tonnellate, aveva innescato il movimento a valle del ghiacciaio."
Quindi mi sembra di capire che il tutto è stato originato da una frana della parte rocciosa, che nulla ha a che vedere coi cambiamenti climatici o col caldo che scioglie i ghiacciai, è un fenomeno che si vede da sempre sulle montagne.
Ma mi rendo conto che è un ragionamento troppo poco catastrofico e non va bene. Si deve comunicare terrore e sgomento, non certo buon senso.
|
|
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Maggio 28, 2025, 22:43:41 pm |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
 |
Maggio 29, 2025, 06:47:48 am |
|
A parte che tutte le certezze scientifiche in materia sono condensate in questa frase dell'articolo: "Cosa succede se il permafrost si scioglie? Il suolo diventa più umido perché c’è più acqua oppure più secco perché l’acqua di disgelo scorre a valle ed evapora a causa del riscaldamento globale? Ancora non lo sappiamo esattamente”, dice Christian Hauck."Cioè tesi completamente opposte che non trovano ancora prove sufficienti.  Le frane, i distacchi rocciosi in montagna sono sempre esistiti, non sono una caratteristica degli ultimi anni. Il lago di Molveno è stato originato da una frana di 4.800 anni fa, tanto per dire. Oggi però si dà la colpa di tutto al cambiamento climatico perché è di moda. Se la frana del disastro del Vajont fosse successa adesso e non nel '63, sicuramente si sarebbe gridato al cambiamento climatico. E comunque sono al solito allarmi su situazioni sulle cui cause non c'è rimedio. Resta solo da fare prevenzione, opere per mitigare le conseguenze su cose e persone, anche perché i vari rimedi suggeriti ad oggi dalla scienza manipolata politicamente potrebbero avere effetti ancora più dannosi. Sarebbe come voler agire sull'orbita lunare per mitigare le maree e le loro conseguenze, anziché cercare gestire il fenomeno. « Ultima modifica: Maggio 29, 2025, 06:49:23 am da mauring »
|
|
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Maggio 30, 2025, 13:23:16 pm |
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
 |
Maggio 30, 2025, 13:43:17 pm |
webmaster, V12, 50938 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Phormula |
|
 |
Maggio 30, 2025, 15:22:05 pm |
Utente standard, V12, 12550 posts |
|
Ragazzi, ho la prova definitiva che cambiamento climatico esiste... l'assicurazione sugli eventi atmosferici che ho sulla casa mi ha appena giustificato l'aumento del premio sostenendo che il cambiamento climatico sta facendo salire i costi dei risarcimenti.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
alura |
|
 |
Maggio 30, 2025, 16:02:04 pm |
webmaster, V12, 50938 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
 |
Maggio 30, 2025, 16:54:39 pm |
|
Ma hai letto ? "...l’ondata di caldo in Spagna si protrarrà fino all’1 giugno" Due giorni. 
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Maggio 31, 2025, 16:20:12 pm |
Utente standard, V12, 58443 posts |
|
Ma hai letto ? "...l’ondata di caldo in Spagna si protrarrà fino all’1 giugno" Due giorni.  e ma se non dai peso a questi due giorni che bucano il permafrost non va bene, siii green siiii planet lover,
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Maggio 31, 2025, 16:39:38 pm |
|
Ma hai letto ? "...l’ondata di caldo in Spagna si protrarrà fino all’1 giugno" Due giorni.  Siamo a fine maggio non a fine luglio
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|