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&re@ |
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Settembre 12, 2023, 08:55:34 am |
Utente standard, V12, 77534 posts |
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Tornando alle ruote... Come funziona coi TPMS e il doppio treno di ruote? Bisogna montare i sensori anche sul secondo treno?
Scusate se arrivo nel XXI secolo con 20 anni di ritardo... sto leggendo in giro a proposito del TPMS, di cui finora non mi ero mai interessato (l'Altea ha il sistema indiretto e gli altri veicoli di casa manco quello). Allora, da quanto capisco, in pratica è l'ennesimo sistema per scoraggiare (o rendere onerosissimo) il fai-da-te, dato che i sensori nelle ruote hanno una posizione (ant/post dx/sx) e hanno anche una batteria che prima o poi si scarica... Quindi se uno compra un secondo set di cerchi per le gomme invernali, deve spendere anche per montare i sensori (e inizializzarli in qualche modo? Poi, sono universali? Scommetto di no...). Inoltre non può invertire le ruote in garage (come ho sempre fatto ad ogni cambio di stagione) perché poi si trova con le indicazioni sballate. In pratica, tanto vale risparmiarsi tempo e fatica e andare comunque dal gommista. È veramente una roba demenziale. Ma non si può disabilitare questo sistema assurdo? (domanda tecnica, non legale)
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 12, 2023, 09:05:55 am |
Staff, V12, 28686 posts |
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ne parlavano già loro. credo si possa disabilitare, ma comunque si, è un casino. Col doppio casino che per il secondo set di cerchi non basta la misura, ma serve l'omologazione NAD PER IL SPECIFICO MODELLO E ALLESTIMENTO.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 12, 2023, 09:10:25 am |
Staff, V12, 28686 posts |
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Mi sa che accantonerò l'idea del secondo treno di ruote. L'unica mi sa è comprarlo in concessionaria
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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alura |
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Settembre 12, 2023, 09:11:37 am |
webmaster, V12, 50833 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Settembre 12, 2023, 09:12:28 am |
webmaster, V12, 50833 posts |
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Mi sa che accantonerò l'idea del secondo treno di ruote. Ecco vedi.. cercavi un buon motivo per mettere le 4S... eccolo
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Settembre 12, 2023, 09:13:06 am |
Utente standard, V12, 77534 posts |
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L'unica mi sa è comprarlo in concessionaria
Sè vabbè, poi il risparmio va a farsi benedire, in quanti secoli li ammortizzi?
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 12, 2023, 09:18:55 am |
Staff, V12, 28686 posts |
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Sè vabbè, poi il risparmio va a farsi benedire, in quanti secoli li ammortizzi?
Nel duemila mai se prendi anche i cerchi. Anche se non è l'optimum io vado di doppio treno sullo stesso cerchio. Sulla Skoda magari andrò di 4S quando saranno consumate. sono 70€/anno, che cercherò di far rientrare facendo diventare mio cliente il gommista.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Settembre 12, 2023, 09:20:39 am |
Utente standard, V12, 77534 posts |
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Nel duemila mai se prendi anche i cerchi.
Eh appunto... invece comprando i cerchi usati, nel giro di 2-3 anni sei già in pari... Se penso che quelli dell'Altea li pagai 210... fra il risparmio del cambio fai-da-te e il minore costo delle gomme (195/65-15" invece dei 205/55-16"), in 12 anni me li sono ripagati almeno 4 volte... « Ultima modifica: Settembre 12, 2023, 09:37:43 am da &re@ »
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Loggato
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Homer |
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Settembre 12, 2023, 09:44:19 am |
Staff, V12, 89811 posts |
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il gommista dovrebbe sapere come correggere l'abbinamento cerchio / sensore... ma non sono nelle valvole come una volta i sensori pressione?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Settembre 12, 2023, 09:52:38 am |
Staff, V12, 89811 posts |
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Sì sono nelle valvole, ma caschiamo sempre lì... non è una cosa che si possa fare in autonomia. O magari si può comprare qualche strumento (ma sono altri soldi).
li avevo sulla Focus, su Clio e Mokka ho quelli passivi... non ricordo se ci fosse una procedura per modificare la configurazione sul computer di bordo. Sicuramente c'era la funzione di reinizzializzazione...cmq abbiamo avuto questa estate un problema sull'Astra di mio cugino che ha questi attivi...aveva fatto girare le gomme prima di partire per la calabria e per tutta la vacanza c'era il sensore che ogni tanto dava pressione bassa sulla ruota posteriore destra... peccato che fosse l'anteriore, lo ha scoperto tornato a casa che il gommista non le aveva riconfigurate...in effetti c'era una vite ma non l'abbiamo trovata...nella gomma sbagliata...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Mister Sandman |
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Settembre 12, 2023, 16:15:28 pm |
Utente standard, V12, 4667 posts |
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Scusate se arrivo nel XXI secolo con 20 anni di ritardo... sto leggendo in giro a proposito del TPMS, di cui finora non mi ero mai interessato (l'Altea ha il sistema indiretto e gli altri veicoli di casa manco quello).
Allora, da quanto capisco, in pratica è l'ennesimo sistema per scoraggiare (o rendere onerosissimo) il fai-da-te, dato che i sensori nelle ruote hanno una posizione (ant/post dx/sx) e hanno anche una batteria che prima o poi si scarica...
Quindi se uno compra un secondo set di cerchi per le gomme invernali, deve spendere anche per montare i sensori (e inizializzarli in qualche modo? Poi, sono universali? Scommetto di no...). Inoltre non può invertire le ruote in garage (come ho sempre fatto ad ogni cambio di stagione) perché poi si trova con le indicazioni sballate.
In pratica, tanto vale risparmiarsi tempo e fatica e andare comunque dal gommista.
È veramente una roba demenziale.
Ma non si può disabilitare questo sistema assurdo? (domanda tecnica, non legale)
Mah io sulla Cooper S quando monto le invernali, non faccio montare il TPMS... ho il sengale di avvertimento per qualche secondo poi si stufa
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&re@ |
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Settembre 12, 2023, 16:26:52 pm |
Utente standard, V12, 77534 posts |
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Ho il dubbio che non sia legale però Non è obbligatoria l'indicazione, diretta o indiretta che sia? (in Europa almeno) Che ovviamente non te la controllerà mai nessuno, ma è la solita faccenda di una eventuale rivalsa assicurativa...
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Loggato
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