Mantenitore di carica ed auto nuove

Aperto da Nick85, Aprile 27, 2020, 11:06:13 AM

Nick85

Ciao a tutti,
l'altro giorno la Focus mi ha notificato che a causa del prolungato stop si disattivava la centralina che serve a dialogare col cellulare.

Avendo il mantenitore di carica che uso per la 500, volevo dare una caricata anche alla Focus.

Secondo voi vado tranquillo o rischio che il caricatore dia fastidio a qualche centralina?
Il mantenitore è questo:
http://suaoki.com/suaoki-ics4-motorcycle-car-battery-charger/sk_1826266_027436861665.html

ed il dubbio mi viene perchè so che ha diverse modalità di carica, che vedono utilizzati diversi tipi di corrente pulsata.

Grazie
Ciao
Somaro special parts Rulez!!!

&re@

Secondo me puoi andare tranquillo.
Io uso lo stesso CTEK sulle moto e sulle macchine, senza il minimo problema.

Le macchine, a turno, mi è capitato anche di ricaricarle / manutenerle col caricabatterie del LIDL, idem nessun problema.

DoguiPlus

leggi però le istruzioni, devi impostare la funzione agm se la tua batteria è agm (se è start e stop è probabile lo sia).

Nick85

mauring

Magari prima attacca le pinze e poi accendilo, non il contrario, per evitare picchi di tensione dovuti a scintillio.

Nick85

grazie, ne terrò conto, anche se questo non scintilla. Quando lo attacchi non dovrebbe aver continuità, perchè quando lo accendi fa prima il controllo del voltaggio (si commuta da solo su 6-12 V) e della polarità (a prova di cretino, se lo attacchi al contrario ti dice Err e non succede nulla), quindi rimane 30 secondi a pensare prima di chiudere il circuito e cominciare la carica.

La mia unica perplessità era legata alla corrente pulsata, per altre mie passioni (modellismo) so che alcune correnti prodotte da alimentatori pwm posso dare problemi a circuiti elettronici e non sapevo se ora le auto fossero sensibili a correnti simili.

Un salutone!

&re@

Citazione di: Nick85 il Aprile 28, 2020, 08:52:34 AM
Quando lo attacchi non dovrebbe aver continuità, perchè quando lo accendi fa prima il controllo del voltaggio (si commuta da solo su 6-12 V) e della polarità (a prova di cretino, se lo attacchi al contrario ti dice Err e non succede nulla), quindi rimane 30 secondi a pensare prima di chiudere il circuito e cominciare la carica.

È vero, ma visto che è sempre meglio non fidarsi (metti che abbia un malfunzionamento), io seguirei comunque il consiglio del Mauring.

DoguiPlus

anche io attacco prima  alle auto (tramite pinze o se ho montato sui connettori) e poi la luce

mauring

Citazione di: Nick85 il Aprile 28, 2020, 08:52:34 AM
grazie, ne terrò conto, anche se questo non scintilla. Quando lo attacchi non dovrebbe aver continuità, perchè quando lo accendi fa prima il controllo del voltaggio (si commuta da solo su 6-12 V) e della polarità (a prova di cretino, se lo attacchi al contrario ti dice Err e non succede nulla), quindi rimane 30 secondi a pensare prima di chiudere il circuito e cominciare la carica.

La mia unica perplessità era legata alla corrente pulsata, per altre mie passioni (modellismo) so che alcune correnti prodotte da alimentatori pwm posso dare problemi a circuiti elettronici e non sapevo se ora le auto fossero sensibili a correnti simili.

Un salutone!

Anche se è pulsata, la batteria è un grande condensatore, per cui "appiattisce" tutto.

Nick85

ok, ottimo! Grazie mille farò come suggerite