Cambiamenti climatici

Aperto da ChS, Agosto 13, 2024, 13:42:02

ChS

Considerazioni scientifiche sulla situazione attuale del Mediterraneo e di cosa si potrebbe verificare . Costui aveva previsto anni fa l'esondazione con annessa alluvione del torrente Ravone a Bologna

https://www.linkedin.com/posts/federico-grazzini-1053b668_in-questo-grafico-ho-messo-a-confronto-la-activity-7500279849429848065-diH4?utm_source=share&utm_medium=member_android&rcm=ACoAAEqTvpkBMgpuvLcpspKWhQmlESqrlGGEiH4

mauring

Citazione di: ChS il Ieri alle 20:25:55Nessuno vuole vicino a casa propria una innocua pala eolica mentre qualcuno potrebbe volere una centrale nucleare?

Per il resto questo articolo fa piu chiarezza

https://www.ambrosetti.eu/news/rinnovabili-e-competitivita-accelerare-la-transizione-energetica-puo-generare-fino-a-42-miliardi-di-euro-di-pil-per-litalia/

Mi ricorda la balla di un po' di anni fa quando si sosteneva che il superbonus 110 avrebbe portato grandi benefici su pil, posti di lavoro, bollette, emissioni, ecc. ecc. invece ha portato solo un enorme buco da 150 miliardi nelle casse dello Stato.

&re@

... e parecchi soldi da spendere per coloro che hanno fatto i cappotti e adesso se li ritrovano disastrati dalle tempeste.
Veramente un grandissimo affare.

Emi

Citazione di: &re@ il Oggi alle 08:06:08... e parecchi soldi da spendere per coloro che hanno fatto i cappotti e adesso se li ritrovano disastrati dalle tempeste.
Veramente un grandissimo affare.

tra gli altri enormi successi non vorrei dimenticare il reddito di cittadinanza....
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

ChS

I 150 miliardi se li sono fottuti imprese nate di notte perché siamo in Italia, il resto sono balle

oscar

Citazione di: oscar il Agosto 19, 2026, 10:58:42nel 25 ho portato lì anziani parenti a mangiare il gelato, non penso si sia allagata la casa di nessuno. In piazza c'erano queste barriere fatte ad L e tipo 4 cm d'acqua nella zona di piazza immediatamente davanti il lago. Fai conto che in alto sulla chiesa dietro c'è il segno della piena del 1800...
Ma anche nel 2019 non penso che l'acqua abbia fatto danni enormi, i problemi furono causati dai tronchi che i fiumi trasportarono nel lago.
Infatti ci furono precipitazioni violente, alcuni fiumi uscirono dagli argini (nelle zone dove son stati edificati ovviamente e non quelli di epoca napoleonica ::) ). Fu interessante perchè il livello si abbassò rapidamente, se andavi in giro con la barca vedevi un sacco di alberi che erano rimasti "incagliati" in piedi e quindi navigavi tra i rami secchi di questi alberi perfettamente verticali.
Già un 10 anni prima c'era stata una violenta tempesta. E prima ancora ho memoria di un altra piena ecc...

comunque alla fine son bastati sostanzialmente pochi giorni di pioggia a riportare il livello del lago nella norma. Uno dei giorni ha avuto pioggia persistente su una zona abbastanza estesa, l'altro è stato ben più modesto. Nel complesso direi precipitazioni che non hanno nulla di eccezionale sull'arco di 2 settimane.
Mi sembra francamente non credibile che le oscillzioni siano tanto sensibili, se bastano 2 diluvi a "riempire" un lago allora gli episodi di siccità dovrebbero essere molto più frequenti.
Segno che, come sospettato la gestione del livello delle acque abbia abbastanza poco a che fare con le precipitazioni
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna