installazione fotovoltaico

Aperto da tappo, Giugno 08, 2026, 16:50:10

DoguiPlus

Citazione di: tappo il Ieri alle 17:54:40parlavo con un conoscente, e anche lui si era informato sull'installazione di pannelli solari sul tetto della sua azienda... però, secondo lui, facendo 2 conti, non sarebbe rientrato dell'investimento prima dei 10 anni (e anche io sono convinto che prima dei 10 anni nessuno riesce a rientrare dell'investimento).. e se dopo 10 anni, e dopo aver speso 20/25000 €,deve iniziare a cambiare qualche pannello, deve smaltirli, è convenuto installarli? come azienda non c'è nessuna agevolazione, quindi bisogna pagarli per l'intera somma...
Tappo un azineda avrà un conto economico completamente differente, devi guardare gli incentivi , gli iperammortamenti, il prezzo diverso della corrente , insomma bisogna mettersi li con cama.

Certo c'è da considerare che possano volare via i pannelli e anche se assicurati sono ore e rischi da mettere in conto.

tappo

Citazione di: DoguiPlus il Ieri alle 18:29:26Tappo un azineda avrà un conto economico completamente differente, devi guardare gli incentivi , gli iperammortamenti, il prezzo diverso della corrente , insomma bisogna mettersi li con cama.

ho fatto un pò di conti, e non mi tornano  ::)
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

oscar

ma dai, senza agevolazioni fiscali è difficile pensare che convengano.
Le batterie di accumulo son costose, il lavoro di installazione richiede tempo e può essere complicato dalle condizioni del tetto.
L'unica è valutare se possa fornire una indipendenza dalla fornitura di rete
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

mauring

Citazione di: oscar il Oggi alle 09:31:04ma dai, senza agevolazioni fiscali è difficile pensare che convengano.
Le batterie di accumulo son costose, il lavoro di installazione richiede tempo e può essere complicato dalle condizioni del tetto.

Sono d'accordo, ma di questi tempi tutto si gioca sull'evoluzione del costo dell'energia elettrica.
In pochi mesi siamo passati da un PUN di 0,09 euro/kWh a un PUN di 0,22.

Più cresce quello, più aumentano i costi per l'energia prelevata e pure i rimborsi per l'energia immessa. Quindi chi ha un fotovoltaico guadagna doppiamente.

Finché abbiamo dei deficienti che giocano a fare la guerra sulla pelle nostra, la cosa è assai incerta.

tappo

Citazione di: oscar il Oggi alle 09:31:04ma dai, senza agevolazioni fiscali è difficile pensare che convengano.

è quello che sostiene il mio conoscente... e che sostengo anche io, dopo avere fatto 2 conti  8)
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

MRC

secondo me senza incentivi ancora non convengono e i prezzi rimangono gonfiati a causa degli incentivi, è vero che detraendoli come azienda in qualche modo è come avere gli incentivi e anzi magari li detrai in 5 anni invece che in 10

oscar

Citazione di: mauring il Oggi alle 10:09:30Sono d'accordo, ma di questi tempi tutto si gioca sull'evoluzione del costo dell'energia elettrica.
In pochi mesi siamo passati da un PUN di 0,09 euro/kWh a un PUN di 0,22.

Più cresce quello, più aumentano i costi per l'energia prelevata e pure i rimborsi per l'energia immessa. Quindi chi ha un fotovoltaico guadagna doppiamente.

Finché abbiamo dei deficienti che giocano a fare la guerra sulla pelle nostra, la cosa è assai incerta.
Ok se tui hai già l'impianto altrimenti bisognerebbe che il preventivo fatto dall'installatore sia rimasto valido. Io amministravo un condominio in cui il budget accantonato per l'intervento risultò così carente che l'azienda preferì affrontare le penali per recedere dal contratto. A quel punto forse meglio attaccare un inverter al pannellino di alìbabà e mandare la lavatrice con quello.

Citazione di: MRC il Oggi alle 14:49:48secondo me senza incentivi ancora non convengono e i prezzi rimangono gonfiati a causa degli incentivi, è vero che detraendoli come azienda in qualche modo è come avere gli incentivi e anzi magari li detrai in 5 anni invece che in 10
si però andrebbero confrontati con altri costi produttivi capitalizzabili.Ma anche lì il calcolo lo fai a spanne per via della volatilità
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna