|
| tappo |
when the dream comes true |
 |
| Oggi alle 16:26:07 |
| Utente standard, V12, 15349 posts |
|
|
Approvata nuova legge sulla tassa per il chilometraggio in Islanda. Cosa cambia da gennaio 2026: Ieri, 19 dicembre 2025, l’Alþingi ha approvato una nuova legge che estende l’attuale “tassa chilometrica” (kílómetragjaldið) a tutti i veicoli registrati in Islanda..  🔎 Cosa prevede la nuova legge (Lög um kílómetragjald á öll ökutæki): • La “tassa chilometrica” (kílómetragjald) diventa obbligatoria per tutti i tipi di veicoli, non solo per quelli elettrici o ibridi plug-in come era stato fino ad ora.  • Tutti i proprietari dovranno registrare la lettura del contachilometri (per esempio al momento della revisione o con autocertificazione che verrà verificata alla revisione successiva) e pagare la tassa in base ai chilometri effettivamente percorsi.   • Il primo conto verrà basato su una stima dei chilometri medi già percorsi e sarà emesso con scadenza 1° febbraio 2026.  • Quando si accede al portale statale con l’equivalente dello SPID, ce una sezione sulla propria vettura con i dati, la lista delle revisioni fatte e il chilometraggio registrato. In quella sezione è possibile registrare il chilometraggio più recente. 📅 Quando entra in vigore? La legge entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026.  📌 Perché questa riforma è significativa: 👉 Fino ad ora in Islanda la tassa chilometrica si applicava a veicoli elettrici, a idrogeno e ibridi plug-in per compensare le mancate entrate per lo stato dalle accise sui carburanti.  👉 Con l’approvazione di ieri si estende a tutti i veicoli, inclusi quelli a benzina e diesel, con l’obiettivo di sostituire gradualmente le tasse legate al carburante e rendere più equa la contribuzione alla manutenzione delle strade. 👉 È prevista una riduzione del prezzo al litro per la benzina di circa 100 ISK/ 0,68€. 📏 Come viene calcolata la tassa? La tassa è strutturata in base al peso totale del veicolo: • Le auto leggere (sotto 3,5 t) pagano circa 6,95 ISK (0,05€) per km. • Veicoli più pesanti pagano un importo maggiore, fino a oltre 45 ISK/km per i mezzi pesanti.  • Il sistema prevede 29 classi di peso per riflettere l’effetto del transito del veicolo sullo stato delle strade.  💶 Pagamento • La tassa viene addebitata mensilmente, similmente a una bolletta, e deve essere pagata dal proprietario o dall’utilizzatore del veicolo.  ⚠️ Se non viene pagata o la registrazione del contachilometri non viene fatta, ci sono penalità amministrative (comprese sanzioni sul veicolo). 
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
| baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
| Oggi alle 16:36:08 |
| Global Moderator, V12, 27586 posts |
|
In Islanda piò finzionare bene, visto che è difficile che un'auto percorra tanti km all'estero; da noi la vedo più difficile. In Italia invece prevederei un crollo delle percorrenze legato a riduzioni artificiali del contachilometri 
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
|