Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

Losna

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 14:50:19.

Ripeto i numeri non mentono, il km medio di un auto è di 12k km , pari a 1000km mensili.
Pari a 200kwh da caricarsi.
6 cariche da 35 kwh , 3 ore in dc , 20 in ac nell'arco di un mese.

du iu nou trilussa??
1000k/mese non sono necessariamente 30 km/giorno. potrebbero essere 500 ogni due settimane.

Phormula

La media del pollo non funziona.
Io con la mia macchina faccio 5000 km l'anno ma la uso solo per i viaggi lunghi. Paradossalemente, la up! ne fa di più ma sono tratte di 10-15 km massimo.

Perchè, se facciamo il conto sulle medie, in un anno ci sono 365 giorni, quindi se se fai 70 mila km l'anno, ne fai 200 al giorno, quindi puoi prendere una elettrica con 300 km di autonomia e caricare ogni notte.

Così come se è vero che usi la macchina per andare in vacanza due volte l'anno puoi fare il sacrificio. A patto di andare in vacanza quando non ci vanno gli altri, perchè con il parco circolante elettrico che inizia ad essere significativo, voglio vedere la coda a ricaricare in autostrada.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

TonyH

Citazione di: MRC il Oggi alle 15:44:08io capisco che di media si facciano 12km al giorno (ma solamente chi non ha un caxxo da fare IMHO) e comunque anche volendo se abitassi in condominio col piffero che il venerdì sera voglio andare al supercharger e sbatterci mezz'ora per rifornire per la settimana seguente

La ricarichi a fare la spesa. A continuare il loop, percorrenza e utilizzo tipico della macchina da città.

Ma per cui non prendi 40-50-60 mila euro di mezzo di solito.

Mia moglie ha profilo perfetto per una piccola BEV. Ma la sua Scala ha 48 mila km, quindi finchè non muore non ha senso di mettere 10-15k per una BEV tipo Grande Panda o Twingo
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Phormula

Idem, ma fin che la up! va bene o non me la bloccano in Lombardia, non ha senso cambiare qualcosa che funziona molto bene. Inoltre l'acquisto della BEV andrebbe di pari passo con l'installazione del fotovoltaico. Se tutto va bene arrivo al 2035 o quasi e a quel punto l'elettrica diventa la scelta obbligata, sempre che la scadenza venga mantenuta.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Emi

Citazione di: TonyH il Oggi alle 16:11:46La ricarichi a fare la spesa. A continuare il loop, percorrenza e utilizzo tipico della macchina da città.

Ma per cui non prendi 40-50-60 mila euro di mezzo di solito.

Mia moglie ha profilo perfetto per una piccola BEV. Ma la sua Scala ha 48 mila km, quindi finchè non muore non ha senso di mettere 10-15k per una BEV tipo Grande Panda o Twingo

si ma anche gli ipermercati non hanno 400 colonnine, per cui la ricarichi SE qualcun altro non sta ricaricando, inoltre (chiedendo a parco dora) le colonnine presenti non funzionano per tutto il giorno, perchè non riescono a gestirle in modo continuativo, per cui anche caricare mentre fai la spesa non necessariamente è possibile
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Phormula

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 14:53:26vedi per me è sbagliato il posizionamento stesso della rete.
In ottica v2l e v2h , le colonnine DC andranno posizionate solo e unicamente sulle strade di grande comunicazione/autostrade/tangenziali , esattamente come oggi i distributori.

Quante ne dovrebbe avere un'area di servizio sull'A1 o sull'A4?
Considerando 20-30 minuti di sosta, vuol dire che in un'ora si ricaricano 2-3 macchine.
Una pompa di benzina in un'ora ne rifornisce 8-10. Quindi, facendo le debite proporzioni e calcolando che un'area di servizio autostradale abbia una decina di pompe tra benzina e gasolio, vuol dire che servono 20-30 colonnine, e forse sono anche poche perchè con l'elettrica ti fermi almeno il doppio delle volte rispetto ad un benzina ed il triplo rispetto ad un diesel. Facciamo 30, vuol dire 3 MW, cioè il consumo di un migliaio di case.