Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

mauring

Comunque ho appena guardato le statistiche sui flussi energetici di casa mia.

In questi primi 23 giorni di Aprile ho prelevato dalla rete neanche 6 kWh e ne ho immessi in rete più di mille.  :o

A sto giro mi devono nominare cavaliere green del superbo ordine dei salvatori del pianeta.  8)  ;D

alura

Citazione di: mauring il Ieri alle 13:51:59Comunque ho appena guardato le statistiche sui flussi energetici di casa mia.

In questi primi 23 giorni di Aprile ho prelevato dalla rete neanche 6 kWh e ne ho immessi in rete più di mille.  :o

A sto giro mi devono nominare cavaliere green del superbo ordine dei salvatori del pianeta.  8)  ;D

Vai a dare due sgasate col van così torni alla pari  ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

ChS

Questa sarebbe la vera svolta, visto soprattutto il periodo ma in Italia bisognerà attendere ancora parecchio

https://www.autoblog.it/post/volvo-accelera-con-i-truck-elettrici-oltre-40-camion-con-coca-cola

mauring

Citazione di: ChS il Ieri alle 14:04:36Questa sarebbe la vera svolta, visto soprattutto il periodo ma in Italia bisognerà attendere ancora parecchio

https://www.autoblog.it/post/volvo-accelera-con-i-truck-elettrici-oltre-40-camion-con-coca-cola

Basterebbe riportare su rotaia ciò che in maniera scellerata abbiamo spostato su gomma molti decenni fa.

I camion elettrici sono molto meno green dei treni.

Phormula

Infatti, il trasporto su gomma dovrebbe essere limitato all'ultimo miglio. Noi non possiamo sfruttare i fiumi come fanno Germania, Francia, Belgio e Olanda, ma potremmo creare dei corridoi ferroviari.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

tappo

Citazione di: mauring il Ieri alle 13:51:59Comunque ho appena guardato le statistiche sui flussi energetici di casa mia.

in soldini, quanti sono?
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

mauring

Citazione di: tappo il Ieri alle 16:51:09in soldini, quanti sono?

Eh, il conto non è assolutamente facile perché dipende dal PUN dei vari periodi e da altre 100 variabili.

Diciamo che l'anno scorso l'energia immessa me l'hanno pagata a 0,158 euro/kWh, per cui 1000 kWh sarebbero 158 euro, ma quest'anno sarà tutto diverso, forse meno, forse di più, chissà, dipende anche da Trump e Netanyahu.  ;D

Phormula

Se l'avessi messa in una macchina elettrica, quanti km ci avresti fatto?
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

mauring

Citazione di: Phormula il Ieri alle 17:29:30Se l'avessi messa in una macchina elettrica, quanti km ci avresti fatto?

A 20 kWh/100km sono 5000 km.  ;D

Ma è un conto che non ha senso, perché significherebbe immettere nella macchina ogni singolo kilowattora prodotto in eccesso, cosa che non è possibile.
Tipicamente l'eccedenza si verifica dalle 10 alle 16,quando le batterie di accumulo sono piene, ma magari l'auto è in giro e la carichi di notte. Oppure l'auto è già al 100% e non riceve più nulla.

E poi Aprile è un mese particolarmente favorevole, perché non richiede riscaldamento né climatizzazione in casa, e il fotovoltaico pompa molto bene, quindi l'eccedenza è tanta. In inverno è un'altra cosa.

Insomma non è assolutamente facile calcolare con precisione la convenienza reale annuale di un'auto elettrica, tutto compreso. Sono i talebani dell'elettrico quelli che "col fotovoltaico ti conviene sempre", perché non sanno fare i conti.

Io comunque, coi teorici 158 euro di cui parlavo prima, mi compro pur sempre circa 200 litri di Gpl, con i quali posso fare 2400 km col Peugeot 207, oppure 1500 km con l'agila o con l'Astra a benzina, molti più di quelli che facciamo normalmente in un mese.
Quindi alla fine...chemmefrega di rompermi le balle con wallbox, cavi, ricariche, auto nuova, ecc. ?
Mi faccio pagare i kilowattora immessi e uso i soldi come mi pare e piace.  ;D