Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

Emi

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 10:11:29non mi hai convinto, se ti pago meno di fringe io ditta ti pagherò anche meno contributi...

il fringe è legato al dipendente, per cui non capisco di cosa parli.
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Homer

basta che chiedi a Gemini...

Overview dell'AI
Il fringe benefit dell'auto aziendale in uso promiscuo (cioè utilizzata sia per lavoro che per scopi personali) viene calcolato come compenso in natura e aggiunto alla tua busta paga come reddito imponibile.
Come funziona il calcolo
Il valore tassato non corrisponde al costo reale dell'auto o del noleggio, ma a una tariffa forfettaria stabilita per legge. La formula si basa sulle tabelle ACI e su una percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri annui, moltiplicata per una percentuale che varia a seconda delle emissioni del veicolo:
• 10% (o 25% a seconda delle fasce) per le auto elettriche (BEV).
• 20% per le ibride plug-in (PHEV).
• 50% o 60% per le auto a benzina, diesel o termiche tradizionali (con una maggiorazione del 50% per i veicoli con più di 5 anni).
Il risultato annuo viene diviso per 12 e inserito ogni mese nella busta paga del lavoratore.
Tassazione e soglie di esenzione
• Soglia di esenzione: Il valore del fringe benefit concorre a formare il reddito, ma rientra nei tetti di esenzione annuali previsti per i beni e i servizi (fino a 1.000 euro per i lavoratori senza figli e fino a 2.000 euro per chi ha figli a carico).
• Superamento del limite: Se il valore dell'auto (sommato ad altri eventuali fringe benefit) supera la soglia, l'intero importo diventa tassabile ai fini IRPEF e soggetto a contributi previdenziali.
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023