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| Phormula |
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| Ieri alle 13:59:55 |
| Utente standard, V12, 12973 posts |
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Indipendentemente da quello che succederà a livello politico, ormai l'industria europea dell'automobile ha gli anni contati. I produttori cinesi sono in grado di invadere i nostri mercati con prodotti competitivi con qualsiasi tipo di alimentazione. Sono in grado di adeguarsi rapidamente al nostro mercato.
Sull'ultimo numero di 4R c'è un articolo che mostra come la nuova Twingo elettrica sia stata sviluppata con il supporto dei cinesi, e questo la dice lunga su come siano cambiati gli equilibri.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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| MRC |
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| Ieri alle 16:35:57 |
| Utente standard, V12, 20662 posts |
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Quindi cosa pensano di ottenere? Il futuro resta l'elettrico e considerato quanto siano indietro la maggior parte dei produttori europei rispetto agli orientali pensano di salvarsi il posto di lavoro continuando a sfornare auto a nafta? Nascondere la testa sotto la sabbia non è mai stata una soluzione ai problemi e ormai dovevano averlo capito ma a quanto pare....
io tutto questo futuro al momento non lo vedo, le batterie son sempre quelle, i tempi di ricarica son sempre troppo lunghi, le colonnine e le app funzionano a cazzo, non c'è possibilità di impiantare colonnine per ogni abitazione specialmente in numero elevato per i condominii, nessuno ancora ha proposto batterie alternative o soluzioni di ricarica di massa alternative, il futuro è solo nella vostra testa perchè nel mondo reale al momento NON ESISTE
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| baranzo |
Nothing's as it seems! |
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| Ieri alle 16:48:28 |
| Global Moderator, V12, 27579 posts |
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io tutto questo futuro al momento non lo vedo, le batterie son sempre quelle, i tempi di ricarica son sempre troppo lunghi, le colonnine e le app funzionano a cazzo, non c'è possibilità di impiantare colonnine per ogni abitazione specialmente in numero elevato per i condominii, nessuno ancora ha proposto batterie alternative o soluzioni di ricarica di massa alternative, il futuro è solo nella vostra testa perchè nel mondo reale al momento NON ESISTE
Il fatto che tu non lo veda non significa che non esista. Il mondo non finisce dove non si posa il tuo sguardo.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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| MRC |
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| Ieri alle 17:12:07 |
| Utente standard, V12, 20662 posts |
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Il fatto che tu non lo veda non significa che non esista. Il mondo non finisce dove non si posa il tuo sguardo.
eh ma ne sono cosciente, per questo vorrei essere illuminato sul come faranno visto che al momento nessuno ha mai fornito le risposte ai problemi più banali poi se siamo già allo stato dell'arte sulle BEV (iX3 inclusa) allora alzo le mani e rimango volentieri con i pistoni grazie
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| lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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| Ieri alle 18:13:05 |
| Staff, V12, 10359 posts |
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Sinceramente non capisco perché continuare a "scannarsi" tra pro e contro l'auto elettrica col solo scopo, secondo me, di dimostrare che si ha ragione: sono due modi diversi di concepire l'auto, ognuno coi suoi pregi e difetti, ed ognuno con un target di utenti abbastanza ben definito. Personalmente, dopo 60 anni di patente e quasi 40 auto possedute: benzina e diesel, berline, coupé, spyder, suv, ed ora una cassapanca ibrida, che praticamente ha caratteristiche di uso simili ad una elettrica pura, farei un distinguo sui pregi/difetti di un'auto elettrica. Prestazioni e sensazioni di guida, PER QUEL CHE MI RIGUARDA, ottime, a me il silenzio e la grande spinta del motore elettrico piacciono veramente tanto (col cassone ho già fatto quasi 1600 km. in 3 mesi e mezzo  ). Dal punto di vista pratico ed economico PER ME è conveniente dato che, facendo pochi km. ed avendo un'autonomia in elettrico di quasi 150 km. e ricaricando a casa, spendo meno della metà che con la Tiguan o la A5 cabrio a benzina (anche se mi frega un tubo visti i miei kilometraggi annuali). Viaggio praticamente sempre in elettrico, ogni tanto gira anche un po' il motore a benzina quando gli pare (ho messo 50 litri di benzina il 2/9 e ne ho consumato finora circa 1/3 in oltre 1500 km.). Se dovessi caricare alle colonnine, oltre che spendere da 2 a 3 volte di più, verrei scemo e non lo farei mai perché non ho pazienza. Capisco benissimo che chi non può ricaricare a casa e magari fa spesso anche viaggi lunghi non compri una elettrica, non lo farei neanch'io. Poi c'è il patito dello smanettamento col cambio che non comprerebbe neanche un'automatica, altro che elettrico. Ognuno ha le sue preferenze ed abitudini. Ma da qui a difendere strenuamente una soluzione od un'altra come la migliore in assoluto c'è un abisso.
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Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)
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Loggato
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| tappo |
when the dream comes true |
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| Ieri alle 19:08:01 |
| Utente standard, V12, 15331 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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| lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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| Ieri alle 20:07:16 |
| Staff, V12, 10359 posts |
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Molto bella ma non so se mi piacerebbe rossa.
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Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)
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Loggato
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| MRC |
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| Ieri alle 22:50:51 |
| Utente standard, V12, 20662 posts |
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molto bella ma non so se mi piacerebbe elettrica
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| oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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| Oggi alle 01:11:51 |
| Utente standard, V12, 6335 posts |
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L'errore più grande dell'industria automobilistica europea è stato quello di pensare che i cinesi si sarebbero limitati a fare automobili di bassa qualità per il loro mercato interno. Ma è un errore che hanno fatto in tanti e per i prodotti più disparati, l'idea di andare a produrre da quelle parti per risparmiare sui costi, pensando che si sarebbero limitati a fare da cacciavitari. L'arroganza del maestro che pensa che il discepolo non lo possa mai superare.
La transizione verso l'elettrico di fatto doveva essere un gigantesco piano di obsolescenza programmata, in un mercato che era saturo e di sostituzione. "Obbligare" centinaia di milioni di persone a cambiare macchina nel giro di pochi anni. Supportata alla grande dagli ambientalisti per altre ragioni, principalmente ideologiche. Quello che non avevano considerato è che cambiare la macchina non è come aggiungere il decoder al televisore e che, appunto, alla fine ne avrebbe approfittato qualcun altro. Ma anche se fossimo rimasti sul termico, il declino sarebbe stato inevitabile, per la ragione di cui sopra. Ad una grossa fetta di utenti la premiumaggine non importa e se una macchina cinese costa un terzo in meno a parità di contenuti e va bene uguale, non buttano i soldi. E anche qui altra zappata sui piedi, le case vogliono poche officine che fanno immagine, mentre la clientela aspira al meccanico sotto casa. Se per riparare la macchina devo fare 30 km sia che sia cinese sia che sia europea, la superca**ola della rete di assistenza capillare si disfa come la neve al sole.
ma in realtà i cinesi hanno evitato per anni la concorrenza ai mercati internazionali accontentati delle joint-venture e senza entrare nel settore auto. Non penso che gli esperti fossero tanto convinti che si sarebbero limitati al mercato interno. Il problema è che nel frattempo gli europei e giapponesi hanno approfittato per razionalizzare. ma non puoi continuare a fare cassa senza investire. Non hanno investito nei prodotti perchè, a parte fap e adas le auto son le stesse di 20 anni fa  e non hanno investito abbastanza nei nuovi mercati. Anzi i prodotti son stati tagliati al massimo con lo stesso stile attuato da General Motors e Ford e che tutti sanno non funzionare a lungo. i cinesi hanno costruito tutto il contorno perchè sono stati in grado di fare volumi in tempi rapidissimi ed hanno sfruttato il vantaggio tecnologico sulle batterie. L'errore è stato quello di pensare che i cinesi avrebbero avuto un ritardo superiore sui motori a benzina per cui gli europei avrebbero fatto in tempo a recuperare sulle batterie. Ma quando tu produci il motore puretech o l'ecoboost ecc... e ci metti 2 mesi a fornire un pezzo di ricambio allora il cliente non vede alcun vantaggio rispetto alla cinese.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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| TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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| Oggi alle 10:14:47 |
| Staff, V12, 29064 posts |
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Il fatto che tu non lo veda non significa che non esista. Il mondo non finisce dove non si posa il tuo sguardo.
Ti stati riferendo a te stesso?  Me fate volare quando vi issate sul piedistallo facendo i farisei, Come se dietro rinnovabili e BEV ci fossero solo novelli San Francesco e Don Bosco Come se voi tutto sommato le bollette e la scuola dei figli OGGI la pagaste con sogni e buone intenzioni, tanto chissenefrega di perdere il lavoro (altrui), Questa retromarcia è sacrosanta. Non significa che la transizione non si farà. Significa prendere atto che come era stata impostata, solo su divieti e regolamentazioni, non era economicamente e SOCIALMENTE sostenibile.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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| Losna |
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| Oggi alle 12:31:03 |
| Utente standard, V12, 6185 posts |
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Ti stati riferendo a te stesso?  Me fate volare quando vi issate sul piedistallo facendo i farisei, Come se dietro rinnovabili e BEV ci fossero solo novelli San Francesco e Don Bosco Come se voi tutto sommato le bollette e la scuola dei figli OGGI la pagaste con sogni e buone intenzioni, tanto chissenefrega di perdere il lavoro (altrui), Questa retromarcia è sacrosanta. Non significa che la transizione non si farà. Significa prendere atto che come era stata impostata, solo su divieti e regolamentazioni, non era economicamente e SOCIALMENTE sostenibile. E con un impatto irrilevante su inquinamento ambientale e riscaldamento globale (nell'ipotesi, non totalmente irrealistica, che questo sia veramente in corso)
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Loggato
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| tappo |
when the dream comes true |
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| Oggi alle 13:11:26 |
| Utente standard, V12, 15331 posts |
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Molto bella ma non so se mi piacerebbe rossa.
lo so, ma è la GTS, e secondo me deve essere "tassativamente" o rossa o nera 
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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| tappo |
when the dream comes true |
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| Oggi alle 13:36:01 |
| Utente standard, V12, 15331 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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| ChS |
///M Power |
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| Oggi alle 13:39:37 |
| Utente standard, V12, 4667 posts |
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Ti stati riferendo a te stesso?  Me fate volare quando vi issate sul piedistallo facendo i farisei, Come se dietro rinnovabili e BEV ci fossero solo novelli San Francesco e Don Bosco Come se voi tutto sommato le bollette e la scuola dei figli OGGI la pagaste con sogni e buone intenzioni, tanto chissenefrega di perdere il lavoro (altrui), Questa retromarcia è sacrosanta. Non significa che la transizione non si farà. Significa prendere atto che come era stata impostata, solo su divieti e regolamentazioni, non era economicamente e SOCIALMENTE sostenibile. Tanto sacrosanta che non servirà ugualmente a salvarli e le migliaia di tagli di posti di lavoro in Germania lo stanno dimostrando ormai da mesi, è una mera illusione per provare a scansare il ritardo di sviluppo di certe tecnologie. Vedremo se nei prossimi mesi ci sarà questa grande inversione di tendenza in cui alcuni credono.....
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Loggato
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