|
| baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
| Novembre 16, 2025, 18:10:17 pm |
| Global Moderator, V12, 27572 posts |
|
|
Sui costi di riparazione non fatico a credere che le elettriche siano piú costose, un amico ha dovuto rottamare una Tesla S dopo un danno di parcheggio che ha leggermente danneggiato la batteria, rendendo necessario sostituirla per un costo superiore di molto al valore assicurato.
Sulla pericolosità mi chiedo quanto conti la propulsione e quanto le potenze esagerate di tante elettriche.
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
| mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
| Novembre 21, 2025, 22:11:24 pm |
| Utente standard, V12, 48502 posts |
|
|
|
|
| ChS |
///M Power |
![]() |
| Novembre 22, 2025, 13:44:35 pm |
| Utente standard, V12, 4658 posts |
|
E' una tecnologia in piena fase di sviluppo e servirà ancora tempo, a Torino so che è partita una sperimentazione con una navetta a guida autonoma ma è uno dei tanti esempi senza poi parlare di quello che hanno fatto gli studenti del politecnico di Milano con la Maserati MC20 alla 1000 Miglia con il progetto AIDA ( https://aida.polimi.it/)
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
| Novembre 23, 2025, 13:36:08 pm |
| Utente standard, V12, 48502 posts |
|
|
|
|
| DoguiPlus |
|
 |
| Novembre 25, 2025, 19:44:12 pm |
| Utente standard, V12, 7791 posts |
|
|
|
Loggato
|
|
|
| Phormula |
|
 |
| Ieri alle 16:59:13 |
| Utente standard, V12, 12950 posts |
|
Che fino a non molti anni fa era una prestazione normale per una utilitaria, se non ricordo male la Uno 45 impiegava 19 secondi e la Uno 60 15 secondi. Stiamo diventando come gli americani, ci piacciono i cassoni da sparo al semaforo che stanno in strada solo grazie all'elettronica.
|
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
| mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
| Ieri alle 17:10:11 |
| Utente standard, V12, 48502 posts |
|
Che fino a non molti anni fa era una prestazione normale per una utilitaria, se non ricordo male la Uno 45 impiegava 19 secondi e la Uno 60 15 secondi. Stiamo diventando come gli americani, ci piacciono i cassoni da sparo al semaforo che stanno in strada solo grazie all'elettronica.
E bonanotte... non molti anni fa...  , la Uno 45 è di 40 anni fa. 
|
|
|
|
|
|
|
| tappo |
when the dream comes true |
 |
| Ieri alle 18:38:17 |
| Utente standard, V12, 15297 posts |
|
Ricordo il primo modello di Peugeot Ranch, che prese mio padre... in autostrada, partendo da Termoli, andando a tavoletta, i 100 km/h li raggiungeva a Pescara 
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
| Phormula |
|
 |
| Oggi alle 08:54:47 |
| Utente standard, V12, 12950 posts |
|
E bonanotte... non molti anni fa...  , la Uno 45 è di 40 anni fa.  E' di 40 anni fa la presentazione, ma al sud ne trovi ancora tante in giro. Se vuoi qualcosa di più recente, l'ultima Punto con il 1,2 Fire, la già citata Panda e praticamente tutte le utilitarie con motori aspirati da una settantina di cavalli non è che facessero tanto meglio. Addirittura credo che la Polo con il mille aspirato fosse sui 19 secondi. In passato era normale che una utilitaria con la motorizzazione base impiegasse 15-20 secondi nello 0-100, per scendere sotto i 15 o prendevi la versione con il motore più potente o salivi di categoria, ma dovevi salire anche di cilindrata. Uno 0-100 sotto i dieci secondi era roba da sportiva. Oggi per le riviste è il minimo sindacale. L'ultima Panda prima della Pandina faceva 15. Con l'avvento dell'elettrico siamo diventati cultori dello 0-100, senza fatica perchè non serve smanettare con il cambio, pesti e la macchina ti inchioda al sedile. E poi ci lamentiamo degli incidenti in ambito urbano, con macchine che dopo pochi metri dal semaforo sono già oltre il limite dei 50 orari.
|
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
| &re@ |
|
 |
| Oggi alle 10:12:52 |
| Utente standard, V12, 78338 posts |
|
Addirittura credo che la Polo con il mille aspirato fosse sui 19 secondi.
Se ben ricordo, la Arosa che avevo io con lo stesso motore (1.0 aspirato 50CV) segnò 16" nella prova di 4R Ragionevole che la Polo fosse un poco più lenta, magari non saranno stati 19, ma l'ordine di grandezza è quello.
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| DoguiPlus |
|
 |
| Oggi alle 10:17:57 |
| Utente standard, V12, 7791 posts |
|
Che fino a non molti anni fa era una prestazione normale per una utilitaria, se non ricordo male la Uno 45 impiegava 19 secondi e la Uno 60 15 secondi. Stiamo diventando come gli americani, ci piacciono i cassoni da sparo al semaforo che stanno in strada solo grazie all'elettronica.
esistono le vie di mezzo.... un 12 secondi 0-100 non sarebbe malvagio per dire...
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
| Oggi alle 10:52:50 |
| Staff, V12, 29062 posts |
|
Visto l’utilizzo urbano alla fine con i primi tre rapporti corti te la sfanghi nello scatto al semaforo Tipo il diffusissimo 1.0 Toyota Non avessero cestinato i Firefly c’era il turbo da 100cv Ma credo che in Italia avrebbe venduto in percentuali da prefisso telefonico fisso « Ultima modifica: Oggi alle 11:00:19 da TonyH »
|
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|