666 Visitatori + 2 Utenti = 668

alura, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6145 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Riflessioni sull'auto elettrica
Pagine: 1 ... 407 408 [409] 410 Vai Giù Stampa
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Ieri alle 11:27:54
Utente standard, V12, 7746 posts
Ecco ieri hanno presentato la nuova twingo https://it.motor1.com/news/777396/renault-twingo-2026-prezzo-informazioni/

Perfetto , bellina simpatica, ma il Dogui la ritiente un passo falso verso l'elettrificazione.

Leggete la scheda tecnica, meritoria da qualche punto di vista ma deludente da altre, a pure sempre 20 carte.

Per dire chi non (e sbaglia) l'optional della carica dc, cosa dirà a dove aspettare 4 ore per caricare 150km?Huh

Absurdo
Guarda Profilo  Loggato 
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ieri alle 12:20:57
Utente standard, V12, 48438 posts
Ecco ieri hanno presentato la nuova twingo https://it.motor1.com/news/777396/renault-twingo-2026-prezzo-informazioni/

Perfetto , bellina simpatica, ma il Dogui la ritiente un passo falso verso l'elettrificazione.

Leggete la scheda tecnica, meritoria da qualche punto di vista ma deludente da altre, a pure sempre 20 carte.

Per dire chi non (e sbaglia) l'optional della carica dc, cosa dirà a dove aspettare 4 ore per caricare 150km?Huh

Absurdo

Mah, secondo me non è un'auto sbagliata.

Semplicemente si rivolge a chi la utilizzerà come seconda o terza auto, esclusivamente per usi cittadini e poco altro, tragitti casa lavoro e ricarica casalinga o sul posto di lavoro.

Niente accelerazioni brucianti (0-100 in 12 secondi e qualcosa) che su queste utilitarie non servono a un cazzo, servono solo a usurare prima i braccetti e consumare le gomme, niente ricariche superfast che diminuiscono la durata della batteria e obbligano a una costosa e complicata gestione del tutto.

Una macchinetta senza pretese, compatta ma molto spaziosa, che bada al sodo.

Una roba del genere potrei prenderla in considerazione pure io, visto che adesso ho un surplus di produzione energetica notevole (in questi giorni sto immettendo in rete ogni giorno 30-35 kWh che mi avanzano).
Guarda Profilo Email  Loggato 
MRC
Ieri alle 12:45:49
Utente standard, V12, 20632 posts
Mau ne prendi una e la noleggi ai turisti con già la ricarica inclusa tanto ti viene via gratis
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ieri alle 13:36:47
Utente standard, V12, 48438 posts
Mau ne prendi una e la noleggi ai turisti con già la ricarica inclusa tanto ti viene via gratis

Ehm... Ho già cambiato idea... Roll Eyes Grin

https://www.ilgazzettino.it/nordest/trieste/auto_elettrica_scuola_evacuata_incendio-9174732.html

* Screenshot_20251107-133835.png (1336.4 KB - scaricato 19 volte.)
DoguiPlus
Ieri alle 13:46:33
Mah, secondo me non è un'auto sbagliata.

Semplicemente si rivolge a chi la utilizzerà come seconda o terza auto, esclusivamente per usi cittadini e poco altro, tragitti casa lavoro e ricarica casalinga o sul posto di lavoro.

Niente accelerazioni brucianti (0-100 in 12 secondi e qualcosa) che su queste utilitarie non servono a un cazzo, servono solo a usurare prima i braccetti e consumare le gomme, niente ricariche superfast che diminuiscono la durata della batteria e obbligano a una costosa e complicata gestione del tutto.

Una macchinetta senza pretese, compatta ma molto spaziosa, che bada al sodo.

Una roba del genere potrei prenderla in considerazione pure io, visto che adesso ho un surplus di produzione energetica notevole (in questi giorni sto immettendo in rete ogni giorno 30-35 kWh che mi avanzano).

detto che a te potrebbe venire utile pure il V2L , direi che almeno la carica DC dovrebbe essere di serie....
Guarda Profilo  Loggato 
MRC
Ieri alle 14:15:04
Utente standard, V12, 20632 posts
finirà la bolla delle BEV specialmente con la tecnologia attuale?
capisco le imposizioni ma immagino anche che poi alla fine la gente si stufi di queste batterie medievali
ChS ///M Power
Ieri alle 14:24:08
Utente standard, V12, 4636 posts

Absurdo
Ha più senso la Dacia Spring che costa meno e alla fine è sempre una Renault
Guarda Profilo  Loggato 
DoguiPlus
Ieri alle 14:25:16
finirà la bolla delle BEV specialmente con la tecnologia attuale?
capisco le imposizioni ma immagino anche che poi alla fine la gente si stufi di queste batterie medievali

Bravo marco, hai toccato un vulnus critico della tecnologia attuale.

Imho ci sarebbe spazio anche per una opportunità, ossia l'upgrade dei veicoli.
Sostanzialmente un auto elettrica è composta da 3 macro componenti

-batteria
-motori/powertrain
-elettronica di potenza

Sostituire la batteria con una più capiente, magari in futuro a parità di ingombri e peso , penso potrebbe diventare un attività molto interessante per le case.

Esempio, la mia serie 5 tra 5 anni metti avrà 160k km , se mi dicessero guarda che con 8/10k ti cambiamo la batteria e la mettiamo più capiente.. ecco che la storia si fà interessante.

Considera caro Marco, che ritengo le altre due voci si importanti ma non decisive nel processo di consolidamento della transizione energetica degli autoveicoli privati.
Guarda Profilo  Loggato 
alura
Ieri alle 14:40:30
webmaster, V12, 51203 posts
Ho visto che vicino a casa dei miei (a Milano), stanno seminando un paio di marciapiedi di mini-colonnine.. tipo 1 ogni 10-15 metri. Credo siano queste:

https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/strade-e-sottosuolo/city-plug-la-ricarica-di-quartiere

https://www.comune.milano.it/documents/20126/475047137/Progetto+CITY+PLUG+-+Proposta+A2A+E-Mobility.pdf/d73ccf4a-d9c3-881d-e31b-5110438facdf?t=1699623112698

I costi dei City Plug di A2A variano a seconda che si utilizzi la tariffa a consumo o un abbonamento, con sconti previsti per i clienti domestici A2A. L'abbonamento, disponibile in diversi pacchetti (Small, Medium, Large), ha costi mensili che vanno da 22€ a 85€ per i clienti domestici A2A (contro i 25€-106€ per gli altri) e comprende le ricariche. La tariffa a consumo, invece, può essere più costosa, con prezzi che sono arrivati a toccare anche 0,53€/kWh, ma non sono previsti costi fissi mensi

Ricarica lenta, per essere sempre al passo con i tempi  Grin, pero' almeno sembrerebbe che non devi correre a staccare la spina quando hai finito.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
ChS ///M Power
Ieri alle 14:50:53
Utente standard, V12, 4636 posts
Il problema è soprattutto italiano, qua la corrente elettrica costa troppo a prescindere e basta guarda in uno stato come la Spagna (che non è una potenza come la Germania o l'Inghilterra) dove hanno abbassato i costi enormemente grazie allo sviluppo delle energie rinnovabili. Viviamo nel paese del NO per tutto e siamo d'accordo nel dire no al ponte sullo stretto ma continuare a combattere come forsennati contro l'eolico ed il fotovoltaico non ci permetterà mai di raggiungere il livello di altri stati europei e di conseguenza tutto il resto. Io avrei preferito vivere a per 16 anni con una pala eolica sulla testa piuttosto che un'antenna 5G, ad esempio.....fortunatamente adesso di antenne telefoniche vicine non ne abbiamo ma se mi mettessero una pala eolica non avrei problemi.
Guarda Profilo  Loggato 
DoguiPlus
Ieri alle 15:13:47
Ho visto che vicino a casa dei miei (a Milano), stanno seminando un paio di marciapiedi di mini-colonnine.. tipo 1 ogni 10-15 metri. Credo siano queste:

https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/strade-e-sottosuolo/city-plug-la-ricarica-di-quartiere

https://www.comune.milano.it/documents/20126/475047137/Progetto+CITY+PLUG+-+Proposta+A2A+E-Mobility.pdf/d73ccf4a-d9c3-881d-e31b-5110438facdf?t=1699623112698

I costi dei City Plug di A2A variano a seconda che si utilizzi la tariffa a consumo o un abbonamento, con sconti previsti per i clienti domestici A2A. L'abbonamento, disponibile in diversi pacchetti (Small, Medium, Large), ha costi mensili che vanno da 22€ a 85€ per i clienti domestici A2A (contro i 25€-106€ per gli altri) e comprende le ricariche. La tariffa a consumo, invece, può essere più costosa, con prezzi che sono arrivati a toccare anche 0,53€/kWh, ma non sono previsti costi fissi mensi

Ricarica lenta, per essere sempre al passo con i tempi  Grin, pero' almeno sembrerebbe che non devi correre a staccare la spina quando hai finito.

Io sono fortemente contrario a queste installazioni.
Non risolvono niente, sono scomodissime , costose difficili da mantenere
Guarda Profilo  Loggato 
&re@
Ieri alle 15:21:54
Utente standard, V12, 78300 posts
Io avrei preferito vivere a per 16 anni con una pala eolica sulla testa piuttosto che un'antenna 5G, ad esempio.....fortunatamente adesso di antenne telefoniche vicine non ne abbiamo ma se mi mettessero una pala eolica non avrei problemi.

Sotto l'antenna è proprio il punto con meno campo elettromagnetico, per la verità.
È peggio averla di fronte a qualche decina di metri, che sulla testa.
Guarda Profilo  Loggato 
Losna
Ieri alle 15:25:11
Utente standard, V12, 6156 posts
Sotto l'antenna è proprio il punto con meno campo elettromagnetico, per la verità.
È peggio averla di fronte a qualche decina di metri, che sulla testa.

Mica scemi questi quattro

* antenna sulla testa.jpeg (10.15 KB - scaricato 15 volte.)
Guarda Profilo  Loggato 
baranzo Nothing's as it seems!
Ieri alle 15:32:51
Global Moderator, V12, 27560 posts

Interessante, ma leggo che
"Tutti i punti di ricarica saranno installati su stalli di
sosta che manterranno la disciplina originaria (sosta
blu, sosta gialla, sosta bianca) e non saranno
dedicati esclusivamente alla ricarica. In tal modo
verrà preservata la disponibilità di sosta esistente,
che già risulta insufficiente."

In pratica questi stalli potranno essere occupati da tutti, e chi dovrà ricaricare ben difficilmente troverà posto. Mi chiedo che senso abbia...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
alura
Ieri alle 15:34:40
webmaster, V12, 51203 posts
In pratica questi stalli potranno essere occupati da tutti, e chi dovrà ricaricare ben difficilmente troverà posto. Mi chiedo che senso abbia...

Ma non dobbiamo avere tutti l'elettrica?  Huh Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 407 408 [409] 410 Vai Su Stampa 
Salta a: