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| tappo |
when the dream comes true |
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| Ottobre 22, 2025, 16:31:27 pm |
| Utente standard, V12, 15245 posts |
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Anche la Mazda 6e rientra nei limiti per i contributi, tantissima roba quest'auto, altro che Tesla, è questa l'elettrica da prendere!
bella, ma a me lascia perplessa la velocità di ricarica  devi prendere la batteria piccola per avere maggior velocità di ricarica, boh...
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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| tappo |
when the dream comes true |
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| Ottobre 22, 2025, 16:34:04 pm |
| Utente standard, V12, 15245 posts |
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dove l'hai vista? Comunque viene meno di 80, direi 70 ma questa è la versione 50, imho basterebbe anche la 40 che verrà sui 55/60.
sul sito tedesco si può già configurare la MB GLC EV.. non so se per l'Italia ci saranno le stesse versioni e gli stessi prezzi di ingresso, ma a parità di optional, BMW viene 80000, MB 87000 (ma ci ho aggiunto asse posteriore sterzante e sospensioni pneumatiche, che su BMW non si possono avere, e in più il cruscotto a tutto schermo), e MACAN, nella versione 4S, 110000 
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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| baranzo |
Nothing's as it seems! |
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| Ottobre 22, 2025, 16:53:58 pm |
| Global Moderator, V12, 27551 posts |
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bella, ma a me lascia perplessa la velocità di ricarica  devi prendere la batteria piccola per avere maggior velocità di ricarica, boh... Vero, quella da prendere è quella con la batteria più piccola (per modo di dire, sono 12kWh in meno, non è che cambi poi molto).
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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| mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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| Ottobre 24, 2025, 09:44:55 am |
| Utente standard, V12, 48404 posts |
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Intanto gli incentivi sono andati esauriti in un giorno.
Adesso resta da capire come convincere gli italiani a comprare elettrico nei prossimi giorni fino al prossimo incentivo.
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| MRC |
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| Ottobre 24, 2025, 10:18:32 am |
| Utente standard, V12, 20610 posts |
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Intanto gli incentivi sono andati esauriti in un giorno.
Adesso resta da capire come convincere gli italiani a comprare elettrico nei prossimi giorni fino al prossimo incentivo.
una prece quei quei sfortunati che sono entrati nel girone delle ricariche gratis alla Lidl
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| Losna |
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| Ottobre 24, 2025, 12:16:13 pm |
| Utente standard, V12, 6135 posts |
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una prece quei quei sfortunati che sono entrati nel girone delle ricariche gratis alla Lidl
Spiegare, che devo ricaricare gli avvitatori di casa...
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Loggato
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| MRC |
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| Ottobre 24, 2025, 13:38:11 pm |
| Utente standard, V12, 20610 posts |
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Spiegare, che devo ricaricare gli avvitatori di casa...
c'era un viseo sul tubo di Emiliano Perrucca Orfei dove diceva che alla Lidl la ricarica è gratuita per la prima mezz'ora e che lui ha visto vecchietti mettersi lì al mattino, attaccare la BEV e infilarsi in auto con tanto di parasole sul parabrezza a dormire, leggere, spippolare il telefono. Ogni 30 minuti scendono per "riattivare" la ricarica che altrimenti si interrompe e passano lì la mattina pensa la bassezza a cui deve arrivare l'italiota con la BEV
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| DoguiPlus |
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| Ottobre 24, 2025, 14:14:07 pm |
| Utente standard, V12, 7699 posts |
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c'era un viseo sul tubo di Emiliano Perrucca Orfei dove diceva che alla Lidl la ricarica è gratuita per la prima mezz'ora e che lui ha visto vecchietti mettersi lì al mattino, attaccare la BEV e infilarsi in auto con tanto di parasole sul parabrezza a dormire, leggere, spippolare il telefono. Ogni 30 minuti scendono per "riattivare" la ricarica che altrimenti si interrompe e passano lì la mattina
pensa la bassezza a cui deve arrivare l'italiota con la BEV
da sempre quando regalano qualcosa la gente fà la fila, pur per un cappellino del minchia. detto questo direi che le nuove glc e ix3 sono veramente un grosso passo avanti, molto curioso di provarle entrambe.
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Loggato
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| ChS |
///M Power |
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| Ottobre 24, 2025, 14:44:05 pm |
| Utente standard, V12, 4625 posts |
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da sempre quando regalano qualcosa la gente fà la fila, pur per un cappellino del minchia.
detto questo direi che le nuove glc e ix3 sono veramente un grosso passo avanti, molto curioso di provarle entrambe.
Sicuramente ma continuano ad avere prezzi folli, sinceramente continuo a non capire perchè dovrei prendere una di quelle al posto della nuova Model Y che costa praticamente la metà.
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Loggato
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| DoguiPlus |
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| Ottobre 24, 2025, 14:50:25 pm |
| Utente standard, V12, 7699 posts |
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Sicuramente ma continuano ad avere prezzi folli, sinceramente continuo a non capire perchè dovrei prendere una di quelle al posto della nuova Model Y che costa praticamente la metà.
il delta però si stà abbassando vertiginosamente per dirti oggi a 72 ti porti a casa bmw ix3 iperfull con adas di livello altissimo, non quella ciofeca di vision tesla... tesla è 52k ma ha meno autonomia , per dirti Le finiture sono diverse etc etc l'estetica idem Certo 20 piotte son sempre 20 piotte...
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Loggato
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| tappo |
when the dream comes true |
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| Ottobre 24, 2025, 16:41:42 pm |
| Utente standard, V12, 15245 posts |
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Sicuramente ma continuano ad avere prezzi folli, sinceramente continuo a non capire perchè dovrei prendere una di quelle al posto della nuova Model Y che costa praticamente la metà.
perchè, almeno nel mio caso, la Tesla la trovo brutta, il SUC più vicino è a 35 km, e l'officina più vicina è a 300 km...
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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| ChS |
///M Power |
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| Ottobre 25, 2025, 13:41:16 pm |
| Utente standard, V12, 4625 posts |
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il delta però si stà abbassando vertiginosamente per dirti oggi a 72 ti porti a casa bmw ix3 iperfull con adas di livello altissimo, non quella ciofeca di vision tesla...
tesla è 52k ma ha meno autonomia , per dirti
Le finiture sono diverse etc etc l'estetica idem
Certo 20 piotte son sempre 20 piotte...
La Model Y parte da 39.990, con 49.990 prendi la Long Range RWD. Sulle autonomie reali di BMW iX3 aspetterei a vedere un test vero.
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Loggato
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| ChS |
///M Power |
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| Ottobre 27, 2025, 13:24:11 pm |
| Utente standard, V12, 4625 posts |
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Loggato
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| tappo |
when the dream comes true |
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| Ottobre 27, 2025, 16:40:52 pm |
| Utente standard, V12, 15245 posts |
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Premetto che non é pubblicitá. Questo é probabmente l'ultimo rifornimento di benzina che faccio perché passo all'elettrico. Sono sempre stato un appassionato di motori, di rombi, del cambio manuale. L'elettrico l'ho sempre visto con qualche dubbio e timore: e se faccio un viaggio piú lungo? E se non ho una colonnina a casa? Caspita, l'auto elettrica costa di piú rispetto a benzina o hybdrid. Conviene? Avendo studiato e approfondito la tematica dal punto di vista tecnico so bene che dal punto di vista ambientale oggi un'auto elettrica, pur avendo delle criticitá su larga scala, ad oggi é meno impattante di una a benzina. Chi dice il contrario o é poco informato o é in cattiva fede. L'auto elettrica non é green al 100% perché la produzione delle batteria é molto impattante, ma considerando il ciclo di vita lo é meno rispetto ad un'auto di pari categoria benzina. Oggi il “punto di pareggio” — cioè il momento in cui l’elettrica diventa più sostenibile nel complesso — si raggiunge dopo circa 25.000–35.000 km. Su un intero ciclo di vita di 200.000 km, un’elettrica di medie dimensioni emette circa il 55% in meno di CO₂ rispetto a una equivalente a benzina. Detto ció, a convincermi dell'elettrico non é stata la leva ambientale, sono sincero, ma quella pratica e di convenienza. Vi racconto la mia esperienza. La mia compagna un anno e mezzo fa decide di prendere una city car elettrica; le consiglio di pensarci perché non avendo modo di ricaricarla a casa o in un box, immaginavo sarbbe stato difficoltoso. Lei peró si impunta. La prende. E meno male... Comincio ad usarla anche io: la prima cosa che emerge é la prontezza di guida. Ha una accelerazione incredibile. Si guida che é una meraviglia. Mi rendo conto nelle settimane che per l'uso che ne facciamo noi in famiglia bisogna caricarla 1 volta a settimana. La ricarica alle colonnine nel nostro caso dura 30-40 minuti. Mi accorgo che non pesa. Faccio la spesa e la ricarico. Vado al mercato a Isola il sabato mattina e la ricarico. Anzi mi accorgo che in cittá posso parcheggiare sulle strisce blu, strisce gialle senza pagare. Vado nelle ztl senza prendere multe. Dopo un anno e mezzo di uso mi rendo conto che la manutenzione é quasi inesistente. Avere parallelamente un auto a noleggio a benzina mi ha fatto vivere le differenza i pro e i contro di entrambe. Il risultato, per me, é che l'elettrico é una tecnologia semplicemente superiore. L’unico scenario in cui avrebbe ancora senso scegliere un’ibrida o benzina (o altri carburanti) per me, è se dovessi percorrere centinaia di km al giorno, tutti i giorni. Ma facendone molti molti molti meno, per me l'elettrico vince a mani basse: - più comfort di guida, più fluiditá; - molta più potenza (molto più divertende da guidare) a paritá di taglia d'auto e prezzo; - più tecnologia a bordo; - costa meno rispetto al benzina (sotto i 0,70€/kWh costa meno del benzina; se avete un box a casa si arriva a spendere 1/3 del costo della benzina ogni anno) - Meno pensieri per la manutenzione. - in cittá troppi più plus - non si paga il bollo per 5 anni (in Lombardia e Piemonte per sempre) Essendone molto entusiasta, sto seriamente pensando di fare una serie su Geopop sul "perché passare all'elettrico". Andrea Moccia
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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