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Velo |
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Agosto 23, 2025, 21:16:54 pm |
Utente standard, V12, 6092 posts |
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Loggato
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Phormula |
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Ieri alle 08:11:50 |
Utente standard, V12, 12825 posts |
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Tanto è solo questione di tempo, come aumenta il circolante, spariranno le agevolazioni.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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DoguiPlus |
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Ieri alle 09:23:48 |
Utente standard, V12, 7457 posts |
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Tanto è solo questione di tempo, come aumenta il circolante, spariranno le agevolazioni.
vero ma un pò fà girare le scatole. Aggiungo una nota.... tra crisi economica produttiva , e fotovoltaico.... ultimamente il PUN F1 è più basso di F2 , quasi pari a F3. Conviene caricare di notte notte o giorno quasi...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ieri alle 10:52:29 |
Utente standard, V12, 48202 posts |
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Questo filmato è per quelli che "tanto la manutenzione dell'auto elettrica non costa nulla perché dentro al cofano non c'è niente". Guardate bene come è fatta una Smart EQ e cosa c'è dentro al cofano e sotto. Il solito ammasso di radiatori, pompe, vaschette tubi, manicotti, compressori, cinghie, centraline, differenziale, semiassi, ammortizzatori, ecc. In più, ascoltate bene quello che dice il meccanico: un sacco di roba, compresa l'elettronica per la ricarica, è racchiusa dentro il blocco motore, e se ti capita come in questo caso che si rompe il caricatore (dopo quattro anni e 38.000 km...) ti forniscono gentilmente tutto il blocco motore a soli 7.000 euro. Evviva il green. https://www.youtube.com/watch?v=WK_EnhCpFsc
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DoguiPlus |
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Ieri alle 11:52:50 |
Utente standard, V12, 7457 posts |
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Questo filmato è per quelli che "tanto la manutenzione dell'auto elettrica non costa nulla perché dentro al cofano non c'è niente".
Guardate bene come è fatta una Smart EQ e cosa c'è dentro al cofano e sotto. Il solito ammasso di radiatori, pompe, vaschette tubi, manicotti, compressori, cinghie, centraline, differenziale, semiassi, ammortizzatori, ecc.
Vero per le auto derivate da pianali/meccaniche esistenti, le vere BEV (come Tesla e prossimamente BMW e MB) , hanno molte meno centraline , ma ovviamente hanno radiatori, pompe, vaschette tubi, manicotti, compressori, cinghie, centraline, differenziale, semiassi, ammortizzatori , anche perchè non capisco il tuo discorso.... non è che l'ammortizzatore lo sostituisci con una batteria  Sui prezzi mancano ad oggi ditte specializzate in EV , all'estero si stanno diffondendo è questione di tempo, se oggi fossi un elettronico ci penserei e chiederei un franchise a loro https://evclinic.eu/
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Loggato
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DoguiPlus |
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Ieri alle 11:54:29 |
Utente standard, V12, 7457 posts |
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Loggato
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Phormula |
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Ieri alle 11:55:25 |
Utente standard, V12, 12825 posts |
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Succede quello che succedeva (e continua a succedere) con i cambi automatici e le centraline. Invece che andare alla ricerca del guasto, si cambia il sottoassieme e si accomodi alla cassa.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ieri alle 12:19:20 |
Utente standard, V12, 48202 posts |
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Infatti, è inutile credere che l'auto elettrica elimini tutti i tagliandi e le manutenzioni varie. A parte motore e cambio (che comunque normalmente in una termica odierna durano centinaia di migliaia di chilometri con manutenzioni minime), tutto il resto c'è anche nell'elettrica, e va controllato e mantenuto esattamente come prima. Ripeto: guardate il filmato che è molto eloquente (e si tratta di una merdosa piccola Smart).
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DoguiPlus |
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Ieri alle 12:37:54 |
Utente standard, V12, 7457 posts |
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Infatti, è inutile credere che l'auto elettrica elimini tutti i tagliandi e le manutenzioni varie.
Mai pensato, ma lo semplifica , per dirti Bmw sulla mia con 820 euro ivati ti dà tagliandi sino a 5 anni km illimitato... (non lo pago io lo paga il noleggiatore ma da listino) Per un diesel 1580 euro per 100000km e 5 anni... (3 tagliandi ndr) Considera che non hai cinghie, (hai pompa di calore) , non hai pompe caruburante (almeno due) pompa adblue, tutto giro olio con pompe. Semplifichi tanto altro chè, e più si va avanti più riuscirai a semplificare.
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Loggato
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Phormula |
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Ieri alle 12:41:47 |
Utente standard, V12, 12825 posts |
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Con una elettrica non potranno più farti pagare 300 Euro per quattro litri di olio motore a specifica e tre filtri (olio, aria e abitacolo).
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ieri alle 13:01:52 |
Utente standard, V12, 48202 posts |
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Homer |
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Ieri alle 13:25:28 |
Staff, V12, 90437 posts |
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si vabbè ricarica a 950kW... e quando mai nel mondo reale?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Ieri alle 13:30:10 |
Utente standard, V12, 12825 posts |
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si vabbè ricarica a 950kW... e quando mai nel mondo reale?
Collegata direttamente ad una centrale elettrica.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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DoguiPlus |
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Ieri alle 13:52:56 |
Utente standard, V12, 7457 posts |
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si vabbè ricarica a 950kW... e quando mai nel mondo reale?
è un concept, giusto che possa far vedere il "picco". Ma ad esempio sarei curioso di vedere le curve, perchè è chiaro che se anche al 60% mi carica a 400kW...... diventa interessante anche in prospettiva per la ricarica "commerciale" a 350kW 800V delle ionity ad esempio. Ricordo sempre che in DC conviene caricare sino al 80% , e già oggi ad esempio io a fare un 20-80 carico medio a 110kW (circa 44kw in 22 min). Ormai la prestazione di picco non è un problema, imho bisogna lavorare sulle curve di ricarica, ed efficienza.
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Loggato
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