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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 31, 2025, 12:27:22 pm |
Utente standard, V12, 58590 posts |
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Hai dimenticato di citare il fatto che ha precisato, con i piedi sul tavolo, che aveva le stesse scarpe di Steve Jobs (o Bill Gates o Jeff Bezos o Zuckerberg o Musk o salcazzo chi).
si, ha omesso la stessa educazione del commissario Girardi
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 31, 2025, 13:20:32 pm |
Utente standard, V12, 48090 posts |
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... 1 litro di benzina sono 8,9kwh e ci fai 15 km 15km con un elettrica come la mia usi 3kwh
Quindi già a livello energetico c'è oggi c'è un divario mostruoso.... ...
Attenzione, perché se consideri l'inverno, specie in zone montane o del nord Europa, il discorso cambia parecchio. Il riscaldamento sulle ice è gratis, sulle elettriche col cazzo, e consumano parecchio anche da spente, per mantenere in vita i vari sistemi e per climatizzare la batteria. Il conto dell'efficienza complessiva nell'arco di utilizzo annuale è quindi ben diverso, solo che nella narrazione pro-watt si considera solo il rendimento del motore elettrico. Quindi, più efficienza sì, ma non mostruosa come si vuole far credere. Piccola parentesi: si fa un gran parlare della rigenerazione delle elettriche in fase di rallentamento-frenata-discesa, sottintendendo che le ice sprecone invece disperdono tutta l'energia. Non è così, perché anch'esse in rallentamento-frenata-discesa non consumano carburante ma l'alternatore lavora per alimentare i sistemi di bordo e ricaricare la batteria (qualora servisse), così come il compressore del clima. Quindi una forma di recupero c'è anche lì. « Ultima modifica: Luglio 31, 2025, 13:22:10 pm da mauring »
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 31, 2025, 15:06:27 pm |
Utente standard, V12, 58590 posts |
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E quei 3 kWh di energia elettrica invece li ha prodotti una centrale a gasolio....quindi col rendimento del diesel che ha alimentato il generatore etc etc....Ma perché non la piantate di scrivere a cavolo e argomentate correttamente con tutti i distinguo? L ambiente è un argomento troppo serio per farne discutere a "laureati su internet"...  temperatura di riccione oggi? a no scusate
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Luglio 31, 2025, 15:16:40 pm |
Staff, V12, 90400 posts |
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temperatura di riccione oggi? a no scusate
stai sbagliando thread...questo è quello in cui si sparano numeri a caso sul rendimento energetico senza avere la minima idea di ciò di cui si parla. PS il benchmark cmq era rimini non riccione... come radio deejay anche ChS ha lasciato il centro della romagna...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 31, 2025, 16:41:26 pm |
Utente standard, V12, 58590 posts |
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stai sbagliando thread...questo è quello in cui si sparano numeri a caso sul rendimento energetico senza avere la minima idea di ciò di cui si parla.
PS il benchmark cmq era rimini non riccione... come radio deejay anche ChS ha lasciato il centro della romagna...
chiedo scusa
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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ChS |
///M Power |
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Ieri alle 14:28:24 |
Utente standard, V12, 4518 posts |
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Qua mi pare dica ben altro: La domanda di energia elettrica italiana nel 2024 è stata soddisfatta per l’83,7% con produzione nazionale e per la quota restante (16,3%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. La produzione nazionale netta (264 miliardi di kWh) è in aumento del 2,7% rispetto al 2023 con la seguente articolazione per fonti: crescita a due cifre della produzione idroelettrica (+30,4%) e fotovoltaica (+19,3%), che nel 2024 ha raggiunto il record storico arrivando a superare i 36 TWh. In flessione la fonte eolica (-5,6%) e geotermica (-0,8%). In calo rispetto al 2023 anche la fonte termica (-6,2%): in tale contesto si distingue la forte riduzione della produzione a carbone (-71%), ormai sostanzialmente azzerata a eccezione della Sardegna, cui corrisponde una riduzione delle emissioni di CO2 stimabile in oltre 8 Mt. Nuova capacità installata nel 2024 pari a 7,5 GW: raggiunti i 50 GW di rinnovabili tra solare ed eolico; le fonti rinnovabili per la prima volta superano il 40% di copertura del fabbisogno, pareggiando il contributo delle fonti fossili; record storico di produzione fotovoltaica (36,1 TWh) e aumento a doppia cifra per la produzione da fonte idrica (+30,4%); nel 2024 entrati in esercizio quasi 1.000 MW di nuova capacità di accumulo di grande taglia. https://www.terna.it/it/media/comunicati-stampa/dettaglio/consumi-elettrici-2024
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Loggato
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Phormula |
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Ieri alle 14:37:06 |
Utente standard, V12, 12732 posts |
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La produzione idroelettrica è fortemente influenzata dalla piovosità. Stagioni secche, con la necessità di gestire l'acqua per l'agricoltura e gli acquedotti, limitano lo svuotamento degli invasi.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Homer |
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Ieri alle 15:35:36 |
Staff, V12, 90400 posts |
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Qua mi pare dica ben altro: La domanda di energia elettrica italiana nel 2024 è stata soddisfatta per l’83,7% con produzione nazionale e per la quota restante (16,3%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. La produzione nazionale netta (264 miliardi di kWh) è in aumento del 2,7% rispetto al 2023 con la seguente articolazione per fonti: crescita a due cifre della produzione idroelettrica (+30,4%) e fotovoltaica (+19,3%), che nel 2024 ha raggiunto il record storico arrivando a superare i 36 TWh. In flessione la fonte eolica (-5,6%) e geotermica (-0,8%). In calo rispetto al 2023 anche la fonte termica (-6,2%): in tale contesto si distingue la forte riduzione della produzione a carbone (-71%), ormai sostanzialmente azzerata a eccezione della Sardegna, cui corrisponde una riduzione delle emissioni di CO2 stimabile in oltre 8 Mt. Nuova capacità installata nel 2024 pari a 7,5 GW: raggiunti i 50 GW di rinnovabili tra solare ed eolico; le fonti rinnovabili per la prima volta superano il 40% di copertura del fabbisogno, pareggiando il contributo delle fonti fossili; record storico di produzione fotovoltaica (36,1 TWh) e aumento a doppia cifra per la produzione da fonte idrica (+30,4%); nel 2024 entrati in esercizio quasi 1.000 MW di nuova capacità di accumulo di grande taglia. https://www.terna.it/it/media/comunicati-stampa/dettaglio/consumi-elettrici-2024se fosse cosi sarebbe un'ottima notizia, mi lascia perplessa la disparità di dati con gli altri siti però...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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ChS |
///M Power |
![]() |
Ieri alle 16:25:07 |
Utente standard, V12, 4518 posts |
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ieri alle 22:10:01 |
Utente standard, V12, 48090 posts |
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Attenzione che le vostre vite cambieranno con il v2g e v2l.
Ad esempio le seconde case potranno essere alimentate dalla macchina, idem gli artigiani , i camper avranno un senso diverso , anzi potresti facilmente convertire il tuo furgone bev in camper in 3 minuti. Si potrà stabilizzare la rete, pensate se io potessi usare 50kwh a casa mia, ci duro 5gg se non accendo il clima..
Il camper elettrico avrebbe un certo senso: con una grossa batteria potrebbe pure fare a meno del gas per cucinare, climatizzare, scaldare l'acqua. Gas free sarebbe più sicuro (ammesso che la batteria fosse sicura...) e più comodo (una unica fonte di energia). Tappezzando il tetto di pannelli fotovoltaici si avrebbe una discreta ricarica giornaliera. Il problema è sempre il peso. Una batteria grossa (ci vorrebbero almeno 200/300 kWh) pesa una tonnellata, i pannelli pesano pure loro, e i camper sforano già adesso i 3.500 kg, quindi figuriamoci se con la patente B potresti guidare roba del genere. Dovrebbero modificare le normative. Comunque per mezzi del genere la ricarica sarebbe meno un problema, poiché anche se ci metti due o tre ore puoi dormire, mangiare, farti una partita a carte, lavorare, farti una doccia nel mentre. Ecco, un mezzo del genere elettrico lo prenderei, naturalmente a prezzi ragionevoli. Sostare col climatizzatore acceso senza dover accendere un gruppo elettrogeno sarebbe un'ottima cosa, come manovrare nei campeggi o nelle aree di sosta senza fare rumore e puzza di gasolio. « Ultima modifica: Ieri alle 22:18:13 da mauring »
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Ieri alle 22:32:07 |
Utente standard, V12, 6271 posts |
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see vabbè significa una batteria di capacità 3-4 volte quella di una auto odierna. hai idea del costo  già ora sono aggeggi costosi da produrre partendo da componenti a larga diffusione ed infatti alcune aziende sono in difficoltà dopo il boom covid. altro che prezzo ragionevole comunque vanno riprogettati da 0 intorno alle componenti elettriche quindi difficilmente utilizzi la piattaforma di un piccolo veicolo commerciale da 300km di autonomia. forse ha senso su bisonti stile americano da 250000€
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Il camper elettrico avrebbe un certo senso: con una grossa batteria potrebbe pure fare a meno del gas per cucinare, climatizzare, scaldare l'acqua. Gas free sarebbe più sicuro (ammesso che la batteria fosse sicura...) e più comodo (una unica fonte di energia).
Tappezzando il tetto di pannelli fotovoltaici si avrebbe una discreta ricarica giornaliera.
Il problema è sempre il peso. Una batteria grossa (ci vorrebbero almeno 200/300 kWh) pesa una tonnellata, i pannelli pesano pure loro, e i camper sforano già adesso i 3.500 kg, quindi figuriamoci se con la patente B potresti guidare roba del genere. Dovrebbero modificare le normative.
Comunque per mezzi del genere la ricarica sarebbe meno un problema, poiché anche se ci metti due o tre ore puoi dormire, mangiare, farti una partita a carte, lavorare, farti una doccia nel mentre.
Ecco, un mezzo del genere elettrico lo prenderei, naturalmente a prezzi ragionevoli.
Sostare col climatizzatore acceso senza dover accendere un gruppo elettrogeno sarebbe un'ottima cosa, come manovrare nei campeggi o nelle aree di sosta senza fare rumore e puzza di gasolio.
https://www.winnebago.com/all-electrichttps://www.thorindustries.com/innovation-vision-vehiclehttps://www.overlandexpo.com/compass/pebble-finally-reveals-pricing-for-its-luxury-electric-rv-trailer-built-to-shake-the-way-we-camp/
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