587 Visitatori + 2 Utenti = 589

mauring, oscar
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (648 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (778 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5334 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (23 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (157 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Elettriche: come non farle
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 11, 2019, 12:52:28 pm
Staff, V12, 24126 posts
Parlando seriamente, concordo con il discorso di Mauring , ma anche di Tony,  l'auto elettrica è "funzionale" solo se abbinata ad un ripensamento totale del concetto di mobilità, era un po' la critica che facevo anni fa alle prime Prius: consuma poco perché è elettrica o poco perché il fatto che sia elettrica fa accettare certe prestazioni,c onsumi , etc? Ne abbiamo parlato a proposito della prova della Nissan leaf da Milano a Roma in 7h , comprese le soste di ricarica...piglia una qualsiasi Seg. C, mettici un motorino decente ma orientato a conumare poco, evita le fisime mentali del tipo "coi 17" /50 è inguardabile servono i 20" larghi 245.." ...e vediamo..
Poi potenziare i treni, la TAV, le metro...bici elettriche che ti carichi in casa...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 11, 2019, 13:01:54 pm
Staff, V12, 28949 posts
E potenziare questa tipologia



Ecco, assemblate un filo meglio...però così. Io ogni tanto le uso, vanno bene. Mi libero della faccenda ricarica, autonomia etc.

Solo che ho sempre l’impressione che dietro l’hype per la macchina elettrica ci sia una forte componente di ostentazione del potere di acquisto più che una reale volontà di affrontare il problema inquinamento

Una macchinina in sharing che si possono permettere tutti, non se la incula nessuno.
Sognano il mondo dove chi può, viaggia in tesla (magari nelle aree pedonali  Lips Sealed), chi non può...”ci doveva pensare prima di diventare pezzente” (cit.)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Gennaio 11, 2019, 14:28:11 pm
Utente standard, V12, 20238 posts
vedo che alla fine concordate tutti con l'intenzione del post: una I-Pace da 80mila euro fatta a quel modo non ha nessun senso di esistere, come la quasi totalità delle elettriche oggi in commercio o annunciate.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 11, 2019, 14:36:27 pm
Utente standard, V12, 8195 posts
E potenziare questa tipologia



Ecco, assemblate un filo meglio...però così. Io ogni tanto le uso, vanno bene. Mi libero della faccenda ricarica, autonomia etc.

Solo che ho sempre l’impressione che dietro l’hype per la macchina elettrica ci sia una forte componente di ostentazione del potere di acquisto più che una reale volontà di affrontare il problema inquinamento

Una macchinina in sharing che si possono permettere tutti, non se la incula nessuno.
Sognano il mondo dove chi può, viaggia in tesla (magari nelle aree pedonali  Lips Sealed), chi non può...”ci doveva pensare prima di diventare pezzente” (cit.)

queste vanno bene solo se hai un park vicino a partenza arrivo, diversamente enjoy+

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 11, 2019, 15:59:01 pm
Utente standard, V12, 15028 posts


L'auto elettrica dev'essere un cambio di mentalità: non piu' barconi supercavallati dalle linee sprintose, gommature da pista, performance strabilianti e due tonnellate di batterie, bensì cessetti leggeri inguardabili, economici, con gommine strette, per il trasporto efficiente da A a B.  Grin

esiste già  Grin Grin Grin


La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 11, 2019, 16:02:47 pm
Utente standard, V12, 15028 posts
per il sistema frenante basta usare un telma o un voith, già in uso sui mezzi pesanti....

https://it.telma.com/produits/fonctionnement

http://matteodilallo.tech/retarder-intarder-e-aquatarder-i-sistemi-di-frenatura-ausiliaria/


La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 11, 2019, 16:14:13 pm
Utente standard, V12, 78049 posts
Ma sono sistemi ausiliari, non sostituiscono i freni tradizionali (sono sempre un aiuto, chiaro, ma servono a rallentare, il lavoro sporco lo fanno sempre i freni).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 11, 2019, 16:31:49 pm
Utente standard, V12, 15028 posts
Ma sono sistemi ausiliari, non sostituiscono i freni tradizionali (sono sempre un aiuto, chiaro, ma servono a rallentare, il lavoro sporco lo fanno sempre i freni).

sì, ma vai a sollecitare molto meno i freni tradizionali.. per farti capire, su un autobus che fa servizio di linea (quindi start & stop continui) il cambio pastiglie avviene non prima dei 200.000 km  Wink

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 11, 2019, 17:40:31 pm
Utente standard, V12, 8195 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 11, 2019, 17:57:46 pm
Utente standard, V12, 15028 posts
Si parlava della rigenerazione

vabbè, ma poi devono pensarci gli ingegneri a come far funzionare la rigenerazione... diciamo che la base da cui partire c'è già (visto che sugli autobus elettrici questi sistemi vengono usati per la rigenerazione)..

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 11, 2019, 18:36:30 pm
webmaster, V12, 51028 posts
In realtà nelle ibride, già il motore elettrico si occupa di fare da "freno motore" rigenerando... come suppongo che lo facessero i prototipi di veicolo con i motori nelle ruote.

Detto cio' basterebbe spostare i 4 motori dalle ruote alla carrozzeria e collegarli alla vecchia maniera, con semiassi. Ma visto che non lo fanno mi viene da pensare che la gestione dei 4 motori non e' cosi' semplice e o produttiva di un singolo motore (almeno per asse). In ordine sparso, raffreddamento, efficienza, cablaggi, complessità....

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 11, 2019, 19:04:01 pm
Utente standard, V12, 8195 posts
vabbè, ma poi devono pensarci gli ingegneri a come far funzionare la rigenerazione... diciamo che la base da cui partire c'è già (visto che sugli autobus elettrici questi sistemi vengono usati per la rigenerazione)..

Alt
Io parlavo della frenata rigenerativa e ti ho esposto le criticità, mica ho detto che non si può fare.
Tu mi hai quotato coi retarder come a dimostrare che si può fare.   
Io ti ho risposto che non sono sistemi rigenerativi
Tu mi hai risposto che sugli autobus elettrici si fa la frenata rigenerativa
E io ti dico torna all' inizio che sei andato in loop Smiley
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 12, 2019, 13:05:25 pm
Utente standard, V12, 15028 posts
Alt
Io parlavo della frenata rigenerativa e ti ho esposto le criticità, mica ho detto che non si può fare.
Tu mi hai quotato coi retarder come a dimostrare che si può fare.   
Io ti ho risposto che non sono sistemi rigenerativi
Tu mi hai risposto che sugli autobus elettrici si fa la frenata rigenerativa
E io ti dico torna all' inizio che sei andato in loop Smiley

vabbè, ma io non sono ingegnere... io ho dato un input, adesso dovranno essere gli ingegneri ad integrare i sistemi da me citati con la frenata rigenerativa.....

mica posso fare tutto io??!!  Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Gennaio 12, 2019, 13:17:23 pm
Utente standard, V12, 4446 posts
Nessuno invece parla mai di cosa succede quando prende fuoco un auto elettrica, qua viene il bello. Ci ha fatto un servizio Report documentanto l'incendio di una Tesla in Germania....se nel futuro il parco auto sarà tutto elettrico ci sarà da stare allegri Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 12, 2019, 13:26:53 pm
Utente standard, V12, 8195 posts
Nessuno invece parla mai di cosa succede quando prende fuoco un auto elettrica, qua viene il bello. Ci ha fatto un servizio Report documentanto l'incendio di una Tesla in Germania....se nel futuro il parco auto sarà tutto elettrico ci sarà da stare allegri Roll Eyes

quello è un altro discorso che fa parte di un discorso ancora piu' grande che attiene al discorso incidente stradale....non ne ho parlato perchè è un ulteriore complicazione (gia' queste avanzano)

c'è un gruppo normativo che sta' gia' lavorando per normare tutto il discorso ...anche qui grosso casino perchè si devono stabilire almeno certi standard per il soccorso e quindi per la costruzione dei veicoli
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 34 queries.