503 Visitatori + 1 Utente = 504

Crazy
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (113 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (5 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2120 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2521 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Elettriche: come non farle
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 11, 2019, 12:52:28 pm
Staff, V12, 23854 posts
Parlando seriamente, concordo con il discorso di Mauring , ma anche di Tony,  l'auto elettrica è "funzionale" solo se abbinata ad un ripensamento totale del concetto di mobilità, era un po' la critica che facevo anni fa alle prime Prius: consuma poco perché è elettrica o poco perché il fatto che sia elettrica fa accettare certe prestazioni,c onsumi , etc? Ne abbiamo parlato a proposito della prova della Nissan leaf da Milano a Roma in 7h , comprese le soste di ricarica...piglia una qualsiasi Seg. C, mettici un motorino decente ma orientato a conumare poco, evita le fisime mentali del tipo "coi 17" /50 è inguardabile servono i 20" larghi 245.." ...e vediamo..
Poi potenziare i treni, la TAV, le metro...bici elettriche che ti carichi in casa...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 11, 2019, 13:01:54 pm
Staff, V12, 28595 posts
E potenziare questa tipologia



Ecco, assemblate un filo meglio...però così. Io ogni tanto le uso, vanno bene. Mi libero della faccenda ricarica, autonomia etc.

Solo che ho sempre l’impressione che dietro l’hype per la macchina elettrica ci sia una forte componente di ostentazione del potere di acquisto più che una reale volontà di affrontare il problema inquinamento

Una macchinina in sharing che si possono permettere tutti, non se la incula nessuno.
Sognano il mondo dove chi può, viaggia in tesla (magari nelle aree pedonali  Lips Sealed), chi non può...”ci doveva pensare prima di diventare pezzente” (cit.)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Gennaio 11, 2019, 14:28:11 pm
Utente standard, V12, 19843 posts
vedo che alla fine concordate tutti con l'intenzione del post: una I-Pace da 80mila euro fatta a quel modo non ha nessun senso di esistere, come la quasi totalità delle elettriche oggi in commercio o annunciate.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 11, 2019, 14:36:27 pm
Utente standard, V12, 8172 posts
E potenziare questa tipologia



Ecco, assemblate un filo meglio...però così. Io ogni tanto le uso, vanno bene. Mi libero della faccenda ricarica, autonomia etc.

Solo che ho sempre l’impressione che dietro l’hype per la macchina elettrica ci sia una forte componente di ostentazione del potere di acquisto più che una reale volontà di affrontare il problema inquinamento

Una macchinina in sharing che si possono permettere tutti, non se la incula nessuno.
Sognano il mondo dove chi può, viaggia in tesla (magari nelle aree pedonali  Lips Sealed), chi non può...”ci doveva pensare prima di diventare pezzente” (cit.)

queste vanno bene solo se hai un park vicino a partenza arrivo, diversamente enjoy+

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 11, 2019, 15:59:01 pm
Utente standard, V12, 14260 posts


L'auto elettrica dev'essere un cambio di mentalità: non piu' barconi supercavallati dalle linee sprintose, gommature da pista, performance strabilianti e due tonnellate di batterie, bensì cessetti leggeri inguardabili, economici, con gommine strette, per il trasporto efficiente da A a B.  Grin

esiste già  Grin Grin Grin


La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 11, 2019, 16:02:47 pm
Utente standard, V12, 14260 posts
per il sistema frenante basta usare un telma o un voith, già in uso sui mezzi pesanti....

https://it.telma.com/produits/fonctionnement

http://matteodilallo.tech/retarder-intarder-e-aquatarder-i-sistemi-di-frenatura-ausiliaria/


La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 11, 2019, 16:14:13 pm
Utente standard, V12, 77290 posts
Ma sono sistemi ausiliari, non sostituiscono i freni tradizionali (sono sempre un aiuto, chiaro, ma servono a rallentare, il lavoro sporco lo fanno sempre i freni).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 11, 2019, 16:31:49 pm
Utente standard, V12, 14260 posts
Ma sono sistemi ausiliari, non sostituiscono i freni tradizionali (sono sempre un aiuto, chiaro, ma servono a rallentare, il lavoro sporco lo fanno sempre i freni).

sì, ma vai a sollecitare molto meno i freni tradizionali.. per farti capire, su un autobus che fa servizio di linea (quindi start & stop continui) il cambio pastiglie avviene non prima dei 200.000 km  Wink

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 11, 2019, 17:40:31 pm
Utente standard, V12, 8172 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 11, 2019, 17:57:46 pm
Utente standard, V12, 14260 posts
Si parlava della rigenerazione

vabbè, ma poi devono pensarci gli ingegneri a come far funzionare la rigenerazione... diciamo che la base da cui partire c'è già (visto che sugli autobus elettrici questi sistemi vengono usati per la rigenerazione)..

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 11, 2019, 18:36:30 pm
webmaster, V12, 50656 posts
In realtà nelle ibride, già il motore elettrico si occupa di fare da "freno motore" rigenerando... come suppongo che lo facessero i prototipi di veicolo con i motori nelle ruote.

Detto cio' basterebbe spostare i 4 motori dalle ruote alla carrozzeria e collegarli alla vecchia maniera, con semiassi. Ma visto che non lo fanno mi viene da pensare che la gestione dei 4 motori non e' cosi' semplice e o produttiva di un singolo motore (almeno per asse). In ordine sparso, raffreddamento, efficienza, cablaggi, complessità....

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 11, 2019, 19:04:01 pm
Utente standard, V12, 8172 posts
vabbè, ma poi devono pensarci gli ingegneri a come far funzionare la rigenerazione... diciamo che la base da cui partire c'è già (visto che sugli autobus elettrici questi sistemi vengono usati per la rigenerazione)..

Alt
Io parlavo della frenata rigenerativa e ti ho esposto le criticità, mica ho detto che non si può fare.
Tu mi hai quotato coi retarder come a dimostrare che si può fare.   
Io ti ho risposto che non sono sistemi rigenerativi
Tu mi hai risposto che sugli autobus elettrici si fa la frenata rigenerativa
E io ti dico torna all' inizio che sei andato in loop Smiley
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 12, 2019, 13:05:25 pm
Utente standard, V12, 14260 posts
Alt
Io parlavo della frenata rigenerativa e ti ho esposto le criticità, mica ho detto che non si può fare.
Tu mi hai quotato coi retarder come a dimostrare che si può fare.   
Io ti ho risposto che non sono sistemi rigenerativi
Tu mi hai risposto che sugli autobus elettrici si fa la frenata rigenerativa
E io ti dico torna all' inizio che sei andato in loop Smiley

vabbè, ma io non sono ingegnere... io ho dato un input, adesso dovranno essere gli ingegneri ad integrare i sistemi da me citati con la frenata rigenerativa.....

mica posso fare tutto io??!!  Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Gennaio 12, 2019, 13:17:23 pm
Utente standard, V12, 3619 posts
Nessuno invece parla mai di cosa succede quando prende fuoco un auto elettrica, qua viene il bello. Ci ha fatto un servizio Report documentanto l'incendio di una Tesla in Germania....se nel futuro il parco auto sarà tutto elettrico ci sarà da stare allegri Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Elettriche: come non farle   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 12, 2019, 13:26:53 pm
Utente standard, V12, 8172 posts
Nessuno invece parla mai di cosa succede quando prende fuoco un auto elettrica, qua viene il bello. Ci ha fatto un servizio Report documentanto l'incendio di una Tesla in Germania....se nel futuro il parco auto sarà tutto elettrico ci sarà da stare allegri Roll Eyes

quello è un altro discorso che fa parte di un discorso ancora piu' grande che attiene al discorso incidente stradale....non ne ho parlato perchè è un ulteriore complicazione (gia' queste avanzano)

c'è un gruppo normativo che sta' gia' lavorando per normare tutto il discorso ...anche qui grosso casino perchè si devono stabilire almeno certi standard per il soccorso e quindi per la costruzione dei veicoli
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 37 queries.