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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: MRC su Gennaio 11, 2019, 10:01:50 am



Titolo: Elettriche: come non farle
Post di: MRC su Gennaio 11, 2019, 10:01:50 am
Ancora non ci siamo proprio, lo devono capire che non basta mettere 2 batterie sperando di spennare la gente.

Prendo spunto da questo video per mostrare come una Jaguar I-Pace che misura ben 4,70 metri alla fine non sia altro che una classica auto con batteria e motore elettrico, senza dare nessun altro plus.
Addirittura nel cofano anteriore c'è soltanto un piccolo pozzetto, mentre tutto il resto è uguale alle auto classiche, ma costa la bellezza di 80mila euro (prezzo base)

IMHO finchè non capiranno di mettere 1 motore elettrico all'interno gi ogni ruota così da liberare TUTTO lo spazio odierno destinato a motore e trasmissione, mettere un bel pacco batterie sotto al pianale che tanto non ti serve nessuna linea di scarico, ecc e liberare il veicolo da tutto il resto.
Devono RIPROGETTARE INTERAMENTE per l'elettrico e non sostituire semplicemente il powertrain facendola pagare il doppio

agevolo video:
https://www.dmove.it/recensione/jaguar-i-pace-la-videoprova-piu-temuta-la-capacita-del-bagagliaio


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: mauring su Gennaio 11, 2019, 10:22:42 am
Citato da: MRC su Gennaio 11, 2019, 10:01:50 am
IMHO finchè non capiranno di mettere 1 motore elettrico all'interno di ogni ruota



Non credo sia così semplice, viste le potenze in gioco che presuppongono un raffreddamento di una certa portata e vista la necessità di ripartire perfettamente la coppia sulle ruote pena un comportamento anomalo nella direzione e nella frenata con recupero.

Pensa ad una elettrica pesante come la Tesla a pieno carico in salita forte, costretta a muoversi molto piano in presa diretta (non ha cambio). La coppia che dovrebbero fornire i motori elettrici è enorme, con conseguente riscaldamento non smaltibile se chiusi in  una ruota.

L'errore, secondo me, è pretendere di avere auto elettriche pesanti e performanti come quelle classiche, anzi, di piu'.

L'auto elettrica dev'essere un cambio di mentalità: non piu' barconi supercavallati dalle linee sprintose, gommature da pista, performance strabilianti e due tonnellate di batterie, bensì cessetti leggeri inguardabili, economici, con gommine strette, per il trasporto efficiente da A a B.  ;D


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2019, 10:28:32 am
Citato da: mauring su Gennaio 11, 2019, 10:22:42 am
Non credo sia così semplice, viste le potenze in gioco che presuppongono un raffreddamento di una certa portata e vista la necessità di ripartire perfettamente la coppia sulle ruote pena un comportamento anomalo nella direzione e nella frenata con recupero.

Pensa ad una elettrica pesante come la Tesla a pieno carico in salita forte, costretta a muoversi molto piano in presa diretta (non ha cambio). La coppia che dovrebbero fornire i motori elettrici è enorme, con conseguente riscaldamento non smaltibile se chiusi in  una ruota.


Poi le devi anche frenare e ammortizzare quelle (ingenti) masse non sospese.


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: MRC su Gennaio 11, 2019, 10:28:32 am
mi auguro che si possano avere sia le une che le altre ;D


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: MRC su Gennaio 11, 2019, 10:28:38 am
mi auguro che si possano avere sia le une che le altre ;D


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: Velo su Gennaio 11, 2019, 10:38:50 am
Citato da: &re@ su Gennaio 11, 2019, 10:28:32 am
Poi le devi anche frenare e ammortizzare quelle (ingenti) masse non sospese.


per la frenatura credo si possa agire elettromagneticamente, eliminando o quasi i freni meccanici.
quanto all'ammortizzare, invece, il problema permane.


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: mauring su Gennaio 11, 2019, 10:40:55 am
Comunque sia, per evitare che il marketing usi in maniera distorta per i suoi fini la definizione "auto a zero emissioni", prendendo per il culo la gente, imporrei a livello mondiale di usare il termine "auto ad emissioni delocalizzate", in modo che sia chiaro a tutti che l'energia deve in qualche modo essere prodotta, e mentre l'auto normale la produce in loco a partire dal carburante, l'auto elettrica usa un'energia prodotta altrove, inquinando da qualche altra parte.

Per la serie "voglio essere pulito sporcando qualcun altro".


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2019, 10:47:09 am
Citato da: Velo su Gennaio 11, 2019, 10:38:50 am
per la frenatura credo si possa agire elettromagneticamente, eliminando o quasi i freni meccanici.

Sicuro, ma la massa rimane notevole, non so che spazi garantirebbe il sistema elettomagnetico (immagino non eccelsi, altrimenti lo si utilizzerebbe già anche sui veicoli classici o nelle competizioni).


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: Velo su Gennaio 11, 2019, 10:48:42 am
Citato da: &re@ su Gennaio 11, 2019, 10:47:09 am
Sicuro, ma la massa rimane notevole, non so che spazi garantirebbe il sistema elettomagnetico (immagino non eccelsi, altrimenti lo si utilizzerebbe già anche sui veicoli classici o nelle competizioni).


immagino lo usino già per fermare i treni giapponesi...


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: TonyH su Gennaio 11, 2019, 10:50:28 am
All’interno di ogni ruota no, ci avevano provato ed era problematico per il comfort.
Puoi fare uno per ogni ruota, con relativo semiasse, se riesci a gestire molto bene la coppia erogata dei 4 motori in simultanea.

Però personalmente, sono più drastico.

L’elettrico di massa per i PRIVATI lo trovo un enorme delirio collettivo, specie per le infrastrutture che vogliono/devono creare.
Tipo gli ultracharge da 400kW. La potenza di un ospedale neanche piccolo solo per caricare in 15 minuti la batteria del Cayenne.

Che se proprio non si riesce a voler ridurre la percentuale di mezzi privati che circolano in città (che il problema, è sempre quello, la congestione del traffico nei centri urbani), almeno si viri sulle plug-in e amen.
La carichi con quella di casa, giri in elettrico in città, e quando esci dalla Città motore normale e amen.....
Alla fine, tra salcazzo di sopra e salcazzo di sotto puoi usare benissimo un benzina/diesel/gpl con sistemi di post trattamento efficenti.


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: Velo su Gennaio 11, 2019, 11:00:24 am
Citato da: TonyH su Gennaio 11, 2019, 10:50:28 am
All’interno di ogni ruota no, ci avevano provato ed era problematico per il comfort.
Puoi fare uno per ogni ruota, con relativo semiasse, se riesci a gestire molto bene la coppia erogata dei 4 motori in simultanea.

Però personalmente, sono più drastico.

L’elettrico di massa per i PRIVATI lo trovo un enorme delirio collettivo, specie per le infrastrutture che vogliono/devono creare.
Tipo gli ultracharge da 400kW. La potenza di un ospedale neanche piccolo solo per caricare in 15 minuti la batteria del Cayenne.

Che se proprio non si riesce a voler ridurre la percentuale di mezzi privati che circolano in città (che il problema, è sempre quello, la congestione del traffico nei centri urbani), almeno si viri sulle plug-in e amen.
La carichi con quella di casa, giri in elettrico in città, e quando esci dalla Città motore normale e amen.....
Alla fine, tra salcazzo di sopra e salcazzo di sotto puoi usare benissimo un benzina/diesel/gpl con sistemi di post trattamento efficenti.


Secondo me l'unica soluzione attuabile è quella dei pacchibatteria standardizzati da preleare presso la rete di distributori attuale.  Segmento A un pacco, segmento D tre pacchi e così via...  i pacchi scarichi vengono caricati sul posto.  Con le miriadi di app che ci sono ci vuol niente ad organizzare la cosa.
Ok l'idea di elettrico e termico per il futuro come dici tu, basta aumentare molto il prezzo dei carburanti e la gente tenderà a minimizzare l'uso del termico, limitandolo ai casi di effettiva necessità.


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: abrasda su Gennaio 11, 2019, 11:07:28 am
purtroppo la gente priva di formazione scientifica (ma spesso pure quella)

quando sente vocaboli come elettrico , bio, eco sbarella e non capisce piu' nulla....è inutile


quanto al resto
fare una elettrica partendo da un telaio tradizionale non ha senso, il posizionamento dei componenti non è mai ottimale per questioni di layout pesi ecc, per es metti il pacco batteria diviso in diversi posti e quindi hai ulteriori complicazioni inutili di raffreddamento e controllo

per fare un bev o phev o ibrida devi partire da foglio bianco, ecco perchè le uniche ibride valide sono le toyota
le phev sono fatte solo perchè non sai fare un ibrido e perchè vuoi entrare in cina (devi avere 50 km in elettrico)


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: mauring su Gennaio 11, 2019, 11:09:46 am
Citato da: Velo su Gennaio 11, 2019, 11:00:24 am
Secondo me l'unica soluzione attuabile è quella dei pacchibatteria standardizzati da preleare presso la rete di distributori attuale.  Segmento A un pacco, segmento D tre pacchi e così via...  i pacchi scarichi vengono caricati sul posto.  Con le miriadi di app che ci sono ci vuol niente ad organizzare la cosa.
Ok l'idea di elettrico e termico per il futuro come dici tu, basta aumentare molto il prezzo dei carburanti e la gente tenderà a minimizzare l'uso del termico, limitandolo ai casi di effettiva necessità.


Non è assolutamente semplice nemmeno questo.

Prima di tutto non è detto che io vada a far rifornimento con le batterie completamente scariche (e chi s'arrischia ?), magari sono a metà. Chi misura l'esatta capacità residua per calcolarmi il prezzo del pacco carico ?

E poi 20 litri di benzina sono 20 litri di benzina, sempre. Invece, un pacco da 20 Kwh puo' essere nuovo ed efficiente, mentre un altro pacco puo' essere deteriorato e fornirmi solo 10 Kwh dei 20 dichiarati, chi puo' dirlo ?

E anche il distributore come fa a capire se il pacco scarico che io gli do è valido o è marcio ?

Sono problemi non da poco. 



Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: alura su Gennaio 11, 2019, 11:11:13 am
Citato da: mauring su Gennaio 11, 2019, 11:09:46 am
Non è assolutamente semplice nemmeno questo.

Prima di tutto non è detto che io vada a far rifornimento con le batterie completamente scariche (e chi s'arrischia ?), magari sono a metà. Chi misura l'esatta capacità residua per calcolarmi il prezzo del pacco carico ?

E poi 20 litri di benzina sono 20 litri di benzina, sempre. Invece, un pacco da 20 Kwh puo' essere nuovo ed efficiente, mentre un altro pacco puo' essere deteriorato e fornirmi solo 10 Kwh dei 20 dichiarati, chi puo' dirlo ?

E anche il distributore come fa a capire se il pacco scarico che io gli do è valido o è marcio ?

Sono problemi non da poco. 



Ci vorrebbe una formula di pagamento in abbonamento al km.... certo, poi sai che truffe ;D


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2019, 11:11:17 am
Citato da: Velo su Gennaio 11, 2019, 10:48:42 am
immagino lo usino già per fermare i treni giapponesi...

Che appunto non hanno problemi di spazi di frenata. Sai quando ti devi fermare quindi cominci a farlo alla giusta distanza.
(oh poi magari mi sbaglio e vanno benissimo eh...)


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: TonyH su Gennaio 11, 2019, 11:14:02 am
Il pacco batterie sostituibile se ricordo bene era problematico perché ti imponeva una forma che rendeva il raffreddamento poco efficiente (e autonomia scarsa).

Che ci sta rompendo le corna per l’autonomia quando vai in vacanza....ma in vacanza ci vai una volta all’anno, due massimo. Non è li che si crea l’inquinamento.
È nei 220 giorni lavorativi, ma lì con 80-100km di autonomia e ricarica notturna.

Poi, io inventiverei piuttosto scooter elettrici e bici a pedalata assistita invece che le auto. Per muoversi nei confini cittadini sono più che sufficienti. E occupando mooooolto meno spazio di un’auto snellisci pure il traffico (con benefici anche per i bus)


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: Velo su Gennaio 11, 2019, 11:15:48 am
Citato da: mauring su Gennaio 11, 2019, 11:09:46 am
Non è assolutamente semplice nemmeno questo.

Prima di tutto non è detto che io vada a far rifornimento con le batterie completamente scariche (e chi s'arrischia ?), magari sono a metà. Chi misura l'esatta capacità residua per calcolarmi il prezzo del pacco carico ?

E poi 20 litri di benzina sono 20 litri di benzina, sempre. Invece, un pacco da 20 Kwh puo' essere nuovo ed efficiente, mentre un altro pacco puo' essere deteriorato e fornirmi solo 10 Kwh dei 20 dichiarati, chi puo' dirlo ?

E anche il distributore come fa a capire se il pacco scarico che io gli do è valido o è marcio ?

Sono problemi non da poco. 




Il problema è analogo a quello dei contatori di litri dei carburanti o della presenza di atre sostanze.  Presso il distributore (oppure presso chi consegna e sposta i pacchi carichi, nel caso vi siano depositi centralizzati come per i carburanti) ci possono essere strumenti che misurano le condizioni che hai indicato tu, e le batterie che non rispettano condizioni minime vengono per legge eliminate.  Tanto le batterie avranno comunque una vita utile media, ed i conti si fanno in fretta, i relativi costi basta caricarli sul cambio/pacco.


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: Velo su Gennaio 11, 2019, 11:17:02 am
Ma l'inventore napoletano di cui mi sfugge il nick non ha nessuna idea geniale a proposito?


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: abrasda su Gennaio 11, 2019, 11:19:22 am
Citato da: &re@ su Gennaio 11, 2019, 11:11:17 am
Che appunto non hanno problemi di spazi di frenata. Sai quando ti devi fermare quindi cominci a farlo alla giusta distanza.
(oh poi magari mi sbaglio e vanno benissimo eh...)


la frenatura elettrica sui treni è una freganaccia perchè ributti la corrente in linea


su una vettura invece è tutto molto piu' difficile perchè se vuoi recuperarla devi dimensionare opportunamente tutto il sistema di recupero...cavi inverter batteria
ovviamente per essere efficiente dovresti dimensionarli per la frenata piu' potente posssibile alla massima velocità .....ma cio' implica sovradimensionare tutto l'impianto....
alla fine compromesso e quindi l'efficienza che recuperi è minore......


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2019, 11:22:02 am
Citato da: Velo su Gennaio 11, 2019, 11:17:02 am
Ma l'inventore napoletano di cui mi sfugge il nick non ha nessuna idea geniale a proposito?

ALL AKA The frog?


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: abrasda su Gennaio 11, 2019, 11:24:11 am
Citato da: &re@ su Gennaio 11, 2019, 11:22:02 am
ALL AKA The frog?


secondo me era un tso .....non scherzo


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: TonyH su Gennaio 11, 2019, 11:30:24 am
1- aspetta il Reddito di Cittadinanza e ha paura che il lavoro da inventore glielo impedisca
2- dopo la fuga, causa brexit, il suo cervello è tornato per cazziarlo
3- non c’è ma a me piace dispari

Regards


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: baranzo su Gennaio 11, 2019, 11:37:17 am
Comunque questa Jaguar era uscita piuttosto male dal test sulle percorrenze delle elettriche pubblicato su 4R di dicembre, mentre era uscita estremamente bene la Ampera, che con 60kWh era arrivata a percorrere quasi 400 km di uso intense (o reale come ad alcuni piace affermare). Alle tariffe attuali alle quali pago oggi l'energia significherebbe un costo di circa 1€/100km. Per quanto riguarda le infrastrutture, una volta costruite sono destinate a restare, mentre per I carburanti servono camion che costantemente provvedono a rifornire le stazioni di servizio, anche questo andrebbe calcolato. Forse cominciamo ad esserci.


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: mariner su Gennaio 11, 2019, 11:59:11 am
W la Cadillac esagerata di Saturn !!!!....fanc... le elettriche!


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: MRC su Gennaio 11, 2019, 12:24:43 pm
Concordo che le stazioni di ricarica avranno bisogno della sola manutenzione, invece le cisterne girano di continuo per rifornire i distributori.
Un altro lavoro che andrà a sparire nei prossimi decenni


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: mauring su Gennaio 11, 2019, 12:36:02 pm
Citato da: MRC su Gennaio 11, 2019, 12:24:43 pm
Concordo che le stazioni di ricarica avranno bisogno della sola manutenzione, invece le cisterne girano di continuo per rifornire i distributori.
Un altro lavoro che andrà a sparire nei prossimi decenni


Vantaggi e svantaggi.

Un guasto alla rete elettrica provocherà l'istantaneo blocco dei rifornimenti per l'intero comparto trasporti del luogo, mentre una cisterna che non arriva rende inattivo un unico distributore o due.

Forse doteranno le stazioni di ricarica di gruppi elettrogeni per le emergenze.


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2019, 12:37:29 pm
Citato da: mauring su Gennaio 11, 2019, 12:36:02 pm
Forse doteranno le stazioni di ricarica di gruppi elettrogeni per le emergenze.

Così non si perde nemmeno il lavoro del camionista con l'autobotte di nafta ;D


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: MRC su Gennaio 11, 2019, 12:39:27 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 11, 2019, 12:37:29 pm
Così non si perde nemmeno il lavoro del camionista con l'autobotte di nafta ;D

;D ;D ;D


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: mauring su Gennaio 11, 2019, 12:41:04 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 11, 2019, 12:37:29 pm
Così non si perde nemmeno il lavoro del camionista con l'autobotte di nafta ;D


Ma l'autobotte sarà elettrica, andiamo in loop !!  :o ;D


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: TonyH su Gennaio 11, 2019, 12:41:06 pm
La manutenzione non sarà affatto semplice, e già ora i fast charge fanno pagare fino a 50cents/KWh

Per caricare una macchina con ultracharge serve un "scatolo" come quello dietro la Porsche.

Pensate a un autogrill sulla A1 in estate.


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: mariner su Gennaio 11, 2019, 12:52:28 pm
Parlando seriamente, concordo con il discorso di Mauring , ma anche di Tony,  l'auto elettrica è "funzionale" solo se abbinata ad un ripensamento totale del concetto di mobilità, era un po' la critica che facevo anni fa alle prime Prius: consuma poco perché è elettrica o poco perché il fatto che sia elettrica fa accettare certe prestazioni,c onsumi , etc? Ne abbiamo parlato a proposito della prova della Nissan leaf da Milano a Roma in 7h , comprese le soste di ricarica...piglia una qualsiasi Seg. C, mettici un motorino decente ma orientato a conumare poco, evita le fisime mentali del tipo "coi 17" /50 è inguardabile servono i 20" larghi 245.." ...e vediamo..
Poi potenziare i treni, la TAV, le metro...bici elettriche che ti carichi in casa...


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: TonyH su Gennaio 11, 2019, 13:01:54 pm
E potenziare questa tipologia

(http://www.greenews.info/wp-content/uploads/2017/10/Auto-elettriche-del-car-sharing-Bluetorino-by-Andrea-Guermak.jpg)

Ecco, assemblate un filo meglio...però così. Io ogni tanto le uso, vanno bene. Mi libero della faccenda ricarica, autonomia etc.

Solo che ho sempre l’impressione che dietro l’hype per la macchina elettrica ci sia una forte componente di ostentazione del potere di acquisto più che una reale volontà di affrontare il problema inquinamento

Una macchinina in sharing che si possono permettere tutti, non se la incula nessuno.
Sognano il mondo dove chi può, viaggia in tesla (magari nelle aree pedonali  :-X), chi non può...”ci doveva pensare prima di diventare pezzente” (cit.)


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: MRC su Gennaio 11, 2019, 14:28:11 pm
vedo che alla fine concordate tutti con l'intenzione del post: una I-Pace da 80mila euro fatta a quel modo non ha nessun senso di esistere, come la quasi totalità delle elettriche oggi in commercio o annunciate.


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: abrasda su Gennaio 11, 2019, 14:36:27 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 11, 2019, 13:01:54 pm
E potenziare questa tipologia

(http://www.greenews.info/wp-content/uploads/2017/10/Auto-elettriche-del-car-sharing-Bluetorino-by-Andrea-Guermak.jpg)

Ecco, assemblate un filo meglio...però così. Io ogni tanto le uso, vanno bene. Mi libero della faccenda ricarica, autonomia etc.

Solo che ho sempre l’impressione che dietro l’hype per la macchina elettrica ci sia una forte componente di ostentazione del potere di acquisto più che una reale volontà di affrontare il problema inquinamento

Una macchinina in sharing che si possono permettere tutti, non se la incula nessuno.
Sognano il mondo dove chi può, viaggia in tesla (magari nelle aree pedonali  :-X), chi non può...”ci doveva pensare prima di diventare pezzente” (cit.)


queste vanno bene solo se hai un park vicino a partenza arrivo, diversamente enjoy+



Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: tappo su Gennaio 11, 2019, 15:59:01 pm
Citato da: mauring su Gennaio 11, 2019, 10:22:42 am
L'auto elettrica dev'essere un cambio di mentalità: non piu' barconi supercavallati dalle linee sprintose, gommature da pista, performance strabilianti e due tonnellate di batterie, bensì cessetti leggeri inguardabili, economici, con gommine strette, per il trasporto efficiente da A a B.  ;D


esiste già  ;D ;D ;D

(https://images.toyota-europe.com/ch/prius/width/1200/exterior-3.jpg)


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: tappo su Gennaio 11, 2019, 16:02:47 pm
per il sistema frenante basta usare un telma o un voith, già in uso sui mezzi pesanti....

https://it.telma.com/produits/fonctionnement

http://matteodilallo.tech/retarder-intarder-e-aquatarder-i-sistemi-di-frenatura-ausiliaria/



Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2019, 16:14:13 pm
Ma sono sistemi ausiliari, non sostituiscono i freni tradizionali (sono sempre un aiuto, chiaro, ma servono a rallentare, il lavoro sporco lo fanno sempre i freni).


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: tappo su Gennaio 11, 2019, 16:31:49 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 11, 2019, 16:14:13 pm
Ma sono sistemi ausiliari, non sostituiscono i freni tradizionali (sono sempre un aiuto, chiaro, ma servono a rallentare, il lavoro sporco lo fanno sempre i freni).


sì, ma vai a sollecitare molto meno i freni tradizionali.. per farti capire, su un autobus che fa servizio di linea (quindi start & stop continui) il cambio pastiglie avviene non prima dei 200.000 km  ;)


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: abrasda su Gennaio 11, 2019, 17:40:31 pm
Citato da: tappo su Gennaio 11, 2019, 16:02:47 pm
per il sistema frenante basta usare un telma o un voith, già in uso sui mezzi pesanti....

https://it.telma.com/produits/fonctionnement

http://matteodilallo.tech/retarder-intarder-e-aquatarder-i-sistemi-di-frenatura-ausiliaria/




Si parlava della rigenerazione


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: tappo su Gennaio 11, 2019, 17:57:46 pm
Citato da: abrasda su Gennaio 11, 2019, 17:40:31 pm
Si parlava della rigenerazione


vabbè, ma poi devono pensarci gli ingegneri a come far funzionare la rigenerazione... diciamo che la base da cui partire c'è già (visto che sugli autobus elettrici questi sistemi vengono usati per la rigenerazione)..


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: alura su Gennaio 11, 2019, 18:36:30 pm
In realtà nelle ibride, già il motore elettrico si occupa di fare da "freno motore" rigenerando... come suppongo che lo facessero i prototipi di veicolo con i motori nelle ruote.

Detto cio' basterebbe spostare i 4 motori dalle ruote alla carrozzeria e collegarli alla vecchia maniera, con semiassi. Ma visto che non lo fanno mi viene da pensare che la gestione dei 4 motori non e' cosi' semplice e o produttiva di un singolo motore (almeno per asse). In ordine sparso, raffreddamento, efficienza, cablaggi, complessità....


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: abrasda su Gennaio 11, 2019, 19:04:01 pm
Citato da: tappo su Gennaio 11, 2019, 17:57:46 pm
vabbè, ma poi devono pensarci gli ingegneri a come far funzionare la rigenerazione... diciamo che la base da cui partire c'è già (visto che sugli autobus elettrici questi sistemi vengono usati per la rigenerazione)..


Alt
Io parlavo della frenata rigenerativa e ti ho esposto le criticità, mica ho detto che non si può fare.
Tu mi hai quotato coi retarder come a dimostrare che si può fare. 
Io ti ho risposto che non sono sistemi rigenerativi
Tu mi hai risposto che sugli autobus elettrici si fa la frenata rigenerativa
E io ti dico torna all' inizio che sei andato in loop :)


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: tappo su Gennaio 12, 2019, 13:05:25 pm
Citato da: abrasda su Gennaio 11, 2019, 19:04:01 pm
Alt
Io parlavo della frenata rigenerativa e ti ho esposto le criticità, mica ho detto che non si può fare.
Tu mi hai quotato coi retarder come a dimostrare che si può fare.   
Io ti ho risposto che non sono sistemi rigenerativi
Tu mi hai risposto che sugli autobus elettrici si fa la frenata rigenerativa
E io ti dico torna all' inizio che sei andato in loop :)


vabbè, ma io non sono ingegnere... io ho dato un input, adesso dovranno essere gli ingegneri ad integrare i sistemi da me citati con la frenata rigenerativa.....

mica posso fare tutto io??!!  :P :P :P ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: ChS su Gennaio 12, 2019, 13:17:23 pm
Nessuno invece parla mai di cosa succede quando prende fuoco un auto elettrica, qua viene il bello. Ci ha fatto un servizio Report documentanto l'incendio di una Tesla in Germania....se nel futuro il parco auto sarà tutto elettrico ci sarà da stare allegri ::)


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: abrasda su Gennaio 12, 2019, 13:26:53 pm
Citato da: ChS su Gennaio 12, 2019, 13:17:23 pm
Nessuno invece parla mai di cosa succede quando prende fuoco un auto elettrica, qua viene il bello. Ci ha fatto un servizio Report documentanto l'incendio di una Tesla in Germania....se nel futuro il parco auto sarà tutto elettrico ci sarà da stare allegri ::)


quello è un altro discorso che fa parte di un discorso ancora piu' grande che attiene al discorso incidente stradale....non ne ho parlato perchè è un ulteriore complicazione (gia' queste avanzano)

c'è un gruppo normativo che sta' gia' lavorando per normare tutto il discorso ...anche qui grosso casino perchè si devono stabilire almeno certi standard per il soccorso e quindi per la costruzione dei veicoli


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: RockDj su Gennaio 12, 2019, 15:02:57 pm
Secondo me è una transizione dovuta... ci impegneranno un po'


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: fataturbina su Gennaio 12, 2019, 15:25:48 pm
Citato da: ChS su Gennaio 12, 2019, 13:17:23 pm
Nessuno invece parla mai di cosa succede quando prende fuoco un auto elettrica, qua viene il bello. Ci ha fatto un servizio Report documentanto l'incendio di una Tesla in Germania....se nel futuro il parco auto sarà tutto elettrico ci sarà da stare allegri ::)

Vi ricordate che qualche anno fa, uno dei pistoniani che risiede negli States raccontò come lo avevano istruito circa gli interventi da fare in caso di incidente stradale con le auto elettriche?
Non ricordo se fa il vigile del fuoco come lavoro, o come volontario.
Non riesco a recuperare il thread, mi ricordo fosse istruttivo ed esauriente.


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: Phormula su Gennaio 12, 2019, 18:43:09 pm
Non occorre andare lontano, anche il manuale di istruzioni della Prius contiene delle istruzioni speciali in caso di incendio. C'è da dire che nella Prius la batteria non è enorme, non credo sia al litio (le batterie al litio hanno bisogno di un sacco di circuiti di sicurezza perchè sono instabili in certe condizioni) ed è piazzata un punto che difficilmente viene coinvolto in un incidente.


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: Velo su Gennaio 12, 2019, 21:56:35 pm
Citato da: fataturbina su Gennaio 12, 2019, 15:25:48 pm
Vi ricordate che qualche anno fa, uno dei pistoniani che risiede negli States raccontò come lo avevano istruito circa gli interventi da fare in caso di incidente stradale con le auto elettriche?
Non ricordo se fa il vigile del fuoco come lavoro, o come volontario.
Non riesco a recuperare il thread, mi ricordo fosse istruttivo ed esauriente.


Sandman


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: ChS su Gennaio 13, 2019, 16:22:05 pm
Il problema sono proprio le batterie al litio, per spegnere una Tesla avevano usato 7.000 litri di acqua e 15 ore di intervento continuo


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: mauring su Gennaio 13, 2019, 17:20:20 pm
Citato da: ChS su Gennaio 13, 2019, 16:22:05 pm
Il problema sono proprio le batterie al litio, per spegnere una Tesla avevano usato 7.000 litri di acqua e 15 ore di intervento continuo


Alla luce di questo, ogni esemplare di auto simile dovrebbe essere gravato da una sovrattassa per il maggior impegno nei soccorsi in caso di incidente.

I pompieri li paghiamo noi, e se ci mettono 15 ore a spegnere una Tesla, magari non possono intervenire per salvare vite da un'altra parte. Quando il parco circolante sarà a maggioranza elettrico vuol dire che sarà necessario un ampliamento notevole dell'organico in tal senso, quindi bisogna provvedere a reperire i soldi necessari.


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: Phormula su Gennaio 13, 2019, 17:24:11 pm
Non oso pensare ad uin megatamponamento nella nebbia tra auto elettriche....


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: oscar su Gennaio 13, 2019, 23:40:09 pm
a me interessa anche cosa succederà quando tra xxx anni vorrò andare a girare fuoristrada con la mia auto elettrica e sbaglierò nel valutare un guado ???. passi per le trote che sono abituate ma potrebbero risentirsi le famiglie dei pescatori che rimarranno fritti ;D


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: &re@ su Gennaio 14, 2019, 08:53:12 am
Magari l'acqua non è adatta per spegnere un incendio provocato dalle batterie al litio?
Un po' come si diceva tempo fa se prende fuoco l'alluminio?

Certo non si può neanche pretendere che i pompieri girino con autobotti riempite con tutta la tavola periodica...


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: alura su Gennaio 14, 2019, 09:16:35 am
Citato da: &re@ su Gennaio 14, 2019, 08:53:12 am
Certo non si può neanche pretendere che i pompieri girino con autobotti riempite con tutta la tavola periodica...


;D ;D ;D


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: abrasda su Gennaio 14, 2019, 09:34:47 am
a parte lo spegnere

il primo intervento sarebbe sezionare l'impianto, ma come farlo in modo sicuro? e dove farlo se ogni auto è fatta a modo suo?
si sta per esempio pensando di fare un sezionatore standard in una posizione standard , solo per fare un esempio


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: baranzo su Gennaio 14, 2019, 10:47:00 am
https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigioni-e-insubria/I-rischi-dell’elettrico-11116344.html




Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: baranzo su Gennaio 14, 2019, 10:52:03 am
Comunque la parte più sconcertante è quella finale:

"...la maniglia della portiera. Le Tesla hanno il modello a scomparsa. Circostanza che impedì a un altro automobilista (poi messo in fuga dal fuoco) di estrarre l’uomo dall’abitacolo. Forse era già morto; forse lo si sarebbe potuto salvare."

Mi chiedo come sia possibile autorizzare la messa in commercio di elementi che per pure ragioni estetiche finiscono col costituire una simile fonte di pericolo. Assurdo.


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: Phormula su Gennaio 14, 2019, 10:54:55 am
Citato da: baranzo su Gennaio 14, 2019, 10:52:03 am
Comunque la parte più sconcertante è quella finale:

"...la maniglia della portiera. Le Tesla hanno il modello a scomparsa. Circostanza che impedì a un altro automobilista (poi messo in fuga dal fuoco) di estrarre l’uomo dall’abitacolo. Forse era già morto; forse lo si sarebbe potuto salvare."

Mi chiedo come sia possibile autorizzare la messa in commercio di elementi che per pure ragioni estetiche finiscono col costituire una simile fonte di pericolo. Assurdo.


E' la dimostrazione di come su molte cose si insegua l'appagamento del cliente, perdendo di vista la funzionalità.
La stessa cosa vale per il freno a mano elettrico (il vecchio freno a mano a leva poteva essere azionato a macchina spenta e con la batteria a zero) o la messa in moto con il pulsante.


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: oscar su Gennaio 14, 2019, 11:15:26 am
Citato da: baranzo su Gennaio 14, 2019, 10:52:03 am
Comunque la parte più sconcertante è quella finale:

"...la maniglia della portiera. Le Tesla hanno il modello a scomparsa. Circostanza che impedì a un altro automobilista (poi messo in fuga dal fuoco) di estrarre l’uomo dall’abitacolo. Forse era già morto; forse lo si sarebbe potuto salvare."

Mi chiedo come sia possibile autorizzare la messa in commercio di elementi che per pure ragioni estetiche finiscono col costituire una simile fonte di pericolo. Assurdo.

bè se per questo in un mondo dove i paesi ricchi diventano sempre più anziani, e quindi ci sono un sacco di vecchietti che guidano, si autorizzano a vendere auto che hanno il freno a mano che sembra un comando alzavetro, ed in alcune è posizionato in modo non raggiungibile dai passeggeri.

però non so se possono essere solo le norme sulle immatricolazioni a pensare a queste cose.


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: mauring su Gennaio 14, 2019, 11:22:56 am
Inutile scandalizzarsi, comandano i soldi e non certo la sicurezza o altro, come per i comandi touch.


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: tappo su Gennaio 14, 2019, 13:15:35 pm
Citato da: baranzo su Gennaio 14, 2019, 10:52:03 am
Comunque la parte più sconcertante è quella finale:

"...la maniglia della portiera. Le Tesla hanno il modello a scomparsa. Circostanza che impedì a un altro automobilista (poi messo in fuga dal fuoco) di estrarre l’uomo dall’abitacolo. Forse era già morto; forse lo si sarebbe potuto salvare."

Mi chiedo come sia possibile autorizzare la messa in commercio di elementi che per pure ragioni estetiche finiscono col costituire una simile fonte di pericolo. Assurdo.


adesso che mi ci fai pensare: la mia Jaguar ha le maniglie a scomparsa.... la Velar del mio vicino idem  :o :o :o :o


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: mauring su Gennaio 14, 2019, 14:27:08 pm
Citato da: tappo su Gennaio 14, 2019, 13:15:35 pm
adesso che mi ci fai pensare: la mia Jaguar ha le maniglie a scomparsa.... la Velar del mio vicino idem  :o :o :o :o


Si chiamano "a scomparsa" proprio per il fatto che poi l'epigrafe recita "E' scomparso il nostro amato...".  ;D


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: tappo su Gennaio 14, 2019, 16:59:12 pm
Citato da: mauring su Gennaio 14, 2019, 14:27:08 pm
Si chiamano "a scomparsa" proprio per il fatto che poi l'epigrafe recita "E' scomparso il nostro amato...".  ;D


quello che mi preoccupa dell'epitaffio è la parola "amato"  ;D ;D ;D

naaaa, meglio questo: "Un quarto d’ora prima di morire, era ancora in vita"



Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: tappo su Gennaio 14, 2019, 17:03:05 pm
tornando IT..

Solo oggi ho scoperto dell'esistenza di una Ford Mondeo Vignale Hybrid  ::) ::)

riguardo alle prestazioni delle elettriche, avendo provato una Jaguar I pace, che non è ne' carne e ne' pesce, ma che a livello di prestazioni è una scheggia, mi chiedevo se in un futuro di auto solo elettriche avranno senso le auto sportive....
mi spiego meglio... se su una utilitaria si potrà avere un'accelerazione fulminea, non vedo perchè dovrei comprare, ad esempio, una F type elettrica  ???


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: mauring su Gennaio 14, 2019, 17:03:31 pm
Citato da: tappo su Gennaio 14, 2019, 16:59:12 pm
naaaa, meglio questo: "Un quarto d’ora prima di morire, era ancora in vita"



E che dire del concentrato di saggezza di Claudio Villa:

"Vita sei bella, morte fai schifo"

;D


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: tappo su Gennaio 14, 2019, 17:06:23 pm
Citato da: mauring su Gennaio 14, 2019, 17:03:31 pm
E che dire del concentrato di saggezza di Claudio Villa:

"Vita sei bella, morte fai schifo"

;D


scontata  ;D


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: MRC su Gennaio 14, 2019, 17:41:19 pm
Citato da: tappo su Gennaio 14, 2019, 17:03:05 pm
...mi spiego meglio... se su una utilitaria si potrà avere un'accelerazione fulminea, non vedo perchè dovrei comprare, ad esempio, una F type elettrica  ???


tu ci andresti fino a Mosca con un'utilitaria? ;D :P


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: TonyH su Gennaio 14, 2019, 17:51:19 pm
Citato da: tappo su Gennaio 14, 2019, 17:03:05 pm
tornando IT..

Solo oggi ho scoperto dell'esistenza di una Ford Mondeo Vignale Hybrid  ::) ::)

riguardo alle prestazioni delle elettriche, avendo provato una Jaguar I pace, che non è ne' carne e ne' pesce, ma che a livello di prestazioni è una scheggia, mi chiedevo se in un futuro di auto solo elettriche avranno senso le auto sportive....
mi spiego meglio... se su una utilitaria si potrà avere un'accelerazione fulminea, non vedo perchè dovrei comprare, ad esempio, una F type elettrica  ???


Io mi chiedo invece sempre che cacchio serve vantare un'accelerazione fulminea su una elettrica, pensata per passare il 90% del tempo nel traffico.


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: tappo su Gennaio 14, 2019, 18:57:25 pm
Citato da: MRC su Gennaio 14, 2019, 17:41:19 pm
tu ci andresti fino a Mosca con un'utilitaria? ;D :P


perchè no??!!  8) 8) 8)


Titolo: Re: Elettriche: come non farle
Post di: Patarix su Gennaio 25, 2019, 13:56:05 pm
Citato da: baranzo su Gennaio 14, 2019, 10:52:03 am
Mi chiedo come sia possibile autorizzare la messa in commercio di elementi che per pure ragioni estetiche finiscono col costituire una simile fonte di pericolo. Assurdo.


Davvero assurdo.


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